FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tutorial Autocostruzione "beauty Dish"
Spiego brevemente come fabbricarsi in casa un beauty dish
Rispondi Nuova Discussione
marco91D90
Messaggio: #1
Cia ragazzi...non so se è la sezione giusta ma posto qui.
Per risparmiare sto cercando di cimentarmi nel "fai da te" e ho già creato 2 accessori: uno 'snoot' e un 'beauty dish'.
Oggi voglio descrivervi il procedimento per il secondo.

Materiale utilizzato:
1) vaso in plastica (finta terra cotta) da 32cm di diametro
2) custodia porta CD (50 pezzi)
3) 2 bulloni (4mm di diametro per 12mm di lunghezza)
4) bomboletta spray nera e bianca
5)Specchio convesso oppure un semplice CD vergine

Inizialmente ho ritagliato un rettangolo sul fondo del vaso e del porta CD delle dimensioni della testa del flash.
Dopodichè ho posizionato il fondale del porta CD all'interno del fondale del vaso e ho praticato 2 fori (uno superiore e l'altro inferiore) per poi in futuro inserirci i 2 bulloni.
Dopo aver fatto queste operazioni ho provveduto, con della carta vetro da 200, a levigare i bordi delle superfici tagliate per evitare di rigare la testa del flash.

Siamo pronti a verniciare il tutto; per l'esterno ho usato dello smalto acrilico nero opaco mentre per l'interno uno smalto bianco lucido (entrambi in spray).
Di bianco ho verniciato anche la base della custodia porta CD e la parte superiore della parte in plastica trasparente (facendo attenzione a non verniciare le pareti della scatoletta).
Dopo aver dato 2 mani di vernice ho inserito i 2 bulloni nei fori che precedentemente ho praticato e ho attaccato sulla "faccia superiore interna" della custodia porta CD un CD vergine (la parte riflettente verso il basso).
E voilà...il gioco è fatto! un beauty dish artigianale che sembra funzionare discretamente.
Spero che questo breve e semplice "tutorial" possa servire a qualcuno...
Marco

FOTO
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
Valejola
Messaggio: #2
Cavoli complimenti per l'ottimo tutorial!
Non sò se l'idea è tua o hai copiato, ma rimane comunque un lavoro ben fatto anche da vedere!

p.s.: mi potresti spiegare brevemente come cambia la luce del flash con un beauty dish applicato? In che situaizoni è solito utilizzarlo?
giuapau
Messaggio: #3
Complimenti...

Potresti postare qualche foto fatta sia con il beauty dish e sia con il flash diretto ?

Così valutiamo la differenza.

Grazie
marco91D90
Messaggio: #4
Grazie ad entrambi...l'idea (ovviamente) non è mia...è copiata dal web ma tutti i siti dai quali ho preso spunto usavano staffe e aggeggi per attaccare il beauty dish al flash mentre io lo inserisco semplicemente nel foro che ho fatto.
A breve (tra qualche giorno perchè sono pieno in questo periodo) scatterò dei ritratti con e senza beauty dish e le posterò, così vedremo (anche io devo ancora constatare) se funziona e quanto. rolleyes.gif
Marco

@Valejola: il beauty dish serve per "ammorbidire" la luce e per diffonderla (svolge un'azione simile a quella di un ombrello bianco diffusore ma il risultato dovrebbe essere migliore, per lo meno per i beauty dish professionali). Solitamente si usa in studio per i ritratti.

Messaggio modificato da marco91D90 il Dec 30 2010, 08:10 PM
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #5
Ottimo DIY! Appena ho un po' di tempo credo che mi cimenterò anch'io nella costruzione, grazie per il tutorial! wink.gif
marco91D90
Messaggio: #6
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 30 2010, 08:22 PM) *
Ottimo DIY! Appena ho un po' di tempo credo che mi cimenterò anch'io nella costruzione, grazie per il tutorial! wink.gif

Figurati, grazie a te per l'apprezzamento smile.gif

PS che vuol dire DIY? rolleyes.gif
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(marco91D90 @ Dec 30 2010, 08:32 PM) *
Figurati, grazie a te per l'apprezzamento smile.gif

PS che vuol dire DIY? rolleyes.gif


Do It Yourself, "fai da te" insomma messicano.gif
marco91D90
Messaggio: #8
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Dec 31 2010, 12:24 AM) *
Do It Yourself, "fai da te" insomma messicano.gif

Ahhhh eheh mi sfuggiva questa finezza tongue.gif
Marco
Rinux.it
Banned
Messaggio: #9
Per chi volesse saperne di più suggerisco il seguente link:

http://www.freedreamer.it/2008/12/diy-beau...er-intenditori/

Buon Anno a tutti!
Rinux.
F.Giuffra
Messaggio: #10
Interessante, grazie di aver condiviso.

Mi permetto di fare due domande: come si fa tenere attaccato al flash senza staffe?

Potrebbe funzionare pure su un flash da studio dotato di una calda lampada pilota?

grazie.gif
marco91D90
Messaggio: #11
QUOTE(F.Giuffra @ Dec 31 2010, 09:56 PM) *
Interessante, grazie di aver condiviso.

Mi permetto di fare due domande: come si fa tenere attaccato al flash senza staffe?

Potrebbe funzionare pure su un flash da studio dotato di una calda lampada pilota?

grazie.gif

Grazie! il flash si inserisce perfettamente nel foro che ho realizzato...la testa si allarga di qualche millimetro verso il fondo quindi questo permette di incastrarsi senza scappare via dal vaso...
Per il flash da studio non ti so dire in quanto uso solamente flash a slitta...
Marco

QUOTE(rinux1956 @ Dec 31 2010, 07:25 PM) *
Per chi volesse saperne di più suggerisco il seguente link:

http://www.freedreamer.it/2008/12/diy-beau...er-intenditori/

Buon Anno a tutti!
Rinux.

Ho preso spunto anche da quel sito ma, come dicevo, in molti usano staffe e sostegni vari...il mio basta inserirlo nella testa e sta su da solo...magia tongue.gif


Buon anno a tutti!
Marco
marco91D90
Messaggio: #12
Secondo voi è possibile ricoprire il mio beauty dish con una vernice spray trasparente protettiva per evitare che il bianco e il nero si stacchino? se sì, che vernice? grazie
Marco
incubobianco
Messaggio: #13
QUOTE(marco91D90 @ Jan 1 2011, 05:57 PM) *
Secondo voi è possibile ricoprire il mio beauty dish con una vernice spray trasparente protettiva per evitare che il bianco e il nero si stacchino? se sì, che vernice? grazie
Marco


prima di verniciare con il nero o con il bianco devi passare una mano di vernice aggrappante, una volta asciugato dai la mano di colore.
ciao
marco91D90
Messaggio: #14
QUOTE(incubobianco @ Jan 1 2011, 06:22 PM) *
prima di verniciare con il nero o con il bianco devi passare una mano di vernice aggrappante, una volta asciugato dai la mano di colore.
ciao

Perfetto...ho fatto esattamente la cosa sbagliata...niente vernice aggrappante e smalto diretto sulla plastica... messicano.gif
Per il prossimo che farò prenderò quella vernice allora...ma è in spray anche quella?
Grazie,
Marco
incubobianco
Messaggio: #15
QUOTE(marco91D90 @ Jan 1 2011, 07:16 PM) *
Perfetto...ho fatto esattamente la cosa sbagliata...niente vernice aggrappante e smalto diretto sulla plastica... messicano.gif
Per il prossimo che farò prenderò quella vernice allora...ma è in spray anche quella?
Grazie,
Marco


di nulla figurati wink.gif
si è a spray, cmq anche se non hai utilizzato l'aggrappante non dovrebbe venir via la vernice a meno che non sia una vernice proprio scadente e la superficie su cui hai verniciato non era pulita. Oppure senza spendere soldi per comprare l'aggrappante basta scartavetrare la superficie interessata con della cartavetro molto sottile (grana 800 in su) togli tutti i residui e ottieni lo stesso risultato wink.gif
marco91D90
Messaggio: #16
QUOTE(incubobianco @ Jan 2 2011, 12:43 AM) *
di nulla figurati wink.gif
si è a spray, cmq anche se non hai utilizzato l'aggrappante non dovrebbe venir via la vernice a meno che non sia una vernice proprio scadente e la superficie su cui hai verniciato non era pulita. Oppure senza spendere soldi per comprare l'aggrappante basta scartavetrare la superficie interessata con della cartavetro molto sottile (grana 800 in su) togli tutti i residui e ottieni lo stesso risultato wink.gif

Ah ok...la vernice spray è di buona qualità (c'è scritto linea professionale). Comunque ho scartavetrato la superficie con della carta vetro...non ho fatto danni allora dai tongue.gif
Marco
Frankoo
Messaggio: #17
Ma un beauty dish lo si utilizza montato sulla reflex? E in questo modo la parabola non invade l'obiettivo?

Messaggio modificato da Frankoo il Jan 2 2011, 10:44 AM
marco91D90
Messaggio: #18
QUOTE(Frankoo @ Jan 2 2011, 10:43 AM) *
Ma un beauty dish lo si utilizza montato sulla reflex? E in questo modo la parabola non invade l'obiettivo?

No no! il beauty dish si utilizza montato su un flash comandato a distanza...nel ritratto il flash on camera non si usa, se non per dare il segnale agli altri flash per scattare.
Marco
Frankoo
Messaggio: #19
QUOTE(marco91D90 @ Jan 2 2011, 10:48 AM) *
No no! il beauty dish si utilizza montato su un flash comandato a distanza...nel ritratto il flash on camera non si usa, se non per dare il segnale agli altri flash per scattare.
Marco


E per illuminare uniformarmente il viso di una persona come ci si comporta? Lo si utilizza dall'alto?
marco91D90
Messaggio: #20
QUOTE(Frankoo @ Jan 2 2011, 10:54 AM) *
E per illuminare uniformarmente il viso di una persona come ci si comporta? Lo si utilizza dall'alto?

solitamente si usano più punti luce nel ritratto (ad esempio si può utilizzare un beauty dish sulla destra/avanti con una determinata potenza, un ombrello a sinistra/avanti con potenza inferiore per "riempire" le ombre create dal beauty dish e un flash alle spalle del soggetto per staccare dallo sfondo).
Marco

PS in genere per il ritratto le luci si posizionano leggermente più in alto del soggetto (poi dipende dall'effetto che si vuole ottenere)...dai un'occhiata qui http://www.grisoni.it/bio/Ritratto/ritratto.htm
LucaMaci
Validating
Messaggio: #21
Sapete dove reperire lo specchio convesso??? unsure.gif
Mi manca solo quello...
Lutz!
Messaggio: #22
La tua realizzazione casalinga e' di gran lunga migliore di quelle che avevo gia visto sul web, ci terrei pero a far notare che il Beauty Dish e' il diffusore in assoluto piu complesso da costruire, e per quanto ben fatto, il tuo diffusore non e' un beuty Dish, ma piuttosto un softbox circolare.

Il Beauty Dish e' un modificatore a doppia parabola, con la luce nel fuoco della stessa e poco sopra la seconda parabola che blocca la luce diretta, la diffonde e la rimanda sempre sulla parabola principale. In alcuni modelli la messa a fuoco della prima parabola e' variabile, consentendo di variare la luce diretta da quella riflessa dalla prima parabola, in altri e' fissa, ma cio che e' importante, e' che il beauty dish sia una parabola, in modo da generare principalmente raggi paralleli della stessa intensita' su una superfice molto grande di forma anulare.

Tutti i modificatori di luce, lo diro fino alla nausea, sono SISTEMI OTTICI pure loro, e non basta imitarne la forma per aver lo stesso risultato. La lampada flash, nel beauty dish come nel softbox, DEVE esser nel posto giusto..... nel caso del beauty dish nel fuoco, nel caso di un softbox quadrato deve esser interno e la sup riflettente deve esser proporzionale alla distanza ....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio