FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Trigger: Quali E Cosa...
Rispondi Nuova Discussione
renixxxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, per uso sporadico, non essendo pro, mi piacerebbe usare il mio sb910 staccato dal corpo della mia D780 ma non saprei da che parte iniziare.. chi mi può consigliare un sistema semplice, efficace e relativamente economico? È un tema che non conosco proprio quindi anche consigli d'uso sono assolutamente molto ben accetti. Grazie mille
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, la cosa più economica in assoluto è usare il flash popup per comandare il flash esterno.
L’unico problema è che macchina e flash si devono “vedere” per funzionare. Se il flash è nascosto il sistema non sempre funziona, dipende da dov’è nascosto.

Altrimenti ci sono un sacco di trigger economici in giro Godox, Phottix, Yongnuo, Neewer e sono tutti validi per il prezzo che costano.

Ciao,
Alessandro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Se avesse il flash pop up, sarebbe direi molto utile e poco costoso. Peccato che non lo ha.
Per il resto,... io consiglio sempre nikon ma... volendo risparmiare, mi unisco a quanto espresso dal collega Alex
Sperando che il tutto funzioni a dovere...

Saluti@cordialità

raffaele
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Ehhhh… quando uno è stordito…🙄😂😂😂
renixxxx
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 19 2022, 02:31 PM) *
Ehhhh… quando uno è stordito…🙄😂😂😂

E nel caso in cui volessi usare un piccolissimo flash, tipo popup, che flashetto piccolo e con pochissima potenza potrei usare?
LucaRtt
Messaggio: #6
QUOTE(renixxxx @ Aug 20 2022, 06:19 PM) *
E nel caso in cui volessi usare un piccolissimo flash, tipo popup, che flashetto piccolo e con pochissima potenza potrei usare?


Il più piccolo mi pare sia l'SB400, ma non comanderai nulla non ha funzioni avanzate
Per i trigger io uso gli yongnuo 622, hanno tutte le funzioni che servono
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Come ho scritto sopra, vai di trigger nella lista e non sbagli di certo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Tony_@
Messaggio: #8
QUOTE(LucaRtt @ Aug 20 2022, 09:45 PM) *
...
Per i trigger io uso gli yongnuo 622, hanno tutte le funzioni che servono ...

e puoi avere anche le istruzioni in Italiano (quì sul forum in questa sezione dry.gif) .

Bye,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Aug 21 2022, 11:06 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #9
Uso anch'io gli Yongnuo 622N II ed ho anche il 622N TX che mi permette di pilotare indipendentemente due flash esterni, il Nikon SB700 e il Nissin Di 866 Mii, il tutto facile da configurare e funzionale.

Alessandro
renixxxx
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Aug 22 2022, 01:15 PM) *
Uso anch'io gli Yongnuo 622N II ed ho anche il 622N TX che mi permette di pilotare indipendentemente due flash esterni, il Nikon SB700 e il Nissin Di 866 Mii, il tutto facile da configurare e funzionale.

Alessandro

Quindi unicamente per pilotare il mio sb910 dovrebbe essere sufficiente (e perfettamente compatibile) il 622N TX giusto?
LucaRtt
Messaggio: #11
Per pura precisazione gli RX sono venduti in coppia, con loro puoi fare quasi tutto, il TX serve a comandare gli RX e di modificare i parametri , Potenza, parabola zoom ecc senza spostarti
renixxxx
Messaggio: #12
QUOTE(LucaRtt @ Aug 22 2022, 03:53 PM) *
Per pura precisazione gli RX sono venduti in coppia, con loro puoi fare quasi tutto, il TX serve a comandare gli RX e di modificare i parametri , Potenza, parabola zoom ecc senza spostarti

Esattamente questo mi interessa sapere, se è sufficiente un tx per fare scattare.il sb910 o se per forza serve anche un rx
LucaRtt
Messaggio: #13
No il TX da solo non funziona...1 TX e 1 RX oppure 2 RX

Altrimenti ti serve il SU 800 Nikon, che comanda tutti gli SB con funzione slave
Tony_@
Messaggio: #14
Con 1 TX su slitta fotocamera e 1 o 2 RX sotto il o i flash potrai avere il massimo delle possibilità e di controllo remoto per qualsiasi flash Nikon o compatibile Nikon.
Serve 1 RX sotto ogni flash.
Se sulla fotocamera metti un 622N RX i controlli da remoto saranno ridotti, mettendo invece un 622N TX avrai controllo completo.

Io ti consiglio di acquistare 1 TX da montare on camera e 2 RX (in kit li pagherai meno in proporzione).

Io uso 2 TX e 4 RX da anni con D300 e D850 per controllare da remoto speedlight Nikon (SB900), Metz e Yongnuo, funzionano bene.
Per quanto riguarda i YN622N RX troverai la prima versione e la versione II, scegli possibilmente la seconda versione.

Nel caso tu dovessi decidere per questi 622N e ti necessita avere le istruzioni in Italiano posso fartele avere in PDF.

... PS: questi trigger li conosco e li uso, ciò non toglie che possano esistere alternative altrettanto valide smile.gif .

Un saluto,
Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Aug 23 2022, 12:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa O...con Che Cosa? Claudio Orlando 31 30-07-2009 15:19
Cornice Digitale...cosa Cercare E Cosa Scegliere? MeTriX 7 05-02-2010 17:29
Cosa E' Lecito Fotografare E Cosa Vietato? sebras 5 12-06-2005 21:35
Cosa Darei Per Sapere Di Cosa Parlano Carcharodon 4 26-08-2009 05:20
D90 Vs D300: Cosa Perdo? Cosa Guadagno? Misakal 4 01-09-2010 10:14