FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tl Con Medio Formato
obiettivi medio formato con adattatori tilt shif su nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
coscione.sergio
Messaggio: #1
Buonasera come da titolo sono incuriosito, sulla possibilità di utilizzare obiettivi medio formato con adattatori TS su corpi serie Z.
oltre al fattore sperimentazione che per quanto mi riguarda è sempre affascinante,
potrebbe anche risultare più economico ( rispetto ad un obiettivo PC) potendo sfruttare ottiche di qualche anno fa medio formato.
Avete esperienza in merito? Ho cercato qualche discussione del genere ma non ne ho trovate.
ho già individuato l'adattatore, poi ci sarebbe da scegliere l'ottica nel mondo 645 / 67 / hassemblad V

Grazie.
Sergio.

Messaggio modificato da coscione.sergio il Jan 15 2023, 07:33 PM
sarogriso
Messaggio: #2
Ma l'adattatore che dici andrebbe direttamente sul corpo Z o sul FTZ?
Nel secondo caso potrebbero nascere problemi di tiraggio sul fuoco lungo.
coscione.sergio
Messaggio: #3
no, l'adattatore si innesta sul corpo ed ha attacco Z.
è fatto proprio per sfruttare le ottiche di medio formato su mirrorless ed in più hanno sistema di basculaggio e slitta decentrabile.
SC
sarogriso
Messaggio: #4
Ottimo accessorio allora, Pollice.gif

sicuramente c'è il vantaggio nell'utilizzare la parte migliore del vetro, qualcuno magari potrebbe aggiungere che le ottiche MF d'altri tempi sono state fatte con minore potere risolutivo, per pellicola o sensori meno densi ma vedendo come rendono i vecchi manuali se buoni sulle Z forse è meglio non fare caso a storie simili. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Formato Raw mdj 12 04-09-2009 08:58
Formato Raw E Photoshop Cs, è Normale Che Non Mi Veda Il Formato? subaru_wrc78 10 26-12-2006 16:43
File Formato Raw & Interpolazione... mario.marchi2@tin.it 6 26-01-2007 11:25
Informazioni Su Formato Raw marco.montin 1 26-11-2003 10:21
Coolpix 3100: Formato Jpeg E Basta? MaG 1 10-12-2003 18:16