FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V   1 2 3 > »   
Terremoto
3:40 la terra trema
Rispondi Nuova Discussione
alexdelarge77
Messaggio: #1
E' passata circa mezzora e qui nessuno riesce più a prendere sonno...
c'è stata una forte scossa di terremoto..ero nel letto,dormivo..tutto è iniziato a muoversi.a tremare prima dolcemente...poi con una forza da fare paura...
siamo in provincia di chieti..e dal televideo apprendo che la scossa è stata dei 6.7 gradi della scala richter..l'epicentro non si ancora dove sia stato...
da alcuni giorni a L'Aquila e provincia si susseguono scosse più o meno intense.....

speriamo che non si ripresentino..

alex
Alessandro Battista
Messaggio: #2
Epicentro a 85 km a nord di Roma, 6,7 Richter....non riesco a collegarmi al sito dell'istituto nazionale di geofisica per conoscere l'ipocentro..

All'Aquila sono crollate delle palazzine nel centro storico, speriamo che non ci siano vittime.
alcarbo
Messaggio: #3
Mamma mia ragazzi.
Vi siamo vicini.

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id...ssez=PRIMOPIANO
ROMA (5 aprile) - Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito l'Abruzzo, con effetti in tutta l'Italia centrale, alle 3,32. La magnitudo viene valutata a 6,7 gradi della scala Richter. Altre fonti parlano di magnitudo 5,9. Panico a L'Aquila, dove la popolazione si è riversata in strada e dove si sono verificati alcuni crolli. Crollata una parte della Casa dello Studente. Alcune persone risultano ferite. Traffico in tilt, blocchi nelle reti telefoniche.

Anche a Roma i palazzi hanno tremato a lungo e la gente è scesa in strada. Si stanno verificando danni a cose e persone. Il capo del Dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso ha convocato il Comitato operativo
. Già ieri sera, intorno alle 23, una scossa di magnitudo 3,9 aveva creato allarme in Abruzzo.

Intorno alle 22,20 una forte scossa di terremoto è stata avvertita in Emilia Romagna e nelle Marche. Il sisma ha avuto epicentro nell'Appennino tosco-emiliano, nel Forlivese.Sono in corso accertamenti per verificare danni eventuali a persone e cose. Il sisma è stato avvertito in particolare nel Pesarese, a Urbino e anche ad Ancona, oltreché nel Ferrarese e nel Bolognese, nel Cesenate e a Rimini. A Forlì e Cesena alcune persone sono scese in strada. Moltissime le chiamate ai centralini dei pompieri di Pesaro, Urbino, Ancona e Senigallia, dove il sisma è stato avvertito distintamente anche ai primi piani delle abitazioni.

Avvertito anche a Trieste. La scossa è stata sentita in varie zone di Trieste, a Muggia (Trieste), Grado (Gorizia) e Lignano (Udine), oltre che ai piani alti di varie località lungo la costa friulana e giuliana. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Toscana e dal Veneto.


Messaggio modificato da alcarbo il Apr 6 2009, 03:34 AM
morgan
Messaggio: #4
La scossa è stata fortissima, l'abbiamo avvertita anche a Venafro, non siamo poi tanto distanti dall'epicentro.
Speriamo bene!!

Franco
Alessandro Battista
Messaggio: #5
All'Aquila ci sono feriti ed edifici crollati.

Questo l'epicentro:
http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/view_map...ntid=2206496920

Le specifiche dall sito dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia:


Un terremoto di magnitudo(Ml) 5.8 è avvenuto alle ore 03:32:39 italiane del giorno 06/Apr/2009 (01:32:39 06/Apr/2009 - UTC).
Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico: Aquilano.
I valori delle coordinate ipocentrali e della magnitudo rappresentano la migliore stima con i dati a disposizione. Eventuali nuovi dati o analisi potrebbero far variare le stime attuali della localizzazione e della magnitudo.


Dati evento

Event-ID 2206496920
Magnitudo(Ml) 5.8
Data-Ora 06/04/2009 alle 03:32:39 (italiane)
06/04/2009 alle 01:32:39 (UTC)
Coordinate 42.334°N, 13.334°E
Profondità 4.9 km
Distretto sismico Aquilano

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Apr 6 2009, 03:55 AM
morgan
Messaggio: #6
C'è appena stata una scossa d'assestamento.

Franco
alcarbo
Messaggio: #7
Su Rai3 è in corso una diretta.
Ci sono appunto crolli a L'Aquila- Accertamenti in corso. Speriamo bene.

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 6 2009, 03:56 AM
Felicione
Messaggio: #8
volevo comprare il 70/200 ma credo che cambierò l'armadio della camera da letto, le ante scorrevoli sono un sismografo acustico!
Ragazzi che briscola a Rieti! C'è il sito dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia è giù per i troppi accessi!
Alessandro Battista
Messaggio: #9
A l'Aquila dicono che il pronto soccorso è in tilt, ci sono edifici crollati, forse persone sotto le macerie.
alcarbo
Messaggio: #10
Continuiamo a sperare con voi che si chiarisca la situazione e magari si ridimensioni.
Fra poco è l'alba e la luce porta comunque un pò di conforto.
A L'Aquila la grande piazza centrale è piena, ma nei vicoli ci sono crolli e si temono feriti.

Ed i Romani si sono svegliati ?

http://wwww.ansa.it/opencms/export/site/vi..._932327848.html

questa sembra la fonte più aggiornata

Messaggio modificato da alcarbo il Apr 6 2009, 04:15 AM
Felicione
Messaggio: #11
ho appena parlato con un mio collega che è partito da Rieti per andare a recuperare la figlia a l'Aquila che è studente lì, mi ha parlato che "è un macello"!!!
da Rai 3 notizie raggelanti
alexdelarge77
Messaggio: #12
mamma mia ragazzi..ci ha svegliati un po' tutti !!!
da rai 24 parlano anche di alcune vittime,qui a guardiagrele vi dico che la casa ha tremato parecchio forte..un bella paura...

restiamo vigili...

alex
Alessandro Battista
Messaggio: #13
Nel mio palazzo, qui a Chieti, si sono staccati dei calcinacci dal cornicione del palazzo....speriamo che lo sciame sismico si attenui subito e con ampiezze sempre minori.
Alessandro Battista
Messaggio: #14
Sembra essere crollata la casa dello studente con alcuni studenti dentro, speriamo bene!
morgan
Messaggio: #15
Su Rai 3 News stanno facendo vedere le prime immagini...un disastro!!!

Franco
alcarbo
Messaggio: #16
Prego.
Sembra peggio delle prime notizie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
..senza parole..
vvtyise@tin.it
Messaggio: #18
speriamo bene!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Ho ricevuto la notizia dal turno di notte quando sono andato in sala controllo: ora stavo leggendo sul sito di repubblica.

Sembra che ci siano decine di vittime! Speriamo che il numero non aumenti più!

Vi siamo vicini!!!
vvtyise@tin.it
Messaggio: #20
c'è stata una scossa anche nel forlivese, appena sentito sul giornale radio.
Mauro Villa
Messaggio: #21
e quesl signore che da 2 settimane girava con tanto di megafono in macchina per avvisare che ci sarebbe stato un terribile terremoto è stato denunciato per procurato allarme, visto che era un tecnico del settore fosse stato ascoltato......gli edifici si ricostruiscono, le vite perse no.

Forza ragazzi della regione.
alcarbo
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Apr 6 2009, 07:37 AM) *
e quesl signore che da 2 settimane girava con tanto di megafono in macchina per avvisare che ci sarebbe stato un terribile terremoto è stato denunciato per procurato allarme, visto che era un tecnico del settore fosse stato ascoltato......gli edifici si ricostruiscono, le vite perse no.

Forza ragazzi della regione.


http://iltempo.ilsole24ore.com/abruzzo/200...o_allarme.shtml

http://it.notizie.yahoo.com/19/20090313/ti...-59fdfba_1.html
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Abito a Roma, al 7 piano, questa notte ballava tutto con gli armadi che si sono aperti da soli e i lampadari che ondeggiavano.

Sono vicino alle persone colpite, sperando che i bilanci delle vittime siano chiusi (13 vittime)

Un saluto
Scattofolle
miz
Messaggio: #24
L'ho sentita molto forte anch'io a Roma, sono saltato dal letto e d'istinto ho aperto la finestra, qualcuno è sceso in strada anche qui. Le notizie sono già molto gravi, sono vicino a tutti gli abbruzzesi
:(
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Una notizia sconvolgente. Ad ora pare che le vittime siano 16, fra cui 4 bambini... speriamo di non dover piangerne altre. Comunque tutta la solidarietà di questo mondo... coraggio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V   1 2 3 > »