FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rivarolo
Rispondi Nuova Discussione
lupens
Messaggio: #1
http://www.flickr.com/photos/100963940@N02/12238648475/
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

beniaminobenji
Messaggio: #2
Ciao Mario, solo una curiosità....ma la riduzione rumore ce l hai attivo nella reflex?

Beniamino
fabio_botteon
Messaggio: #3
Mi piace, non hai bruciato le luci ( tranne la vetrina forse sulla dx )e tutto è leggibile, forse pende un pochino... Magari é una mia idea però

Fabio B.

Messaggio modificato da fabio b.82 il Jan 31 2014, 07:08 PM
cobbretto
Messaggio: #4
bella compo ma la vedo poco nitida ma sopratutto le luci erano verdi?
sinclair_gio
Messaggio: #5
Distorsione ai massimi livelli, pessima esposizione che ha bruciato tutte le fonti più luminose (lampioni e vetrina), punto di ripresa non perfettamente simmetrico, diagonali delle facciate dei palazzi non sfruttate a dovere, WB da rivedere, probabilmente scattata a mano libera e ad alti iso che ha generato un notevole rumore che, col tentativo di attenuarlo successivamente in post, ha impastato definizione e nitidezza.
Personalmente non avrei avuto nessuna remora nel cestinarla.

Parere soggettivo e quindi opinabile.

Ciao
lupens
Messaggio: #6
QUOTE(beniaminobenji @ Jan 31 2014, 06:57 PM) *
Ciao Mario, solo una curiosità....ma la riduzione rumore ce l hai attivo nella reflex?

Beniamino

Ti ringrazio.

QUOTE(fabio b.82 @ Jan 31 2014, 07:07 PM) *
Mi piace, non hai bruciato le luci ( tranne la vetrina forse sulla dx )e tutto è leggibile, forse pende un pochino... Magari é una mia idea però

Fabio B.

Grazie fabio

QUOTE(cobbretto @ Jan 31 2014, 08:05 PM) *
bella compo ma la vedo poco nitida ma sopratutto le luci erano verdi?

Ho cercato di riproporre ciò che vedevo, tuttavia era più gialla.

QUOTE(sinclair_gio @ Jan 31 2014, 08:47 PM) *
Distorsione ai massimi livelli, pessima esposizione che ha bruciato tutte le fonti più luminose (lampioni e vetrina), punto di ripresa non perfettamente simmetrico, diagonali delle facciate dei palazzi non sfruttate a dovere, WB da rivedere, probabilmente scattata a mano libera e ad alti iso che ha generato un notevole rumore che, col tentativo di attenuarlo successivamente in post, ha impastato definizione e nitidezza.
Personalmente non avrei avuto nessuna remora nel cestinarla.

Parere soggettivo e quindi opinabile.

Ciao

Mi dispiace deluderti ma ne hai azzeccata una sola.
Circa il cestinare cestino quello che hai sbagliato nel commento. messicano.gif
Ti ringrazio.
Nicola Li
Iscritto
Messaggio: #7
cattiveria pura!!!
lupens
Messaggio: #8
QUOTE(Nicola Li @ Jan 31 2014, 09:10 PM) *
cattiveria pura!!!


è un commento sulla foto?
laugh.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #9
Ciao Mario, io concordo con Giovanni, non eri al centro, il lato sx è + grande del dx, in questi scatti la simmetria è tutto e basta un errore simile e un filo di inclinazione della reflex per ritrovarsi in questa situazione con verticali dritte ed altre storte, cosa che accentua moltissimo la sensazione di mancanza di simmetria che magari un'occhio poco attento potrebbe non notare ma che troppi elementi mettono a nudo, quando c'è la simmetria in ballo una soluzione ottima è scattare col live view e attivando la griglia, ti assicuro che con le linee vedere se sei al centro o no è molto + facile e anche sfruttare le varie direttrici nel frame diventa + facile, cosa che ad occhio invece è difficilissima.
Per l'esposizione ti sarebbe bastato fare un altro scatto esponendo in spot sulle luci e poi sovrapporre le immagini e tenere le luci esposte bene cancellando il resto di quel frame, anche la nitidezza non è un granchè forse per il diaframma, non vedendo gli exif non ti so dire.
Insomma, anche secondo me questa è proprio bruttina,

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Messaggio: #10
QUOTE(lupens @ Jan 31 2014, 09:05 PM) *
Mi dispiace deluderti ma ne hai azzeccata una sola.

Quale, così solo per curiosità?
Leggiti il commento di Fabrizio, certamente più autorevole del mio, e dimmi quante ne ha azzeccate lui.
Nicola Li
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(lupens @ Jan 31 2014, 09:16 PM) *
è un commento sulla foto?
laugh.gif

no, era una risposta al commento di sinclair_gio messicano.gif
sinclair_gio
Messaggio: #12
QUOTE(Nicola Li @ Jan 31 2014, 10:11 PM) *
no, era una risposta al commento di sinclair_gio messicano.gif

Forse non ti è presente la distinzione tra cattiveria pura ed estrema sincerità.
Hai qualcosa da dire sulla foto? Mi interesserebbe molto il tuo punto vista.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
trovo molto poco costruttivo e banalmente poco accrescitivo soffermarsi sulle lucine bruciate o sul rumore o sui 4 gradi di pendenza.......tralascio il mio pensiero riguardo la circostanza ritratta,riguardo al bel interesse fotografico che vado sempre cercando in una fotografia e mi limito a dire a lupens............bello scatto,continua,ma senza pensare alle bruciature del cavolo,impegnati più a capire cosa fa bella una fotografia
lupens
Messaggio: #14
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 31 2014, 09:58 PM) *
Ciao Mario, io concordo con Giovanni, non eri al centro, il lato sx è + grande del dx, in questi scatti la simmetria è tutto e basta un errore simile e un filo di inclinazione della reflex per ritrovarsi in questa situazione con verticali dritte ed altre storte, cosa che accentua moltissimo la sensazione di mancanza di simmetria che magari un'occhio poco attento potrebbe non notare ma che troppi elementi mettono a nudo, quando c'è la simmetria in ballo una soluzione ottima è scattare col live view e attivando la griglia, ti assicuro che con le linee vedere se sei al centro o no è molto + facile e anche sfruttare le varie direttrici nel frame diventa + facile, cosa che ad occhio invece è difficilissima.
Per l'esposizione ti sarebbe bastato fare un altro scatto esponendo in spot sulle luci e poi sovrapporre le immagini e tenere le luci esposte bene cancellando il resto di quel frame, anche la nitidezza non è un granchè forse per il diaframma, non vedendo gli exif non ti so dire.
Insomma, anche secondo me questa è proprio bruttina,

Ciao,
Fab

Io non ho cercato la simmetria infatti ho croppato a dx per portare le comete più o meno al centro.
Poi non potevo esporre in spot.
Grazie Fabrizio ma ormai dovresti sapere che io posto anche quelle meno belle.

QUOTE(DAP @ Jan 31 2014, 10:27 PM) *
trovo molto poco costruttivo e banalmente poco accrescitivo soffermarsi sulle lucine bruciate o sul rumore o sui 4 gradi di pendenza.......tralascio il mio pensiero riguardo la circostanza ritratta,riguardo al bel interesse fotografico che vado sempre cercando in una fotografia e mi limito a dire a lupens............bello scatto,continua,ma senza pensare alle bruciature del cavolo,impegnati più a capire cosa fa bella una fotografia

Grazie Dap.
Nicola Li
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 31 2014, 10:16 PM) *
Forse non ti è presente la distinzione tra cattiveria pura ed estrema sincerità.
Hai qualcosa da dire sulla foto? Mi interesserebbe molto il tuo punto vista.

Ciao


Premesso che sono un neofita, mi sembra che tu abbia valutato la fotografia molto superficialmente... hai criticato senza dare consigli, non ti sei neanche soffermato sul significato o le possibili emozioni che questa foto potrebbe trasmettere. Le foto non sono equazioni, le foto hanno una loro vita, una loro storia, un loro significato; non possono essere trattate e valutate come fossero esercizi di matematica da correggere.

Praticamente se tu avessi avuto davanti a te la Gioconda di Leonardo, senza sapere chi l' avesse fatta l' avresti presa e buttata via per il semplice motivo che ha l' orizzonte su piani diversi.....

Onestamente, in linea di massima, accetto tutte le critiche e consigli... però le critiche devono essere costruttive e non valutazioni fredde, tutto qua.

Ciao
lupens
Messaggio: #16
QUOTE(sinclair_gio @ Jan 31 2014, 10:04 PM) *
Quale, così solo per curiosità?
Leggiti il commento di Fabrizio, certamente più autorevole del mio, e dimmi quante ne ha azzeccate lui.

Scusa Sinclair ma sembra che tu senza Fabrizio ( che usi come un perito) non sia capace di esprimenti.
Hai esposto i tuoi commenti e io i miei non hai bisogno di un sostegno o un complice.
Senza rancore. grazie.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #17
QUOTE(DAP @ Jan 31 2014, 10:27 PM) *
trovo molto poco costruttivo e banalmente poco accrescitivo soffermarsi sulle lucine bruciate o sul rumore o sui 4 gradi di pendenza.......tralascio il mio pensiero riguardo la circostanza ritratta,riguardo al bel interesse fotografico che vado sempre cercando in una fotografia e mi limito a dire a lupens............bello scatto,continua,ma senza pensare alle bruciature del cavolo,impegnati più a capire cosa fa bella una fotografia


Tutto dipende da cosa cerca ognuno di noi nella fotografia, se uno si accontenta di meno è liberissimo di farlo, c'è una cosa comunque che molti fanno finta di non sapere, chiunque di noi posta una foto sul forum accetta di esporsi al giudizio degli altri, ci sarà chi è + pignolo, chi vede 4 gradi di pendenza e chi ne vede anche mezzo, chi vede una dominante giallo/verde e chi non la vede proprio, chi si accontenta di tenersi le luci bruciate perchè non si vuole sprecare a sforzarsi per non bruciarle o chi farà due esposizioni per non bruciarle, qualunque sia il giudizio ognuno di noi è liberissimo di esprimerlo purchè non lo facci in modo offensivo, per me sono tutti liberissimi di postare luci bruciate, verticali storte, foto che pendono ecc.ecc., esattamente come lo sono io di farlo notare, mi pare che il regolamento del forum sia ben chiaro a riguardo.

Se uno non vuole sentirsi fare critiche non posti le foto, questo è un forum di fotografia, certi discorsi poi mi fanno ridere perchè alla fine proprio quelli che fanno questi errori piano piano smettono di farli, però nessuno pensa che magari questo succede proprio perchè qualcuno gli ha fatto notare certi errori che tutti abbiamo fatto, tra il fare una foto con attenzione o senza ci sono forse 5/10 secondi di perdita di tempo di differenza (questo agli inizi perchè quando poi si aumatizzano le cose la differenza nemmeno c'è o al massimo è il tempo di fare un click in +), nel 90% dei casi il discorso del bell'interesse fotografico è solo la scusa + classica per giustificare pigrizia ed errori secondo me, se poi ci sono di mezzo elementi architettonici ogni singolo utente con un minimo di esperienza farà notare gli errori giustamente, in questo scatto non vedo altro che architettura, che emozioni mi trasmette visto che non c'è un elemento umano, di decorazioni di Natale ne vediamo a migliaia e perchè questa mi dovrebbe colpire + di un'altra, per l'architettura no visto i problemi elencati, per che cosa altro ?

La cosa poco costruttiva e che bloccherebbe la crescita di ognuno di noi sarebbe proprio il contrario ovvero non fare notare gli errori, poi ripeto, ognuno di noi è libero di farli notare e ognuno di quello che se li sente elencare è libero di fottersene totalmente, hehe

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Messaggio: #18
QUOTE(Nicola Li @ Jan 31 2014, 11:06 PM) *
Premesso che sono un neofita, mi sembra che tu abbia valutato la fotografia molto superficialmente... hai criticato senza dare consigli, non ti sei neanche soffermato sul significato o le possibili emozioni che questa foto potrebbe trasmettere. Le foto non sono equazioni, le foto hanno una loro vita, una loro storia, un loro significato; non possono essere trattate e valutate come fossero esercizi di matematica da correggere.

Praticamente se tu avessi avuto davanti a te la Gioconda di Leonardo, senza sapere chi l' avesse fatta l' avresti presa e buttata via per il semplice motivo che ha l' orizzonte su piani diversi.....

Onestamente, in linea di massima, accetto tutte le critiche e consigli... però le critiche devono essere costruttive e non valutazioni fredde, tutto qua.

Ciao

E tutto questo l'hai valutato per un singolo mio commento?
Ho più di duemiladuecento messaggi alle spalle, moltissimi di commenti a foto altrui, e la cifra che mi caratterizza è la completa onestà intellettuale.
I consigli erano insiti nella critica, che può essere accettata o rigettata: se parlo di "punto di ripresa non perfettamente simmetrico" è implicito consigliare che in questo tipo di scatti architettonici la simmetria è un prerequisito necessario; se scrivo "WB da correggere" consiglio di rivedere il bilanciamento del bianco, etc. Tutto secondo me e questo è il mio modo di essere costruttivo: l'estrema sincerità.
Solitamente mi soffermo moltissimo sul significato o sulle possibili emozioni che le foto potrebbero trasmettere; è la cosa, credimi, che più mi interessa. Ma se credo e sento, posso sbagliarmi naturalmente, lasciami almeno questa libertà, che una foto è priva di quest'ultimi requisiti, trasmettendomi poco, mi soffermo sugli aspetti tecnici cercando in questo modo di essere d'aiuto almeno da questo punto di vista per quel poco che so e conosco.
Credi che io sia stato superficiale? Onestamente credo lo sia stato il tuo commento al mio commento giudicando e traendo conclusioni sul mio modo di vedere le cose (ed esprimerle) senza conoscermi.

Per questo, ti ripeto: hai qualcosa da dire sulla foto?

Ciao

Mi scuso con l'autore della discussione per l'OT.
Fabrizio9972
Messaggio: #19
QUOTE(Nicola Li @ Jan 31 2014, 11:06 PM) *
Praticamente se tu avessi avuto davanti a te la Gioconda di Leonardo, senza sapere chi l' avesse fatta l' avresti presa e buttata via per il semplice motivo che ha l' orizzonte su piani diversi.....


Pessimo esempio Nicola, digita su google geometria o simmetria Gioconda e scoprirai che è uno dei capolavori dove Leonardo ha sfruttato un numero indefinibile di regole ferree, di geometrie e regole compositive, tutta la pittura poggia fondamentalmente su regole molto + ferree di quelle della composizione fotografica, persino Picasso nelle sue prime opere era così.
Una foto può trasmettere un messaggio o un'emozione molto meglio se non ha errori tecnici, come vedi qua la foto ad alcuni utenti arriva mentre ad altri non piace per gli errori tecnici, se non ci fossero stati sarebbe arrivata a tutti,

Ciao,
Fab

QUOTE(lupens @ Jan 31 2014, 11:22 PM) *
Scusa Sinclair ma sembra che tu senza Fabrizio ( che usi come un perito) non sia capace di esprimenti.
Hai esposto i tuoi commenti e io i miei non hai bisogno di un sostegno o un complice.
Senza rancore. grazie.gif


Secondo me è solamente stato molto + sintetico di me e non sai come lo invidio visto quanto scrivo, hehe, non dirmi che qualche cosa che ha scritto non ti risulta chiara, puoi non essere d'accordo e sei liberissimo di farlo ma sulla chiarezza di quello che ha scritto non mi pare ci siano dubbi poi sinceramente dubito che io o Giovanni abbiamo bisogno di complici, io dico sempre quello che penso, anche quando so che non verrà preso bene, ripeto, se postiamo una foto sul forum ci rimettiamo al giudizio altrui che potrebbe pure essere sbagliato ma che rimane la sua idea.

Ciao,
Fab
sinclair_gio
Messaggio: #20
QUOTE(lupens @ Jan 31 2014, 11:22 PM) *
Scusa Sinclair ma sembra che tu senza Fabrizio ( che usi come un perito) non sia capace di esprimenti.

Mi chiamo Giovanni, come da firma.
Non voglio che questa discussione scada sul personale, perchè non ne ho nessuna intenzione e interesse.
Sono ben capace di esprimermi senza la consulenza di nessuno, visto il mio commento antecedente a quello di Fabrizio che lo ha solo confermato, articolandolo meglio.
Se sei alla ricerca di polemiche hai trovato la sponda sbagliata, le tue offese non mi tangono e per questo non proseguirò in questa discussione.

Mai avuto rancore con nessuno.

Ciao
Ricpic
Messaggio: #21
Vi prego di attenervi esclusivamente ai commenti sulla foto, senza andare OT o andare a criticare la capacità critica dell'uno o dell'altro.

A mio avviso, occorre distinguere due stadi di analisi.

1. EMOZIONALE
2. TECNICO

Il primo è sicuramente più soggettivo, il secondo più oggettivo.

Qui, vedo anche io alcuni difetti tecnici oggettivi che richiedono una forte capacità di emozionarsi per rendere lo scatto interessante.


Ciao
Ric

lupens
Messaggio: #22
QUOTE(Ricpic @ Feb 1 2014, 12:51 AM) *
Vi prego di attenervi esclusivamente ai commenti sulla foto, senza andare OT o andare a criticare la capacità critica dell'uno o dell'altro.

A mio avviso, occorre distinguere due stadi di analisi.

1. EMOZIONALE
2. TECNICO

Il primo è sicuramente più soggettivo, il secondo più oggettivo.

Qui, vedo anche io alcuni difetti tecnici oggettivi che richiedono una forte capacità di emozionarsi per rendere lo scatto interessante.
Ciao
Ric


Scusami ma credo che anche chi non abbia molta capacita tecnica oggettiva sia in grado di fare scatti spinto da emozioni che rendono lo scatto interessante.
Nella mia foto questi difetti tecnici ti posso garantire che questo scatto piace a molte persone anche con capacita tecniche.
Per cui i due punti citati sono validi sia per lo scatto oggettivo che soggettivo. Cosi il tutto lo traduco in "relativo", cioè una foto che per alcuni e brutta per altri e bella.

Ricpic
non prenderla come polemica ma è la realtà.

Messaggio modificato da lupens il Feb 1 2014, 08:48 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jan 31 2014, 11:39 PM) *
Tutto dipende da cosa cerca ognuno di noi nella fotografia, se uno si accontenta di meno è liberissimo di farlo, c'è una cosa comunque che molti fanno finta di non sapere, chiunque di noi posta una foto sul forum accetta di esporsi al giudizio degli altri, ci sarà chi è + pignolo, chi vede 4 gradi di pendenza e chi ne vede anche mezzo, chi vede una dominante giallo/verde e chi non la vede proprio, chi si accontenta di tenersi le luci bruciate perchè non si vuole sprecare a sforzarsi per non bruciarle o chi farà due esposizioni per non bruciarle, qualunque sia il giudizio ognuno di noi è liberissimo di esprimerlo purchè non lo facci in modo offensivo, per me sono tutti liberissimi di postare luci bruciate, verticali storte, foto che pendono ecc.ecc., esattamente come lo sono io di farlo notare, mi pare che il regolamento del forum sia ben chiaro a riguardo.

Se uno non vuole sentirsi fare critiche non posti le foto, questo è un forum di fotografia, certi discorsi poi mi fanno ridere perchè alla fine proprio quelli che fanno questi errori piano piano smettono di farli, però nessuno pensa che magari questo succede proprio perchè qualcuno gli ha fatto notare certi errori che tutti abbiamo fatto, tra il fare una foto con attenzione o senza ci sono forse 5/10 secondi di perdita di tempo di differenza (questo agli inizi perchè quando poi si aumatizzano le cose la differenza nemmeno c'è o al massimo è il tempo di fare un click in +), nel 90% dei casi il discorso del bell'interesse fotografico è solo la scusa + classica per giustificare pigrizia ed errori secondo me, se poi ci sono di mezzo elementi architettonici ogni singolo utente con un minimo di esperienza farà notare gli errori giustamente, in questo scatto non vedo altro che architettura, che emozioni mi trasmette visto che non c'è un elemento umano, di decorazioni di Natale ne vediamo a migliaia e perchè questa mi dovrebbe colpire + di un'altra, per l'architettura no visto i problemi elencati, per che cosa altro ?

La cosa poco costruttiva e che bloccherebbe la crescita di ognuno di noi sarebbe proprio il contrario ovvero non fare notare gli errori, poi ripeto, ognuno di noi è libero di farli notare e ognuno di quello che se li sente elencare è libero di fottersene totalmente, hehe

Ciao,
Fab

.....a mio avviso si cerca tutti la stessa cosa..no??!!....riguardo il regolamento del forum credo proprio di non aver fatto cosa da tirarlo in ballo come non credo di aver detto cose da far presupporre che gli Altri non debbano dire le loro.....il mio pensiero riguardo la foto di lupens verte sul fatto che ci vuole molto più tempo a capire cosa è una "Bella Fotografia" di quanto ce ne voglia a risolvere le pendenze o i rumori e a non perdere tempo su criteri "fisiologici normali" che in circostanze come queste non sono errori come le luci bruciate che occupano il 5% di una inquadratura con 8 stop di differenza tra luci e ombre....quindi il mio consiglio!relativamente alla foto proposta,più impegno a capire il senso del bello nel paesaggio o nella fotografia in genere perchè sicuramente nel frattempo tutte le altre "piccolezze" (a confronto!!)si risolvono in brevissimo tempo,come in questo caso dove o accetti le luci bruciate o fai nero il resto o ci pensi altri 5 minuti e vai a fotografare un altro migliore scorcio notturno..........ma questo è semplicemente e solo il mio personale parere che credo possa esprimere anche se non in linea con gli altri non credi??se poi hai interpretato una mia intenzione ad offendere me ne scuso !! e lascia sta il regolamento!non sto mica annaffiando fiori sul balconcino sovrastante il tuo!!!?ciao Fab
ifelix
Banned
Messaggio: #24
Dovrei esprimere un commento alla foto............... smile.gif
mi tocca invece scrivere la mia opinione sul commento di Sinclair_gio,
che mi ha dato la netta sensazione di chi volesse solo colpire il bersaglio nel centro,
come se Lupens ( ed io ) fossimo due elementi a cui sparare a vista perchè deciso a priori !!!

Ieri sera guardando in fondo alla pagina e leggendo la presensa di Sinclair_gio anche nel post con la mia foto....
ho atteso invano che scrivesse anche in quel caso qualcosa dello stesso tono,
e cioè con il tono di chi vuole distruggere e non costruire !!!
Il commento non è arrivato.

Le possibilità sono due.....
o non ha trovato difetti tecnici tali da doverli amplificare o ha capito il senso di quello che ho scritto a commento della foto.

Nel caso la seconda possibilità fosse quella giusta.....
chiederei a Sinclair_gio, a Giodic, a fabio b.82, a Alalunga, a Cesare44, a BeniaminoBenji, a Maurizio Rossi e non ultima a MiciaGilda
di valutare la possibilità che sia io che Lupens ci siamo infilati in un vicolo cieco,
e forse non è il caso di darci addosso oltre.
Credo si potrebbe anche ricominciare in modo più pacifico e rilassato........

Per quanto riguarda MiciaGilda, mai vorrei lasciasse il forum......
spero che l'abbia capito anche se continua ad ignorare le mie richieste di chiarimenti !!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Ifelix nessuno ti da addosso se posti una foto in queste sezioni è per ricevere commenti e critiche sulla composizione,
sul taglio, sulla tecnica in generale usata nel scattare quel tipo di foto,
certo che se la foto risulta storta, sovraesposta, con il bilanciamento completamente errato,
e ti viene fatto notare dovresti discuterne senza dire la fatidica frase...esempio
ho fatto così di proposito perché la foto mi piace così
a mio avviso non è una risposta valida per un utente che ha messo lo scatto al vaglio delle altre utenze,
cerchiamo per lo meno di provare a rispondere una volta tanto seriamente senza sempre ironizzare
vedrete che i post e le discussioni fileranno più lisci senza intoppi,
questo è un mio pensiero.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rivarolo lupens 33 02-02-2014 00:01
Rivarolo lupens 4 01-02-2014 23:30
2 Pagine: V   1 2 >