FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riprese Ir Conversione Colori
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, ho dei fotogrammi ripresi da telecamere di sorveglianza all' IR ( in orario serale , quindi vedo in BN). Vorrei provare ad interpretare i colori presenti in scena, qualcuno mi può aiutare? Non conosco nulla della fotografia IR e quel poco che trovo in rete non mi ha aiutato. Sarebbe interessante capire come vanno interpretati i colori e se poi in PS o LR c' è qualche modo per convertirla a colori. Grazie davvero.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
In Photoshop ci sono i nuovi filtri neurali e, se non erro, ce n’è uno che crea i colori su una foto in BN.
Non so se può funzionare anche con una foto IR, ma vale la pena provare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: questi filtri li vedi se hai una versione recente di PS

Immagine Allegata

P.S.S.: andiamo in software
shutterman
Messaggio: #3
grazie, invece per quanto riguarda qualche tipo di guida, scheda o riferimento per fare una conversione veloce, o meglio per capire quali colori diventano cosa. Mi hanno detto che il bianco lo vedi come nero e il nero come bianco, ma la cosa mi pare riduttiva.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Onestamente non saprei, ma provo a cercare qualcosa
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Per ora ho trovato tutorial su come elaborare le foto in IR, come simularlo partendo da una normale foto a colori, ma nulla sul processo inverso.

Non mi do per vinto…
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Ho trovato questo articolo che parla brevemente di Deoldify e che potrebbe fare al caso tuo.
Fammi sapere.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Colori E Ancora Colori A Bilancino..... Foffonews 27 09-11-2010 15:28
D100 E Resa Colori merlino 13 13-01-2004 12:13
D300 - Colori Jpg Nativo Diversi Da Colori Nef ZILA 7 13-01-2009 14:12
5400 Il Ccd Cicca I Colori ? Sbuzz 4 05-12-2003 17:12
Colori Freddi E Colori Caldi ManuLan 2 27-04-2007 17:42