FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reticolo O Griglia Liveview Nikon
Rispondi Nuova Discussione
kevin marson
Messaggio: #1
Buonasera a tutti!! Avrei una domanda da porvi, mi sono sempre chiesto come mai Nikon usi il reticolo o griglia in liveview a 3 linee verticali e 3 orizzontali e non il classico reticolato con le linee dei terzi. Ad oggi non è un problema perché l'occhio dopo qualche anno si è abituato su dove posizionare il o i soggetti, ma è ugualmente una curiosità che vorrei sapere, c'è un perché? Qualcuno potrebbe sfatarmi questo tabù? Grazie mille e buone feste
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Ciao, l'attivazione del reticolo nikon lo ha predisposto x la gestione delle linee, utile in architettura etc.
L'orizzonte virtuale altra soluzione x gestire la line di orizzonte. Per il discorso "terzi" basta allenare l'occhio wink.gif

Buone Feste!
gtd
Messaggio: #3
Con la z6, e sicuramente altre della serie mirrorless, si può attivare la griglia in terzi o in quarti.
Personalmente preferisco in quarti perché mi è molto utile la verticale mediana, ma comprendo bene la ripartizio e i terzi, tanto che mi piacerebbe una divisione in sesti che mi fornirebbe ogni indicazione senza disturbare troppo grazie all'ottimo mirino elettronico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio