FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punto Autofocus
Rispondi Nuova Discussione
cesarefancelli
Messaggio: #1
è possibile bloccare il punto dell'autofocus dopo averlo posizionato dove voglio,con la Z1.Con le reflex bastava spostare la levetta deò multiselettore. Grazie
PS: seleziono reflex perchè non vedo mirrolless
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Cesare, la Z1 non esiste, intendi sorse una delle 3 Z 6-7-50 ??
se è così non si può il punto si sposta perché si tocca il touch con il viso ecc.
puoi bloccare il tour, ma comunque può essere in qualsiasi punto dello schermo che
basta inquadrare sul mirino ottico e premere ok con il pollice e il punto af torna centrale, molto comodo,
se è questo che intendi, al contrario spiegati meglio...
appena leggi sposto questa discussione nella sezione consona Z
gtd
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 8 2019, 11:17 PM) *
Ciao Cesare, la Z1 non esiste, intendi sorse una delle 3 Z 6-7-50 ??
se è così non si può il punto si sposta perché si tocca il touch con il viso ecc.
puoi bloccare il tour, ma comunque può essere in qualsiasi punto dello schermo che
basta inquadrare sul mirino ottico e premere ok con il pollice e il punto af torna centrale, molto comodo,
se è questo che intendi, al contrario spiegati meglio...
appena leggi sposto questa discussione nella sezione consona Z

Non capisco e forse data l'ora farei meglio a tacere. Eppure...
Io con z6 ho la priorità su mirino e se mi avvicino si oscura il display quindi no touch indesiderati.
Comunque dal mirino con le frecce mi posiziono il quadratino dove voglio e li rimane finché non tocco col pollice le 4 frecce o il ok che mi rimanda al centro immagine
È di questo che si parla? Ciao.

Messaggio modificato da gtd il Dec 9 2019, 02:12 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Corretto se lo hai sul mirino, ma se fai automatico come ho io... appena stacchi il viso o prendi in mano la reale se non disabiliti il touch ti si sposta sempre il punto af,
a me lo fa spesso ma non è un difetto è che il display grande si tocca inavvertitamente ,
basta quando inquadri premere il pulsante con il pollice e lo stesso torna centrale...
prova a lasciare centralmente il puto AF poi usa la fotocamera normalmente vedrai che se non lo muovi più dopo due tre scatti lo stesso ti si sposta
naturalmente perché tocchi il display grande
gtd
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 9 2019, 12:45 PM) *
Corretto se lo hai sul mirino, ma se fai automatico come ho io... appena stacchi il viso o prendi in mano la reale se non disabiliti il touch ti si sposta sempre il punto af,
a me lo fa spesso ma non è un difetto è che il display grande si tocca inavvertitamente ,
basta quando inquadri premere il pulsante con il pollice e lo stesso torna centrale...
prova a lasciare centralmente il puto AF poi usa la fotocamera normalmente vedrai che se non lo muovi più dopo due tre scatti lo stesso ti si sposta
naturalmente perché tocchi il display grande

Adesso ho capito, ed è vero. Infatti, non facendo ritratti, non mi ci sono trovato a mio agio.
Gestendolo manualmente ci metto un poco di tempo ma punto a mio comando.
Grazie del chiarimento
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Pollice.gif wink.gif

Sposto per la continuazione
cesarefancelli
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 9 2019, 05:41 PM) *
Pollice.gif wink.gif

Sposto per la continuazione

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Cesare, forse non sai usare bene i pulsanti del Forum,
ma non fa nulla, hai capito le risposte alle tue domande??
ti chiedo questo perchè visto che hai aperto la discussione e non hai più risposto...
cesarefancelli
Messaggio: #9
ciao Maurizio sicuramente sono imbranato,ho fatto una domanda ed è non è stato è stato risposto in modo che mi risolvesse il problema,sicuramente avevo posto male la domanda,allora ho riprovato,per 2\3 gg non ho visto risposta ho abbandonato. Provo a ripetere la mia richiesta ,sul punto di messa a fuoco.Sulle refrex che posseggo posso spostare il punto di messa a fuoco dove voglio,poi sposto la levetta del multiselettore e blocco. La domanda è: con la Z6 è possibile fare questo? la levetta non c'è.
Saluti Cesare
PS:ho acquistato 2 obiettivi con nital card garanzia scaduta,come posso registrarli a nome mio? grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
Scusa Cesare ma hai letto sopra... parli di Z1 e non esiste, ti è stato detto che non c'è il blocco e sulle mirorless non si può fare,
ma è possibile portare centralmente il punto af con il pulsante ok del multiselettore in qualsiasi parte sia della griglia,
per cui come detto sopra a volte con il touch si sposta il punto af senza accorgersi, per cui con il pulsante centrale torna al centro,

per registrare le ottiche, o mi contatti in privato MP oppure chiami LTR e li fai registrare da loro.
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(cesarefancelli @ Dec 17 2019, 08:19 PM) *
...Sulle refrex che posseggo posso spostare il punto di messa a fuoco dove voglio,poi sposto la levetta del multiselettore e blocco. La domanda è: con la Z6 è possibile fare questo? la levetta non c'è...

Io ho disabilitato sulla z6 il touchscreen e imposto manualmente il paf, come da intervento precedente,
questo perché ho tempo per operare e sono abituato a non avere né levette di blocco e neppure tanti automatismi,
Così alcuni li uso, altri li disattivo.
Comunque come dice Maurizio i molti automatismi potrebbero entrare in conflitto e per questo alcune cose si possono ottenere ma non insieme,.
Per questo trovo importanti le tante impostazioni da poter modificare e personalizzare. Più imparo e più mi allontano dal default di fabbrica, ma un poco alla volta.
cesarefancelli
Messaggio: #12
In partenza mi sono confuso scrivendo Z1 anzichè Z6,poi però ho precisato. Io chiedevo appunto del benedetto blocco perchè così,facendo foto sport e fauna, mi si sposta non me ne accorgo e faccio foto sfuocate mentre ero abituato a bloccare .grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(cesarefancelli @ Dec 17 2019, 09:28 PM) *
In partenza mi sono confuso scrivendo Z1 anzichè Z6,poi però ho precisato. Io chiedevo appunto del benedetto blocco perchè così,facendo foto sport e fauna, mi si sposta non me ne accorgo e faccio foto sfuocate mentre ero abituato a bloccare .grazie

Ok Cesare, come ti ho detto non si può... devi quando inquadri premere il pulsante centrale e avrai sempre il punto af centrale
semplice lo fai con il pollice anche inquadrando il mirino con l'occhio,
in pratica se inquadri che vedi il punto af sul laterale pigi il pulsante centrale del multiselettore e lo trovi al centro...prova
kappona
Messaggio: #14
La mia richiesta non c'entra niente con l'argomento che state trattando! Quello che sto per chiedervi lo avevo letto da qualche parte, ma non riesco proprio a trovarlo!
Domanda: Perchè il quadratino che "mette a fuoco", quando la messa a fuoco è fatta non diventa verde? Ma resta sempre rosso?
Ed inoltre non sento più il "bip" della messa a fuoco
E' a causa dell'aggiornamento che ho fatto oggi, oppure non mi sono mai accorto?
Vi ringrazio e vi saluto.
Remigio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
QUOTE(kappona @ Dec 18 2019, 05:56 PM) *
La mia richiesta non c'entra niente con l'argomento che state trattando! Quello che sto per chiedervi lo avevo letto da qualche parte, ma non riesco proprio a trovarlo!
Domanda: Perchè il quadratino che "mette a fuoco", quando la messa a fuoco è fatta non diventa verde? Ma resta sempre rosso?
Ed inoltre non sento più il "bip" della messa a fuoco
E' a causa dell'aggiornamento che ho fatto oggi, oppure non mi sono mai accorto?
Vi ringrazio e vi saluto.
Remigio

Ciao Remigio, viene verde solo in AF-S se hai gettato la mirorless su AF-C rimane rosso,
è sempre stato così... sicuramente te per foto avifauna ecc. la usi su AF-C e non te ne sei mai accorto,
prova e fammi sapere. wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #16
Si, in effetti il manuale dice che, quando la macchina non riesce a mettere a fuoco, il punto af, diventa rosso.
Normalmente deve essere verde. E' presente comunque, il solito "pallino nero" che ne segnala la corretta messa a fuoco.
Non avendo la macchina a portata di mano, riporto quanto è scritto sul manuale.

https://onlinemanual.nikonimglib.com/z7_z6/...so&offset=0

Basta scrivere rosso, sulla barra di ricerca dopo avere aperto la pagina, e viene illustrato quanto detto.

Buon Natale a tutti!!
gtd
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 18 2019, 08:41 PM) *
Ciao Remigio, viene verde solo in AF-S se hai gettato la mirorless su AF-C rimane rosso,
è sempre stato così... sicuramente te per foto avifauna ecc. la usi su AF-C e non te ne sei mai accorto,
prova e fammi sapere. wink.gif

Mi trovo talvolta nella condizione di Remigio
Ed io scatto sempre in af-s
Per questo ho sempre attivo il focus peeking, non mi fido del quadretto spesso sempre rosso né del pallino che spesso mai arriva.
Ho scoperto, almeno è una mia impressione, che possa dipendere dalla qualità della lente.
Per esempio il s24-70 e il micro60 afs vanno alla grande, alcune lenti il quadretto a volte diventa verde ma è ballerino con rosso e le lenti forse meno performanti non hanno speranza
Il focus peeking invece mi salva sempre
Parrebbe che il blurr di lenti con minore dissolvenza non facciano scattare il verde, forse il sw è tarato per le nuove lenti z o le migliori af-s fullframe.
Correggetemi se sbaglio, magari scopro qualcosa di utile per le mie vecchie lenti!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(gtd @ Dec 18 2019, 09:47 PM) *
Mi trovo talvolta nella condizione di Remigio
Ed io scatto sempre in af-s
Per questo ho sempre attivo il focus peeking, non mi fido del quadretto spesso sempre rosso né del pallino che spesso mai arriva.
Ho scoperto, almeno è una mia impressione, che possa dipendere dalla qualità della lente.
Per esempio il s24-70 e il micro60 afs vanno alla grande, alcune lenti il quadretto a volte diventa verde ma è ballerino con rosso e le lenti forse meno performanti non hanno speranza
Il focus peeking invece mi salva sempre
Parrebbe che il blurr di lenti con minore dissolvenza non facciano scattare il verde, forse il sw è tarato per le nuove lenti z o le migliori af-s fullframe.
Correggetemi se sbaglio, magari scopro qualcosa di utile per le mie vecchie lenti!

Il manuale questo non lo dice. Dice però che, ci possono essere condizioni in cui la macchina non riesce a mettere a fuoco
in certe condizioni di luce e soggetti. Ma questo non sarebbe nulla di nuovo. Accade cosi anche sulle reflex.
Quando accade,bisogna mettere a fuoco in manuale. Poi il fatto di fidarsi o meno, può essere solo una questione mentale.

Buon Natale anche a te

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2019, 09:55 PM
kappona
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 18 2019, 08:41 PM) *
Ciao Remigio, viene verde solo in AF-S se hai gettato la mirorless su AF-C rimane rosso,
è sempre stato così... sicuramente te per foto avifauna ecc. la usi su AF-C e non te ne sei mai accorto,
prova e fammi sapere. wink.gif


Hai ragione Maurizio, usandola spesso in Avifauna, mi ero dimenticato di questo particolare! Messa in AF-S il quadratino diventa verde quando la messa fuoco è ok!
Vero che come tu sai, io sono abbastanza sordo, ma non sento il bip della riuscita, non ci ho mai fatto caso, oppure, nonostante abbia alzato il volume io non lo sento?
Grazie Maurizio per la tua tempestiva e sempre utile risposta! Grazie anche all'amico Raffael, con il quale fate una bella coppia di riferimento per noi "distratti" o "smemorati"!
Remigio

QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 18 2019, 08:41 PM) *
Ciao Remigio, viene verde solo in AF-S se hai gettato la mirorless su AF-C rimane rosso,
è sempre stato così... sicuramente te per foto avifauna ecc. la usi su AF-C e non te ne sei mai accorto,
prova e fammi sapere. wink.gif


Hai ragione Maurizio, usandola spesso in Avifauna, mi ero dimenticato di questo particolare! Messa in AF-S il quadratino diventa verde quando la messa fuoco è ok!
Vero che come tu sai, io sono abbastanza sordo, ma non sento il bip della riuscita, non ci ho mai fatto caso, oppure, nonostante abbia alzato il volume io non lo sento?
Grazie Maurizio per la tua tempestiva e sempre utile risposta! Grazie anche all'amico Raffael, con il quale fate una bella coppia di riferimento per noi "distratti" o "smemorati"!
Remigio

QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 09:34 PM) *
Si, in effetti il manuale dice che, quando la macchina non riesce a mettere a fuoco, il punto af, diventa rosso.
Normalmente deve essere verde. E' presente comunque, il solito "pallino nero" che ne segnala la corretta messa a fuoco.
Non avendo la macchina a portata di mano, riporto quanto è scritto sul manuale.

https://onlinemanual.nikonimglib.com/z7_z6/...so&offset=0

Basta scrivere rosso, sulla barra di ricerca dopo avere aperto la pagina, e viene illustrato quanto detto.

Buon Natale a tutti!!


Grazie anche per il tuo intervento Raffaele! Ma grazie sopratutto per gli Auguri che contraccambio con molto affetto a te e famiglia!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(kappona @ Dec 18 2019, 09:59 PM) *
Hai ragione Maurizio, usandola spesso in Avifauna, mi ero dimenticato di questo particolare! Messa in AF-S il quadratino diventa verde quando la messa fuoco è ok!
Vero che come tu sai, io sono abbastanza sordo, ma non sento il bip della riuscita, non ci ho mai fatto caso, oppure, nonostante abbia alzato il volume io non lo sento?
Grazie Maurizio per la tua tempestiva e sempre utile risposta! Grazie anche all'amico Raffael, con il quale fate una bella coppia di riferimento per noi "distratti" o "smemorati"!
Remigio
Hai ragione Maurizio, usandola spesso in Avifauna, mi ero dimenticato di questo particolare! Messa in AF-S il quadratino diventa verde quando la messa fuoco è ok!
Vero che come tu sai, io sono abbastanza sordo, ma non sento il bip della riuscita, non ci ho mai fatto caso, oppure, nonostante abbia alzato il volume io non lo sento?
Grazie Maurizio per la tua tempestiva e sempre utile risposta! Grazie anche all'amico Raffael, con il quale fate una bella coppia di riferimento per noi "distratti" o "smemorati"!
Remigio


Grazie gentilissimo Remigio. Sul bip il discorso credo sia legato sempre al modo di messa a fuoco. Prova in AFS singolo, e vedi cosa cambia
Anche nella modalità silenziosa,naturalmente il bip viene escluso.

Buon Natale carissimo!!

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2019, 10:06 PM
kappona
Messaggio: #21
QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 10:03 PM) *
Grazie gentilissimo Remigio. Sul bip il discorso credo sia legato sempre al modo di messa a fuoco. Prova in AFS singolo, e vedi cosa cambia
Anche nella modalità silenziosa,naturalmente il bip viene escluso.

Buon Natale carissimo!!


Grazie Raffaele , tutto sistemato, per le mie orecchie è bastato alzare volte e toni ed è tutto a posto!
Un abbraccio!
Ciao, Remigio

PS: se puoi, vedi di togliermi la doppia risposta cortesemente, altrimenti faccio proprio la figura dell'ultimo della classe! Grazie!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #22
QUOTE(kappona @ Dec 18 2019, 10:27 PM) *
Grazie Raffaele , tutto sistemato, per le mie orecchie è bastato alzare volte e toni ed è tutto a posto!
Un abbraccio!
Ciao, Remigio

PS: se puoi, vedi di togliermi la doppia risposta cortesemente, altrimenti faccio proprio la figura dell'ultimo della classe! Grazie!


Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(kappona @ Dec 18 2019, 10:03 PM) *
Hai ragione Maurizio, usandola spesso in Avifauna, mi ero dimenticato di questo particolare! Messa in AF-S il quadratino diventa verde quando la messa fuoco è ok!
Vero che come tu sai, io sono abbastanza sordo, ma non sento il bip della riuscita, non ci ho mai fatto caso, oppure, nonostante abbia alzato il volume io non lo sento?
Grazie Maurizio per la tua tempestiva e sempre utile risposta! Grazie anche all'amico Raffael, con il quale fate una bella coppia di riferimento per noi "distratti" o "smemorati"!

è sempre un piacere carissimo, ricorda che in AF-c il punto af rimane rosso anche quando il fuoco viene agganciato
In AF-s diventa verde e in MF devi usare il pallino in basso a sx sul mirino ottico
questo è la fotocamera funziona così Pollice.gif
kappona
Messaggio: #24
Grazie ancora carissimo Maurizio! Come già detto altre volte, il tuo apporto accompagnato alla tua esperienza, in questo Forum sono diventati preziosissimi! grazie.gif
Voglio approfittare per fare a te e ai tuoi cari, ed anche a tutti i frequentatori del Forum, i mie più sinceri "AUGURI DI BUONE FESTE".
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(kappona @ Dec 20 2019, 09:22 AM) *
Grazie ancora carissimo Maurizio! Come già detto altre volte, il tuo apporto accompagnato alla tua esperienza, in questo Forum sono diventati preziosissimi! grazie.gif
Voglio approfittare per fare a te e ai tuoi cari, ed anche a tutti i frequentatori del Forum, i mie più sinceri "AUGURI DI BUONE FESTE".

Grazie a te Remigio per la partecipazione, dai fai tante foto che poi le condividi qui wink.gif
auguroni a te e famiglia di buone feste e buon anno wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon 5700 Autofocus AlexxZeta 42 19-01-2004 16:09
Autofocus A Gruppi In Af-c Vs Autofocus In Af-c Aree Dinamiche. ThELaW 13 27-06-2014 10:41
Cp 5400 Autofocus Andrea78 2 16-01-2004 18:31
D700 Problemi Autofocus - Taratura Fine Autofocus poldinos 1 03-03-2010 22:09
Video: Autofocus Singolo O Autofocus Permanente enricobraglia 0 01-06-2010 14:31