FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel Rosso In Fase Di Ripresa Su Z50
Rispondi Nuova Discussione
mojitoclub
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti. Mi è uscito fuori un pixel rosso che spunta sia nel mirino, che nel liveview, solo in fase di ripresa (sempre lo stesso, e nella stessa posizione ovviamente).
Una volta scattata la foto, e rivisualizzata, il pixel non compare nella foto scattata, ne vista attraverso il mirino, ne vista nel liveview, ne sul pc ovviamente....
Cosa che a questo punto mi fa escludere il sensore direi.

Su qualche forum estero, ho letto che si è presentato ad altri questo problema, e hanno risolto, spostando la data della fotocamera tre mesi avanti. In questo modo la Z50 esegue una rimappatura del sensore ed elimina gli hot pixel. A quanto pare questa rimappatura la Z50 la esegue in automatico appunto ogni 180 gg allo spegnimento della fotocamera.
Ho provato questo sistema, ma a me la clessidra con lo scatto a "pulire" il sensore, proprio non lo fa...

Suggerimenti ?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(mojitoclub @ Dec 18 2020, 12:07 AM) *
Salve a tutti. Mi è uscito fuori un pixel rosso che spunta sia nel mirino, che nel liveview, solo in fase di ripresa (sempre lo stesso, e nella stessa posizione ovviamente).
Una volta scattata la foto, e rivisualizzata, il pixel non compare nella foto scattata, ne vista attraverso il mirino, ne vista nel liveview, ne sul pc ovviamente....
Cosa che a questo punto mi fa escludere il sensore direi.

Su qualche forum estero, ho letto che si è presentato ad altri questo problema, e hanno risolto, spostando la data della fotocamera tre mesi avanti. In questo modo la Z50 esegue una rimappatura del sensore ed elimina gli hot pixel. A quanto pare questa rimappatura la Z50 la esegue in automatico appunto ogni 180 gg allo spegnimento della fotocamera.
Ho provato questo sistema, ma a me la clessidra con lo scatto a "pulire" il sensore, proprio non lo fa...

Suggerimenti ?

Sinceramente, è una strana problematica.
Di certo non dipende dal sensore, almeno da quanto
hai riscontrato. Fosse un hot lo vedresti sulla foto.
Più probabilmente, un qualcosa che riflette nel mirino.
Hai provato se lo riscontri anche al buio?

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 18 2020, 01:04 AM
MAXP4
Messaggio: #3
Prova a fare una pulizia del sensore. Io ne avevo due sulla Z6 ed ho risolto così.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 819 20-04-2024 20:20
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20