FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Onda Su Onda
Mareggiata a Camogli
Rispondi Nuova Discussione
AndreaFacco
Messaggio: #1
Due scatti che ho realizzato qualche giorno fa a Camogli(Liguria) durante una forte mareggiata.
Entrambi gli scatti sono realizzati con Nikon Z6II e il 24-70mm f4S
Ho utilizzato inoltre un nuovo filtro ND variabile che ha anche un effetto di diffusione della luce chiamato black mist
Devo dire che il risultato è interessante perchè tutto viene ammorbidito come se ci fosse un leggero effetto orton

IPB Immagine



IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Mi piacciono entrambi x gestione della luce, pdr e colori. Sui filtri... non mi pronuncio in quanto orami non li uso più fisicamente
Ritengo che molto si può eseguire in PP. Complimenti!!

Saluti@cordialità

raffaele
AndreaFacco
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Jan 20 2023, 02:15 PM) *
Mi piacciono entrambi x gestione della luce, pdr e colori. Sui filtri... non mi pronuncio in quanto orami non li uso più fisicamente
Ritengo che molto si può eseguire in PP. Complimenti!!

Saluti@cordialità

raffaele


si guarda molti filtri ormai sono replicabili in post-produzione
ovviamente gli ND restano utili in fase di scatto e qui l'nd variabile mi è servito per avere tempi leggermente lunghi per un effetto "pennellato" sulle onde sopratutto sulla prima.
L'effetto di diffusione della luce diciamo che in ritocco con un effetto orton lo si replica ma se lo si ha già in fase di scatto in situazioni così può essere interessante
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
La mitica Camogli, molto suggestiva specie con un mare del genere,
bene l'uso dei filtri ND, personalmente li uso molto e li reputo sempre un aiuto indispensabile per compensare le luci Cielo/Terra
le alte luci del solo non sempre le sistemi in post e realizzare uno scatto corretto in fase di scatto è sempre la miglior soluzione,
bravo Andrea la prima bellissima Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Uno dei posti più fotografati della Liguria, ma sempre bello da vedere.
Mi piace la prima smile.gif

Però, mannaggia, non sono mai a casa quando c’è qualcosa d’interessante da fotografare… 🙄😒
aldosartori
Messaggio: #6
Entrambe valide davvero, ma anche per me la prima ha quella marcia in più data dalla drammaticità!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
ciao.....anche per me due bellissime esecuzioni ognuno con diverso target emozionale...la prima epica, pittorica, romanticamente "drammatica", ottimamente composta, ottimamente cromatica, ottimo e prezioso il momento del movimento onde............la seconda uno stato d'animo pacifico, invito all'interiorità, le figure sedute sulle panche, le ombre , il giorno che sta per finire, prezioso lo spazio lasciato alla "vastità" del cielo dove il sole generosamente ancora sprigiona vita sulle cose....composizione pensata Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Onda Su Onda Manuela Innocenti 37 17-02-2007 12:46
Onda Su Onda Grifone72 22 09-04-2008 20:03
Onda Su Onda AndreaFacco 6 03-03-2023 10:54
Onda Su Onda miciagilda 5 20-10-2013 14:24
Onda Su Onda Umbi54 3 10-12-2019 11:28