FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivo Per Nikon Fm2n
Rispondi Nuova Discussione
LU977
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono un neofita e come prima macchina fotografica ho optato per una FM2N , purtroppo non so quale obbiettivo prendere.
Principalmente mi interesserebbe fare Street Photography (edifici, angoli di città, strade e varie caratteristiche...) senza però escludere qualche ritratto ambientato.
24 mm , 28 o 35 ? Inoltre ho visto che ci sono più modelli; AIs, AF ed AFD ecc.. cosa mi consigliate per iniziare ?

Grazie mille
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(Yu97 @ Dec 13 2023, 06:36 PM) *
Buongiorno a tutti,
sono un neofita e come prima macchina fotografica ho optato per una FM2N , purtroppo non so quale obbiettivo prendere.
Principalmente mi interesserebbe fare Street Photography (edifici, angoli di città, strade e varie caratteristiche...) senza però escludere qualche ritratto ambientato.
24 mm , 28 o 35 ? Inoltre ho visto che ci sono più modelli; AIs, AF ed AFD ecc.. cosa mi consigliate per iniziare ?

Grazie mille

Guarda, con quella macchina eccellente e storica ,cercherei un
bel vetro come il 50mm f/1.2
Non è un grandangolo ma retrocedendo, trovando la giusta
angolazione/distanza, ci fai di tutto anche il ritratto.Sfocato unico. wink.gif

Saluti@cordialità

Raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Dec 13 2023, 10:29 PM
lucciluigi
Messaggio: #3
Al consiglio di Raffaele aggiungerei anche il 35 mm f.2 che ho e che è ancora un ottimo obiettivo.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(lucciluigi @ Dec 13 2023, 10:31 PM) *
Al consiglio di Raffaele aggiungerei anche il 35 mm f.2 che ho e che è ancora un ottimo obiettivo.

Pollice.gif
_Lucky_
Messaggio: #5
QUOTE(Yu97 @ Dec 13 2023, 06:36 PM) *
Inoltre ho visto che ci sono più modelli; AIs, AF ed AFD ecc.. cosa mi consigliate per iniziare ?

La tua e' una macchina a fuoco manuale, quindi, anche se e' possibile montarli, eviterei gli obbiettivi autofocus (AF, AF-D, AFS G) che hanno una ghiera di messa a fuoco piu' piccola, e con un arco di rotazione molto piu' limitato, quindi meno indicato per una messa a fuoco a mano.
Cosi' facendo, ti resta comunque uno sterminato parco obbiettivi Ai, Ais ed ancora piu' vecchi, di ottime caratteristiche.
La focale dipende essenzialmente dal tuo modo di fotografare e di esprimerti. Poiche' non puoi fare tutto con una sola lente, parti con un buon 35mm, comincia a scattare foto, e ben presto capirai da solo quale focale acquistare poi....
Buona luce e buone foto
LU977
Iscritto
Messaggio: #6
Vi ringrazio dei consigli, ho visto qualche video e partirei come mi avete detto con un 50mm f1.2 e poi magari prenderò anche un 35 mm smile.gif

Messaggio modificato da LU977 il Dec 16 2023, 07:41 PM
_Lucky_
Messaggio: #7
Bene, ma fai attenzione perche' mettere a fuoco manualmente con un'obbiettivo ad F1,2 non e' una impresa facile..... soprattutto con soggetti che non sono completamente immobili, ed anche in quel caso, basta un leggero "pendolamento" di pochissimi cm. del corpo del fotografo, in avanti o indietro, per spostare il piano di messa a fuoco dal punto desiderato wink.gif
Se compri una lente di grande apertura, ma poi finisci con usarla sempre ad F4 o F5,6 tanto vale risparmiare e prendere direttamente una lente F1,8 o F2, che a diaframmi centrali e' piu' corretta di una lente F1,2, che invece e' ottimizzata per lavorare a diaframmi vicini alla tutta apertura con soggetti posti al centro del fotogramma, e non e' ottimizzata certo per correggere la curvatura di campo, che, anzi, e' una "caratteristica" di queste lenti.
Buona luce e buone foto
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(LU977 @ Dec 16 2023, 07:41 PM) *
Vi ringrazio dei consigli, ho visto qualche video e partirei come mi avete detto con un 50mm f1.2 e poi magari prenderò anche un 35 mm smile.gif

Ottima scelta direi Pollice.gif Ho avuto questo ottimo vetro x diverso tempo
fino a che non mi è stato rubato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fm O Fm2 O Fm2n Baldazen 10 22-03-2004 12:20
Flash Per F100/d70/fm2n axredo 8 25-07-2005 21:05
Fm2n bacia 7 10-10-2005 19:15
Mirino Fm2n Storto? nikk 7 17-01-2006 08:13
Vetri Del Mirino Della Fe2 Sulla Fm2n? Raf79 3 03-05-2006 17:57