FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Notte A Sorpresa
4 gatti in giro...
Rispondi Nuova Discussione
Fullongo
Messaggio: #1
Eccomi!

Serata di partitone in tv, ieri sera, quando ero ragazzino mi mettevano in porta a parare proprio perchè non ci capivo niente di calcio (mica come la Clerici...).
Per fortuna i miei amici del Forum sono sempre pronti a correre in aiuto! Così si parte alle 21.00 per le strade di Palermo, così... senza meta ma con tanta voglia di fotografare e sperimentare.
L'occasione è particolarmente ghiotta, 2 super-wide da provare e un bel super-zoom da testare...il solito col vecchio 24-70 insostituibile (mmha?)...ahahahh

Sono le mie prime foto in notturna col nuovo 16-35 montato sulla mitica D700. A Voi....

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 375.5 KB



IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 947.8 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 215.9 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 435.9 KB


IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 494.3 KB


Ciao a tutti.
Fulvio
Fullongo
Messaggio: #2
Eccone un'altra....

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 111.6 KB


Fullongo
Messaggio: #3
La prossima è scattata col mitico 70-200 VRI....insostituibile....

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 326.9 KB



Fullongo
Messaggio: #4
E un esperimento....

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 338.5 KB


Dario Corso
Messaggio: #5
Ciao Fulvio,

mi piace lasciaerti un commento sulla prima e sull'ultima.

La prima mi piace molto come idea, ma credo che in questo caso i 16mm si siano dimostrati addirittura pochini, oppure è l'angolo che non andava. Infatti l'idea di inserire la vetrina con le scarpe e comunque inquadrare la strada è ottima ma mi sembra che alla fine nella foto non sia venuta bene nè l'una e neppure l'altra. Ti ripeto forse è solo un problema di angolo di ripresa.

L'ultima mi piace di più. C'è un minumo di PP nel senso che hai aggiunto un filtro per la rotazione? se è così io avrei probavo in due modi: accenttuato il filtro, per dare ancora più movimento, e satureri ancora i colori e aumentarei la luminosità. E' correttamente esposta ma per dare una matrice più impressionista alla cosa la farei così.

Le altre foto della sere sono ottime foto, ma non mi dicono nulla dal punto di vista della comunicazione. Soprattutto le zoomate le trovo molto d'effetto. In un pò tutte le foto aumenterei la luminosità, oppure devo decidermia ritarare il mio monitor!

Cio e complimenti per le belle idee che avete. Un abbraccio

Dario
Fullongo
Messaggio: #6
QUOTE(Dario Corso @ Apr 30 2010, 09:07 AM) *
Ciao Fulvio,

mi piace lasciaerti un commento sulla prima e sull'ultima.

La prima mi piace molto come idea, ma credo che in questo caso i 16mm si siano dimostrati addirittura pochini, oppure è l'angolo che non andava. Infatti l'idea di inserire la vetrina con le scarpe e comunque inquadrare la strada è ottima ma mi sembra che alla fine nella foto non sia venuta bene nè l'una e neppure l'altra. Ti ripeto forse è solo un problema di angolo di ripresa.

L'ultima mi piace di più. C'è un minumo di PP nel senso che hai aggiunto un filtro per la rotazione? se è così io avrei probavo in due modi: accenttuato il filtro, per dare ancora più movimento, e satureri ancora i colori e aumentarei la luminosità. E' correttamente esposta ma per dare una matrice più impressionista alla cosa la farei così.

Le altre foto della sere sono ottime foto, ma non mi dicono nulla dal punto di vista della comunicazione. Soprattutto le zoomate le trovo molto d'effetto. In un pò tutte le foto aumenterei la luminosità, oppure devo decidermia ritarare il mio monitor!

Ciao Dario,
commenti molto graditi...in effetti ho notato anch'io una grossa differenza tra le foto viste sullo schermo del pc e su quello dell'iPhone da cui digito...proverò a mettere in pratica i tuoi consigli più tardi. L'ultima è fatta come hai detto tu...sfocatura radiale con raggio 4 con centro di fuoco sul viso del manichino più lontano...modificherò anche quello!
Bye

Cio e complimenti per le belle idee che avete. Un abbraccio

Dario

tankredi
Messaggio: #7
io metto i cavallucci...niente di che ma il verde che spara sul nero mi piace.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.8 MB
usmc2
Messaggio: #8
Ciao, sono nuovo del forum, non sono un esperto e non voglio dare giudizi indeguati ma vorrei comunque esprimere un mio parere personale sulle foto del messaggio #1...
Parliamo della foto 1: non discuto sulla scelta dell'angolo e/o del soggetto che sono personali, ma credo che sia la luminosità che la profondità di campo siano corrette.
La luminosità a parer mio è buona in tutte le foto, Soprattutto nello scatto con la statua dove il rapporto chiaro/scuro dona un bel carattere "drammatico" al soggetto.

La seconda foto mi sembra un po' banale quantomeno nell'inquadratura... Per carità, la luce, l'esposizione e l'effetto cormatico della stessa sono ineccepibili, ma l'inquadratura è forse un po troppo centrata. Mi spiego: le linee verticali "non sono proprio verticali" e quindi avrei scelto un'inquadratura dove la forte prospettiva avrebbe dato meno fastidio o addirittura poteva diventare protagonista insieme all'edificio. (Oppure si poteva correggere la prospettiva in "postproduzione", ma quì entriamo nel campo della morale del digitale: correggere o non correggere? Con la pellicola non era possibile... Quindi bisognerebbe correggere il meno possibile, ma quì le scuole di pensiero sono molte e soprattutto discordanti tra loro).

Per quanto riguarda le "foto artistiche" (foto 3, 4, 5 e 6) non entro nel merito, non sono mai stato amante della fotografia artistica fine a se stessa preferisco se le foto raccontano una storia "più concreta"...

Ma veniamo all'ultima foto... Mi piace.
La luce è buona, morbida anche se un po' più di luce sulle persone che osservano la vetrina ci stava... (magari un colpetto di flash, oppure una schiaritina "postuma")...
NON accentuerei però filtri e/o effetti speciali postumi, secondo me gli effetti vanno usati con molta "parsimonia" in quando basta veramente poco per esagerare e rovinare una bella immagine.
...
Ma come ho anticipato: sono solo le mie modeste considerazioni.
Per come la penso io, quando faccio una foto che mi piace moltissimo,
qualunque critica riceva è sempre la mia foto preferita.
Ciao.

Messaggio modificato da usmc@blu.it il Apr 30 2010, 10:41 AM
salvus.c
Messaggio: #9
Dò anch'io il mio commento

@ Fulvio -
la 1a foto mi piace molto, non mi convince l'angolo in alto a sx troppo scuro
la 2a niente da dire, a chi mi ha preceduto volevo dire che purtroppo davanti il teatro c'è una cancellata con dei cartelli pubblicitari orrendi e purtroppo per evitarli ci si deve infilare tra le sbarre.
la 3a correggerei un filino la distorsione
la 4a 5a 6a bhooo troppo zoommate non si capisce cos'hai fotografato tranne la nota casa d'abbigliamento
l'ultima sò che è stato difficile concentrarsi perchè gli occhi guardavano nel mirino ma la mente pensava altro laugh.gif , apparte lo scherzo un tempo un pò più lento forse avrebbe aiutato, mosso si ma non effetto fantasma.
Salvo
salvus.c
Messaggio: #10
@ tankredi - occhio alla scritta in basso tagliata, ma la D700 non ha il mirino al 100% ? laugh.gif


Ci provo anch'io

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Messaggio modificato da salvus.c il Apr 30 2010, 07:48 PM
tankredi
Messaggio: #11
....ragione hai.....
ne posto un'altra super croppata....
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Rino Terry
Messaggio: #12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 575.1 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 577 KB
Rino Terry
Messaggio: #13
Questa foto soffre di nitidezza. Micromosso, sfuocata, secondo voi di cosa soffre ?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB
edate7
Messaggio: #14
Non so perchè, ma preferisco la penultima; peccato per quel "soggetto" a sinistra che disturba...
Ciao

QUOTE(Rino Terry @ Apr 30 2010, 11:04 PM) *
Questa foto soffre di nitidezza. Micromosso, sfuocata, secondo voi di cosa soffre ?
Ingrandimento full detail : 3.1 MB


Secondo me è mossa. Se la ingrandisci, ed osservi la scritta all'ingresso del Teatro Politeama, vedi nettamente il mosso.
Ciao
Edilio

Messaggio modificato da edate7 il Apr 30 2010, 10:03 PM
salvus.c
Messaggio: #15
@ Rino - quella del sax mi piace, forse migliorabile nel taglio, piú cartello .
Dario Corso
Messaggio: #16
Nelle foto di Salvo e Rino, tranne quelle in B/N, noto una forte domanante gialle che nelle foto di Fulvio e Tankredi non si vede.

Bilanciamento del bianco, oppure le D700 sono più di una spanna in alto rispetto alle ottime d90?
salvus.c
Messaggio: #17
QUOTE(Dario Corso @ May 1 2010, 10:34 AM) *
Nelle foto di Salvo e Rino, tranne quelle in B/N, noto una forte domanante gialle che nelle foto di Fulvio e Tankredi non si vede.

Bilanciamento del bianco, oppure le D700 sono più di una spanna in alto rispetto alle ottime d90?


Lo avevo notato anch'io è già l'ho un pò sistemato, i NEF sono ancora più gialli.

Purtroppo ero l'unico con la D90 cerotto.gif

Fullongo
Messaggio: #18
QUOTE(salvus.c @ May 1 2010, 09:01 PM) *
Lo avevo notato anch'io è già l'ho un pò sistemato, i NEF sono ancora più gialli.

Purtroppo ero l'unico con la D90 cerotto.gif


io fotografo col bilanciamento in auto, poi in PP con capture NX2 modifico la temperatura colore...non credo sia un prob della D90....anzi....ne cerco una come secondo corpo macchina per il 70-200---------------Salvo, che dici?
tankredi
Messaggio: #19
.....dai posto l'ultima di quella sera....
Il grande occhio...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio