FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon F6
Rispondi Nuova Discussione
gi75
Messaggio: #1
Si..l'ho trovata usata (per modo di dire, avrà fatto 3 rulli) a un ottimo prezzo e non ho resistito. Venduta la F100 e un bel 70/200 della concorrenza (Sigma) e ho fatto patta. C'è un club F6? Ho fatto un paio di rulli nel week-end e sono per ora rimasto strabiliato dell'autofocus. Nonostante io scatti prevalentemente con esposizione a Semi-spot ho voluto provare a scattare solamente in matrix (da quanto ho letto pare sia infallibile e perfetto..).
Pensate sia il caso di aggiungere anche un MB-40 (non tanto per l'autonomia ma per ergonomia e scatto verticale) poichè ho paura che si appesantisca troppo.
Comunque sono veramente entusiasta, ok anche l'F100 è fantastica, ma qui mi sembra un altro pianeta...

p.s.: mi è venuto solo un cruccio, numeri di matricola sotto il 2000 hanno dati problemi? Non vorrei avere strane sorprese..va be che il negoziante un anno di garanzia me l'ha data e poi è anche Nital..
bm2-964
Nikonista
Messaggio: #2
Se continuero' a scattare anche in analogico ne acquistero' una pure io.

Complimenti e' una bellissima reflex

ciao BM
edate7
Messaggio: #3
Se ha lo stesso autofocus della F5 è veramente strabiliante. Complimenti per l'acquisto! Ti confermo che le F professionali sono veramente un altro pianeta.
Ciao
nano70
Messaggio: #4
QUOTE(edate7 @ Jan 25 2008, 12:27 AM) *
Se ha lo stesso autofocus della F5 è veramente strabiliante. Complimenti per l'acquisto! Ti confermo che le F professionali sono veramente un altro pianeta.
Ciao

Non vorrei dire una cavolata, ma l'F6 mi sembra che abbia l'AF della D2x, il Multi Cam 2000 a 11 punti. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Niente cavolate...e' proprio quello!
Pollice.gif

Saluti

Giacomo
velvia50
Messaggio: #6
L'ho acquistata pure io da poco; prima usavo L'F80 (che ho ancora) con la quale mi trovavo decisamente bene ma....ho voluto prendermi lo sfizio di acquistare la migliore analogica reflex in commercio.
Beh, i primi 2 rullini non mi hanno dato soddisfazione ma perchè ero abituato con la macchina precedente di "calibrare" l'esposizione; i rullini successivi ho lasciato fare al matrix e devo dire che sono rimasto INCANTATO.
Mi ha stupito l'autofocus ma comoda anche la funzione di sollevamento dello specchio.
L'unica scomodità (per modo di dire) è la visualizzazione, nel mirino, dei led in verticale....ero abituato a vederli in orizzontale in basso....ma sono sciocchezze.
Due cose invece:
- facendo foto in controluce mi si evidenzia di + il riflesso del diaframma sulla foto....anche con la macchina precedente solo in modo meno marcato.
Mi è stato detto che questo "difetto dell'obbiettivo (NIKON 24-85 2,8)" viene maggiormente marcato con la F6 in quanto ha un sistema di esposizione molto ma molto + preciso della F80.
E' vero? ovviamente non lo considero un difetto della macchina, assolutamente no, ma c'è qualcuno che mi sa dare dei suggerimenti su come diminuirlo o eliminarlo oltre a cambiare l'obiettivo?
- con la F80 utilizzavo a volte il cavo flessibile per lo scatto con tempi lunghi....la F6 vedo che non ha questa predisposizione ma forse xchè è possibile farlo con il comando a distanza?
Ciao e grazie
Lucabeer
Messaggio: #7
QUOTE(velvia50 @ Jan 25 2008, 08:15 AM) *
- facendo foto in controluce mi si evidenzia di + il riflesso del diaframma sulla foto....anche con la macchina precedente solo in modo meno marcato.
Mi è stato detto che questo "difetto dell'obbiettivo (NIKON 24-85 2,8)" viene maggiormente marcato con la F6 in quanto ha un sistema di esposizione molto ma molto + preciso della F80.


Mi sembra una teoria molto campata in aria...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
La più bella macchina analogica nell'Universo!
texano.gif

aveadeli
Messaggio: #9
Ho F5 ed F100 che già mi sembrano spettacolari, unsure.gif unsure.gif purtroppo non riesco ad immaginare i miglioramenti della F6 non avendo mai avuto il piacere di vederla dal vivo, ma credo alle vostre parole.

Buone foto
velvia50
Messaggio: #10
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2008, 08:57 AM) *
Mi sembra una teoria molto campata in aria...


....potresti spiegarmi tu quale rimedio potrei adottare?
magullo
Messaggio: #11
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 25 2008, 10:08 AM) *
La più bella macchina analogica nell'Universo!

Potessi, la prenderei al volo.
Il non plus ultra.
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(velvia50 @ Jan 25 2008, 01:28 PM) *
....potresti spiegarmi tu quale rimedio potrei adottare?


Nessuno, se non di guardare nel mirino quando scatti e vedere se ci sono i riflessi.

Riflessi che non possono minimamente dipendere dalla macchina, ma solo dall'obiettivo e dalle condizioni di luce.

Messaggio modificato da Lucabeer il Jan 25 2008, 02:01 PM
giannizadra
Messaggio: #13
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2008, 02:00 PM) *
Nessuno, se non di guardare nel mirino quando scatti e vedere se ci sono i riflessi.

Riflessi che non possono minimamente dipendere dalla macchina, ma solo dall'obiettivo e dalle condizioni di luce.


Pollice.gif

...E spostarti di quel tanto che serve a farli scomparire... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Ma un polarizzatore potrebbe aiutare?
giannizadra
Messaggio: #15
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 25 2008, 04:07 PM) *
Ma un polarizzatore potrebbe aiutare?


No, non sarebbe di nessuna utilità per evitare i riflessi interni in controluce.
Anzi, sarebbe un doppio vetro in più. wink.gif
Giallo
Messaggio: #16
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 25 2008, 10:08 AM) *
La più bella macchina analogica nell'Universo!
texano.gif


...secondo te, of course! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Giallo @ Jan 25 2008, 05:12 PM) *
...secondo te, of course! wink.gif


A dir la verità penso che sia lì con la F5.
Due stupendi carri armati... con poche differenze.
Ciao
nano70
Messaggio: #18
QUOTE(Nicolas Nicolakakis @ Jan 25 2008, 04:07 PM) *
Ma un polarizzatore potrebbe aiutare?

Ti aiuta di più il paraluce e in casi non troppo estremi ti puoi aiutare con la mano (a mò di visiera), attento però a che non entri nel campo dell'inquadratura se no vignetta. Pollice.gif
Lucabeer
Messaggio: #19
QUOTE(Giallo @ Jan 25 2008, 05:12 PM) *
...secondo te, of course! wink.gif


Beh, diciamo che è stupenda... anche se il mio ricordo più caro fra le macchine a pellicola rimane sempre alla Olympus OM-2 (lo scrivo piccolo perchè non vorrei mai che Michele mi leggesse...) rolleyes.gif
steve48
Messaggio: #20
QUOTE(Lucabeer @ Jan 25 2008, 09:09 PM) *
Beh, diciamo che è stupenda... anche se il mio ricordo più caro fra le macchine a pellicola rimane sempre alla Olympus OM-2 (lo scrivo piccolo perchè non vorrei mai che Michele mi leggesse...) rolleyes.gif


MITICHE... Ho ormai un discreto perco NIKON ma conservo e qualche volta uso tutta la serie OM dalla 1 fino alla 4 al titanio. le ottiche poi sono pesi piuma. 16mm FF da 200gr non dico altro se no i nikonisti mi uccidono. Comunque sto' facendo un pensierino su una F6.

Stefano
aveadeli
Messaggio: #21
QUOTE(steve48 @ Jan 26 2008, 08:30 AM) *
MITICHE... Ho ormai un discreto perco NIKON ma conservo e qualche volta uso tutta la serie OM dalla 1 fino alla 4 al titanio. le ottiche poi sono pesi piuma. 16mm FF da 200gr non dico altro se no i nikonisti mi uccidono. Comunque sto' facendo un pensierino su una F6.

Stefano


Sono anch'io un amante e "modesto" collezionista Olympus OM (OM1n, OM2n ed OM4ti + svariate otiche da 21mm a 200mm). Semplicemente fantastiche!!!.

Scusate chiudo l'OT, ma è un piacere trovare altri utenti che oltre Nikon sono anche appassionati di delle vecchie Olympus OM.

Saluti
edate7
Messaggio: #22
OT. Eccomi. La Olympus OM-1n è stata la mia prima reflex. Sono seguite la OM-2n e la OM-4. Solo quest'ultima è rimasta, con 50 1,4 e 135. Lo spazio tiranno e l'uso di Nikon mi ha costretto a cedere, a malincuore, le OM1 e 2 e un paio di grandangoli, fra i quali il mitico 21mm. Non me ne vogliano i Nikonisti, ma la Olympus a quei tempi (1976-1984) non temeva proprio nessuno. Fine OT.
Tornando in tema, io ho una F5 spettacolare. La F6 non l'ho mai vista, ma non dubito affatto che sia una gran macchina. Però, forse, il non plus ultra, da quel che leggo, è dato proprio dalla F5 per merito del mirino intercambiabile. Poi magari la F6 avrà un autofocus ed un esposimetro ancora migliorati, ma per molti la F5 rappresenta il vero top di Nikon nelle reflex "F".
Correggetemi se sbaglio...
Un saluto
Giallo
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Jan 26 2008, 05:18 PM) *
Correggetemi se sbaglio...


Nessuno sbaglia, quando esprime una preferenza personale.
La mia, per quanto concerne gli apparecchi a pellicola, va verso la Leica MP, che la spunta di poco sulla Nkon F2.

Credo che oggi, una volta aperte completamente le porte all'elettronica, tanto valga riferirsi alla ripresa digitale, che alla velocità operativa delle varie F5, F6, Canon EOS1v aggiunge l'indubbia praticità, immediatezza e versatilità del file.
Chi fotografa oggi su pellicola non credo lo faccia con la seria intenzione di rivaleggiare con il digitale in termini di "velocità" , ma per altri motivi.

Quindi io, quando scatto su pellicola, trovo ineguagliabile il piacere puro d'usare apparecchi meccanici ben costruiti.

smile.gif
mofise
Messaggio: #24
QUOTE(Giallo @ Jan 28 2008, 09:15 AM) *
Chi fotografa oggi su pellicola non credo lo faccia con la seria intenzione di rivaleggiare con il digitale in termini di "velocità" , ma per altri motivi.


smile.gif


Quoto.
bubovitt
Messaggio: #25
Da quando possiedo la F6 (dall'inizio 2006) è diventata la macchina che uso abitualmente, relegando il ruolo di "seconde" a F5 e F100. Ho fin dall'inizio acquistato anche l'impugnatura verticale, che la farà pesare di più ma la bilancia perfettamente e aggiunge le due ghiere dei tempi e diaframmi proprio per l'uso in verticale. Rispetto alla F5 ha delle migliorie che reputo importanti come quella di avere un mirino molto più luminoso (finalmente alla pari della Canon EOS1V), l'area di messa a fuoco/esposizione non più indicata dalle poco visibili freccette laterali, ma dai più razionali led che s'illuminano; delle ghiere per l'uso in verticale e che mancavano nella F5 ho già detto; un autofocus più rapido e preciso. Il pulsante di scatto è talmente sensibile che più di una volta mi è "partito il colpo" metre prendevo l'esposizione. Forse a qualcuno non è piaciuto che il pentaprisma non sia più sostituibile con altri modelli, ma personalmente lo considero un non-problema per l'uso che ne faccio.
Saluti.
Vittorio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »