FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D850 E Fotografia Con Otturatore Elettronico
Chi usa i due modi previsti con la fotografia silenziosa?
Rispondi Nuova Discussione
D700NIKON
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, la funzione otturatore elettronico presente sulla D850 nello scatto silenzioso mi sembra un ottima caratteristica, sia la prima ad alta risoluzione, per ridurre le vibrazioni, scatti macro, paesaggio ecc. sia la seconda che permette 30 fps da 8,5 mpx , animali, uccelli ecc. aggiungendo ad entrambe l'assenza di rumore. Io non ho mai sperimentato queste funzioni, veramente avevo dimenticato pure di averle, cosi sulla carta e da profano le reputo interessanti, non sento però parlare nemmeno tanto, almeno sui forum che frequento, questo e juza. C' è qualcosa che non conosco che limita questo otturatore elettronico , oppure sono io a non usarlo e perdermi opportunità. Lo usate?, in quali ambiti e circostanze?, grazie.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao, diciamo che questo tipo di scatto silenzioso è molto utile quando sei in amienti che lo richiedono per non disturbare
io lo uso sia si Reflex che su ML,
se lo usi a raffica diciamo in avifauna soffre molto di rolling shutter, in poche parole spezzetta le immagin rapide e dinamiche,
puoi provarlo su un uccello in volo e ti rendi conto,
questo è una cosa normale perchè il fotogramma viene scansionato a bande e poi unito ed elaborato, qualcosa si perde
descrizione un po grossolana ma per far capire, nei nuovi sensori che usciranno questo fenomeno sarà man mano risolto,
già dalla Z9 qualcosina c'è già... per il resto testalo e vedrai la differenza...
ne abbiamo parlato tanto nelle discussioni di qualche annetto fa...
non è più tornato alla ribalta perchè a mio avviso la Reflex è considerata sempre da tutti scatto meccanico
e devi entrare molto nell'ottica ML per metterlo
D700NIKON
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 28 2021, 08:39 AM) *
Ciao, diciamo che questo tipo di scatto silenzioso è molto utile quando sei in amienti che lo richiedono per non disturbare
io lo uso sia si Reflex che su ML,
se lo usi a raffica diciamo in avifauna soffre molto di rolling shutter, in poche parole spezzetta le immagin rapide e dinamiche,
puoi provarlo su un uccello in volo e ti rendi conto,
questo è una cosa normale perchè il fotogramma viene scansionato a bande e poi unito ed elaborato, qualcosa si perde
descrizione un po grossolana ma per far capire, nei nuovi sensori che usciranno questo fenomeno sarà man mano risolto,
già dalla Z9 qualcosina c'è già... per il resto testalo e vedrai la differenza...
ne abbiamo parlato tanto nelle discussioni di qualche annetto fa...
non è più tornato alla ribalta perchè a mio avviso la Reflex è considerata sempre da tutti scatto meccanico
e devi entrare molto nell'ottica ML per metterlo

Grazie, ecco perché non ne sento parlare molto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(D700NIKON @ Oct 28 2021, 09:03 AM) *
Grazie, ecco perché non ne sento parlare molto.

Quello che ho detto sopra diciamo che è una mia considerazione che comunque un po di fondamento lo ha, poi magari ognuno ha la sua smile.gif
abyss
Messaggio: #5
Parlando di questa reflex, uso la funzione solo per scatti statici (circa) e su cavalletto, principalmente per minimizzare il mosso della fotocamera.
Per fotografia dinamica uso il mirino ottico, non riesco proprio ad usare il display per fotografia naturalistica, ad esempio.
E poi ci sarebbe il problema del rolling shutter già descritto da Maurizio.
castorino
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ Nov 1 2021, 02:40 PM) *
Parlando di questa reflex, uso la funzione solo per scatti statici (circa) e su cavalletto, principalmente per minimizzare il mosso della fotocamera.
Per fotografia dinamica uso il mirino ottico, non riesco proprio ad usare il display per fotografia naturalistica, ad esempio.
E poi ci sarebbe il problema del rolling shutter già descritto da Maurizio.

La Z9 non ha otturatore meccanico quindi il problema del rolling shutter deve essere stato risolto "ab ovo" altrimenti non si capisce come potrebbe funzionare nella fotografia sportiva e con l'uso del flash, aggiungo che fotografando un elicottero con la Z6 II le pale dell'elica risultano dritte mentre purtroppo fotografando in luce artificiale il flickering è abbastanza evidente.
abyss
Messaggio: #7
Eh, lo so Rino Pollice.gif , ma la Z9 non è alla mia portata, mentre la D850 la ho tongue.gif

Si, comunque molto affascinante ed impressionante il progresso rapido fatto dalle ML: ormai anche l'otturatore meccanico comincia ad essere un "oggetto superfluo"...
marmo
Messaggio: #8
questa foto è scattata con la D850 in modalità 30 fps croppati, in effetti i rondoni picchiavano "circa" al centro dello stagno per bere, e dato che sono molto veloci e non li vedevo arrivare ho messo fuoco fisso e sparavo raffiche in questo caso ha bevuto in corrispondenza del piano di messa a fuoco:

IPB Immagine



Messaggio modificato da marmo il Nov 3 2021, 03:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D70 Con Mirino Elettronico E.A. Juza 29 06-06-2005 15:39
Otturatore Meccanico-elettronico Nella D70 _Mauro_ 6 26-01-2005 11:25
Scatto Flessibile Elettronico wlusardi 4 17-11-2005 15:11
Mirino Elettronico 8800 LF1964 2 24-09-2005 08:23
Manuale Per La 3100 In Formato Elettronico daris 0 10-12-2003 21:47