FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D700
Rispondi Nuova Discussione
felice falsino
Messaggio: #1
Buon giorno
Volevo chiedere a Voi più bravi di me a cosa sono dovute le seguenti anomalie che oggi ho riscontrato sulla mia d700. Non funzionano più i tasti che stanno dietro la macchi tipo 8 menù ,tastino per vedere lle foto scattate prima, tasto annullamento foto. ingrandimento foto ecc .ecc) da cosa può dipendere questa anomalia, La macchina ha solamente 2500 scatto anche se ha diversi anni.
Debbo mandarla in assistenza o mi costerebbe troppo la riparazione?
Che consiglio mi date?
Grazie
Felice falsino
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(felice falsino @ Jun 28 2022, 07:17 PM) *
Buon giorno
Volevo chiedere a Voi più bravi di me a cosa sono dovute le seguenti anomalie che oggi ho riscontrato sulla mia d700. Non funzionano più i tasti che stanno dietro la macchi tipo 8 menù ,tastino per vedere lle foto scattate prima, tasto annullamento foto. ingrandimento foto ecc .ecc) da cosa può dipendere questa anomalia, La macchina ha solamente 2500 scatto anche se ha diversi anni.
Debbo mandarla in assistenza o mi costerebbe troppo la riparazione?
Che consiglio mi date?
Grazie
Felice falsino

Ciao Felice, intanto prova a fare un reset con i due pulsanti tenendoli premuti contemporaneamente x alcuni secondi e vediamo se cambia qualcosa. wink.gif
Facci sapere!

saluti@cordialità

raffaele



Immagine Allegata


Dimenticavo, se non lo hai ancora fatto prova a togliere la batteria x qualche minuto.

Messaggio modificato da t_raffaele il Jun 28 2022, 06:43 PM
felice falsino
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Jun 28 2022, 07:24 PM) *
Ciao Felice, intanto prova a fare un reset con i due pulsanti tenendoli premuti contemporaneamente x alcuni secondi e vediamo se cambia qualcosa. wink.gif
Facci sapere!

saluti@cordialità

raffaele

Immagine Allegata


Dimenticavo, se non lo hai ancora fatto prova a togliere la batteria x qualche minuto.

Grazie Raffaele
Pur tenendo premuti i pulsanti di reset no succede niente e tutto rimane come prima.
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(felice falsino @ Jun 28 2022, 07:17 PM) *
Buon giorno
Non funzionano più i tasti che stanno dietro la macchi tipo 8 menù ,tastino per vedere lle foto scattate prima, tasto annullamento foto. ingrandimento foto ecc .ecc) da cosa può dipendere questa anomalia

Tutti quei pulsanti insistono su un unico circuito stampato sottostante, un pezzo che può ossidarsi e/o rompersi. Se dipende da quello la sostituzione è abbastanza banale e la spesa è nei dintorni di un centone. E la 700 vale senz'altro la spesa wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(felice falsino @ Jun 28 2022, 08:36 PM) *
Grazie Raffaele
Pur tenendo premuti i pulsanti di reset no succede niente e tutto rimane come prima.

Vuoi dire che anche i due pulsanti non rispondono?? Hai tolto la batteria? Se ne hai una di scorta prova con quella
togli la scheda di memoria, e anche l'obiettivo, insomma lascia la macchina con niente collegato. Se ha il battery pack levalo.
Poi prova a lasciarla come ultimo tentativo x qualche giorno senza batteria. Per l'assistenza eventualmente dovresti sentire e chiedere un preventivo.
felice falsino
Messaggio: #6
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 28 2022, 09:18 PM) *
Tutti quei pulsanti insistono su un unico circuito stampato sottostante, un pezzo che può ossidarsi e/o rompersi. Se dipende da quello la sostituzione è abbastanza banale e la spesa è nei dintorni di un centone. E la 700 vale senz'altro la spesa wink.gif

Grazie per la risposta. se la spesa è sui 100€ senz'altro la faro riparare perchè anche così le foto le fa ugualmente.

QUOTE(t_raffaele @ Jun 28 2022, 09:22 PM) *
Vuoi dire che anche i due pulsanti non rispondono?? Hai tolto la batteria? Se ne hai una di scorta prova con quella
togli la scheda di memoria, e anche l'obiettivo, insomma lascia la macchina con niente collegato. Se ha il battery pack levalo.
Poi prova a lasciarla come ultimo tentativo x qualche giorno senza batteria. Per l'assistenza eventualmente dovresti sentire e chiedere un preventivo.

Farò pure ques'taltro tentativo e ti farò sapere,.
Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(felice falsino @ Jun 28 2022, 10:31 PM) *
Grazie per la risposta. se la spesa è sui 100€ senz'altro la faro riparare perchè anche così le foto le fa ugualmente.
Farò pure ques'taltro tentativo e ti farò sapere,.
Grazie

Di nulla!! wink.gif
felice falsino
Messaggio: #8
Buona sera.
Oggi ho fatto tante foto per la comunione di mio nipote, i tasti posteriori non funzionavano ma le foto venivano fatte ugualmente e mi sono avventurato.
dopo tante foto e con immensa gioia ho potuto verificare che i tasti posteriori hanno ricominciato a funzionare e tutte le mie preoccupazioni sono rientrate. Ma cosa è successo, perchè i difetti dei tasti sono scomparsi all'improvviso?, non è la prima volta che la macchina rimane ferma per alcuni mesi e il suo posto e sempre quello da anni in una libreria.
Comunque questo è un campanello d'allarme e non vorrei che capitasse un'altra volta, cosa debbo fare affinchè ciò non accada di nuovo? Ringrazio chi mi può dare degli utili consigli.
_Lucky_
Messaggio: #9
QUOTE(felice falsino @ Jul 3 2022, 10:13 PM) *
... dopo tante foto e con immensa gioia ho potuto verificare che i tasti posteriori hanno ricominciato a funzionare e tutte le mie preoccupazioni sono rientrate. Ma cosa è successo, perchè i difetti dei tasti sono scomparsi all'improvviso?, non è la prima volta che la macchina rimane ferma per alcuni mesi e il suo posto e sempre quello da anni in una libreria. Comunque questo è un campanello d'allarme e non vorrei che capitasse un'altra volta, cosa debbo fare affinchè ciò non accada di nuovo?

Molto probabilmente si tratta di leggera ossidazione dei collegamenti tra la mainboard e la piastra dorsale su cui si trovano i pulsanti. Puo' succedere. I cambi di temperatura e di umidita' agiscono anche sui sistemi che non vengono utilizzati, anzi, forse maggiormente proprio su questi ultimi, causando l'ossidazione delle superfici ramate a contatto con l'aria. A volte puo' capitare che, utilizzando l'apparecchiatura, l'aumento interno di temperatura o le deboli correnti circolanti sui contatti, riescano a ripristinare un livello di conduttivita' sufficiente a consentire il funzionamento per un certo periodo di tempo. Spesso basta smontare e pulire accuratamente i contatti ed i terminali dei flat cable per sistemare il tutto, ma a volte, a distanza di mesi, lo stesso problema si ripresenta.
Giusto per restare in tema , oggi, senza alcun preavviso, uno dei miei PC si e' freezato mentre stava funzionando regolarmente, e riaccendendolo, Windows non riusciva piu' a ripartire, nonostante svariati tentativi di ripristino automatico. Memore di quanto gia' capitato con altri Pc, ho smontato le simm e la scheda video, ho pulito accuratamente i contatti con una gomma da cancellare, ho rimontato il tutto, ed il PC e' ripartito subito, senza dare piu' nessun errore di Windows....

R9positivo
Messaggio: #10
Mi allaccio a questa discussione per chiedere una cosa, mi è capitata una D700 usata per le mani e ho deciso di comprarla, ho scaricato ViewNx dal disco che era nell'imballo, ma una volta collegata la macchina al Pc (mackbookpro) i file non vengono trovati......
Come si può aggirare il problema?
felice falsino
Messaggio: #11
QUOTE(lupaccio58 @ Jun 28 2022, 09:18 PM) *
Tutti quei pulsanti insistono su un unico circuito stampato sottostante, un pezzo che può ossidarsi e/o rompersi. Se dipende da quello la sostituzione è abbastanza banale e la spesa è nei dintorni di un centone. E la 700 vale senz'altro la spesa wink.gif

Buon giorno.
Avevi perfettamente ragione. L'ho portata da un fotoriparatore a Napoli e dopo 2 giorni me l'ha restituita come non ripatarabile quindi da rottamare, poi ho voluto fare un altro tentativo e seguendo il consiglio di un amico l'ho spedita a Milano da un altro fotoriparatore e dopo qualche giorno mi richiama e mi conferma che il problema era proprio il circuito chr dicevi tu. Ha sostituito il circuito e adesso tutto funziona alla perfezione. Grazie di nuovo per i tuoi consigli.
lupaccio58
Messaggio: #12
Felice di esser stato utile, un salutone wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(R9positivo @ Aug 20 2022, 04:17 PM) *
Mi allaccio a questa discussione per chiedere una cosa, mi è capitata una D700 usata per le mani e ho deciso di comprarla, ho scaricato ViewNx dal disco che era nell'imballo, ma una volta collegata la macchina al Pc (mackbookpro) i file non vengono trovati......
Come si può aggirare il problema?

Credo dipenda dal software, quella versione gira al massimo su Window 7 se tu hai una versione succesiva dovrebbe avere problemi
ma non vorrei aver detto una cretinata
lupaccio58
Messaggio: #14
Come dice Mauro è una versione obsoleta, scarica gratuitamente viewNX 2 in lingua italiana QUI wink.gif
R9positivo
Messaggio: #15
Si infatti me ne sono reso conto e ho risolto scaricando la nuova versione, grazie!
vadogiudipiu
Messaggio: #16
intanto scarica l ultima versione del programma, dal sito nikon , poi puoi ovviare scaricando da un lettore di schede, io non ho mai collegato la d700 direttamente al computer anche perchè risulta tutto molto più lento, e se hai svariati giga di foto ---
R9positivo
Messaggio: #17
Grazie Vado, infatti ho risolto subito......era da un po di tempo che non maneggiavo una Nikon e quindi avevo perso un po dimestichezza, ma mi sono ritrovato subito......
adesso uso un lettore di memorie e non ci sono problemi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D700 FX: danighost 268 01-07-2008 08:57
Cambio La D90 Verso La D700 O D700? jackpyrate 35 10-09-2013 18:10
Fino A Che Punto Conviene Passare Da D700 A D700? gigia2 34 02-04-2015 23:21
Nikon D700 In Arrivo herasymcuk 3 19-06-2008 13:15
D700 E 12 Mpx- F5 Vs D700 UmbertoBellitto 2 21-11-2008 22:47