FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Coolpix P7100
Problemi da risolvere
Rispondi Nuova Discussione
roman
Messaggio: #1


Macchina acquistata il 14 aprile!!!

1° problema:
Non riesco a visualizzare l'orizzonte virtuale, pur seguendo le istruzioni del manuale, non c'è verso!!

2° problema:
Volendo usare la camera accoppiata ad un cannocchiale, metto l'aggiuntivo e lo zoom si blocca su grandangolo, ho bisogno che esca almeno fino a 4/5x, come fare? è possibile?

3° problema:
Memoria zoom, non pervenuta!!!!

Messaggio modificato da roman il May 17 2012, 07:47 AM
Freeway
Messaggio: #2
per l'orizzonte virtuale

modalita' PASM vai in impostazioni, cerca pulsante funzione FN2, e abilita orizzonte virtuale.
premendo il pulsante fn2 ti visualizza l'orizzonte.

per cannocchiale.

no. avvitando l'aggiuntivo l'obiettivo si blocca in posizione grandangolare.
succede anche a me con l'aggiuntivo UR-E22

memoria zoom ?

sempre in modalita' PASM e' l'ultima voce della prima opzione, entra e abilita
solo la focale che vuoi memorizzare.

ciao !

Fabio

Messaggio modificato da Freeway il May 20 2012, 07:23 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
Premetto che io posseggo la Coolpix gemella della P7100 ossia la P7000, tuttavia l'oggetto della discussione riguarda entrambe i modelli ...

Per quanto riguarda l'orizzonte virtuale, in effetti bisogna rovistare un po con i menu, tuttavia è possibile personalizzare la ghiera dei menu rapidi per accedere più velocemente a questa funzione

Per quanto riguarda invece il problema dell'ottica zoom al riguardo della possibilità di innestare l'ottica stessa agli oculari di altri apparati ottici, sono pienamente convinto che non si possa risolvere e mi chiedo anche come mai Nikon si è data da fare nel progettare e realizzare l'attacco a baionetta con tanto di interruttore automatico per bloccare il motore che permette l'escursione dello zoom

Bastava creare un anello adattatore di altezza opportuna che permettesse l'escursione completa dello zoom in questo modo avrebbe permesso di poter innestare i due modelli di fotocamera agli oculari di altri apparati ottici e nello stesso tempo avrebbe permesso anche di poter avvitare nell'estremo libero dell'anello adattatore anche i filtri

Certe volte non riesco proprio a capire certe scelte progettuali di Nikon
marcocab
Messaggio: #4
Con meno di 10 Euro compri un tubo adattarore compatibile con P7000/P7100 con attacco per 58mm. Il tubo è divisibile a metà in modo da poter essere usato con il grandangolo o fino alla massima escursione dello zoom. Io lo uso con soddisfazione con un filtro polarizzatore. Potrebbe essere usato per il tuo cannocchiale?


Messaggio modificato da marcocab il Aug 17 2012, 12:20 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(marcocab @ Aug 17 2012, 01:18 PM) *
Con meno di 10 Euro compri un tubo adattarore compatibile con P7000/P7100 con attacco per 58mm. Il tubo è divisibile a metà in modo da poter essere usato con il grandangolo o fino alla massima escursione dello zoom. Io lo uso con soddisfazione con un filtro polarizzatore. Potrebbe essere usato per il tuo cannocchiale?


Si si ma continuo ancora a non capire, per montare il tubo adattatore dal costo di meno di 10 euro devi sempre utilizzare l'attacco a baionetta e già che stacchi l'anello dall'attacco la fotocamera si pone automaticamente sulla focale grandangolare di 28 mm e non permette di cambiare focale in alcun modo, chi ha posto la questione con questa discussione ha scritto chiaramente che vorrebbe inserire nell'attacco a baionetta un adattatore senza avere limiti sulli focali, così come sono fatte sia la Coolpix P7000 e sia la Coolpix gemella P7100 ciò non è possibile.

Se ci si accontenta di lavorare alla focale grandangolare fissa di 28 mm, allora non ci sono problemi se ne trovano di tubi adattatori e di anelli adattatori, ma il problema è appunto proprio questo vorremmo utilizzare anelli o tubi adattatori senza essere costretti ad una focale fissa

Recentemente la Nikon ha reso disponibile nel proprio catalogo un anello adesivo magnetico provvisto di filettatura da applicare all'estremo libero dell'ottica sia delle Coolpix P7000 e P7100, in questo modo si risolverebbe la questione perché non si ricorre all'attacco a baionetta e quindi l'escursione dello zoom non viene automaticamente l'imitata alla focale minima. Ma sono convinto che è una ottima soluzione per montare filtri specie il filtro polarizzatore, ma vedo la soluzione meccanicamente fragile per essere utilizzata come sistema di raccordo dell'ottica con oculari di altri apparati ottici
marcocab
Messaggio: #6
Ciao,
a me NON si pone automaticamento sul 28mm 3 blocca la focale. O meglio, lo fa solo se attivo nei parametri della fotocamera Converter Grandang = SI.
Se non attivo questa funzione l'escursione rimane libera e posso utilizzare l'adattatore fino alla massima estensione focale. ATTENZIONE: Se fai così e utilizzi solo la prima metà del tubo (o un tubo corto) e tenti di portare alla massima focale, l'obiettivo della macchina cozzerà contro la lente addizionale dando errore. Penso sia per questo motivo che la Nikon blocca l'escursione dello zoom, ma ripeto: solo con Converter Grandang = SI.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(marcocab @ Aug 27 2012, 02:27 PM) *
Ciao,
a me NON si pone automaticamento sul 28mm 3 blocca la focale. O meglio, lo fa solo se attivo nei parametri della fotocamera Converter Grandang = SI.
Se non attivo questa funzione l'escursione rimane libera e posso utilizzare l'adattatore fino alla massima estensione focale. ATTENZIONE: Se fai così e utilizzi solo la prima metà del tubo (o un tubo corto) e tenti di portare alla massima focale, l'obiettivo della macchina cozzerà contro la lente addizionale dando errore. Penso sia per questo motivo che la Nikon blocca l'escursione dello zoom, ma ripeto: solo con Converter Grandang = SI.


Ho l'impressione che sei intervenuto nella discussione sbagliata perché in questa discussione si sta parlando dello zoom digitale e non dello zoom ottico ...

comunque può essere che hai ragione ma spiega meglio come innesti all'ottica il "tubo adattatore", usi comunque l'anello adattatore UR-E22?

Togliendo l'anello obiettivo normalmente innestato alla base dell'ottica, si scopre che nella stessa base è presente un pulsantino metallico (linguetta metallica) che viene azionato meccanicamente, precisamente ...

Quando la base dell'ottica è libera da qualsiasi anello il pulsante inevitabilmente rimane rilasciato e automaticamente viene inibita l'escursione dello zoom ottico così che è possibile utilizzare solo la minima focale grandangolare di 28 mm equivalenti

Quando invece si innesta un qualsiasi anello compatibile con l'attacco a baionetta meccanicamente il pulsantino in questione viene inevitabilmente mantenuto premuto e in questa condizione è possibile l'intera escursione dello zoom ottico, se nel menu impostazioni la voce Converter grandangolare è disattiva se invece è attiva allora il blocco dello zoom alla minima focale grandangolare è comandata dal software e non dal pulsantino meccanico

Il ragionamento non fa una piega il problema è che ho provato manualmente a tenere premuto il pulsantino (la linguetta metallica) alla base dell'ottica e nonostante che la voce Converter grandangolare era disattiva lo zoom ottico mi rimaneva bloccato alla minima focale di 28 mm equivalenti, ma forse quella linguetta meccanica necessita non solo di essere premuta ma anche di essere spinta meccanicamente ed è forse questo il meccanismo con un qualsiasi anello agisce sulla linguetta metallica

Ci tengo a precisare che io sto parlando grazie all'esperienza maturata sulla mia Coolpix P7000 ma relativamente a questa questione a me risulta che la P7100 si comporta identicamente del resto l'anello adattatore UR-E22 è lo stesso come è lo stesso l'anello ottico normalmente innestato e comunque anche altri del forum si sono lamentati di questo aspetto anche per la Coolpix P7100 ...

Non so bisogna avere a disposizione l'anello adattatore per verificare

marcocab
Messaggio: #8
Certo, parlo dello zoom ottico.
ho inteso che prima di ultilizzare lo zoom digitale si volesse utilizzare quello ottico.
Il mio tubo adattatore è un Bower ANP7000 che si applica direttamente alla fotocamera al posto dell'anello standard. Io non ho problemi di blocco dello Zoom ottico, non ho provato quello digitale.

Messaggio modificato da marcocab il Aug 29 2012, 09:28 AM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marcocab @ Aug 29 2012, 10:27 AM) *
Certo, parlo dello zoom ottico.
ho inteso che prima di ultilizzare lo zoom digitale si volesse utilizzare quello ottico.
Il mio tubo adattatore è un Bower ANP7000 che si applica direttamente alla fotocamera al posto dell'anello standard. Io non ho problemi di blocco dello Zoom ottico, non ho provato quello digitale.


Ho osservato con molta attenzione la base dell'ottica della mia Coolpix P7000 privata dell'anello obiettivo (lo stesso discorso che sto facendo vale anche per la P7100, sia chiaro) ...

... Ho scoperto che oltre al pulsante a forma di linguetta metallica esiste un'altro pulsante molto piccolo diametricamente opposto nella base dell'ottica (è quasi invisibile e solo un'osservazione attenta e meticolosa permette di individuarlo), praticamente il blocco dell'escursione dello zoom alla minima focale grandangolare di 6 mm (28 mm equivalenti rapportati al 35 mm) è controllato dall'azione meccanica che un qualunque anello compatibile esercita sui predetti due pulsantini quando si tenta di innestarlo alla base dell'ottica

Quindi sicuramente hai ragione te .... il che vuol dire che con il tubo adattatore da te utilizzato è possibile anche montare firltri soprattutto il filtro polarizzatore.

Ti va di indicarci come lo hai trovato, dove si acquista ecc ecc , esiste il sito wweb del produttore per vedere le sue caratteristiche e magari una sua immagine dettagliata?

In attesa di una tua risposta tento di fare una ricerca sul web utilizzando il numero di modello che ci hai indicato, sai a me interessa soprattutto per montarci il filtro polarizzatore in un modo meccanicamente più efficiente, è vero che esiste il kit proposto da Nikon ma già che si parla di un anello magnetico adesivo mi induce a pensare ad un sistema meccanicamente delicato e comunque l'idea di adesivo non mi piace perché non mi piace rovinare l'estetica della parte libera dell'ottica.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(marcocab @ Aug 29 2012, 10:27 AM) *
Certo, parlo dello zoom ottico.
ho inteso che prima di ultilizzare lo zoom digitale si volesse utilizzare quello ottico.
Il mio tubo adattatore è un Bower ANP7000 che si applica direttamente alla fotocamera al posto dell'anello standard. Io non ho problemi di blocco dello Zoom ottico, non ho provato quello digitale.


Ecco ... sono riuscito a trovare il tubo adattatore Bower ANP7000, ecco un'immagine dettagliata:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 173.7 KB

Sinceramente mi aspettavo di peggio cioè pensavo che esteticamente non si armonizzava perfettamente con il corpo delle due Coolpix P7000 e P7100 una volta innestato e invece no

Nell'immagine del tubo non si vede molto bene la filettatura per altri aggiuntivi ottici o per filtri ma guardandola bene si nota e come

ci dici come possiamo fare per reperirlo? è acquistabile solo in internet o ci possiamo rivolgere a qualche rappresentante qui in Italia? per esempio a Roma c'è qualche negozio di ottica che lo vende sicuramente?

FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(marcocab @ Aug 29 2012, 10:27 AM) *
Certo, parlo dello zoom ottico.
ho inteso che prima di ultilizzare lo zoom digitale si volesse utilizzare quello ottico.
Il mio tubo adattatore è un Bower ANP7000 che si applica direttamente alla fotocamera al posto dell'anello standard. Io non ho problemi di blocco dello Zoom ottico, non ho provato quello digitale.


Ti va di postarci uno scatto della tua Coolpix con il tubo adattatore montato in modo che si veda chiaramente lo zoom ottico portato alla massima estensione cioè alla focale di 42,6 mm (200 mm equivalenti rapportati al 35 mm)? Sono curioso come si presenta il corpo della Coolpix P7000/P7100 con il tubo adattatore in azione e credo che lo sono anche molti utenti di questo forum possessori di una delle due Coolpix gemelle.

Un grazie anticipato grazie.gif
marcocab
Messaggio: #12
Io l'ho comprato tramite EBay da un negozio americato. Non ho avuto problemi, mi è arrivato in circa 15gg con una spesa totale di 13,98 dollari (non ricordo la trasformazione in Euro). Ecco i riferimenti:
Titolo: Metal Lens / Filter Adapter Tube Ring For Nikon P7100 P-7100 7100 P7000 NEW 58mm.
http://www.ebay.it/itm/180751073099?ru=htt...%3D1&_rdc=1.
Per la foto, la posterò a breve.

Messaggio modificato da marcocab il Aug 30 2012, 08:17 AM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(marcocab @ Aug 30 2012, 09:13 AM) *
Io l'ho comprato tramite EBay da un negozio americato. Non ho avuto problemi, mi è arrivato in circa 15gg con una spesa totale di 13,98 dollari (non ricordo la trasformazione in Euro). Ecco i riferimenti:
Titolo: Metal Lens / Filter Adapter Tube Ring For Nikon P7100 P-7100 7100 P7000 NEW 58mm.
http://www.ebay.it/itm/180751073099?ru=htt...%3D1&_rdc=1.
Per la foto, la posterò a breve.


Un grazie da parte mia e da parte di tutti gli utenti del forum possessori di una delle due Coolpix P7000, P7100 interessati all'applicazione di filtri o aggiuntivi ottici o al raccordo dell'obiettivo delle compatte predette con gli oculari di altri apparati ottici (telescopi, microscopi e quant'altro) anche utilizzando la focale massima disponibile

Attendiamo comunque una foto della tua Coolpix P7100 con il tubo adattatore innestato e lo zoom portato alla massima estensione, intanto nel link di ebay che ci hai segnalato è presente la foto di una Coolpix P7100 con il tubo adattatore montato, per comodità la riporto qui ... eccola:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 64.8 KB

devo dire che anche esteticamente l'accoppiata è piacevole, ho letto le caratteristiche del tubo, si tratta di un tubo in alluminio quindi sufficientemente leggero e nello stesso tempo meccanicamente robusto per collegare filtri o aggiuntivi ottici oppure raccordare l'ottica agli oculari di altri apparati ottici
marcocab
Messaggio: #14
.

Messaggio modificato da marcocab il Aug 31 2012, 08:47 AM
marcocab
Messaggio: #15
marcocab
Messaggio: #16
P7100 con tubo prolunga
Ecco la foto della mia macchina con tubo collegato e zoom ottico alla massima estensione.
Avvert che l'utilizzo del tubo impone alcune limitazioni:
1) E' utilizzabile con zoom alla minima estensione (28mm) senza vignettatura utilizzando la prima metà del tubo (in realtà sono due tubi, il secondo si avvita sul primo). Per questo utilizzo io parametrizzato il custom setting U3 bloccando l'utilizzo dello zoom in modo che non vada a cozzare contro le lenti qualora muova inavvertitamente il comando dello zoom.
2) Per utilizzo con zoom maggiore di 28mm è necessario utilizzare entrambi le due metà, ma questo comporta la forte vignettatura alle focali più basse.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(marcocab @ Aug 31 2012, 11:28 AM) *
P7100 con tubo prolunga
Ecco la foto della mia macchina con tubo collegato e zoom ottico alla massima estensione.
Avvert che l'utilizzo del tubo impone alcune limitazioni:
1) E' utilizzabile con zoom alla minima estensione (28mm) senza vignettatura utilizzando la prima metà del tubo (in realtà sono due tubi, il secondo si avvita sul primo). Per questo utilizzo io parametrizzato il custom setting U3 bloccando l'utilizzo dello zoom in modo che non vada a cozzare contro le lenti qualora muova inavvertitamente il comando dello zoom.
2) Per utilizzo con zoom maggiore di 28mm è necessario utilizzare entrambi le due metà, ma questo comporta la forte vignettatura alle focali più basse.


Il fatto che si trattava in realtà di due pezzi l'avevo capito ed è palese anche nelle immagini che ho postato.

Non so se ho capito bene quello che hai scritto sulla questione della vignettatura ... vuoi dire che montando solo il tubo adattatore intero (cioè con i due pezzi) senza montare aggiuntivi ottici alle focali minime si presenta una vignettatura? se ho capito bene allora mi aspettavo un simile comportamento perché è ovvio che posizionando lo zoom alle focali minime dele pareti del tubo adattatore proiettano un'ombra sull'ottica della Coolpix e quest'ombra nello scatto si presenta appunto sotto forma di vignettatura. Però se l'estremo libero del primo pezzo del tubo ha una normale filettatura è possibile avvitare invece del secondo pezzo del tubo un'altro tubo a forma di tronco di cono, in questo modo il prolungamento non proietta un'ombra sull'ottica
camillobis
Messaggio: #18
QUOTE(FanNikon II @ Aug 31 2012, 05:44 PM) *
Il fatto che si trattava in realtà di due pezzi l'avevo capito ed è palese anche nelle immagini che ho postato.


A me pare non sia altro che una brutta copia di quello della Canon G12 ( prodotto anche dalla cinese JJC).

Anche quello è realizzato in due metà, ma invece che filettate le due parti scorrono telescopicamente una dentro l'altra in modo da poter tenere l'estremità libera sempre a contatto con la montatura della lente frontale, evitando ogni vignettatura.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(camillobis @ Aug 31 2012, 06:50 PM) *
A me pare non sia altro che una brutta copia di quello della Canon G12 ( prodotto anche dalla cinese JJC).

Anche quello è realizzato in due metà, ma invece che filettate le due parti scorrono telescopicamente una dentro l'altra in modo da poter tenere l'estremità libera sempre a contatto con la montatura della lente frontale, evitando ogni vignettatura.


Infatti sarebbe stata la soluzione ideale per le due coolpix gemelle P7000 e P7100, avevo riposto speranza sul tubo adattatore ma a quanto pare per il montaggio di filtri l'unica soluzione ottimale è quella proposta da Nikon, un po spartana ma senza i problemi di vignettature, di raccordi e quant'altro
marcocab
Messaggio: #20
Il problema della vignettattura con zoom intermedi esiste ed è per questo che ho ritenuto segnalarlo. Io comunque utilizzo il tubo con filitri con soddisfazione: ho speso pochi Euroe, anche se ha delle limitazioni, è meglio di niente. Se avete soluzioni migliori che non siano dei desiderata segnalatele, ma visto le discussioni non mi sembra ce ne siano.
Il mio contributo era indirizzato alla richiesta di aiuto iniziale: Foto con cannocchiale utilizzando un adattatore che non blocchi lo zoom alla minima apertura.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio