FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 50mm 1.4 G O Sigma 1.4 Ex Dg
Rispondi Nuova Discussione
MarcoD5
Messaggio: #1
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato 3D su un confronto del sigma 50mm 1.4 EX VS Nikon 50mm 1.4 G,
Mi sono spulciato bene la discussione nel club del cinquantino 1.4 G e sono rimasto entusiasta, ammetto che dal lontano 1999 nella mia borsa non c'é mai stato spazio per la concorrenza e non l'ho mai pensato, questa volta mi sta salendo la scimmia per questo sigma 1.4 EX DG, perché mi spiego: per il semplice motivo del diametro da 77mm (non poco) contro i 58mm (Nikon).
Sicuramente mi andrò a costituire per questo sacrilegio messicano.gif ,
Credetemi a pancia vederlo così il sigma 1.4 con il suo diametro da 77 mm mi attira moltissimo. ohmy.gif
Ragazzi chiedo solo se mi sfatate questa mia tentazione con esempi concreti sulla gamma sigma a me sconosciuta, hmmm.gif
Grazie infinite guru.gif
pes084k1
Messaggio: #2
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 08:34 PM) *
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato 3D su un confronto del sigma 50mm 1.4 EX VS Nikon 50mm 1.4 G,
Mi sono spulciato bene la discussione nel club del cinquantino 1.4 G e sono rimasto entusiasta, ammetto che dal lontano 1999 nella mia borsa non c'é mai stato spazio per la concorrenza e non l'ho mai pensato, questa volta mi sta salendo la scimmia per questo sigma 1.4 EX DG, perché mi spiego: per il semplice motivo del diametro da 77mm (non poco) contro i 58mm (Nikon).
Sicuramente mi andrò a costituire per questo sacrilegio messicano.gif ,
Credetemi a pancia vederlo così il sigma 1.4 con il suo diametro da 77 mm mi attira moltissimo. ohmy.gif
Ragazzi chiedo solo se mi sfatate questa mia tentazione con esempi concreti sulla gamma sigma a me sconosciuta, hmmm.gif
Grazie infinite guru.gif


Come 35 e 50 f/1.4 Sigma è meglio di Nikon senza dubbio.

A presto telefono.gif

Elio
maxbunny
Messaggio: #3
Ciao, non so se conosci questo sito, lo seguo da anni, a mio avviso e non solo, non è marketing oriented. Ci sono le prove di entrambe le ottiche su sensori FF, il Nikon ne esce vincitore. Dagli un'occhiata

QUOTE(pes084k1 @ Aug 29 2013, 08:41 PM) *
Come 35 e 50 f/1.4 Sigma è meglio di Nikon senza dubbio.

A presto telefono.gif

Elio



Hai qualche test da confrontare per dimostrare ciò che hai scritto?
MarcoD5
Messaggio: #4
QUOTE(pes084k1 @ Aug 29 2013, 08:41 PM) *
Come 35 e 50 f/1.4 Sigma è meglio di Nikon senza dubbio.

A presto telefono.gif

Elio


Sei stato molto breve come mai, mi aspettavo di più, dai Elio, la tua è un'affermazione spiegati meglio
Grazie

QUOTE(maxbunny @ Aug 29 2013, 08:43 PM) *
Ciao, non so se conosci questo sito, lo seguo da anni, a mio avviso e non solo, non è marketing oriented. Ci sono le prove di entrambe le ottiche su sensori FF, il Nikon ne esce vincitore. Dagli un'occhiata




Hai qualche test da confrontare per dimostrare ciò che hai scritto?


Grazie maxbunny smile.gif
MarcoD5
Messaggio: #5
Aspetto qualche possessore e spero felice del 50ino 1.4 EX DG sigma,
Fattore aberrazioni cromatiche, distorsioni, flare e front/back focus, sfuocato se è piacevole velocità MF
Grazie
giulysabry
Messaggio: #6
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 09:08 PM) *
Aspetto qualche possessore e spero felice del 50ino 1.4 EX DG sigma,
Fattore aberrazioni cromatiche, distorsioni, flare e front/back focus, sfuocato se è piacevole velocità MF
Grazie

ti mostro 2 foto col sigma 50 1.4 ex
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sono notturni ma se posso esserti utile....un saluto Giuliano
MarcoD5
Messaggio: #7
QUOTE(giulysabry @ Aug 29 2013, 09:32 PM) *
ti mostro 2 foto col sigma 50 1.4 ex

Sono notturni ma se posso esserti utile....un saluto Giuliano


Grazie Giuliano, vorrei chiedere come MF è veloce, presenta problemi di front/back focus?
Sulla D7000 credo che vada molto bene per via del sensore ridotto, quindi sfrutta la parte centrale dell'ottica

Messaggio modificato da marcomc76 il Aug 29 2013, 08:46 PM
a_deias
Messaggio: #8
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 09:08 PM) *
Aspetto qualche possessore e spero felice del 50ino 1.4 EX DG sigma,
Fattore aberrazioni cromatiche, distorsioni, flare e front/back focus, sfuocato se è piacevole velocità MF
Grazie


se ne è parlato in questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=309410

l'utente beppe cgp ha avuto entrambe le versioni, l'ultimo con la finitura nera satinata e non opaca è migliore.

Il test su photozone si riferisce alla vecchia versione.
MarcoD5
Messaggio: #9
QUOTE(a_deias @ Aug 29 2013, 10:00 PM) *
se ne è parlato in questo thread:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=309410

l'utente beppe cgp ha avuto entrambe le versioni, l'ultimo con la finitura nera satinata e non opaca è migliore.

Il test su photozone si riferisce alla vecchia versione.


Non so a cosa ti riferisce ma la discussione che hai linkato è un 50 1.8 e un 50'1.4 ambe Nikon, a me interessa invece leggi titolo
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 10:05 PM) *
Non so a cosa ti riferisce ma la discussione che hai linkato è un 50 1.8 e un 50'1.4 ambe Nikon, a me interessa invece leggi titolo


leggi il thread non il titolo...
giulysabry
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 09:43 PM) *
Grazie Giuliano, vorrei chiedere come MF è veloce, presenta problemi di front/back focus?
Sulla D7000 credo che vada molto bene per via del sensore ridotto, quindi sfrutta la parte centrale dell'ottica

Io mi trovo molto bene,ho testato più o meno tutti i punti di MF e sono soddisfatto.Di suo è un po più pesante del Nikon,però la lente è limpida e non mi entrano flare.Alcuni test in giro per vari forum o giornali lo danno per migliore sopratutto tra f1.4 fino a f2.bello sarebbe testarlo assieme....Ciao e alla prossima
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(giulysabry @ Aug 29 2013, 10:08 PM) *
Io mi trovo molto bene,ho testato più o meno tutti i punti di MF e sono soddisfatto.Di suo è un po più pesante del Nikon,però la lente è limpida e non mi entrano flare.Alcuni test in giro per vari forum o giornali lo danno per migliore sopratutto tra f1.4 fino a f2.bello sarebbe testarlo assieme....Ciao e alla prossima


Infatti ho letto il link che postato da chi ti ha preceduto e Beppe testimonia la superiorità del sigma a confronto del Nikon 1.4

QUOTE(a_deias @ Aug 29 2013, 10:07 PM) *
leggi il thread non il titolo...


Si grazie, ho letto la risposta di Beppe grazie 1000

QUOTE(giulysabry @ Aug 29 2013, 10:08 PM) *
Io mi trovo molto bene,ho testato più o meno tutti i punti di MF e sono soddisfatto.Di suo è un po più pesante del Nikon,però la lente è limpida e non mi entrano flare.Alcuni test in giro per vari forum o giornali lo danno per migliore sopratutto tra f1.4 fino a f2.bello sarebbe testarlo assieme....Ciao e alla prossima


Ho letto da Beppe sigma 1.4 con finitura liscia e non ruvida, tu quale hai e come trovarlo sul web, ha una sigla diversa?
giulysabry
Messaggio: #13
QUOTE(marcomc76 @ Aug 29 2013, 10:21 PM) *
Infatti ho letto il link che postato da chi ti ha preceduto e Beppe testimonia la superiorità del sigma a confronto del Nikon 1.4
Si grazie, ho letto la risposta di Beppe grazie 1000
Ho letto da Beppe sigma 1.4 con finitura liscia e non ruvida, tu quale hai e come trovarlo sul web, ha una sigla diversa?

Il mio è Sigma 50mm f1.4 ex dg hsm acquistato a ottobre del 2011.Penso sia liscio,cioè come il Nikon non ruvido come gli obiettivi di qualche decennio fa...
MarcoD5
Messaggio: #14
Mi hanno consigliato fortemente 1.8 G sempre Nikon, perché molto migliorato AF fulminino e meno problemi o inesistente di front/back focus

QUOTE(giulysabry @ Aug 29 2013, 10:39 PM) *
Il mio è Sigma 50mm f1.4 ex dg hsm acquistato a ottobre del 2011.Penso sia liscio,cioè come il Nikon non ruvido come gli obiettivi di qualche decennio fa...


Si è quello buono finitura liscia HSM
Metalslug
Banned
Messaggio: #15
Mi baso sempre su dati derivati da vari test di laboratorio, per quanto possono essere affidabili.
L af del 1,8g e' si piu' veloce ma su macchine di fascia alta l 1,4 ha piu' qualita'.
Posso solo paragonare l 1,4g con il 1,8d... quest ultimo non si avvicina nemmeno al primo.
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Metalslug @ Aug 30 2013, 09:41 AM) *
Posso solo paragonare l 1,4g con il 1,8d... quest ultimo non si avvicina nemmeno al primo.


La differenza è abissale posta qualche foto sui punti forti e significativi ti offrirò una cena
Grazie
giulysabry
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Aug 30 2013, 08:17 AM) *
Mi hanno consigliato fortemente 1.8 G sempre Nikon, perché molto migliorato AF fulminino e meno problemi o inesistente di front/back focus
Si è quello buono finitura liscia HSM

Grazie Marco per hsm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

saluti e a te la scelta...buon acquisto Giuliano
balga
Iscritto
Messaggio: #18
io ho il l'1.4g ed è una lente eccezionale. purtroppo non posso parlare del sigma che non conosco.

posto una foto notturna scattata di fretta l'altra sera nella mia città (perth, australia)
(jpeg on camera)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e quest'altra fatta nella mia cucina, sempre jpeg on camera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e quest'altra fatta dopo il tramonto a non mi ricordo quanti mila iso, ma comunque tanti e la mia vetusta d80 non è che li regga benissimo
raw sistemato un po in lightroom
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


maurizio angelin
Messaggio: #19
Premetto che con la focale di 50mm non ho mai avuto un buon rapporto in quanto la uso abbastanza poco.
In passato ha avuto il Nikon 50/1,8 AFD ed ora ho lo splendido AIS 50/1,2 che comunque, come ho detto, uso poco.
Prima di acquistare il 50/1,2 ho avuto modo di provare sia il Sigma 50/1,4 che il Nikon AFS 50/1,4 che lo Zeiss 50/1,4.
Premesso anche che adoro le ottiche luminose, il loro sfuocato e il loro "carattere", ritengo che, se si acquista un ottica luminosa é per usarla molto spesso a TA e spessissimo ai diaframmi più aperti (sappiamo tutti che chiudendo di un paio di stop la resa é ottimale per tutte).
Ciò detto, la MIA personale classifica, é questa (tra gli f1,4):
- Sigma 50/1,4 complessivamente il migliore soprattutto nell'uso a TA;
- Zeiss 50/1,4 staccato di una incollatura con uno sfuocato che facilmente può non piacere e senza autofocus;
- Nikon AFS 50/1,4 in coda per una distorsione davvero eccessiva e per una resa in controluce non ottimale.

A questo punto però ritengo ci siano due "outsider" che, in taluni casi, possano "entrare in gioco" e mi riferisco al Nikon AFS 50/1,8 e al Nikon AIS 50/1,2.
Il primo, per chi non necessita di un f1,4 e desidera avere un autofocus é notevole per il suo favoloso rapporto qualità/prezzo. Personalmente lo preferirei assolutamente al Nikon 50/1,4 AFS.
Il secondo per il suo "carattere" che però deve piacere e che "paga" con la messa fuoco manuale e con una morbidezza a f1,2 che a qualcuno può non piacere.
Nei ritratti però é una bomba e gia a f2 diventa una lama.

Spero di non essere stato troppo prolisso.
Buona scelta

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 30 2013, 03:16 PM
MarcoD5
Messaggio: #20
Ringrazio tutti, infatti anche il mio venditore ha detto che il sigma 1.4 HSM ê sopra a tutto imbattibile ma con un costo per troppo x un 50 mm,

Ho preso il Nikon 50 mm 1.4

QUOTE(balga @ Aug 30 2013, 12:56 PM) *
io ho il l'1.4g ed è una lente eccezionale. purtroppo non posso parlare del sigma che non conosco.

posto una foto notturna scattata di fretta l'altra sera nella mia città (perth, australia)
(jpeg on camera)


e quest'altra fatta nella mia cucina, sempre jpeg on camera


e quest'altra fatta dopo il tramonto a non mi ricordo quanti mila iso, ma comunque tanti e la mia vetusta d80 non è che li regga benissimo
raw sistemato un po in lightroom


Bellissime foto ti ringrazio per il tuo contributo wink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #21
QUOTE(marcomc76 @ Aug 30 2013, 08:30 PM) *
.... Ho preso il Nikon 50 mm 1.4


Mi auguro sia l'AFS e non l'AFD e che tu l'abbia provato prima dell'acquisto.
Ciao

Maurizio
MarcoD5
Messaggio: #22
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2013, 09:27 PM) *
Mi auguro sia l'AFS e non l'AFD e che tu l'abbia provato prima dell'acquisto.
Ciao

Maurizio


Si è AFS, provato prima dell'acquisto sono rimasto con l'amaro in bocca perché anche se non lo compravo di provare il sigma 1.4 HSM
giulysabry
Messaggio: #23
QUOTE(marcomc76 @ Aug 31 2013, 07:29 AM) *
Si è AFS, provato prima dell'acquisto sono rimasto con l'amaro in bocca perché anche se non lo compravo di provare il sigma 1.4 HSM

Penso comunque che tu abbia fatto un acquisto al top,buona luce e posta qualche scatto.
Un saluto Giuliano
MarcoD5
Messaggio: #24
QUOTE(giulysabry @ Aug 29 2013, 09:32 PM) *
ti mostro 2 foto col sigma 50 1.4 ex

Sono notturni ma se posso esserti utile....un saluto Giuliano


Giuliano la tua è una gran lente tienila stratta e non mollarla, mi sono dovuto accontentare del 50one 1.4 G Nikon un piccolo contributo dallo shooting in palestra di oggi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

robycass
Messaggio: #25
QUOTE(giulysabry @ Aug 30 2013, 12:32 PM) *
Grazie Marco per hsm
saluti e a te la scelta...buon acquisto Giuliano


bella, ma fai vedere le potenzialità del sigma a tutta apertura. Dovrebbe essere migliore del nikon.

grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >