FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Z 50/1.2 S
Le nuove frontiere degli ultraluminosi
Rispondi Nuova Discussione
Lucabeer
Messaggio: #1
Non ho trovato (almeno mi pare) nessuna discussione su questo obiettivo...

Tantissimi anni fa ho usato il classico Ai 55/1.2 degli anni '70, sulla F2, e non mi aveva mai convinto troppo: molto "velato" a tutta apertura, e anche a diaframmi più chiusi non rendeva bene a mio avviso come i classici 1.4 e 1.8. La tecnologia ovviamente fa passi da gigante, ed essendo passato da qualche mese al sistema Z, mi sto convincendo sempre più delle possibilità del nuovo attacco (unite ovviamente alle metodologie di progetto attuali, ai progressi nei vetri e nei trattamenti). Scartato lo 0.95 Noct (troppo pesante, solo manual focus e di prezzo proibitivo), ero curioso di vedere quanto questo "fratellino minore" fosse comunque uno "statement" da parte di Nikon.

Detto brevemente: lo è. Ho avuto solo un paio d'ore per provarlo sabato, quindi non in una varietà di situazioni e condizioni di luce ancora sufficiente, ma quello che ho visto mi ha impressionato. E' perfettamente usabile a tutta apertura (anzi, invoglia proprio a usarlo) senza alcuno scadimento qualitativo (ovvio... a f/2 o 2.8 è ancora più nitido e uniforme, ma quasi tutti gli scatti che presenterò sono fatti a 1.2 e sinceramente sul piano di messa a fuoco non trovo alcun difetto oggettivo). La messa a fuoco, così critica, già sulla semplice Z6 è perfetta: mi aspettavo una certa percentuale di scatti fuori fuoco per errore di qualche millimetro (memore di simili imprecisioni di obiettivi luminosi sulla D700, anche con soggetti statici), e invece ci ha quasi sempre preso in pieno agganciando esattamente il punto su cui desideravo focheggiare. E' un po' clinico, gli manca un po' del "glow" di obiettivi meno corretti come aberrazione sferica (tipo il mio amato 105/2 DC)? Può essere, ma appunto questo nasce come obiettivo molto ben corretto e senza stranezze progettuali: niente curvatura di campo, ottima uniformità, niente flare e niente velature se non in controluce impossibili. E' un obiettivo che userei tranquillamente anche da paesaggio, non solo per ritratti ambientati. E comunque lo sfocato è notevole, le gradazioni tonali sono delicate. Insomma, è un obiettivo che per me raggiunge un ottimo compromesso fra nitidezza incredibile, e gradevolezza estetica.

Mi serviva un 50/1.2? Strettamente no, ovvio. Mi sono tolto lo sfizio e basta. Perchè volevo trattarmi bene, avere qualcosa di diverso, e saggiare le potenzialità dello stato dell'arte Nikon. E ora, dopo queste prime due ore di prova, mi toccherà semplicemente continuare a usarlo. Quello che ho visto per ora, e che vi sottopongo a piena risoluzione per mostrarne le qualità (indipendentemente dal fatto che sono i primi scatti fatti al volo), è notevole: complimenti, Nikon!



Precisazione... Tutti gli scatti sono stati sviluppati con DXO Photolab, semplicemente regolando bilanciamento del bianco, saturazione, ombre e alte luci.

Non è stato applicato nessuno sharpening, se non quello base della correzione lente presente nel database DXO. Giusto per permettere di valutare la nitidezza pura della lente (ripeto che quasi tutti gli scatti sono stati effettuati a 1.2, comunque ci sono gli EXIF).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Ciao Luca, che dire concordo quanto da te detto, sono sulla stessa linea,
è una splendida ottica, l'ho provata e anch'io mi sono meravigliato,
ho già l'1.8 che va da 10, non è detto che più avanti tongue.gif
ottime prove di scatto, bello lo sfuocato,
dai che se si aggiunge qualcuno, creiamo un CLUB,
grazie per aver condiviso queste belle immagini e per aver dato luce a questo vetro con questa discussione Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #3
Ciao Luca, dopo tanto tempo avevo deciso di ritrovare il Forum che tanto mi aveva dato alcuni anni fa. Trovare te con questa tua preziosa prova del 50 1.2 mi ha riempito di gioia perché, come sempre sei preciso e dai indicazioni che servono nella pratica. Ed è un'ottica che mi interessa anche se mi trovo bene con l'85 1.8 per i ritratti. Ma, avendo scelto il 14-30 ed il 24-200, poco luminoso ma ottimo per foto non impegnative, sento il bisogno di un'ottica 35/50 fissa, luminosa. E mi ha fatto anche piacere riscontrare, che in una miriade di "fotoscioppisti" anche tu, come me, hai scelto il software DxO. Spero di ritrovarti in qualche prossima riunione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(sergiobutta @ Nov 5 2021, 02:13 PM) *
Ciao Luca, dopo tanto tempo avevo deciso di ritrovare il Forum che tanto mi aveva dato alcuni anni fa. Trovare te con questa tua preziosa prova del 50 1.2 mi ha riempito di gioia perché, come sempre sei preciso e dai indicazioni che servono nella pratica. Ed è un'ottica che mi interessa anche se mi trovo bene con l'85 1.8 per i ritratti. Ma, avendo scelto il 14-30 ed il 24-200, poco luminoso ma ottimo per foto non impegnative, sento il bisogno di un'ottica 35/50 fissa, luminosa. E mi ha fatto anche piacere riscontrare, che in una miriade di "fotoscioppisti" anche tu, come me, hai scelto il software DxO. Spero di ritrovarti in qualche prossima riunione.

Grande Sergione Nazionale come va, sono felice di leggerti, dai torna anche te a postare qualche bella foto,
ti aspettiamo sempre, un abbraccio sincero wink.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2021, 09:54 AM) *
Grande Sergione Nazionale come va, sono felice di leggerti, dai torna anche te a postare qualche bella foto,
ti aspettiamo sempre, un abbraccio sincero wink.gif

Grazie Maurizio, ho già pubblicato qualcosa dell'ultimo incontro a Procida. Sarà un piacere tornare tra di voi, amici affettuosi, ottimi fotografi sempre disponibili per dare una mano a chi ha bisogno di qualche suggerimento.
Lucabeer
Messaggio: #6
Ciao Sergio! Eh, noi della vecchia guardia... biggrin.gif Meno attivi di un tempo, ma non molliamo!

Lente pesantuccia questo 50/1.2... Strettamente necessaria? No, certo. Ma merita eccome!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(sergiobutta @ Nov 6 2021, 02:37 PM) *
Grazie Maurizio, ho già pubblicato qualcosa dell'ultimo incontro a Procida. Sarà un piacere tornare tra di voi, amici affettuosi, ottimi fotografi sempre disponibili per dare una mano a chi ha bisogno di qualche suggerimento.

Grazie Sergio, è sempre un piacere leggerti, a presto spero wink.gif
Paolo Pace
Messaggio: #8
QUOTE(Lucabeer @ Nov 7 2021, 10:24 PM) *
Lente pesantuccia questo 50/1.2... Strettamente necessaria? No, certo. Ma merita eccome!

Sicuramente non potremmo chiamarlo 50ino..... no, non è necessaria ma quanto è bello inserirla nello zaino? da impazzire, non la uso da molto ( sempre a f1.2) e qualche volta non sono stato all'altezza - micromosso - ma va coccolata conosciuta amata e ripaga con della qualità eccezionale.
p.s. sul prezzo stendiamo un velo pietoso mia moglie potrebbe leggere il forum ahahahahhaahah
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Dai Paolo, posta qualcosa anche te che so.... hai foto interessanti da farci vedere con questa ottica speciale tongue.gif
Wally68
Messaggio: #10
Ciao a tutti, non avevo visto questa discussione sul Nikkor 50mm f1.2...
Ecco uno scatto... smile.gif
IPB Immagine

Wally68
Messaggio: #11
Eccone un'altro... smile.gif
IPB Immagine

Wally68
Messaggio: #12
Quest'ottica ha tutti pro, di contro non ho ancora trovati... messicano.gif
Scatti a tutta apertura su Nikon Z7II nell'attesa che arrivi la Z9 (entro Natale 2021 ma temo proprio di no dry.gif messicano.gif ) ...
IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(Wally68 @ Dec 16 2021, 03:53 PM) *
Ciao a tutti, non avevo visto questa discussione sul Nikkor 50mm f1.2...
Ecco uno scatto... smile.gif


Ciao e benvenuto, molto bella, complimenti, belle anche le altre Pollice.gif
eh si deve essere splendida
Wally68
Messaggio: #14
Grazie mille Maurizio smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Grazie a te per aver condiviso queste immagini, naturalmente ne attendiamo altre Pollice.gif
Paolo Pace
Messaggio: #16
IPB Immagine

Paolo Pace
Messaggio: #17
IPB Immagine






IPB Immagine

Paolo Pace
Messaggio: #18
belle idee e ottime foto @wally68. Complimenti
Comunque il 50 piu' li uso e piu me ne innamoro
Lucabeer
Messaggio: #19
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.
Wally68
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Pace @ Dec 18 2021, 01:54 PM) *
belle idee e ottime foto @wally68. Complimenti
Comunque il 50 piu' li uso e piu me ne innamoro


Grazie mille Paolo, anche le tue non scherzano... smile.gif
Hai ragione, ottica favolosa smile.gif



QUOTE(Lucabeer @ Dec 18 2021, 08:52 PM) *
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.

Ti ringrazio Luca smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(Paolo Pace @ Dec 18 2021, 08:43 AM) *


Ohh finalmente e ci voleva tanto a postare qualche foto bella tongue.gif
complimenti belle immagini con questa splendida ottica,
la scimmia è salita anche a f1.2 biggrin.gif
grande Pollice.gif
Paolo Pace
Messaggio: #22
QUOTE(Lucabeer @ Dec 18 2021, 08:52 PM) *
Eh beh, grandi foto! Un genere che io non pratico, ma notevoli.

Credo che la fotografia sia prima di tutto emozione....che poi sia una modella un fiore o un martin pescatore poco importa...è quello che si sente dentro e si riesce a trasmettere la cosa importante.
Grazie per i complimenti, fa sempre piacere vedere apprezzata la propria passione.
Wally68
Messaggio: #23
Altri scatti, buona domenica a tutti... smile.gif
IPB Immagine



IPB Immagine

Paolo Pace
Messaggio: #24
QUOTE(Wally68 @ Dec 19 2021, 09:48 AM) *
Altri scatti, buona domenica a tutti... smile.gif



Bellissimo scatto ma..... se mi permetti una riflessione quelle dita sull'addome forse disturbano (non vuole essere una critica ma un punto di confronto sua ben chiaro)

Messaggio modificato da Paolo Pace il Dec 19 2021, 10:53 AM
Wally68
Messaggio: #25
Buonasera a tutti... smile.gif
IPB Immagine




IPB Immagine



Messaggio modificato da Wally68 il Dec 19 2021, 06:40 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >