FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikkor Z 14-24 F2,8 S
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Ho notato che di quest'ottica non si parla molto, anche perché il fratellino offre 6mm in più, non va affatto male, pesa poco di meno e costa molto meno, però il 14-24 va meglio, sopratutto come uniformità di resa.
IPB Immagine



Messaggio modificato da castorino il Apr 2 2022, 12:46 PM
castorino
Messaggio: #2
Altra immagine:
IPB Immagine

castorino
Messaggio: #3
Ancora una foto
IPB Immagine

Lucabeer
Messaggio: #4
Eh beh, ci mancherebbe che non fosse migliore visto il prezzo! messicano.gif

E' semplicemente il miglior zoom ultragrandangolare mai prodotto da chiunque, punto.

Io ho scelto il fratellino minore semplicemente per tre motivi: che uso sempre diaframmi da f/8 in su (e quindi la differenza non è avvertibile), per limare ulteriori 200 grammi, e per usare filtri di dimensione "normale". Ma viceversa... gran obiettivo definitivo, perde solo - come qualità assoluta - a f/2.8 a confronto dell'ancora migliore Z 20/1.8.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(Lucabeer @ Apr 4 2022, 01:58 PM) *
Eh beh, ci mancherebbe che non fosse migliore visto il prezzo! messicano.gif

E' semplicemente il miglior zoom ultragrandangolare mai prodotto da chiunque, punto.

Io ho scelto il fratellino minore semplicemente per tre motivi: che uso sempre diaframmi da f/8 in su (e quindi la differenza non è avvertibile), per limare ulteriori 200 grammi, e per usare filtri di dimensione "normale". Ma viceversa... gran obiettivo definitivo, perde solo - come qualità assoluta - a f/2.8 a confronto dell'ancora migliore Z 20/1.8.

Direi insieme al serie "G" che ancora oggi mi accompagna ovunque tongue.gif
castorino
Messaggio: #6
QUOTE(Lucabeer @ Apr 4 2022, 01:58 PM) *
Eh beh, ci mancherebbe che non fosse migliore visto il prezzo! messicano.gif
E' semplicemente il miglior zoom ultragrandangolare mai prodotto da chiunque, punto.
Io ho scelto il fratellino minore semplicemente per tre motivi: che uso sempre diaframmi da f/8 in su (e quindi la differenza non è avvertibile), per limare ulteriori 200 grammi, e per usare filtri di dimensione "normale". Ma viceversa... gran obiettivo definitivo, perde solo - come qualità assoluta - a f/2.8 a confronto dell'ancora migliore Z 20/1.8.

Concordo con te in tutto, aggiungerei che un altro vantaggio del 14-30 è appunto di arrivare a 30mm rolleyes.gif ho preso il fratellone pur avendo gli altri due da te citati, perché l'ho trovato ad un prezzo che non potevo rifiutare! E non me ne pento, così quando voglio viaggiare leggero uso 14-30 e 24-200 sulla Z6 II quando invece mi va di soffrire carico i tre f2,8 e la Z9.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ottima ottica, tenuta in mano sabato tutto il giorno con la mia Zetona...
penso anch'io sia il miglior grandangolo insieme alla serie G come dice il collega
è che costa molto tongue.gif
belle foto Rino Pollice.gif
marmo
Messaggio: #8
Aggiungo un contributo al club

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Bella Mario ottimi colori, appena ne hai l'occasione scatti un tramonto controluce pieno,
vorrei vedere a flare come si comporta... grazie
castorino
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 23 2022, 10:18 AM) *
Bella Mario ottimi colori, appena ne hai l'occasione scatti un tramonto controluce pieno,
vorrei vedere a flare come si comporta... grazie

Per me si comporta meglio del 24-70 f2,8 che un poco di flare me lo da. Qui il sole era leggermente velato, ma poco!
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Splendida, sicuro, il prezzo è l’unico neo.

Belle foto Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(castorino @ Apr 23 2022, 02:27 PM) *
Per me si comporta meglio del 24-70 f2,8 che un poco di flare me lo da. Qui il sole era leggermente velato, ma poco!


Ok questo va già bene ma il sole deve essere pulito senza nulla davanti e diciamo un paio d'ore prima del tramonto fino ad arrivare al tramonto,
dai che vi ho dato un compito... tongue.gif
bella immagine
castorino
Messaggio: #13
Usare il grandangolare non mi viene naturale, però ogni tanto mi ricordo di averlo in borsa.
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
Io invece faccio il ragionamento contrario, lo uso sempre e mi dimentico degli altri tongue.gif
bello scatto Pollice.gif
castorino
Messaggio: #15
IPB Immagine


IPB Immagine


IPB Immagine


Mi sa che devo usarlo più spesso!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Urca quanti pesci, belle immagini, mi sta venedo la scimmia di prenderlo ohmy.gif
castorino
Messaggio: #17
IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(castorino @ Jan 22 2023, 05:13 PM) *


Carissimo mi fai venir voglia di prenderlo tongue.gif
bellissimo istante colto e location ripresa, il risultato finale molto bello Pollice.gif
castorino
Messaggio: #19
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2023, 04:30 PM) *
Carissimo mi fai venir voglia di prenderlo tongue.gif
bellissimo istante colto e location ripresa, il risultato finale molto bello Pollice.gif

Grazie! Premesso che non ho un occhio particolarmente acuto, avevo lo Zeiss 15mm f2,8 e l'ho venduto senzagrossi rimpianti, oltretutto lo zoom è più leggero e meno ingombrante.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(castorino @ Jan 23 2023, 08:23 PM) *
Grazie! Premesso che non ho un occhio particolarmente acuto, avevo lo Zeiss 15mm f2,8 e l'ho venduto senzagrossi rimpianti, oltretutto lo zoom è più leggero e meno ingombrante.

E io ho fatto il contrario preciso, biggrin.gif
ma era l'F
Mauro Villa
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2023, 08:36 PM) *
E io ho fatto il contrario preciso, biggrin.gif
ma era l'F

......e hai fatto ben ben ben male ohmy.gif e comunque avevo indovinato, vedi discussione su Z 6
castorino
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2023, 08:36 PM) *
E io ho fatto il contrario preciso, biggrin.gif
ma era l'F

Ma guarda! Anche io avevo venduto l'F per prendere lo Zeiss! rolleyes.gif lascia perdere Mauro che già capisce poco di moto, figurarsi di ottiche laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Mauro Villa
Messaggio: #23
QUOTE(castorino @ Jan 24 2023, 03:29 PM) *
Ma guarda! Anche io avevo venduto l'F per prendere lo Zeiss! lascia perdere Mauro che già capisce poco di moto, figurarsi di ottiche


Pollice.gif guru.gif laugh.gif laugh.gif

prima o poi ti alzo le mani..... laugh.gif
lupaccio58
Messaggio: #24
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2023, 08:45 PM) *
...... e comunque avevo indovinato, vedi discussione su Z 6

Fammi capire, ma frequenti le discussioni su Z instamatic ?!? unsure.gif blink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 23 2023, 08:45 PM) *
......e hai fatto ben ben ben male e comunque avevo indovinato, vedi discussione su Z 6

no dai... Pollice.gif

QUOTE(castorino @ Jan 24 2023, 03:29 PM) *
Ma guarda! Anche io avevo venduto l'F per prendere lo Zeiss! lascia perdere Mauro che già capisce poco di moto, figurarsi di ottiche laugh.gif

biggrin.gif
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 24 2023, 05:36 PM) *
prima o poi ti alzo le mani..... laugh.gif

biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >