FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Manuale Con Nikon D 780
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #1
Buongiorno.
quali segnali si attivano con la MAF manuale nella Nikon D780?
Non la possiedo e dal manuale on line vedo che ha nel suo menu (D11) la gestione del focus peaking in live view (quindi non penso nel mirino ottico).
Ecco, vorrei sapere se, come avviene nelle "Z" a parte il telemetro elettronico, ed ovviamente il focus peaking quando attivato, c'è pure il segnale di avvenuto "fuoco" emesso dal quadratino corrispondente al punto di MAF prescelto (in AF-s) ..
Grazie.
Giampaolo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(giampal @ Nov 21 2021, 12:57 PM) *
Buongiorno.
quali segnali si attivano con la MAF manuale nella Nikon D780?
Non la possiedo e dal manuale on line vedo che ha nel suo menu (D11) la gestione del focus peaking in live view (quindi non penso nel mirino ottico).
Ecco, vorrei sapere se, come avviene nelle "Z" a parte il telemetro elettronico, ed ovviamente il focus peaking quando attivato, c'è pure il segnale di avvenuto "fuoco" emesso dal quadratino corrispondente al punto di MAF prescelto (in AF-s) ..
Grazie.
Giampaolo

Il solito pallino a sx del mirino quello c'è come in tutte le reflex nikon Pollice.gif wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 21 2021, 01:40 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #3
Immagine Allegata
giampal
Messaggio: #4
QUOTE(t_raffaele @ Nov 21 2021, 12:59 PM) *
Il solito pallino a sx del mirino quello c'è come in tutte le reflex nikon Pollice.gif wink.gif

Grazie Raffaele, quindi nessuna novità per il mirino.
Avendo però la D780 adottato alcune parti del live view della Z6, chiedevo anche se, oltre al F.peaking, sempre nel caso di MAF manuale, vi fossero altri "aiuti", tipo appunto il telemetro elettronico e il cambio di colore (in AFS) del quadratino di puntamento del soggetto da rosso in verde a "fuoco" raggiunto..
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(giampal @ Nov 21 2021, 08:24 PM) *
Grazie Raffaele, quindi nessuna novità per il mirino.
Avendo però la D780 adottato alcune parti del live view della Z6, chiedevo anche se, oltre al F.peaking, sempre nel caso di MAF manuale, vi fossero altri "aiuti", tipo appunto il telemetro elettronico e il cambio di colore (in AFS) del quadratino di puntamento del soggetto da rosso in verde a "fuoco" raggiunto..


Per quel che mi risulta, da info avute da chi la utilizza, il comportamento in Af manuale è praticamente quello di una qualsiasi reflex con telemetro.
Oppure il classico "pallino" quello direi tutte... Il punto di messa a fuoco in manuale rimane spento.

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 21 2021, 09:16 PM
giampal
Messaggio: #6
QUOTE(t_raffaele @ Nov 21 2021, 08:48 PM) *
Per quel che mi risulta, da info avute da chi la utilizza, il comportamento in Af manuale è praticamente quello di una qualsiasi reflex con telemetro.
Oppure il classico "pallino" quello direi tutte... Il punto di messa a fuoco in manuale rimane spento.

Grazie Raffaele, molto gentile.
Quindi l'unico aiuto "extra" rispetto alle altre reflex, sarebbe quello (in live view) indicato dal manuale, cioè la possibile attivazione del Focus peaking (pag.615 al punto D11).
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(giampal @ Nov 22 2021, 07:18 AM) *
Grazie Raffaele, molto gentile.
Quindi l'unico aiuto "extra" rispetto alle altre reflex, sarebbe quello (in live view) indicato dal manuale, cioè la possibile attivazione del Focus peaking (pag.615 al punto D11).

Direi proprio di si. Quanto confermato dal manuale.

Immagine Allegata




Immagine Allegata




Immagine Allegata




giampal
Messaggio: #8
QUOTE(t_raffaele @ Nov 22 2021, 10:49 AM) *
Direi proprio di si. Quanto confermato dal manuale.

Beh, questa comunque è una novità per una reflex e un concreto aiuto nella MAF manuale, seppure solo in live view. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D 780 E File Nef mia antonia 15 19-02-2022 09:39
Messa A Fuoco Manuale Con Nikon D 780 giampal 7 22-11-2021 16:42
Cambio D 810 Con D 780 enricodargenio@virgilio.it 3 19-02-2020 23:40
Rumore Nella Nikon D 780 mia antonia 2 26-08-2022 16:33
Nikon D 780 Istogramma lumore 1 03-03-2023 19:24