FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Continua Durante Shooting Di Coppia
Rispondi Nuova Discussione
Neutrone68
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, potreste cortesemente aiutarmi ? Devo fare uno shooting di coppia all'aperto, quale sono le impostazioni migliori per catturare le immagini senza perdere la messa a fuoco sui soggetti ? Dispongo di una Nikon 750 e fondamentalmente utilizzerò un obiettivo 85mm/f1.8.
Io avevo pensato ipoteticamente di impostare AF-C su 9 punti, lasciare M e ISO in automatico max 3200, un'apertura del diaframma ca. 2.5-3.2 e velocità 1/200 ... cosa ne pensate tenuto conto che non sono molto ferrata sull'utilizzo della priorità diaframmi (ho provato ad utilizzarla ma con scarsi risultati). Vi ringrazio fin da adesso.
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #2
Ciao,
non ho troppo usato l'AF della D750, ma ti dico cosa farei io :
  • Ok per AF-C
  • modo M
  • ISO auto - ISO max anche 6400, poi vedi tu in base al programma di PP che usi
  • messa a fuoco su pulsante di scatto scatto disabilitata
  • tasto AE/L AF/L impostato su messa a fuoco
  • AF su area dinamica a 9 o 25 punti in funzione della luca che avrai a disposizione
  • Diaframma ok ma vedi anche in funzione della distanza dei soggetti e degli sfondi

Poi metti il punto centrale del reticolo di 9 o 25 punti sul soggetto e tieni premuto AF/L e scatti quando ti pare Ok l'inquadratura

Alessandro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Mah, AF-C solo se pensi di fare foto in movimento, altrimenti usa l’AF-S.
Per l’apertura, più diminuisce il numero, minore sarà la profondità di campo e, quindi, maggiore possibilità di avere uno dei due fuori fuoco.

Dipende tutto da cosa pensi di fare: non lo dici quindi risulta difficile dare dei suggerimenti adeguati.
Se ci dai più info, potremmo darti suggerimenti migliori 😊

Ciao,
Alessandro.

P.S.: ci spostiamo in tecniche fotografiche
Neutrone68
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie a tutti per il riscontro ! Non si tratterà di uno shooting di ritratto con pose statiche, ma per mantenere l'atteggiamento naturale di sintonia della coppia, questa verrà ripresa anche in movimento. La velocità di scatto non sarà paragonabile a quella di un evento sportivo, ma comunque sarà necessario 'inseguire' il fuoco. Scusate per aver postato nel direttorio sbagliato.

Messaggio modificato da Neutrone68 il Jan 6 2022, 08:55 PM
Gianluca.Carenza
Messaggio: #5
Io personalmente per foto di coppia, utilizzerei anche un diaframma f4 se non addirittura f5.6. Tranne se si mettono di fianco tipo foto segnaletica, uno dei due non sarà molto nitido. Certo, se con 85mm ti mantieni molto distante perché vuoi fare panorama, allora apri. Ma se vuoi stringere l'inquadratura, e immagino sia il motivo del 85mm, chiudi un po (considera che avresti circa mezzo metro di campo accettabilmente nitido).
All'aperto poi, dell'ISO non mi preoccuperei. Ho anch'io una D750 e con un buon segnale il rumore non lo vedi almeno fino a 6400.
Per quanto riguarda l'AF se la coppia si muove, anche per assumere varie pose, e per cogliere qualche momento di spontaneità, allora sicuramente AF-C sul pulsante AE/L, così quando hai il fuoco puoi scattare anche ricomponendo velocemente, senza rimettere a fuoco ad ogni pressione del pulsante di scatto.

Messaggio modificato da Gianluca.Carenza il Jan 7 2022, 11:00 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quella Strana Coppia! morgan 45 21-10-2005 09:47
Panning E Supermotard..... Bella Coppia! bdcpv 13 16-01-2006 10:44
Coppia Al Mare brunoidini 12 20-06-2005 08:57
Coppia Di Amici piol77 12 20-06-2006 13:55
F 100 + 70 - 200 Vr 2.8 Una Buona Coppia ? il Tabaccaio 10 15-03-2006 11:52