FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Memory Set, Questo Sconosciuto
messa a fuoco su un punto memorizzato
Rispondi Nuova Discussione
castorino
Messaggio: #1
Premetto che appartengo alla categoria degli "anziani" e quindi vorrete perdonare la mia poca dimestichezza con l'elettronica. A volte le mie ottiche lunghe faticano a mettere a fuoco da vicino, specie se sono impostate su un punto lontano, parlo di Z 400 f4,5 Z600 f6,3 e Z 800 f6,3 su Z8 e Z9, ho notato che esiste un pulsante chiamato "Memory Set" che dovrebbe richiamare il fuoco su un punto precedentemente impostato, dopo svariati tentativi con il sistema usato dagli anziani (cioè senza leggere il libretto di istruzioni! rolleyes.gif ) mi sono deciso a leggere le istruzioni riguardanti l'ottica. Qui mi sono accorto che oltre a imbranato sono pure cecato perché è scritto chiaramente "mettere a fuoco il soggetto alla distanza desiderata,quindi premere e tenere premuto il pulsante impostazione memoria. Un'icona verrà visualizzata nel monitor della fotocamera se l'operazione è riuscita" ora io al di la del quadratino di MaF che da rosso diventa verde non vedo nessuna icona, dove sbaglio? Qualcuno per favore mi può suggerire la sequenza esatta perchè anche il resto mi sfugge. Grazie
marmo
Messaggio: #2
Ho appena provato, prima di dare una risposta non corretta, metti a fuoco il punto che vuoi memorizzare poi premi il pulsante di memorizzazione, dopo un istante sentirai il bep e leggerai sul display FOCUS.
Per caso hai assegnato al pulsante di memorizzazione un'altra funzione tramite l'istruzione f2? Nel caso anziché memorizzare la maf eseguirebbe quella funzione
castorino
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Feb 20 2024, 03:32 PM) *
Ho appena provato, prima di dare una risposta non corretta, metti a fuoco il punto che vuoi memorizzare poi premi il pulsante di memorizzazione, dopo un istante sentirai il bep e leggerai sul display FOCUS.
Per caso hai assegnato al pulsante di memorizzazione un'altra funzione tramite l'istruzione f2? Nel caso anziché memorizzare la maf eseguirebbe quella funzione

Intanto grazie! Credevo che il pulsante "focus recall" diversamente dagli altri pulsanti avesse solo QUELLA FUNZIONE invece come mi hai fatto notare anche lui dev'essere settato! Grazie nuovamente e salutami Bruno e Gabriella quando vai a Racconigi grazie.gif
marmo
Messaggio: #4
Le vie della Z9 (e Z8) sono infinite...
Da un po non vado e Racconigi, immagino che Gabriella sia la moglie di Bruno si?
Se ti capitasse di tornare dimmelo così ci possiamo conoscere
Alberto*
Messaggio: #5
Ciao,
dopo aver messo a fuoco il punto di interesse con il Memory Set salvi la posizione di messa a fuoco (sulla Z8 compare la scritta Focus con un simboletto nel mirino/display), con un altro pulsante funzione ( o anche più pulsanti) richiami la posizione di messa a fuoco. Devi assegnare le funzioni ai pulsanti nel menù controlli.
Se stacchi l'ottica per qualsiasi motivo si perde la memorizzazione della posizione di messa a fuoco e bisogna ripeterla , ma con i tasti presenti sugli obiettivi che hai citato ci metti un attimo Pollice.gif
Mauro Villa
Messaggio: #6
QUOTE(marmo @ Feb 20 2024, 08:50 PM) *
Le vie della Z9 (e Z8) sono infinite...
Da un po non vado e Racconigi, immagino che Gabriella sia la moglie di Bruno si?
Se ti capitasse di tornare dimmelo così ci possiamo conoscere

Gabriella è la figlia di Bruno, veterinaria e studiosa ornitologa.
A Racconigi ultimamente non gira molta fauna e non so perché. Rino tu non vieni più? comunque se vieni avvisami che ti porto una bella D850 da provare laugh.gif

Voglio provare anche io la memorizzazione della messa a fuoco, domani magari.....
castorino
Messaggio: #7
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 20 2024, 09:36 PM) *
Gabriella è la figlia di Bruno, veterinaria e studiosa ornitologa.
A Racconigi ultimamente non gira molta fauna e non so perché. Rino tu non vieni più? comunque se vieni avvisami che ti porto una bella D850 da provare laugh.gif
Voglio provare anche io la memorizzazione della messa a fuoco, domani magari.....

L'invito a provare la D850 è come il miele per l'orso! messicano.gif Mi piacerebbe tornare ma adesso sono messo ancora peggio di prima... però in primavera chissà, mai dire mai! Stammi bene Pollice.gif

QUOTE(Alberto* @ Feb 20 2024, 09:16 PM) *
Ciao,
dopo aver messo a fuoco il punto di interesse con il Memory Set salvi la posizione di messa a fuoco (sulla Z8 compare la scritta Focus con un simboletto nel mirino/display), con un altro pulsante funzione ( o anche più pulsanti) richiami la posizione di messa a fuoco. Devi assegnare le funzioni ai pulsanti nel menù controlli.
Se stacchi l'ottica per qualsiasi motivo si perde la memorizzazione della posizione di messa a fuoco e bisogna ripeterla , ma con i tasti presenti sugli obiettivi che hai citato ci metti un attimo Pollice.gif

grazie.gif Molto più esaustivo del manuale di istruzioni!
castorino
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Feb 20 2024, 08:50 PM) *
Le vie della Z9 (e Z8) sono infinite...
Da un po non vado e Racconigi, immagino che Gabriella sia la moglie di Bruno si?
Se ti capitasse di tornare dimmelo così ci possiamo conoscere

Grazie, sarebbe un piacere conoscerti, ammiro le tue foto! Mauro è più bravo come motociclista che come fotografo laugh.gif laugh.gif

Messaggio modificato da castorino il Feb 21 2024, 11:28 AM
toad
Messaggio: #9
QUOTE(Mauro Villa @ Feb 20 2024, 09:36 PM) *
Gabriella è la figlia di Bruno, veterinaria e studiosa ornitologa.
A Racconigi ultimamente non gira molta fauna e non so perché. Rino tu non vieni più? comunque se vieni avvisami che ti porto una bella D850 da provare laugh.gif

Voglio provare anche io la memorizzazione della messa a fuoco, domani magari.....


Ciao Maurone!Manca acqua perchè c'è stata una deviazione dei canali affluenti a favore dell'irrigazione delle coltivazioni circostanti. Almeno così mi disse Bruno l'ultima volta che ci andai; pare che stiano anche intraprendendo azioni legali...
Mauro Villa
Messaggio: #10
QUOTE(toad @ Feb 21 2024, 12:07 PM) *
Ciao Maurone!Manca acqua perchè c'è stata una deviazione dei canali affluenti a favore dell'irrigazione delle coltivazioni circostanti. Almeno così mi disse Bruno l'ultima volta che ci andai; pare che stiano anche intraprendendo azioni legali...

Grazie della info Guido, è tanto che non ci vado e non sapevo questa cosa, l'ultima volta ci sono stato con te Stani e Carletto Macinai
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Co2 Questo Sconosciuto angie 27 29-06-2004 08:23
Zoom Digitale:"questo Sconosciuto" DAF 26 10-04-2004 14:58
Image Sharpening: Questo Sconosciuto. madforthenet 17 31-08-2004 23:14
Fotobar, questo sconosciuto... enricobruno 3 16-09-2004 18:37
Defocus Questo Sconosciuto fratnike 1 21-07-2004 14:12