FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Marocco
viaggio itinerante on the road
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1
I nostri viaggi nascono dopo alcuni mesi di studio e pianificazione, grazie all'aiuto dei soliti complici: internet e la guida della Lonley Planet. Mia moglie è bravissima ad organizzare il tutto, questa volta ha fatto praticamente quasi tutto lei, io mi sono limitato ad acquistare il biglietto aereo e noleggiare l'auto. Quest'anno abbiamo scelto di visitare il Marocco. Abbiamo percorso circa 2600 km in macchina; da Casablanca siamo partiti alla volta delle città imperiali, visitando prima Rabat, poi Meknes quindi Fes. Proseguendo verso sud per le gole del Todra e le gole del Dades, fino all'oasi di Merzouga per un'escursione nel Sahara. E' la volta dell'ultima città imperiale, Marrakech, poi dritti verso ovest, nella la splendida Essaouira. Risalendo la costa facciamo tappa a Oualidia, infine di nuovo a Casablanca per il volo di ritorno.

Non avendo a disposizione il tempo degli inviati del National Geographic , a Casablanca facciamo un giro veloce della città e visitiamo la Moschea di Hassan II

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Rabat è la prima delle 4 città imperiali in cui arriviamo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ci addentriamo nella medina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E' la volta di Meknes e la sua medina

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Altrettanto affascinate la medina di Fes con le sue concerie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Proseguendo verso sud, attraversando le montagne, facciamo una breve sosta nella località sciistica marocchina, Ifrane, conosciuta anche come piccola Svizzera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Altra sosta nel famoso bosco di cedri i cui abitanti principali sono....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mentre ci si sposta il paesaggio cambia di continuo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Dopo tanta strada... il Sahara

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





.... arrivati alle gole ci sembra di essere nel West degli USA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



L'ultima delle città imperiali, Marrakech e la sua famosa piazza Djemaa el- Fna

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Siamo sulla strada di ritorno, Essaouira

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ultima tappa Oualidia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Il Marocco è un susseguirsi di spunti fotografici, ho incontrato personaggi fotograficamente favolosi, ma è non mi è stato possibile fotografarli. Non mi era mai capitato in nessun paese prima, i marocchini sono restii alle macchine fotografiche. Appena vedono qualche straniero con la macchina fotografica in mano si nascondono, si girano, cambiano strada.. fanno di tutto per non farsi riprendere, persino guardarti in modo minaccioso. I pochi accondiscendenti vogliono essere pagati. Ma a me così non piace, quindi i pochi scatti fatti alle persone sono rubati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



E' il primo viaggio che non porto con me l

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Sep 12 2013, 08:38 PM
Sortiere
Messaggio: #2
molto belle le tue foto. complimenti!
sono stato in Marocco nel 2007 e mi hanno fatto rivivere quell'atmosfera.
ciao, Francesco
Lady O
Messaggio: #3


Complimenti Max per questi magnifici scatti che ci regali, esprimono appieno l'atmosfera, i colori, il fascino di questo splendido paese con i suoi paesaggi sempre diversi e di grande impatto visivo.

L'avere organizzato il viaggio in proprio ti ha dato il vantaggio di poterti muovere liberamente sfruttando i momenti di luce migliori e ottenere anche inquadrature inusuali e suggestive; per quanto riguarda le persone resta proprio un peccato non poterle fotografare...ma ...ci si adatta.

Io adoro questo paese e vederlo così ben rappresentato e stato un piacere!


Un saluto
Ornella



maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(Sortiere @ Aug 17 2013, 10:36 AM) *
molto belle le tue foto. complimenti!
sono stato in Marocco nel 2007 e mi hanno fatto rivivere quell'atmosfera.
ciao, Francesco



QUOTE(Lady O @ Aug 17 2013, 11:52 AM) *
Complimenti Max per questi magnifici scatti che ci regali, esprimono appieno l'atmosfera, i colori, il fascino di questo splendido paese con i suoi paesaggi sempre diversi e di grande impatto visivo.

L'avere organizzato il viaggio in proprio ti ha dato il vantaggio di poterti muovere liberamente sfruttando i momenti di luce migliori e ottenere anche inquadrature inusuali e suggestive; per quanto riguarda le persone resta proprio un peccato non poterle fotografare...ma ...ci si adatta.

Io adoro questo paese e vederlo così ben rappresentato e stato un piacere!
Un saluto
Ornella



Sono contento che vi siano piaciute, grazie del passaggio.

ciao
ges
Staff
Messaggio: #5
Un bella serie, troppe foto per dare un giudizio alle singole, bella la particolare atmosfera, le belle cromie, i paesaggi, forse sarà stato anche un viaggio faticoso ma pieno di soddisfazioni e adesso pieno di ricordi.
raskal95
Messaggio: #6
Ciao Max,

Veramente molto bella la carrellata di foto che ci hai proposto...complimenti. A me piacciono particolarmente la seconda di Fes e la seconda del Sahara!
Quanti giorni è durato il viaggio? Se non ho capito male hai fatto una sorta di fly and drive tutto da solo...o ti sei appoggiato a qualche agenzia del posto?

Un saluto


Antonio
Cesare44
Messaggio: #7
complimenti, un reportage ben documentato, soprattutto le ultime, quelle tipicamente street.

ciao
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(raskal95 @ Aug 18 2013, 11:26 AM) *
Ciao Max,

Veramente molto bella la carrellata di foto che ci hai proposto...complimenti. A me piacciono particolarmente la seconda di Fes e la seconda del Sahara!
Quanti giorni è durato il viaggio? Se non ho capito male hai fatto una sorta di fly and drive tutto da solo...o ti sei appoggiato a qualche agenzia del posto?

Un saluto
Antonio


Ciao, il viaggio è durato 16 giorni. Nessuna agenzia, facciamo sempre tutto da noi. A fine marzo abbiamo acquistato il volo A/R sul sito della compagnia aerea. Una ventina di giorni dopo abbiamo prenotato la macchina sul sito della compagnia di noleggio, mentre con booking abbiamo prenotato la prima notte a Casablanca. Prima di partire pianifichiamo tutto annotando, lungo l'itinerario prescelto, almeno 4 alberghi dove poter andare. Quest'anno è stato fin troppo semplice, tranne uno, tutti gli alberghi dove pernottavamo erano dotati di wifi free per i clienti, il giorno prima, con il mio smartphone, contattavo via mail l'albergo chiedendo disponibilità e costo, quindi prenotavo direttamente via mail.
A presto.

QUOTE(Cesare44 @ Aug 18 2013, 11:50 AM) *
complimenti, un reportage ben documentato, soprattutto le ultime, quelle tipicamente street.

ciao



Grazie anche a te.
neomeso.lese
Messaggio: #9
Foto bellissime. Ottimo reportage.

Le mie preferite #18 e #38

Complimenti smile.gif
G
maxbunny
Messaggio: #10
QUOTE(neomeso.lese @ Aug 19 2013, 01:40 PM) *
Foto bellissime. Ottimo reportage.

Le mie preferite #18 e #38

Complimenti smile.gif
G



Grazie, un saluto
jxmauro
Messaggio: #11
Ciao, nel 2006 ho fatto il tuo stesso giro e nel 2012 ci sono tornato, splendido paese il Marocco e con i tuoi scatti sei riuscito a rappresentare egregiamente molti dei suoi aspetti. Complimenti ! wink.gif
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(jxmauro @ Aug 22 2013, 03:53 PM) *
Ciao, nel 2006 ho fatto il tuo stesso giro e nel 2012 ci sono tornato, splendido paese il Marocco e con i tuoi scatti sei riuscito a rappresentare egregiamente molti dei suoi aspetti. Complimenti ! wink.gif



Grazie mille
_FeliX_
Messaggio: #13
Un fotoreportage veramente ben fatto, bellissimo, mi piace in particolar modo l'occhio "street" quasi sempre presente. Alcune sono notevoli. Sei stato un po' "avaro" giornalisticamente però, qualcosa in più l'avrei letta volentieri smile.gif

Messaggio modificato da Fel68 il Aug 25 2013, 09:45 AM
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(Fel68 @ Aug 25 2013, 10:45 AM) *
Un fotoreportage veramente ben fatto, bellissimo, mi piace in particolar modo l'occhio "street" quasi sempre presente. Alcune sono notevoli. Sei stato un po' "avaro" giornalisticamente però, qualcosa in più l'avrei letta volentieri smile.gif



Grazie.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
Che il marocco sia uno splendido paese lo confermano i tuoi click. Complimenti Max

ciao

raffaele
maxbunny
Messaggio: #16
QUOTE(t_raffaele @ Aug 25 2013, 06:25 PM) *
Che il marocco sia uno splendido paese lo confermano i tuoi click. Complimenti Max

ciao

raffaele



Grazie Raffaele. Se non sbaglio conosci i posti essendoci stato, vero?
GiulianoPhoto
Messaggio: #17
Congratulazioni...sia per le ottime foto che per il viaggio smile.gif

Il Marocco deve avere un fascino incredibile
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(maxbunny @ Aug 26 2013, 07:59 AM) *
Grazie Raffaele. Se non sbaglio conosci i posti essendoci stato, vero?


Si max, ma ci sarebbe molto altro da visitare. Vedremo...

ciao

raffaele
Max Lucotti
Messaggio: #19
Hai fatto un giro simile al mio, solo che io ho evitato le città. Per me la parte più affascinante è stato il sud, sia l'Erg chebbi che la zona intorno alle gole, quella del paesaggio simil west USA smile.gif
E ho notato lo stesso approccio delle persone con i fotografi, la maggior parte ti evitano.. o si fanno pagare. ohmy.gif
Bellissimo Marocco, mi hai fatto rivivere posti che mi hanno affascinato e prima o poi cercherò di ritornarci.
Ciao
Max
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(GiulianoPhoto @ Aug 26 2013, 09:22 AM) *
Congratulazioni...sia per le ottime foto che per il viaggio smile.gif

Il Marocco deve avere un fascino incredibile


Grazie del passaggio. Si è un paese che merita di essere visto, siamo tornati soddisfatti.

QUOTE(t_raffaele @ Aug 26 2013, 09:35 AM) *
Si max, ma ci sarebbe molto altro da visitare. Vedremo...

ciao

raffaele



Si, noi abbiamo cominciato a studiare, e soprattutto risparmiare, per la prossima meta. Speriamo di riuscirci tongue.gif

QUOTE(Max Lucotti @ Aug 26 2013, 10:03 AM) *
Hai fatto un giro simile al mio, solo che io ho evitato le città. Per me la parte più affascinante è stato il sud, sia l'Erg chebbi che la zona intorno alle gole, quella del paesaggio simil west USA smile.gif
E ho notato lo stesso approccio delle persone con i fotografi, la maggior parte ti evitano.. o si fanno pagare. ohmy.gif
Bellissimo Marocco, mi hai fatto rivivere posti che mi hanno affascinato e prima o poi cercherò di ritornarci.
Ciao
Max


Quando visitiamo un paese, nel limite del possibile, cerchiamo di tralasciare il minimo.

Un saluto a tutti
B2BRUNO
Messaggio: #21
Ciao Max, grazie di aver rinfrescato in me il bellissimo Marocco con foto molto coinvolgenti che mi hanno riportato al viaggio che ho fatto nel 2010 (l'avevo documentato in Life).
Concordo sulla difficoltà di fotografare con naturalezza le persone che ricordo allungavano la mano appena vedevano la reflex.
Ancora complimenti.
Bruno
maxbunny
Messaggio: #22
QUOTE(B2BRUNO @ Aug 31 2013, 02:17 PM) *
Ciao Max, grazie di aver rinfrescato in me il bellissimo Marocco con foto molto coinvolgenti che mi hanno riportato al viaggio che ho fatto nel 2010 (l'avevo documentato in Life).
Concordo sulla difficoltà di fotografare con naturalezza le persone che ricordo allungavano la mano appena vedevano la reflex.
Ancora complimenti.
Bruno


Grazie a te del passaggio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
Belle location e belle immagini deve essere stato stupendo girare queste terre,
complimenti.

Ti ho sistemato la visione di tutte le foto.

maxbunny
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 12 2013, 09:41 PM) *
Belle location e belle immagini deve essere stato stupendo girare queste terre,
complimenti.

Ti ho sistemato la visione di tutte le foto.



Grazie mille!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio