FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuale Z50
Rispondi Nuova Discussione
tlabella46
Messaggio: #1
chi mi sa dare un link per scaricare il manuale esteso (non quello fornito all'acquisto) della z50?
Sarebbe meglio in italiano, ma anche in inglese. Se vado sul sito Nikon me lo fa solo vedere e non mi fa scaricare!!
fil_de_fer
Messaggio: #2
Lo puoi trovare qua

Spero sia quello che cerchi.

Filippo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Ci spostiamo in Nikon Z smile.gif

Ciao,
Alessandro.
tlabella46
Messaggio: #4
E' esattamente quello che avevo già visto. Mi permette solo di vederlo, ma non mi concede il download.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(tlabella46 @ Nov 16 2021, 11:33 AM) *
E' esattamente quello che avevo già visto. Mi permette solo di vederlo, ma non mi concede il download.

Ciao, il PDF è scaricabile, l'ho appena fatto, se lo fai con lo smartphone probabilmente no...
comunque te lo allego qua...

File Allegato  Z50UM_EU_It_02.pdf ( 2.34mb ) Numero di download: 161
tlabella46
Messaggio: #6
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 16 2021, 12:40 PM) *
Ciao, il PDF è scaricabile, l'ho appena fatto, se lo fai con lo smartphone probabilmente no...
comunque te lo allego qua...

File Allegato  Z50UM_EU_It_02.pdf ( 2.34mb ) Numero di download: 161

Questo l'avevo già scaricato: Ma praticamente mi dice solo le cose ovvie ( a prova di deficiente)! Io voglio il manuale completo, come si usava una volta
( quando il nome Nikon era una garanzia di serietà) per es, con le D300S, D7000, D600 ecc che già posseggo. Perchè non me lo fanno scaricare in inglese?
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(tlabella46 @ Nov 16 2021, 04:29 PM) *
Questo l'avevo già scaricato: Ma praticamente mi dice solo le cose ovvie ( a prova di deficiente)! Io voglio il manuale completo, come si usava una volta
( quando il nome Nikon era una garanzia di serietà) per es, con le D300S, D7000, D600 ecc che già posseggo. Perchè non me lo fanno scaricare in inglese?

Lo so che una volta nella scatola si trovava il libro, ai tempi della mia prima D70s nella scatola kit oltre al manuale ci trovai pure il libro di Giuseppe Maio ma erano altri tempi,
ora se uno ha già passato qualche macchina di tutto il contenuto del libro credo che forse un 10/15% potrebbe tornare utile mentre il resto con i menu vai a memoria, il manualetto ora disponibile sappiamo che è solo per obbligo che c'è ma per il resto e per le eventuali innovazioni immagino che con quello on line ( mettilo anche in traduzione ) ci si salva in Pdf quello che serve e bon, forse per uno che si ritrova per la prima volta una nikon in mano è differente, ma... wink.gif

Ciao
Saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
Capisco, come ho sempre detto anche a me stesso: le abitudini sono a volte lente a cambiarle. Se si pensa quanti alberi in meno vengono abbattuti
col fatto che non esiste più il cartaceo, direi che è un grande passo avanti. Molte ditte di ogni tipologia oggi, forniscono la sola possibilità
di avere un manuale on line. Anche semplicemente i software e computer x non elencarli tutti... Bisognerà solo farci l'abitudine.
Del resto internet ha portato anche dei vantaggi, questo è uno dei tanti... Secondo mio vedere wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Nov 16 2021, 10:00 PM
tlabella46
Messaggio: #9
sono d'accordo con buona parte delle vostre affermazioni, ma vorrei comunque le informazioni per poter utilizzare al massimo la Z50. Di recente
ho comprato un nuovo televisore Smart. Non c'era nessun libretto veramente utile allegato, ma ho potuto scaricare tutto quello che mi serviva
online. Perchè con Nikon questo non funziona? C'è una versione in inglese, ok allora fammela scaricare!! Perchè è permesso solo di
"visualizzarla"? E come potrei comprare una Z9, sicuramente molto più complessa, se non mi forniscono le informazioni per utilizzare tutte le
cose mirabilanti che sono promesse nella brochure? Poi spetta a me stamparle o non stamparle, ma l'importante è che io POSSA AVERLE.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(tlabella46 @ Nov 16 2021, 04:29 PM) *
Questo l'avevo già scaricato: Ma praticamente mi dice solo le cose ovvie ( a prova di deficiente)! Io voglio il manuale completo, come si usava una volta
( quando il nome Nikon era una garanzia di serietà) per es, con le D300S, D7000, D600 ecc che già posseggo. Perchè non me lo fanno scaricare in inglese?

Credevo che era questo che non riuscivi a scaricare, questo è ne abbiamo parlato tanto è una scelta e decisione di Nikon
per cui per il momento non si ci può fare nulla,
speriamo che tornino indietro sui loro passi... la speranza è l'ultima a morire...
tlabella46
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 17 2021, 01:59 PM) *
Credevo che era questo che non riuscivi a scaricare, questo è ne abbiamo parlato tanto è una scelta e decisione di Nikon
per cui per il momento non si ci può fare nulla,
speriamo che tornino indietro sui loro passi... la speranza è l'ultima a morire...

non comprerò più nikon!!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(tlabella46 @ Nov 17 2021, 02:07 PM) *
non comprerò più nikon!!

Posso in parte capire il tuo sfogo ma vedi... questa è la strada come dicevo... intrapresa da tanti e sarà un po questa x tutti.
Finiremo x non compare più nulla tongue.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(tlabella46 @ Nov 17 2021, 02:07 PM) *
non comprerò più nikon!!

Beh questa è una scelta tua la accetto ma non la condivido,
personalmente non cambio brand o non acquisto mai più Nikon per il manuale d'uso anche perchè il formato HTML esiste e lo puo consultare (è quello che non riesci a scaricare)
e poi n inglese completo c'è eccolo
spero di aver almeno fatto cosa gradita

File Allegato  Z50RM__En_04.pdf ( 13.57mb ) Numero di download: 185
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Mah, guarda, se ti può consolare, ho comprato la macchina nuova e non sono stato fornito di manuale, solo versione consultabile online.
Ulteriore problema è che quando aggiornano il firmware, cambiano anche delle cose, ma il manuale è sempre lo stesso.

Quindi, non ti arrabbiare, per quanto lo posso capire, ma questo è il futuro.

Ciao,
Alessandro.
tlabella46
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 17 2021, 03:00 PM) *
Beh questa è una scelta tua la accetto ma non la condivido,
personalmente non cambio brand o non acquisto mai più Nikon per il manuale d'uso anche perchè il formato HTML esiste e lo puo consultare (è quello che non riesci a scaricare)
e poi n inglese completo c'è eccolo
spero di aver almeno fatto cosa gradita

File Allegato  Z50RM__En_04.pdf ( 13.57mb ) Numero di download: 185

grazie. scaricato e stampato. Il manuale d'uso in italiano già l'avevo scaricato in passato, ma serve giusto per un primo contatto. Se si vuole utilizzare al
meglio la camera serve un manuale completo.
tlabella46
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 17 2021, 03:31 PM) *
Mah, guarda, se ti può consolare, ho comprato la macchina nuova e non sono stato fornito di manuale, solo versione consultabile online.
Ulteriore problema è che quando aggiornano il firmware, cambiano anche delle cose, ma il manuale è sempre lo stesso.

Quindi, non ti arrabbiare, per quanto lo posso capire, ma questo è il futuro.

Ciao,
Alessandro.

Mi sono già adeguato da un pò al..... futuro. Infatti il manuale d'uso in italiano l'avevo tranquillamente scaricato. Il problema è sorto per scaricare
il manuale completo. Ovviamente solo quello in inglese, perchè di quello in italiano non se ne parla proprio. Veramente continuo a non capire
per quale motivo noi normali utenti possiamo solo visionarlo e non siamo autorizzati a scaricarlo. Devo ringraziare lo staff per il link utile all'uopo
ciao,
Tullio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(tlabella46 @ Nov 17 2021, 05:32 PM) *
grazie. scaricato e stampato. Il manuale d'uso in italiano già l'avevo scaricato in passato, ma serve giusto per un primo contatto. Se si vuole utilizzare al
meglio la camera serve un manuale completo.

Pollice.gif ora puoi rimanere in Nikon tongue.gif wink.gif
tlabella46
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 17 2021, 08:12 PM) *
Pollice.gif ora puoi rimanere in Nikon tongue.gif wink.gif

mah? Comunque la z9 per ora non la compro!! Immaginate come si potrebbe sfruttare senza un manuale decente (possibilmente in italiano).!!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #19
QUOTE(tlabella46 @ Nov 21 2021, 09:52 PM) *
mah? Comunque la z9 per ora non la compro!! Immaginate come si potrebbe sfruttare senza un manuale decente (possibilmente in italiano).!!

Beh se devo essere sincero personalmente i manuali non li ho mai letti,
mi sono sempre studiato le fotocamere prima e dopo l'acquisto, menù per menù e provato tutto,
e le ammiraglie Reflex le ho avute tutte e le ML a parte le DX lo stesso... (sulla Z50 ci sto facendo un pensiero)
comunque la Z9 dovrebbe avere il completo cartaceo all'interno
tlabella46
Messaggio: #20
ok. mi sta bene anche il manuale online, purchè sia completo e disponibile.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
Online si, ma in inglese, come hai già visto
Paolo Pace
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 21 2021, 09:58 PM) *
comunque la Z9 dovrebbe avere il completo cartaceo all'interno


Non sarà un manuale ma un estratto della treccani. messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
biggrin.gif tongue.gif
pablitox95
Messaggio: #24
In effetti ho notato una certa logica nella gestione delle lingue dei manuali di riferimento
Le guide di riferimento sono state fatte in inglese, spagnolo, francese e russo (evidentemente lingue molto diffuse, e che coprono una notevole platea di persone nel mondo).
Per gli altri la guida di riferimento è solo online, e in alcune nazioni in inglese. Si puo' sempre comunque scaricare in inglese (o francese, spagnolo, ..).
Vi sono comunque buoni libri per tutti i modelli di fotocamera (di cui molti .... in inglese). Io consiglio un libro, perché vi sono piu' consigli pratici, rispetto ai soli manuali: penso sia una spesa non eccessiva, rispetto all'utilità che se ne puo' trarre.
C'è da dire che gli inglesi amano molto la fotografia, è un mercato sicuramente di maggiori dimensioni.
Come è stato fatto notare poi conviene leggersi anche le note di aggiornamento del firmware.
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(pablitox95 @ Dec 17 2022, 06:42 PM) *
C'è da dire che gli inglesi amano molto la fotografia, è un mercato sicuramente di maggiori dimensioni.

Allora mi sa che i tedeschi sono i maggiori amanti del caldo, ieri mi è arrivato un cronotermostato di potenza con le istruzioni cartacee solo in tedesco, biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z50 pitagoras 814 28-02-2024 08:05
Nuova Z50 tommy85 204 25-03-2020 17:30
Nikon Z50 franco52 10 10-12-2019 09:51
Nikon Z50 Collegamento Wifi Diretto Al Pc franco52 2 28-11-2019 12:42
Nikon Z50 enricobruno 1 10-10-2019 13:20