FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro
Rispondi Nuova Discussione
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #1
salve a tutti ragazzi,mi piacerebbe molto acquistare un obiettivo micro nikkor,ho visto il 105 mm da poco uscito e mi sembra ottimo,il problema è che non ho ancora capito se si può montare sulla mia d3000,potreste aiutarmi voi?
grazie mille in anticipo! smile.gif
Ripolini
Messaggio: #2
Il 105 ultimo è questo. E' uscito circa 5 anni fa. Se ti riferisci a lui, puoi montarlo tranquillamente sulla D3000, mantenendo tutte le funzioni.

sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(bloo7de @ Jan 16 2011, 09:24 PM) *
salve a tutti ragazzi,mi piacerebbe molto acquistare un obiettivo micro nikkor,ho visto il 105 mm da poco uscito e mi sembra ottimo,il problema è che non ho ancora capito se si può montare sulla mia d3000,potreste aiutarmi voi?
grazie mille in anticipo! smile.gif

A parte i modelli pre-ai,tutti i vari 105 si possono montare sulla d3000,se poi hai visto che il tuo corpo non ha il motore af e hai addocchiato il 105 afs al posto del precedente afd,hai tutte le informazioni che ti servono. cool.gif
Scorciatoia:in questa pagina alla voce obiettivi compatibili.

saro
bloo7de
Iscritto
Messaggio: #4
sisi,è proprio quello a cui mi riferivo!
grazie mille a tutti!
Deborix
Messaggio: #5
Ma oltre a questo obiettivo indubbiamente favoloso per fare macro. Ce ne sono altri ovviamente non di pari livello ma meno costosi, per fare close-up, macro ?
Valejola
Messaggio: #6
QUOTE(Deborix @ Jan 17 2011, 03:46 PM) *
Ma oltre a questo obiettivo indubbiamente favoloso per fare macro. Ce ne sono altri ovviamente non di pari livello ma meno costosi, per fare close-up, macro ?

Da quel che ho capito le ottiche macro hanno la peculiarità di avere una messa a fuoco minima molto vicina, e in più una scelta più ampia di diaframmi chiusi (per agevolare la pdc).
Le lenti close-up o i tubi di prolunga servono proprio a diminuire la distanza minima di messa a fuoco di una lente, quindi l'ingrandimento ne giova a tal punto di dare l'opportunità di fare foto macro o quasi.
L'unico aspetto negativo è che 1 portano ad una lieve perdita di luminosità, 2 le lenti che si usano normalmente non hanno un'ampia scelta di diaframmi chiusi e 3 probabilmente non arrivi ad un rapporto di ingrandimento di 1:1 come con le lenti dedicate.
Questo è quello che mi è parso di capire.
Ciò non toglie comunque che siano una buona soluzione per avvicinarsi economicamente al mondo della macrofotografia.

p.s.: io ho preso un Sigma 70/300 Apo che da 200mm a 300 fà anche da macro (spostando un selettore dà la possibilità di avvicinare la maf).
La qualità non è certamente quella di una Nikon Micro ma si difende bene e comnque arriva a 1:2 di ingrandimento senza tubi nè niente.
Non sarà eccezionale ma alcune cose carine mi sono uscite.
E conta che l'ho pagato 100 euro, quasi come una lente close-up...solo che in più ho sempre un 70-300 come zoom.
Questo per farti capire che ci sono anche altre alternative economiche...
Quì alcuni esempi, croppati e non (la prima non è in mod. macro):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Valejola il Jan 18 2011, 11:50 AM
Deborix
Messaggio: #7
Complimenti per le foto soprattutto la terza (fantastica). Non pensavo che con un tele riuscisse a fare questo.
Da quello che dici se ne deduce che se mi compro un ... diciamo 70-300 vr Nikon qualche macro decente si riesce a fare.

Grazie del consiglio messicano.gif e delle foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Deborix @ Jan 18 2011, 04:18 PM) *
Complimenti per le foto soprattutto la terza (fantastica). Non pensavo che con un tele riuscisse a fare questo.
Da quello che dici se ne deduce che se mi compro un ... diciamo 70-300 vr Nikon qualche macro decente si riesce a fare.


Guarda che il 70-300 Nikkor non ha la modalità macro, come invece ha il Sigma. In realtà, come ti ha detto Valejola è semplicemente la possibilità, tra i 200 ed i 300 mm. di mettere a fuoco un po'più da vicino.
Ciao e buona luce.

Primo.
Valejola
Messaggio: #9
QUOTE(Deborix @ Jan 18 2011, 04:18 PM) *
Complimenti per le foto soprattutto la terza (fantastica). Non pensavo che con un tele riuscisse a fare questo.
Da quello che dici se ne deduce che se mi compro un ... diciamo 70-300 vr Nikon qualche macro decente si riesce a fare.

Grazie del consiglio messicano.gif e delle foto

No alt...non tutti gli zoom tele hanno questa caratteristica.
Come già ti ha detto Primoran il Sigma ha questa peculiarità, ma il Nikon no.
Avevo postato gli esempi solo per farti capire il discorso...cioè che il rapporto di ingrandimento si ottiene sì grazie alla focale, ma anche al suo rispettivo punto minimo di maf.
Occhio che il Sigma è pur sempre una lente modesta, non di qualità superlativa, quindi non ti aspettar miracoli.
La mosca per esempio è un crop, quindi la qualità dell'immagine è ridotta rispetto lo scatto originale.
Cosa che invece non succederebbe con una lente dedicata grazie al suo rapporto di ingr. più alto.
Solo che appunto costano sassate quelle lenti, e io ho voluto accontentarmi rinunciando alla qualità assoluta.
Ok, potrei utilizzare anch'io le prolunghe, che già ho, per aumentare l'ingrandimento (grazie al fatto che avvicinano ulteriormente il punto minimo di maf) ma rimarrei sempre con una lente che non eccelle in qualità d'immagine complessiva.
Quindi il mio consiglio è: se la macro è una tua passione profonda e vuoi soddisfarla al meglio, allora vai di 105 Nikon o 150 sigma (il secondo lo reputano migliore e comunque a focali inferiori non andrei perchè dovresti avvicinarti di più al soggetto)...se invece vuoi approcciare alla macro spendendo poco, allora vai di close-up, o tubi di prolunga o qualche zoom economico e "adattato" anche per macro "leggere".

Messaggio modificato da Valejola il Jan 18 2011, 08:19 PM
Deborix
Messaggio: #10
Vorrà dire che mi arrangerò visto che sono agli inizi.

Ciao e buona luce smile.gif
phoenifox
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Ripolini @ Jan 16 2011, 10:58 PM) *
Il 105 ultimo è questo. E' uscito circa 5 anni fa. Se ti riferisci a lui, puoi montarlo tranquillamente sulla D3000, mantenendo tutte le funzioni.

stupendo ma troppo costoso direi... purtroppo... comunqua io ho una d3100!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio