FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lettore Da Tavolo Per I File Mp4 Della Z6ii
Rispondi Nuova Discussione
tonyhp
Messaggio: #1
Salve a tutti, da sempre ho fatto dischi blu ray dei miei video. Da quando ho la z6II ho realizzato ottime clip in 4k a 30 e 60fps con kbps elevati (305201kbps) in formato mp4. Vorrei masterizzare le clip su un blu ray e vederle direttamente sul mio lettore sony UBP x700. Il problema è che tale lettore non legge bitrate così elevati. All'ora ho montato con premiere pro un video utilizzando le clip ed esporto con un bitrate massimo di 60 Mbps (il massimo che legge il lettore). Il risultato è una notevole perdita di qualità dei video. Come posso fare ad esportare in mp4 ottenendo video di qualità. I film in blu ray, inoltre, hanno bitrate assai più bassi della z6II, non capisco perchè se riduco i bitrate c'è una tale perdita di qualità (le zone fuori fuoco o in secondo piano, ad esempio, si vedono con i pexellazzi tipo dvx di un'era fa). Sarebbe bello, inoltre, poter leggere sul lettore da tavolo i file originali, esiste qualche modello che supporti tale bitrate elevati?
Grazie in anticipo.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Beh, il bitrate massimo è fissato dalla tecnologia oramai più che datata quindi, più di tanto non puoi andare comunque (se non erro tra i 70 e gli 80 Mbps).
Comunque, abbassando il bitrate (per YouTube esporto anche a meno), non dovrebbe perdere così tanto come dici.

Che impostazioni usi in Premiere?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto nella sezione tecniche video
tonyhp
Messaggio: #3
grazie per la risposta.
Uso queste impostazionicercando di non superare i 60 Mbps.
Saluti
Tony
File allegati
File Allegato  Immagine_2022_08_17_230855.png ( 81.05k ) Numero di download: 0
File Allegato  Immagine_2022_08_17_230959.png ( 71.54k ) Numero di download: 0
File Allegato  Immagine_2022_08_17_231055.png ( 37.11k ) Numero di download: 0
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Buongiorno.
Nel primo screenshot, metti PAL invece che NTSC che è lo standard TV americano (visto che vuoi vedere il video su TV, è meglio. Personalmente uso NTSC, ma posto su YouTube).
Metti i segni di spunta su ‘rendering alla profondità massima’ e su ‘usa massima qualità di rendering’

Nel secondo screenshot, in codifica bitrate, metti ‘VBR, 2 passate’. La cosa strana è che è selezionato 1 passata, ma gli sliders sono per due passate. Mah…

Fammi sapere se migliora.

Ciao,
Alessandro.
tonyhp
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 18 2022, 06:04 AM) *
Buongiorno.
Nel primo screenshot, metti PAL invece che NTSC che è lo standard TV americano (visto che vuoi vedere il video su TV, è meglio. Personalmente uso NTSC, ma posto su YouTube).
Metti i segni di spunta su ‘rendering alla profondità massima’ e su ‘usa massima qualità di rendering’

Nel secondo screenshot, in codifica bitrate, metti ‘VBR, 2 passate’. La cosa strana è che è selezionato 1 passata, ma gli sliders sono per due passate. Mah…

Fammi sapere se migliora.

Ciao,
Alessandro.


Grazie. Oggi provo. Intanto ieri ho esportato a bitrate elevatissimo con premiere e poi con dvdfab ho creato un bluray riducendo a 60 Mbps. Qualità ottima, ma scattosità degli elementi verticali. Anche questo è un problema che si presenta dopo rendering.
tonyhp
Messaggio: #6
Grazie ancora. Sicuramente va meglio. I tempi di rendering si allungano parecchio. Lo esegue solo software e mi dice che l'hardware non ha i requisiti. Eppure ho un i7 8700k e geforce rtx 1060 dual. Mi chiedo se è ora di cambiare scheda video, ma ad oggi più di una 3060 dual non posso permettermi.
Saluti
Tony
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Si, così facendo s’ inibisce la parte hardware, ma la qualità aumenta, incluso il tempo.
Come ti ho detto, io uso singola passata ad alto framerate e metto solo i segni di spunta di cui parlavo.
La qualità è più che buona. Se vai alla ricerca su YouTube di come esportare, tutti ti dicono che basta anche così, quindi potrebbe esserci anche qualcosa che non va a livello di post produzione prima di esportare.
tonyhp
Messaggio: #8
Grazie ancora. Come codec predefinito cosa usi? Io finora questo "Match source adaptive high bitrate"

Messaggio modificato da tonyhp il Aug 19 2022, 07:24 AM
File allegati
File Allegato  codec.png ( 44.94k ) Numero di download: 0
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
A volte scelgo direttamente il preset ‘high quality 2160p’ ed a volte uso quello che hai indicato te.
Ma il più delle volte parto dal preset e faccio delle modifiche se necessarie
tonyhp
Messaggio: #10
Penso di aver risolto sia il problema della qualità che degli scatti sui movimenti orizzontali. Ho cambiato completamente codec. Ho scelto un codec "personale". Ho iniziato con la variazione della dimensione fotogrammi scegliendo "UHD (3840X2160). Poi ho settato i parametri personalmente come nelle immagini che seguono. Si è pure abilitata l'accelerazione hardware (mi sembrava strano che avessi un pc così vecchio da non poterla utilizzare, ma nel digitale mai dire mai). Son partito da video registrati con la nikon z6II in 2160/60 HIGH. Anche con una sola passata VBR, non male e guadagno molto tempo rispetto alla VPR 2pass.

Messaggio modificato da tonyhp il Aug 19 2022, 04:40 PM
 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Bene smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB Nikon Z6 e Z6II FotoGolfer 6606 27-03-2024 18:07
Z6II e Z7II le nuove ML di casa Nikon GrimoaldoRuscito 172 30-11-2020 20:08
Nikon Z6ii E Z7ii boken 13 02-10-2020 05:38
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 7 18-11-2020 23:34
Nikon Z6ii E 7ii Con Ottiche Reflex mauribo 0 04-11-2020 13:55