FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Lente Close Up
Rispondi Nuova Discussione
addre_91
Iscritto
Messaggio: #1
Salve, ho una Nikon d3100 con i due obiettivi entry level standard: 18-55 f/3,5-5,6 vr e 55-200 f/4-5.6G vr.

Volevo chiedervi se comprare delle lenti di close up, per affacciarsi al mondo della "macro"fotografia, sia una stupidaggine visti i due obiettivi oppure se potrebbe essere un'interessante esperimento.

Grazie,

Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #2
no, non è una stupidaggine. La qualità finale non sarà eccelsa, ma ti fa avvicinare a questa tecnica, e se poi ti appassiona, ti orienterai in tal senso.
fabtr9
Messaggio: #3
Ciao Andrea come dice buzz, anche secondo me non è una stupidaggine; spendendo una trentina di euro puoi cominciare a sperimentare!!!! io le ho acquistate e ogni tanto mi diverto a fare prove ovviamente i risultati non sono eccelsi (anche perche manca il manico messicano.gif )
secondo me ciò vale se sei un po titubante sulla fotografia macro!!!!! se invece sai già che ti piace e ti cimenterai.....vai di obiettivo dedicato!!!!
ciao
fabio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
teoricamente consiglierei direttamente l'acquisto di un ottica usata, questa la trovi intorno ai 300 euro a fronte di 200 euro per i tubi che sono più efficienti delle lenti addizionali, oltre a risultati migliori in partenza se non usi più la macro l'ottica ti riamane e puoi usarla per altri scopi oppure la rivendi smentendoci poco, comunque rimane valida l'idea di inizare dalle lenti addizionali.


Antonio
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #5
comincia a procurarti i tubi prolunga (anche cinesi meno di 20 euro. non importa la qualità.. l'importante che l'ottica si allontani dal corpo), i risultati saranno sorprendenti.. sopratutto a 200mm. poi puoi sempre mettere le lenti su per aumentare l'ingrandimento.... se con il tempo ti appassiona, passerai ad obiettivi dedicati. per ora buon divertimento.
fedebobo
Messaggio: #6
Se vai su lenti close-up costituite da doppietti acromatici le prestazioni non sono poi tanto male, anzi.
Se opti per i tubi di prolunga, ti ci vogliono per forza quelli con i contatti, visto che hai solamente ottiche tipo G.

Saluti
Roberto
maxgreco77
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Jan 8 2014, 06:37 PM) *
Se vai su lenti close-up costituite da doppietti acromatici le prestazioni non sono poi tanto male, anzi.
Se opti per i tubi di prolunga, ti ci vogliono per forza quelli con i contatti, visto che hai solamente ottiche tipo G.

Saluti
Roberto

non è detto... per la messa a fuoco in macro è d'obbligo il manuale, e per i diaframmi c'è il trucchetto per aprire la ghiera al numero desiderato, non si dovrebbe fare spesso... ma funziona wink.gif
addre_91
Iscritto
Messaggio: #8
Inizialmente ringrazio tutti per le gentili risposte smile.gif

Avrei alcuni dubbi sull' acquisto dei tubi: se non hanno i contatti come bisogna agire con la macchina?
Mentre invece per le lenti è vero che oltre le 4 diottrie si perde molto di qualità?

Ultima cosa: sapreste consigliarmi qualche pagina web dove trovare foto di confronto tra lenti e tubi?

Grazie,

Andrea
fedebobo
Messaggio: #9
Qui puoi studiare un po':
http://xoomer.virgilio.it/ripolini/Close_up.htm

Per usare le tue lenti con i tubi senza contatti, personalmente non so aiutarti, quindi lascio il campo a chi ne sa più di me.

Saluti
Roberto
addre_91
Iscritto
Messaggio: #10
Ottima risorsa!

Grazie mille,

Andrea
thorpe
Messaggio: #11
Discussione interessante, ma ragazzi con queste lenti vorrei capire una cosa, il mio 18 105... potrei trasformalo anche in una sorta di tele obiettivo per qualche foto sportiva o sono solo utili per fare macro queste lenti????

E per il 18 105 più o meno quanto costano?=
fedebobo
Messaggio: #12
QUOTE(thorpe @ Jan 9 2014, 03:31 PM) *
Discussione interessante, ma ragazzi con queste lenti vorrei capire una cosa, il mio 18 105... potrei trasformalo anche in una sorta di tele obiettivo per qualche foto sportiva o sono solo utili per fare macro queste lenti????

E per il 18 105 più o meno quanto costano?=


No, si perde la messa a fuoco a distanza, quindi vanno bene solo per macro.
Per fare quello che chiedi tu ci sono i moltiplicatori di focale. Questi però si possono utilizzare solamente su tele (fissi o zoom) luminosi, quindi il tuo obiettivo è escluso.

Saluti
Roberto
thorpe
Messaggio: #13
QUOTE(fedebobo @ Jan 9 2014, 05:40 PM) *
No, si perde la messa a fuoco a distanza, quindi vanno bene solo per macro.
Per fare quello che chiedi tu ci sono i moltiplicatori di focale. Questi però si possono utilizzare solamente su tele (fissi o zoom) luminosi, quindi il tuo obiettivo è escluso.

Saluti
Roberto



chiaro... ma alla fine considerando che io il tele lo comprerò direttamente quindi il problema non si pone, questa cosa mi ha aperto un mondo, nel senso che a me piace faro qualche macro,e vorrei sperimentare senza spendere però mille mila euro, magari con una venita di euro anche se il risultato è mediocre col mio 18 105.. potrei tirar fuori qualcosa di buono??? piace far macro ai fiori.... ho anche delle piante carnivore su cui testare ^^
pes084k1
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Jan 8 2014, 08:27 AM) *
teoricamente consiglierei direttamente l'acquisto di un ottica usata, questa la trovi intorno ai 300 euro a fronte di 200 euro per i tubi che sono più efficienti delle lenti addizionali, oltre a risultati migliori in partenza se non usi più la macro l'ottica ti riamane e puoi usarla per altri scopi oppure la rivendi smentendoci poco, comunque rimane valida l'idea di inizare dalle lenti addizionali.
Antonio


In genere preferisco le lenti acromatiche ai tubi con ottiche non macro, in quanto le prime equalizzano alcuni problemi delle ottiche non macro o comunque accoppiate (Voigtlander), soprattutto la curvatura di campo e la distorsione. I tubi vanno invece preferiti per ottiche macro o dopo aver montato le lenti.

A presto telefono.gif

Elio
giovanni949
Messaggio: #15
QUOTE(addre_91 @ Jan 8 2014, 08:46 PM) *
Inizialmente ringrazio tutti per le gentili risposte smile.gif

Avrei alcuni dubbi sull' acquisto dei tubi: se non hanno i contatti come bisogna agire con la macchina?
Mentre invece per le lenti è vero che oltre le 4 diottrie si perde molto di qualità?

Ultima cosa: sapreste consigliarmi qualche pagina web dove trovare foto di confronto tra lenti e tubi?

Grazie,

Andrea

Il tema è vecchio come il cucco e la risposta a mio parere secca. Escludi certamente gli aggiuntivi close up perchè non fanno altro che modificare lo schema ottico originario sommando le proprie inevitabili aberrazioni ottiche a quelle intrinseche dell'obiettivo con un crollo verticale della qualità. L'obiettivo specializzato è il top ma è soluzione costosa da adottare dopo avere consolidato la passione per la macro. Restano i tubi dei quali mi sono dotato anche io, pur avendo un micro nikkor 60 mm. Ne ho acquistato una serie di 3 interamente metallici con i contatti elettrici dal costo irrisorio (non di marca per intenderci) che funzionano magnificamente. Il risultato è direi eccellente specie se abbinati ad ottiche di buona qualità e mi consentono di operare con lo zoom nikkor 80/200 f2,8 quando ho necessità di restare lontano dall'oggetto ripreso. Sicuramente valgono assai più di quello che costano. Perderai ovviamente il fuoco all'infinito e potrai usarle in un range di distanze estremamente limitato al contrario delle macro che puoi usare da pochi millimetri all'infinito. Ti allego qualche esempio recente con l' 80/200


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Spero di esserti stato utile - ciao giovanni
thorpe
Messaggio: #16
azz davvero molto belle... quindi queste le hai fatte con delle lenti close up queste specie di anelli in pratica???

sono indeciso quasi quasi investo anche io questi 20 euro e vediamo cosa ne esce... se i risultati sono simili a questi, almeno per questo anno arrangio così ... smile.gif

qualche marca da consigliare?

Messaggio modificato da thorpe il Jan 10 2014, 01:01 AM
rolubich
Messaggio: #17
QUOTE(giovanni949 @ Jan 10 2014, 12:36 AM) *
Il tema è vecchio come il cucco e la risposta a mio parere secca.


Sono d'accordo che il tema è vecchio come il cucco ma non direi che la risposta è così secca.

Come è vero che le lenti close-up fanno perdere un po' di qualità (dipende da obiettivo ad obiettivo ed alle volte possono anche correggere certi difetti dell'obiettivo), è altrettanto vero che anche i tubi fanno perdere qualità (soprattutto se usati con lenti non macro) in quanto costringono l'obiettivo a lavorare a distanze di fuoco per il quale non è stato progettato (anche se spesso si trova in rete chi sostiene che i tubi, non avendo lenti all'interno, non degradano la qualità ottica).

Se un obiettivo non è particolarmente brillante alle minime distanze di fuoco, aggiungendogli dei tubi sicuramente le prestazioni ne risentiranno ulteriormente.

C'è poi il discorso dell'efficacia dei tubi e delle lenti aggiuntive per l'aumento del rapporto di magnificazione: uno stesso spessore di tubi fa aumentare parecchio il raporto se montato su focali corte mentre lo fa aumentare di poco con focali lunghe, viceversa per le lenti aggiuntive.

In generale quindi si usano i tubi per focali medio corte e le lenti close-up per focali più lunghe, e comunque bisogna considerare caso per caso le caratteristiche di partenza dell'obiettivo.




giovanni949
Messaggio: #18
QUOTE(thorpe @ Jan 10 2014, 01:01 AM) *
azz davvero molto belle... quindi queste le hai fatte con delle lenti close up queste specie di anelli in pratica???

sono indeciso quasi quasi investo anche io questi 20 euro e vediamo cosa ne esce... se i risultati sono simili a questi, almeno per questo anno arrangio così ... smile.gif

qualche marca da consigliare?

Sulla Baya ne trovi di tutti i prezzi, io li ho presi da un sito inglese ma si parla molto bene di quelli reperibili in un noto sito polacco, in ogni caso il gioco vale la candela, l'importante a mio avviso è che siano in metallo perché per esempio montarci sopra un obiettivo come il mio che pesa ben oltre il chilo e che è anche piuttosto lungo se l'innesto non è di buon acciaio la vedo problematica. Quanto alle altre obiezioni espresse credo che le dissertazioni sono tutte giuste in linea teorica, ma io preferisco sperimentare personalmente e far parlare le immagini. Escludo assolutamente che le lenti aggiuntive possano migliorare le prestazioni dell'ottica così come non possono farlo i duplicatori ed escludo che la perdita di qualità di un obiettivo per il fatto che metta a fuoco a minor distanza sia normalmente rilevabile e rilevante anche se teoricamente non infondata. Forse bisognerebbe misurare sul campo le verità teoriche ed allora tante chiacchiere che si fanno in questo forum cadrebbero immediatamente. Ti ho mostrato cosa ho fatto con l'80/200 che non è proprio dell'ultima generazione, se il risultato ti pare accettabile e poi a quel prezzo vedi tu, a me soddisfa pienamente tanto che ho rinviato a data da destinarsi l'acquisto già programmato del macro sigma 150 mm che avevo già scelto come macro lungo.
thorpe
Messaggio: #19
QUOTE(giovanni949 @ Jan 10 2014, 01:26 PM) *
Sulla Baya ne trovi di tutti i prezzi, io li ho presi da un sito inglese ma si parla molto bene di quelli reperibili in un noto sito polacco, in ogni caso il gioco vale la candela, l'importante a mio avviso è che siano in metallo perché per esempio montarci sopra un obiettivo come il mio che pesa ben oltre il chilo e che è anche piuttosto lungo se l'innesto non è di buon acciaio la vedo problematica. Quanto alle altre obiezioni espresse credo che le dissertazioni sono tutte giuste in linea teorica, ma io preferisco sperimentare personalmente e far parlare le immagini. Escludo assolutamente che le lenti aggiuntive possano migliorare le prestazioni dell'ottica così come non possono farlo i duplicatori ed escludo che la perdita di qualità di un obiettivo per il fatto che metta a fuoco a minor distanza sia normalmente rilevabile e rilevante anche se teoricamente non infondata. Forse bisognerebbe misurare sul campo le verità teoriche ed allora tante chiacchiere che si fanno in questo forum cadrebbero immediatamente. Ti ho mostrato cosa ho fatto con l'80/200 che non è proprio dell'ultima generazione, se il risultato ti pare accettabile e poi a quel prezzo vedi tu, a me soddisfa pienamente tanto che ho rinviato a data da destinarsi l'acquisto già programmato del macro sigma 150 mm che avevo già scelto come macro lungo.



mi trovi perfettamente d'accordo... son dell'idea che bisogna valutare OBIETTIVAMENTE ciò che si compra.. se si spende 20 euro per una lente close up.. è ovvio che il risultato non sia paragonabile a un obiettivo macro da 700 euro... nonc i vuole di certo un genio per capirlo.... però se per 20 euro riesco a fare delle macro, accettabili e degne di quel nome, magari sarà anche più difficile farle ma con un pò di impegno ci si riesce, valutando la spesa fatta credo che effettivamente il prodotto possa essere considerato buono, bisogna sempre valutare il rapporto qualità prezzo.... sarebbe decisamente peggio spendere 500 euro e avere risultati leggermente migliori no??? (ovvio non è questo il caso...)

Cnq quasi quasi ne prenoto qualcuno dall'amazzonia... per il 18 105 che diametro dovrebbe avere??? è la mia prima volta in quest'ambito...
fedebobo
Messaggio: #20
Concordo che bisognerebbe parlare con cognizione di causa. Trovo quindi esagerato parlare di risultati sempre inaccettabili con le lenti close-up.
Su ottimi teleobiettivi si possono usare con buoni risultati anche lenti close-up di rango. Adopero saltuariamente un doppietto acromatico Canon 500D sul 70-200 e non mi lamento della qualità. Ovviamente bisogna avere delle accortezze e considerare che, come d'altra parte anche i tubi, sono sempre dei compromessi rispetto a lenti dedicate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tra i miei album personali ce n'è proprio uno dedicato a scatti con tale accoppiata, da cui arrivano i due scattini qui sopra.

Saluti
Roberto
matcos
Iscritto
Messaggio: #21
Da inesperto dico: nessuno suggerisce la lente invertita?
rolubich
Messaggio: #22
QUOTE(giovanni949 @ Jan 10 2014, 01:26 PM) *
Escludo assolutamente che le lenti aggiuntive possano migliorare le prestazioni dell'ottica....



Non possono migliorare le prestazioni generali ma un singolo difetto sì, per esempio la curvatura di campo.


QUOTE(giovanni949 @ Jan 10 2014, 01:26 PM) *
... ed escludo che la perdita di qualità di un obiettivo per il fatto che metta a fuoco a minor distanza sia normalmente rilevabile e rilevante anche se teoricamente non infondata.



Se fosse così, cioè se bastasse montare dei tubi su un normale obiettivo per avere ottime prestazioni in macro, perchè esistono gli obiettivi macro e vengono addirittura acquistati?

QUOTE(giovanni949 @ Jan 10 2014, 01:26 PM) *
Ti ho mostrato cosa ho fatto con l'80/200 che non è proprio dell'ultima generazione, se il risultato ti pare accettabile e poi a quel prezzo vedi tu, a me soddisfa pienamente tanto che ho rinviato a data da destinarsi l'acquisto già programmato del macro sigma 150 mm che avevo già scelto come macro lungo.


Penso proprio che un risultato così avresti potuto ottenerlo anche con le lenti aggiuntive.




rolubich
Messaggio: #23
Un link da un sito molto chiaro e completo sui vantaggi e svantaggi delle due possibilità: tubi o lenti eggiuntive.

Buona lettura.




giovanni949
Messaggio: #24
QUOTE(rolubich @ Jan 10 2014, 04:18 PM) *
Un link da un sito molto chiaro e completo sui vantaggi e svantaggi delle due possibilità: tubi o lenti eggiuntive.

Buona lettura.

Appunto, sostanzialmente quello che ho detto.
Quanto all'inversione dell'ottica si ristabilisce il giusto rapporto fra piano focale e oggetto da riprendere e, specie con i grandangolari, si ottengono, magari con i tubi di prolunga, ingrandimenti paurosi. Il difetto è che si perdono tutti gli automatismi, il principale dei quali è quello che consente di tenere aperto al massimo l'obiettivo fino allo scatto anche se diaframmato ad f 22 ( nella MAF automatica il diaframma resta spalancato fino allo scatto e si chiude solo al momento della presa). Questo rende l'immagine talmente scura che spesso non solo è impossibile mettere a fuoco ma addirittura inquadrare.
Poichè sostengo che bisogna parlare per immagini, 2 esempi addirittura con soffietto e obiettivo invertito

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Saluti giovanni
addre_91
Iscritto
Messaggio: #25
Sono felice che questa discussione interessi anche a qualcun altro smile.gif

Grazie ancora per il supporto ed i consigli,

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >