FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'altare Maggioe
L'altare maggiore all'interno della Cattedrale si Santa Maria
Rispondi Nuova Discussione
michele.ponzio
Messaggio: #1
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mi sa che un’inquadratura verticale sarebbe stata meglio, avresti preso tutto l’altare.

Ciao,
Alessandro.
gtd
Messaggio: #3
personalmente apprezzo questa inquadratura in orizzontale perché inquadra anche le due tele ai lati dell'altare.
forse avrei allargato un poco, diciamo a 28mm di focale per prendere intere le due tele e magari recuperando qualcosa di altare e balaustre marmoree, ma se non c'erano altri impicci, oppure dando un poco di visuale in alto sulla semicupola absidale

Messaggio modificato da gtd il Jan 18 2022, 08:11 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
Sarei d'accordo con te se avesse usato una focale più wide, tipo un 20mm, così le ha tagliate, quindi concordo con Ale che in verticale avrebbe, a 30mm, recuperato l'intero altare.

Alessandro
michele.ponzio
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Jan 18 2022, 08:43 PM) *
Sarei d'accordo con te se avesse usato una focale più wide, tipo un 20mm, così le ha tagliate, quindi concordo con Ale che in verticale avrebbe, a 30mm, recuperato l'intero altare.

Alessandro

Ringrazio tutti per i commenti sicuramente costruttivi.
La foto in oggetto è il risultato del taglio dopo aver operato con il raddrizzamento delle linee, che erano molto cadenti avendo usato la focale di 15 mm.
L'inquadratura originale prendeva tutto l'altare, ma forse mi sono posizionato male nell'effettuare lo scatto, anche se mi interessava di più il risultato sulla qualità della foto avendo eseguito un Bracketing di 5 scatti, a mano libera. Con uno scatto singolo sarebbe stato impossibile visualizzare la colomba in controluce posizionata sulla testa della statua

Messaggio modificato da michele.ponzio il Jan 19 2022, 08:06 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Bello l'interno di questa cattedrale Pollice.gif
a me piace molto anche così
lupens
Messaggio: #7
Cattedrale gotica magnifica. Mi piace il particolare decontestualizzato che mi permette una lettura precisa della scultura. Non so se lo hai fatto, ma io avrei ANCHE ripreso in verticale tutta la zona absidale con presbiterio.
Immagine presa dal web.
File Allegato  Schermata_2022_07_05_alle_15.09.46.png ( 7.76mb ) Numero di download: 5


Messaggio modificato da lupens il Jul 5 2022, 02:11 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'altare Maggioe michele.ponzio 6 05-07-2022 15:06