FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Immortalare Gli Occhi
Rispondi Nuova Discussione
ugodt
Messaggio: #1
presto dovrò fare le foto ad una mia amica che ha 2 occhi stupendi... vorrei però andare sul sicuro o almeno sbagliare il meno possibile in questa occasione.
Mi date i migliori suggerimenti e consigli per poter fotografare questi 2 occhi, quali luci e come usare, tecnica, obiettivi, ecc...

possiedo D60 con 18-70 f/3.5, 70-200 f/2.8, sigma 10-20, 35mm f/1.8, sb800.
AgostinoGranatiero
Messaggio: #2
Nell'"inventario" da te postato non hai elencato faretti o attrezzi del genere, quindi temo che dovrai sfruttare solamente la luce naturale.
Per mettere in risalto gli occhi c'è bisogno di un'ottima illuminazione che faccia chiudere quanto più possibile la pupilla e che metta in risalto l'iride. La luce pomeridiana in una bella giornata di sole dovrebbe andar bene (meglio se ti trovi in un luogo chiuso ma ben illuminato, così la luce del sole non arriverà direttamente sul volto, ma sarà distribuita in modo omogeneo).

Non ti avvicinare troppo al soggetto (gli obiettivo incutono sempre un po' di timore alle modelle e ciò si leggerebbe benissimo dalla foto), perciò scegli focali effettive superiori ai 60-70 mm.
Tra il 18-70 e il 70-200 scegli quello più nitido: la nitidezza è fondamentale in foto del genere.
Attilio PB
Messaggio: #3
Se riesci a montare il tuo sb800 su un cavalletto con un ombrellino sarebbe l'ideale, altrimenti sempre in remoto lateralmente e sparato contro un paio di pannellini di polistirolo disposti a V.
Flash in modalità SU-4 ed innescato dal flash della D60 impostato in M alla potenza minima.

Questo scatto, in cui cercavo le ombre che vedi soprattutto sul naso, l'ho fatto con un obiettivo un po' particolare, ma puoi ottenere un effetto non molto lontano, cioè di fuoco molto selettivo solo sugli occhi, lavorando con il 70-200 con lei seduta in terra e tu dall'alto su una seggiola ad f/2,8 chiudendo l'inquadratura sul volto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


quest'altro con un luce piu' morbida (pannelli piu' grandi e piu' vicini eventualmente) l'ho scattato con un 70-200 a 135mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Attilio
ugodt
Messaggio: #4
Vi ringrazio per le risposte, tutte molto utili!

Attilio, mi potresti fare uno schema delle luci da utilizzare?
Attilio PB
Messaggio: #5
QUOTE(enigma1983 @ Dec 14 2009, 08:58 PM) *
...
Attilio, mi potresti fare uno schema delle luci da utilizzare?


Certo smile.gif

Disponi due pannelli a V ed in mezzo ci metti il flash, presta attenzione alle altezze, magari metti un tavolino accanto alla modella e fai si che il flash sia all'altezza degli occhi piu' o meno. Se riesci a mettere un terzo pannello sull'altro lato ottieni anche una schiarita che bilancia meglio le luci.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.9 KB

Ciao
Attilio
ugodt
Messaggio: #6
Wow fantastico! Così è tutto molto più chiaro! 2 pannelli in polistirolo... quindi facilmente reperibili. Ma deve essere per forza il flash oppure va bene anche un faretto?

Possiedo l'sb800 ma non avendo il commander nel D60 non posso usarlo in wireless.
dtesini
Messaggio: #7
Molto interessanti questi consigli!!! messicano.gif
Attilio PB
Messaggio: #8
QUOTE(enigma1983 @ Dec 14 2009, 10:14 PM) *
Wow fantastico! Così è tutto molto più chiaro! 2 pannelli in polistirolo... quindi facilmente reperibili. Ma deve essere per forza il flash oppure va bene anche un faretto?

Possiedo l'sb800 ma non avendo il commander nel D60 non posso usarlo in wireless.


Certo che puoi farlo anche se la D60 non ha la funzione commander: il tuo SB800 va impostato in modalità SU-4 (quando lo metti in "remote" puoi anche impostare la modalità SU-4) il flash della tua D60 va impostato in manuale ed alla minima potenza. In questo modo il flash della D60 emetterà solo un lampo e solo ad otturatore aperto, in questo modo farà scattare l'SB800 remoto. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la potenza del tuo Sb800, dovrai fare qualche scatto di prova per impostare la potenza giusta (sul flash remoto).
I pannelli di polistirolo li trovi per pochi euro presso i rivenditori di materiali edili, si usano come isolanti, le misure piu' comode sono 100x50 100x100 100x200 (questi ultimi sono un po' grandini da spostare...), se ti procuri un po' di chiodi abbastanza lunghi puoi tenerli insieme facilmente con poca fatica.

Ti consiglio di usare il flash perché un Sb800 ti fornisce potenza in abbondanza per un ritratto, questo scatto è stato fatto con un Sb800 come luce principale, mentre la forte schiarita era data da un Sb600 sparato in un pannellino.

IPB Immagine

Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Messaggio: #9
Occhi a fuoco ed orecchino fuori fuoco, io lo ottengo con il 180, tu in studio cosa hai usato?
Attilio PB
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 14 2009, 11:48 PM) *
Occhi a fuoco ed orecchino fuori fuoco, io lo ottengo con il 180, tu in studio cosa hai usato?


wink.gif
70-200 ad f/2,8 in questo caso, ma ho "scoperto" il 180 di recente e me ne sono innamorato, l'ho dovuto prendere per forza smile.gif
ugodt
Messaggio: #11
Grazie per le esaurienti spiegazioni e complimenti per le foto!
CMSaratti
Nikonista
Messaggio: #12
utilissimi consigli!!!!
gennymac
Messaggio: #13
Che spettacolo..! Complimenti..!

Spero di carpire il massimo da dei professionisti come voi..!

ugodt
Messaggio: #14
Finalmente sono riuscito a far funzionare l'sb800 in remoto con la d60! Grazie Attilio!!
Angelo Capasso
Messaggio: #15
QUOTE(Attilio PB @ Dec 14 2009, 10:36 PM) *
Certo che puoi farlo anche se la D60 non ha la funzione commander: il tuo SB800 va impostato in modalità SU-4 (quando lo metti in "remote" puoi anche impostare la modalità SU-4) il flash della tua D60 va impostato in manuale ed alla minima potenza. In questo modo il flash della D60 emetterà solo un lampo e solo ad otturatore aperto, in questo modo farà scattare l'SB800 remoto. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la potenza del tuo Sb800, dovrai fare qualche scatto di prova per impostare la potenza giusta (sul flash remoto).
I pannelli di polistirolo li trovi per pochi euro presso i rivenditori di materiali edili, si usano come isolanti, le misure piu' comode sono 100x50 100x100 100x200 (questi ultimi sono un po' grandini da spostare...), se ti procuri un po' di chiodi abbastanza lunghi puoi tenerli insieme facilmente con poca fatica.

Ti consiglio di usare il flash perché un Sb800 ti fornisce potenza in abbondanza per un ritratto, questo scatto è stato fatto con un Sb800 come luce principale, mentre la forte schiarita era data da un Sb600 sparato in un pannellino.

IPB Immagine

Ciao
Attilio

Attilio complimeti , gran bella foto e grazie per lo schema postato. Ottimi suggerimemti. Pollice.gif
alexdelarge77
Messaggio: #16
QUOTE(Attilio PB @ Dec 14 2009, 10:36 PM) *
Certo che puoi farlo anche se la D60 non ha la funzione commander: il tuo SB800 va impostato in modalità SU-4 (quando lo metti in "remote" puoi anche impostare la modalità SU-4) il flash della tua D60 va impostato in manuale ed alla minima potenza. In questo modo il flash della D60 emetterà solo un lampo e solo ad otturatore aperto, in questo modo farà scattare l'SB800 remoto. L'unica cosa a cui prestare attenzione è la potenza del tuo Sb800, dovrai fare qualche scatto di prova per impostare la potenza giusta (sul flash remoto).
I pannelli di polistirolo li trovi per pochi euro presso i rivenditori di materiali edili, si usano come isolanti, le misure piu' comode sono 100x50 100x100 100x200 (questi ultimi sono un po' grandini da spostare...), se ti procuri un po' di chiodi abbastanza lunghi puoi tenerli insieme facilmente con poca fatica.

Ti consiglio di usare il flash perché un Sb800 ti fornisce potenza in abbondanza per un ritratto, questo scatto è stato fatto con un Sb800 come luce principale, mentre la forte schiarita era data da un Sb600 sparato in un pannellino.

IPB Immagine

Ciao
Attilio





ciao Attilio.ho visto il tuo schema luci e l'ho trovato molto interessante..insieme alle foto ottimamente realizzate, e se nn ti dispiace vorrei chiederti una cosa..

ho aperto una discussione simile a questa

Mettere in risalto make up viso e occhi

e vorrei sapere se le tue considerazioni e consigli potrebbero andare bene nel mio caso visto che nelle tue foto il make up è bene in risalto,o se magari c'è qualche altra cosa da prendere in considerazione.

Ti ringrazio anticipatamente.

un saluto

alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio