FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Santo Mantello
Rispondi Nuova Discussione
Zebra3
Messaggio: #1
La volta scorsa, con il Corpus Domini, ho postato anche le foto brutte, ma mi interessava avere commenti proprio su quelle. Questa volta, invece, posto le foto che considero belle o comunque giuste. Vediamo cosa ne pensate.


Ecco la prima serie. Si tratta della tradizionale processione del mantello di san Francesco di Paola. Parte in mare, da Cetraro, e si conclude a Paola, in piazza.


A breve la seconda serie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
the_nis
Messaggio: #2
Mi lancio subito in un paio di commenti a pelle
il primo le foto in controluce hanno zone bruciate troppo estese che sono un po' fastidiose un punto di ripresa diverso avrebbe giovato, anche se capisco che per la barca non era facile

la seconda e' che non vedo il mantello e non conoscendo lo svolgimento della manifestazione da queste foto non capisco cosa sto vedendo.

terzo le ultime 3 foto sono davvero davvero notevoli e anche la quartultima (la gente in attesa con l'omino che filma) Pollice.gif

Aspetto le altre per entrare di piu' nella manifestazione.
Zebra3
Messaggio: #3
QUOTE(the_nis @ May 27 2008, 08:46 PM) *
Mi lancio subito in un paio di commenti a pelle
il primo le foto in controluce hanno zone bruciate troppo estese che sono un po' fastidiose un punto di ripresa diverso avrebbe giovato, anche se capisco che per la barca non era facile

la seconda e' che non vedo il mantello e non conoscendo lo svolgimento della manifestazione da queste foto non capisco cosa sto vedendo.

terzo le ultime 3 foto sono davvero davvero notevoli e anche la quartultima (la gente in attesa con l'omino che filma) Pollice.gif

Aspetto le altre per entrare di piu' nella manifestazione.


Per quanto riguarda il controluce, ahimè mi arrendo. Il sole era contro. L'unica soluzione che avrei potuto adottare (per quelle che sono le mi conoscenze, quindi se qualcuno sa di più sono tutto orecchie) sarebbe stata quella dell'esposizione multipla e del relativo "incollaggio".

Andiamo al mantello. Certo che non lo vedi, infatti il titolo dei vari file si riferisce ai momenti che precedono l'arrivo del mantello in spiaggia.

Ecco la seconda serie.


Più tardi posto l'ultima

Messaggio modificato da Zebra3 il May 27 2008, 07:57 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
giannizadra
Messaggio: #4
Bel réportage.
La prima, attesa2, arrivo, la folla, le mie preferite.

Messaggio modificato da giannizadra il May 27 2008, 08:47 PM
Zebra3
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ May 27 2008, 09:46 PM) *
Bel réportage.
La prima, attesa2, arrivo, la folla, le mie preferite.



Gianni, che onore. Grazie mille


Ed allora ecco l'ultima serie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
ciao massimiliano...nel frattempo che attendo di bere un caffè con te...ti dico che è bel reportage...hai saputo trasmettere l'atmosfera che si respira in questi eventi.
stb-5000
Messaggio: #7
QUOTE(Zebra3 @ May 27 2008, 08:57 PM) *
Per quanto riguarda il controluce, ahimè mi arrendo. Il sole era contro. L'unica soluzione che avrei potuto adottare (per quelle che sono le mi conoscenze, quindi se qualcuno sa di più sono tutto orecchie) sarebbe stata quella dell'esposizione multipla e del relativo "incollaggio".


per me hai impostato male la macchina, in una situazione di alto contrasto come questo avresti dovuto impostare "contrasto = medio basso" e "saturazione = normale", come mai l'hai impostata su "High"?

se hai scattato in nef le ripasserei un attimo tutte modificando i parametri

le inquadrature e la sequenza sono buone, ma troppo contrastate e sature

ti allego un es che ho modificato, abbassando il contrasto e regolando le luci e le ombre

Immagine Allegata

paolopetrone
Messaggio: #8
Ciao Zebra, della prima serie, la 1°, 2°, 5°, 7° le mie preferite, in assoluto la 1° la trovo veramente molto bella e ben eseguita i pescatori in silohuette sono fantastici.

paolopetrone
Messaggio: #9
della seconda serie, la 7a, la 9 e la 10a, l'inquadratura della 9 la folla mi piace molto, bella esecuzione, la cosa bella è che nessuno delle persone inquadrate guarda verso di te, talmente presi dall'atmosfera.
paolopetrone
Messaggio: #10
della terza serie sicuramente la 11 e la 14, della 11 non capisco però il taglio come se hai voluto togliere qualcosa che non ti andava a genio.

comunque proprio un bel reportage, bravo zebra. ciao.
Zebra3
Messaggio: #11
QUOTE(stb-5000 @ May 27 2008, 10:11 PM) *
per me hai impostato male la macchina, in una situazione di alto contrasto come questo avresti dovuto impostare "contrasto = medio basso" e "saturazione = normale", come mai l'hai impostata su "High"?

se hai scattato in nef le ripasserei un attimo tutte modificando i parametri

le inquadrature e la sequenza sono buone, ma troppo contrastate e sature

ti allego un es che ho modificato, abbassando il contrasto e regolando le luci e le ombre

Immagine Allegata



Interessante questa cosa, me la devo studiare un po'. Ma dimmi, sono cose che hai appreso con l'esperienza oppure le diverse impostazioni in base alle condizioni di luce si possono studiare su qualche manuale?

Comunque, saturazione su High è dipeso dal fatto che prima scattavo sepre in AdobeRgb, e quindi preferivo esaltare i colori. Poi sono passato in Srgb ed ho dimenticato di mettere i colori su Normal

Grazie a tutti per gli interventi

Messaggio modificato da Zebra3 il May 27 2008, 10:46 PM
Zebra3
Messaggio: #12
Ho controllato, il contrasto non era su High ma su 0, quindi normale.
stb-5000
Messaggio: #13
QUOTE(Zebra3 @ May 27 2008, 11:55 PM) *
Ho controllato, il contrasto non era su High ma su 0, quindi normale.

contrasto era su normale, ma l'avrei impostato a medio basso, mentre la saturazione l'avevi impostata su alta

le ho apprese un po' qui sul forum, da Matteo Ganora, e un po' con l'esperienza, fotografando spesso concerti jazz a forza di sbagliare, un po' ho imparato messicano.gif

Zebra3
Messaggio: #14
QUOTE(stb-5000 @ May 27 2008, 10:11 PM) *
per me hai impostato male la macchina, in una situazione di alto contrasto come questo avresti dovuto impostare "contrasto = medio basso" e "saturazione = normale", come mai l'hai impostata su "High"?

se hai scattato in nef le ripasserei un attimo tutte modificando i parametri

le inquadrature e la sequenza sono buone, ma troppo contrastate e sature

ti allego un es che ho modificato, abbassando il contrasto e regolando le luci e le ombre

Immagine Allegata



Che programma hai usato per fare questo ritocco? Io uso solo Capture e poi Corel per ridimensionare. Oltre alle luci e alle ombre, hai aumentato anche la maschera di contrasto? Mi spieghi come si regolano luci e ombre con Capture?

Grazie


Massimiliano
stb-5000
Messaggio: #15
sono il meno adatto per darti info in quanto vado molto per tentativi

come fotoritocco oltre capture uso phot elements vers 3 (l'ultima è la 6) e ha 3 cursori per schiarire le ombre, scurire le luci e contrastare i mezzi toni. Ho usato questi tre cursori regolando luci e ombre abbassando il contrasto dei mezzi toni, alla fine ho aggiunto una lieve maschera di contrasto

ho provato ora con capture e andando nel menù regola, ho tolto un po' di saturazione (-20) - in contrasto e luminosità ho diminuito sia il contrasto che la luminosità (circa -12)

alcuni lavorano su livelli e curve, ottenendo ottimi risultati. Mi sembra che sul tutorial di Capture siano riportati degli esempi, ma non mi sono ancora cimentato
vecchiavolpe
Messaggio: #16
Lasciando da parte tutte le disquisizioni che si possano fare per un uso più o meno corretto della PP rimane il fatto che il reportage è da APPLAUSO!!!
Pollice.gif veramente un ottimo lavoro.
stb-5000
Messaggio: #17
QUOTE(vecchiavolpe @ May 28 2008, 02:29 PM) *
Lasciando da parte tutte le disquisizioni che si possano fare per un uso più o meno corretto della PP rimane il fatto che il reportage è da APPLAUSO!!!

come ho già detto il reportage è veramente bello, un'ottima sequenza

effettivamene la chiacchierata che sto facendo con l'autore è decisamente OT, Zebra3 se voi altre info proseguiamo al nostro bar
the_nis
Messaggio: #18
Adesso si che si capisce.
Molto belle quando le foto sono assieme diventa piu' evidente il loro messaggio e acquistano piu' forza.
Bravo anche questa volta hai fatto un lavoro davvero buono complimenti.
Zebra3
Messaggio: #19
QUOTE(the_nis @ May 28 2008, 11:56 PM) *
Adesso si che si capisce.
Molto belle quando le foto sono assieme diventa piu' evidente il loro messaggio e acquistano piu' forza.
Bravo anche questa volta hai fatto un lavoro davvero buono complimenti.



Grazie mille, davvero

E grazie a tutti quelli che hanno dedicato del tempo nel dare consigli preziosi. Ne approfitto per salutare il mitico bar dei D40isti. Uno dei pochi luoghi in cui la foto si commenta sempre e non solo quando è bella.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio