FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Misteri
...la Processione
Rispondi Nuova Discussione
karl mark
Messaggio: #1
Ogni anno, a Trapani, il venerdì santo si svolge la Processione dei Misteri. E’ una una lunga ed anticha manifestazione religiosa, essa, infatti, ha inizio alle 14.00 del Venerdì Santo e si conclude alle 14.00 del Sabato Santo.
Durante queste 24 ore sfilano per le strade della città i “Misteri”, ovvero 18 statue fissate sulla “vara” (base di legno) che raffigurano la passione e la morte di Cristo, e 2 statue che rappresentano il sepolcro di Cristo e la xxx Addolorata.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 739.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 808.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 597.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 953.8 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 692.9 KB


Queste sono appoggiate sulle spalle dei “Massari” che con un movimento ondulatorio e oscillante (chiamato “Annacata” in siciliano) vengono trasportate lungo le vie della città;


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 479.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 678.3 KB


il tutto accompagnato da bande ed orchestre locali, che con il loro battere dei tamburi e suoni di trombe e corni, creano un’atmosfera suggestiva, affascinante e molto particolare.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 863.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 694.5 KB


A fare da contorno a ciò c’è il popolo trapanese che riempe le stradine della città e le fiaccole di cera che illuminano le strade.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 814.2 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 256.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 421.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 285.2 KB


La Processione dei Misteri si conclude alle 14.00 del Sabato con l’entrata in Chiesa della xxx Addolorata, momento più intenso!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 534.1 KB


E’ la fine di una lunghissima manifestazione ma soprattutto la fine della fatica, orgogliosamente affrontata, dei “Massari” !!!




_________

Il mio primo mini-Reportage (Nikon D90 - 50 f/1.8 - 70/300 VR - SB600)
Spero di aver illustrato bene la manifestazione (anche se con pochissime parole e immagini) e che vi sia piaciuto.

Cari saluti,
Marco






Negativodigitale
Messaggio: #2
Complimenti Marco, è un bel reportage emozionante e descrittivo al contempo.

La mia preferita è la quinta, davvero raffinata. Un discorso a parte per la quarta che con questa PP potrebbe sembrare uno scatto di qualche decennio fa.

Complimenti di nuovo.
Paolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Apr 15 2009, 11:43 AM
zico53
Messaggio: #3
Conosco bene, gruppi e personaggi; è una manifestazione molto bella che consente di dare libero sfogo alla fantasia dei fotografi. Marco hai fatto un buon lavoro che denota una ricerca di uno stile personale e questo mi piace molto.
Il prossimo anno spero di andare ad Erice i gruppi sono simili l'atmosfera pure però lo sfondo dovrebbe migliorare di parecchio Erice è MAGICA!
Dario Corso
Messaggio: #4
Complimenti per la valanga di foto!!

Una sequenza molto bella e ricca di particolari che descrivono bene l'atmosfera della festa.
Tre complimenti:
1) per come hai gestito la fase notturna e soprattutto la quinta mi piace molto la gestione del mosso per che restituisce l'idea di movimento
2) Mi piace molto la conversione B/N che hai utilizzato è molto piena mai monotona e da una senso di prospettiva. La mia preferita è la quarta.
3) Ottimi e suggestivi i particolari della folla. Gli sguardi e le diverse espressioni non sono mai monotone e banali.

Una sola critica, ma molto legata al gusto personale: Non mi piacciono le conversioni in B/N con alcuni elmenti di colore. Mi danno l'idea di ricercare il particolare che possa dare senso alla foto. Invece tutta la foto deve avere un significato e una sua coerenza tra i diversi elementi.

Bravo e ancora complimenti per la equenza e le descrizioni Pollice.gif

Ciao

Dario

Messaggio modificato da dario.corso il Apr 15 2009, 12:12 PM
Rossana02
Messaggio: #5
complimenti Marco!!!!
davvero un bel lavoro!!! preferisco gli scatti in B/W integrale e concordo con Dario per quanto riguarda gli elementi in colore in una foto in B/W...mi sembra una forzatura... (parere assolutamente personale!)
adoro senza mezzi termini la quarta foto della serie....il cielo dietro da' un tono assolutamente tragico al tutto...! mi piacciono molto anche la sesta e la settima...
un'unica e personalissima osservazione che non vuole essere affatto una critica....
avrei dedicato più scatti alle varie espressioni dei volti delle persone...(ma è solo una fissazione personale....! )
davcal77
Messaggio: #6
Bravo Marco
belle foto

specialmente la quarta e la nona
salvus.c
Messaggio: #7
Complimenti anche da parte mia, mi piacciono la 5 e la 12 foto, ottimo lavoro bravo Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
bellissimo reportage Marco, ti rinnovo i complimenti, in particolare per quelle in bianco e nero che ho apprezzato tantissimo!

mauropanichi
Messaggio: #9
Molto bello come reportage,BW gestito alla perfezione.
karl mark
Messaggio: #10
Ringrazio tutti per i vostri commenti/apprezzamenti, grazie davvero!


Preciasazioni:

Per la quarta fotografia era mia intenzione dargli quel tocco di antico che a mio gusto, come scena e inquadratura si adattava bene; mi rendo anche conto però che forse esce un pò dai binari dello stile oggetto del Reportage.

Mentre per i B/N con dei particolari a colori, ammetto anche io che molto spesso non mi piacciono e sono d'accordo con Dario che spesso danno impressione di voler mettere in risalto dei particolari per dare un senso alla foto; nel mio caso però non volevo evidenziare dei particolari per sensare la foto (vedi fiori del Mistero, anche perchè non era un soggetto da evidenziare per attirare l'attenzione) ma bensì imprimere una netta differenza distaccando fortemente i soggetti principali e dando due importanze ben diverse (Massari - Mistero).


Affettuosi saluti
Marco


experienced
Messaggio: #11
QUOTE(karl mark @ Apr 16 2009, 01:56 PM) *
Ringrazio tutti per i vostri commenti/apprezzamenti, grazie davvero!
Preciasazioni:

Per la quarta fotografia era mia intenzione dargli quel tocco di antico che a mio gusto, come scena e inquadratura si adattava bene; mi rendo anche conto però che forse esce un pò dai binari dello stile oggetto del Reportage.

Mentre per i B/N con dei particolari a colori, ammetto anche io che molto spesso non mi piacciono e sono d'accordo con Dario che spesso danno impressione di voler mettere in risalto dei particolari per dare un senso alla foto; nel mio caso però non volevo evidenziare dei particolari per sensare la foto (vedi fiori del Mistero, anche perchè non era un soggetto da evidenziare per attirare l'attenzione) ma bensì imprimere una netta differenza distaccando fortemente i soggetti principali e dando due importanze ben diverse (Massari - Mistero).
Affettuosi saluti
Marco

Mi fai andare indietro di qualche anno il 2004, a Trapani ed a Erice, dove ho scattato diverse
immagini, se le trovo magari ne metto qualcuna, posso qui? grazie.gif
karl mark
Messaggio: #12
QUOTE(experienced @ Apr 16 2009, 04:21 PM) *
Mi fai andare indietro di qualche anno il 2004, a Trapani ed a Erice, dove ho scattato diverse
immagini, se le trovo magari ne metto qualcuna, posso qui? grazie.gif


Se vuoi che le tue foto siano oggetto di commenti, apprezzamenti o critiche apri una nuova discussione, questo è il senso della sezione "Word no Word" ed anche il motivo per cui ho mostrato questo Reportage.

Ciao! wink.gif
Dario Corso
Messaggio: #13
QUOTE(karl mark @ Apr 16 2009, 01:56 PM) *
...
Mentre per i B/N con dei particolari a colori, ammetto anche io che molto spesso non mi piacciono e sono d'accordo con Dario che spesso danno impressione di voler mettere in risalto dei particolari per dare un senso alla foto; nel mio caso però non volevo evidenziare dei particolari per sensare la foto (vedi fiori del Mistero, anche perchè non era un soggetto da evidenziare per attirare l'attenzione) ma bensì imprimere una netta differenza distaccando fortemente i soggetti principali e dando due importanze ben diverse (Massari - Mistero).
...


Ok correttissimo quello che dici. Però, e mi/ti faccio una domanda: riuscire nello stesso intento modificando l'inquadratura, o giocando sulla profondità di campo/sfuocato?

Capisco che nello street tutto è più difficile ma questo potrebbe essere anche il bello!!

Comunque appena ci vediamo ne parliamo meglio

Ciao e ancora complimenti sono tutte molto affascinanti

Dario
karl mark
Messaggio: #14
Si, in effetti l'inquadratura non era stata pensata per il significato che ho attribuito dopo, per questo il tipo di PP adottato (BN e colore). Quindi sono d'accordo con te per l'inquadratura, non tanto per lo sfuocato in quanto quello avrebbe messo in risalto solo uno dei due soggetti (dipende sempre da caso a caso....)

A volte capita, ed è questo il caso, di accorgersi degli errori dopo lo scatto davanti al PC, e trovare un significato/interpretazione diversa da quella pensata.... biggrin.gif
D'altronde sono solo all'inizio, fotografo da 4 mesi...spero questa sia una giustificazione valida messicano.gif

QUOTE(dario.corso @ Apr 16 2009, 07:50 PM) *
Comunque appena ci vediamo ne parliamo meglio


...ecco, non vedo l'ora, mi piacerebbe una bella giornata tutti assieme (magari anche in trasferta in luoghi campagnoli) ma ne parleremo meglio nell'altra discussione.

Grazie ancora Dario,
speriamo di incontrarci presto!







Messaggio modificato da karl mark il Apr 16 2009, 07:30 PM
vecchiavolpe
Messaggio: #15
Bellissimo! Pollice.gif Aprire un'apposita sezione per queste ricorrenze caratteristiche sarebbe un'ottima scelta!
Ho in mente di andare alla corsa dei ceri a Gubbio, ma non so se quest'anno ce la posso fare!

Complimenti, Sandro
karl mark
Messaggio: #16
QUOTE(vecchiavolpe @ Apr 16 2009, 08:55 PM) *
Bellissimo! Pollice.gif Aprire un'apposita sezione per queste ricorrenze caratteristiche sarebbe un'ottima scelta!
Ho in mente di andare alla corsa dei ceri a Gubbio, ma non so se quest'anno ce la posso fare!

Complimenti, Sandro


Tante grazie anche a te, Sandro
alcarbo
Messaggio: #17
Complimenti per il bel reportage e per averlo condiviso con noi. ciao grazie.gif
karl mark
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Apr 18 2009, 06:22 AM) *
Complimenti per il bel reportage e per averlo condiviso con noi. ciao grazie.gif


Grazie mille, felice del tuo passaggio

Ciao
Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio