FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hot Pixel
sono troppi?
Rispondi Nuova Discussione
salvatoree
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato una nikon D60 da 8 giorni e stasera facendo una foto a iso 1600 1/5s ho risconrato la presenza di un fastidioso pixel rosso, osservando meglio il file i pixel rossi erano diversi, dunque ho ricecato informazioni nel forum e ho capito che si tratta di hot pixel.
Venendo a conoscenza dell'esistenza del programma Pixel test ho fatto diverse prove su file completamente oscuri.
Il risultato è che scattando ad esempio a 1600 iso, 1/2s con file oscuro il programmino rileva 16 hot pixel, anche se non tutti sono molto luminosi. La mia preoccupazone è che fin'ora nel forum ho sentito parlare di uno o due hot pixel, capisco che il numero dipende dal tempo di esposizione e dalla sensibilità, ma vorrei sapere da chi ha più esperienza se reputa normale o meno il comportamento a 1600 iso 0,5s: 16 hot pixel sono troppi, nel senso che è necessaria una rimappatura o questo è un comportamento del tutto normale? Allego il file di prova.
grazie.gif

Immagine Allegata
Lucabeer
Messaggio: #2
Io in questa foto ne vedo solo due di veramente visibili.

Occhio che i programmi per rilevare automaticamente gli hot pixel ne trovano sempre più di quelli visibili a occhio nudo: generalmente c'è una soglia da impostare per dire al programma "considera hot quelli più luminosi di x, e ignora quelli meno luminosi di questo valore". Se la soglia viene impostata bassa, il programma ne "trova" più di quanti ce ne siano effettivamente.
salvatoree
Messaggio: #3
Grazie a Lucabeer pe la osservazione.

Allora devo evincere che tutto è normalmente funzionante?
La prova fatt a iso 3200 e 30 s da un risultato un centinaio di hot pixel, ma i più fastidiosi (rossi e blu) sono una ventina...anche questo risultato è nella media per cui non si tratta di un difetto che vale la pena correggere?
Buon pomeriggio a tutti

Immagine Allegata
Lucabeer
Messaggio: #4
Sì, diciamo che sei nella media...

Per le pose lunghe (30 secondi ma anche meno), soprattutto a 3200 ISO, è imperativo attivare da menu la funzione di riduzione disturbo su pose lunghe (che non è il normale noise reduction) altrimenti qualsiasi sensore darà risultati di questo genere.

Messaggio modificato da Lucabeer il May 28 2009, 03:50 PM
salvatoree
Messaggio: #5
Andrò a ricercare questa opzione,
grazie mille per le informazioni e buona giornata!!
salvatoree
Messaggio: #6
Il manuale della D60 riporta solo la funzione NR, che comunque agisce su scatti eseguiti a sensibilità maggiori di iso 400 e/o tempi maggiori a 8 s. Il manuale descive il disturbo come "pixel colorati e luminosi distribuiti in modo causale", penso sia questa la funzione, magari in fotocamere di livello superiore si differenziano varie tipologie di intervento del NR che sulla D60 non sono presenti... Comunque proverò questa funzione e vedrò quale è la impostazione più conveniente...Saluti!!
oxygen1979
Messaggio: #7
se vuoi fare il test via software .. io ti consiglio di farlo ad iso piu' bassi ... altrimenti rischi che il software scambi un pelo di rumore in piu' per un hot pixel

comunque se fai una foto con l'ottica tappata ... e la guardi a tutto schermo ... se ci sono dei pixel difettosi lo vedi senza ricorrere a software vari

salvatoree
Messaggio: #8
Infatti ho fatto così la prova, il software a 3200 iso ne rilevava un centinaio, io ne ho contato i più luminosi ed erano circa 20. A iso fino a 200 non c'è alcun hot pixel visibile neanche con 30s, tantomeno ci sono died pixel. Il quesito era solo rivolto a verificare con qualcuno che ha avuto a che fare con diverse macchine se il quantum del fenomeno fosse nella media.
Grazie dell'intervento e buonanotte!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio