FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Help On Line - Una Mano Concreta A Chi Inizia
nuovo sistema di aiuto per principianti
Closed Topic Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #1
Dopo essermi consultato con Valerio (PAS) ed il mio "collega" Claudio Orlando, eccoci qua, è un pò che stavo pensando ad un'iniziativa del genere, ora ve la espongo e poi vediamo di partire col piede giusto.

la sezione Primi Passi è stata creata appositamente per chi è alle prime armi con focali, diaframmi, tempi, composizione ecc. ecc.

la situazione attuale, cosa sta accadendo ora (che non modificherei comunque, al massimo la mia iniziativa affiancherà la metodologia attuale, almeno sino a quando non verrà recepita in toto (e se lo verrà mai...)):
  • solitamente viene creato un post con tonnellate di fotografie, spessissimo solo dei link, sulle quali vengono chiesti pareri.
cosa c'è che non va (a mio avviso):
  • troppi scatti nello stesso post, senza anteprime, spessissimo di generi completamente diversi fra loro.
la soluzione alla quale ho pensato:
  • 1, massimo 2 scatti per thread, scatti che dovranno essere dello stesso genere (non uno architettonico ed uno naturalistico) e richiesta di pareri sugli stessi dopo una piccola relazione personale su "cosa piace e cosa no" da parte dello stesso autore.
  • chi crea il thread dovrà mettere nella prima riga del titolo il tipo di aiuto richiesto:

    aiuto inerente:

    esposizione
    composizione
    scelta del soggetto
    ecc. ecc.

    in modo da identificare la problematica sulla quale porre attenzione
  • chi crea il thread dovrà mettere nella seconda riga del titolo:

    "Help On Line" (in maniera che, cercando i thread con questa dicitura, ci si presentino tutti e ben ordinati)
chi risponde dovrà farlo considerando la posizione dell'autore che richede aiuto, si tratta di principianti che vogliamo aiutare a crescere fotograficamente, quindi pazienza e "savoir faire" e spiegazioni dettagliate e "documentate" (aiutandosi con scritti e fotografie di esempio se necessario) sugli eventuali suggerimenti.

sempre chi risponde dovrà inoltre richiedere all'autore di fornire qualche esempio (sempre uno due scatti) dove poter evincere la messa in pratica di quanto suggerito per valutare il progresso.


Una volta chiariti i dubbi, su esplicita dichiarazione dell'autore della richiesta di Help On Line, il thread verrà chiuso e rimarrà come storia ad aiutare qualcun altro.

Vediamo chi è il primo?

Messaggio modificato da mirko_nk il Jan 20 2010, 11:34 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alessandro Fontana
Messaggi: 250
Messaggio: #2
Ottimo Giorgio, Mi sembra davvero un'ottima regolamentazione di questa sezione. La frequento da poco e, nel mio piccolo, cerco di aiutare (e spero di riuscirci) chi ne ha bisogno. Questa nuova metodologia renderà sicuramente le cose più facili a tutti.

I miei complimenti per l'iniziativa wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
PAS
Messaggi: 11.602
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ottimo Giorgio! Pollice.gif
raccogliamo un po' di opinioni tra gli amici di Primi Passi, poi metterò il thread in evidenza nella sezione.
A presto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Paoletta80
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
inizio io?
secondo me è un ottima idea...il fatto di avere aiuti mirati su un genere di foto facilita anche chi legge i vari 3d, l'anteprima la trovo molto comoda e il numero limitato di foto forse aiuta ad essere selettivi anche nel momento in cui si deve identificare il problema da sottoporre wink.gif

detto ciò.. tra due minuti mi dimenticherò di fare tutto questo messicano.gif


wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Giorgio Baruffi
Messaggi: 10.479
NPS
Messaggio: #6
up... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mario Frassine
Messaggi: 512
Messaggio: #7
grande.. bell'idea ne approfitterò....visto che ne ho immenso bisogno !!
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
btonin
Messaggi: 49
Messaggio: #8
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 25 2009, 03:30 PM) *
solitamente viene creato un post con tonnellate di fotografie, spessissimo solo dei link, sulle quali vengono chiesti pareri.
[*]1, massimo 2 scatti per thread, scatti che dovranno essere dello stesso genere (non uno architettonico ed uno naturalistico) e richiesta di pareri sugli stessi dopo una piccola relazione personale su "cosa piace e cosa no" da parte dello stesso autore.
[/list][list]
[*]chi crea il thread dovrà mettere nella prima riga del titolo il tipo di aiuto richiesto:

aiuto inerente:

esposizione
composizione
scelta del soggetto
ecc. ecc.

in modo da identificare la problematica sulla quale porre attenzione
[*]chi crea il thread dovrà mettere nella seconda riga del titolo:

"Help On Line" (in maniera che, cercando i thread con questa dicitura, ci si presentino tutti e ben ordinati)


Vediamo chi è il primo?


Ciao a tutti!
Mi sembra evidente che questa iniziativa è nata "per colpa mia", visto che ieri ho chiesto dei suggerimenti e ho indicato il link...
Sono io la prima? Spero di non fare errori di procedura, non sono abituata a frequentare forum.
Dovevo iniziare un nuovo thread? Perdonatemi per stavolta...
Fotograficamente parlando, sono autodidatta (leggo libri sulla tecnica e sfoglio quelli monografici -e non- dei grandi fotografi, riviste solo Zoom, mostre). Ho affiancato un fotografo per un breve periodo ai matrimoni, ma non ha voluto tramandarmi nulla del suo sapere. Le mie foto in genere piacciono, ma mi pare di aver raggiunto un punto morto in cui non riesco a migliorarmi. Trovo le mie foto gradevoli, semplici, "ordinate". Vorrei fare qualcosa che colpisca. Avete consigli? Ve ne mando due. Uno scatto fatto al volo a Nizza (di questo vorrei un'opinione generale) e un secondo fatto senza cavalletto (che non avevo con me), con un 20mm, di cui chiedo: usando il 20 mm le foto ovviamente presentano una convergenza delle linee prospettiche, si deve raddrizzare il tutto con un sw o va bene anche così?
Grazie a chi risponde! Dite pure tutto ciò che pensate, basta che lo facciate con gentilezza.
Barbara

Categoria viaggi

Nizza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Offida
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB






+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BARBARAMARRONE
Nikonista
Messaggi: 17
Messaggio: #9
QUOTE(btonin @ May 27 2009, 11:21 AM) *
Ciao a tutti!
Mi sembra evidente che questa iniziativa è nata "per colpa mia", visto che ieri ho chiesto dei suggerimenti e ho indicato il link...
Sono io la prima? Spero di non fare errori di procedura, non sono abituata a frequentare forum.
Dovevo iniziare un nuovo thread? Perdonatemi per stavolta...
Fotograficamente parlando, sono autodidatta (leggo libri sulla tecnica e sfoglio quelli monografici -e non- dei grandi fotografi, riviste solo Zoom, mostre). Ho affiancato un fotografo per un breve periodo ai matrimoni, ma non ha voluto tramandarmi nulla del suo sapere. Le mie foto in genere piacciono, ma mi pare di aver raggiunto un punto morto in cui non riesco a migliorarmi. Trovo le mie foto gradevoli, semplici, "ordinate". Vorrei fare qualcosa che colpisca. Avete consigli? Ve ne mando due. Uno scatto fatto al volo a Nizza (di questo vorrei un'opinione generale) e un secondo fatto senza cavalletto (che non avevo con me), con un 20mm, di cui chiedo: usando il 20 mm le foto ovviamente presentano una convergenza delle linee prospettiche, si deve raddrizzare il tutto con un sw o va bene anche così?
Grazie a chi risponde! Dite pure tutto ciò che pensate, basta che lo facciate con gentilezza.
Barbara

Categoria viaggi

Nizza
Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Offida
Ingrandimento full detail : 1.5 MB


la prima è incantevole!
Luci, atmosfera.. sembra di sentire il chiacchiericcio della gente seduta a tavolino.
..magari diventassi "semplice e ordinata" come te!

complimenti da chi è alle primissime armi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
erikamaria
Messaggi: 621
Messaggio: #10
io ho una P90... e non riesco a fare foto decenti, soprattutto di sera :(
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
raffaelerossiello
Messaggi: 2.762
Utente Assiduo
Messaggio: #11
Io sono uno che inizia, e come tutti o quasi quelli che iniziano per entusiasmo ho omesso alcuni passaggi "fondamentali" di rigor logico .... non ho letto le indicazioni ed i suggerimenti per utilizzare al meglio questo thread.

Ovviamente ora l'ho letto e mi rendo conto che un minimo di coerenza anche nel postare è necessaria.

Grazie per le indicazioni ed il consiglio.

raffaele - vilmon
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Gi@ngio
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(erikamaria @ Aug 23 2009, 12:19 PM) *
io ho una P90... e non riesco a fare foto decenti, soprattutto di sera :(

Anche io ho una Coolpix P90,ma anche per me vale la stessa cosa, non riesco a fare foto accetttabili.Chi dice che la cosa migliore è la pratica,ma se non conosci i fondamenti....Sono felicissimo del mio acquisto,ma non riesco a sfruttarla.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
LucaCorsini
Messaggi: 4.335
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Che dire, lodevole inizativa di Giorgio.
Ma secondo me molto difficile da percorrere.
Il post con le foto completamente OT ne è la dimostrazione pratica.
Saluti

Messaggio modificato da d80man il Dec 14 2009, 10:27 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
jerod69
Messaggi: 2
Messaggio: #14
.ho acquistato una nikon D5000,ho sempre usato delle piccole compatte ed ora mi trovo con questa stupenda macchina ma trovo un po di dificoltà ad impostarla. volevo un consiglio,qualè il valore consigliato da mettere riguardo la qualità e la dimensione dell'immagine da mettere? poi visto che per un po' la usero' in automatico c'è qualcos'altro che forse devo sapere per aver miglior prestazioni in automatico? con la speranza di una risposta mando[size="4"][/size] un grande saluto a tutti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #15
QUOTE(jerod69 @ Jan 7 2010, 06:52 PM) *
.ho acquistato una nikon D5000,ho sempre usato delle piccole compatte ed ora mi trovo con questa stupenda macchina ma trovo un po di dificoltà ad impostarla. volevo un consiglio,qualè il valore consigliato da mettere riguardo la qualità e la dimensione dell'immagine da mettere? poi visto che per un po' la usero' in automatico c'è qualcos'altro che forse devo sapere per aver miglior prestazioni in automatico? con la speranza di una risposta mando[size="4"][/size] un grande saluto a tutti



Ciao e benvenuto. Dai uno sguardo qui. Sicuramente troverai tutte le informazioni che ti occorrono.

A presto... wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Markon.ita
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Bell'idea, io devo comprare da qui a poco una reflex per iniziare, poi cercherò qualcuno che mi "insegna" a correggere i miei scatti!!! unsure.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(Markon.ita @ Jan 13 2010, 09:42 PM) *
Bell'idea, io devo comprare da qui a poco una reflex per iniziare, poi cercherò qualcuno che mi "insegna" a correggere i miei scatti!!! unsure.gif


Vedrai che qui troverai molti utenti in grado di darti molti buoni consigli... wink.gif

A presto con le foto... smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dilettangelo
Messaggi: 19
Messaggio: #18
l'idea è davvero interessante e utile per chi come me non sa perfettamente niente di fotografia...sto anche cercando un manuale (cartaceo o on line) che mi possa insegnare l'abc della fotografia e dunque: composizione, prospettiva, luce e esposizione...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aquila665
Messaggi: 656
Messaggio: #19
ancora una volta un valido aiuto a chi ne ha bisogno, per fortuna che ci siete, grazie.gif grazie.gif io ne ho tanto bisogno.

Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #20
QUOTE(dilettangelo @ Aug 1 2010, 01:52 PM) *
l'idea è davvero interessante e utile per chi come me non sa perfettamente niente di fotografia...sto anche cercando un manuale (cartaceo o on line) che mi possa insegnare l'abc della fotografia e dunque: composizione, prospettiva, luce e esposizione...


Qui trovi quello che ti serve:


http://www.nital.it/corso_foto/index.php

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Andrew86
Messaggi: 36
Messaggio: #21
..una bellissima discussione di poche e chiare "regole" ma indispensabili proprio a chi, come me Novello, vuole iniziare la sua avventura nel mondo della fotografia!..ho acquistato il mese scorso un Photo Kit Nikon D3000..e c'è da dire che fotografo qualsiasi cosa..spero che questo mio acquisto mi faccia impazzire pian piano facendomi scoprire sempre più le sue potenzialità!..ho proprio bisogno di "sbloccarmi" dalla modalità "AUTO" della mia macchina fotografica!
un saluto a tutti ed un augurio di una buona serata!..spero di postare presto qualche mio scatto, augurandomi di impostare il messaggio nel migliore dei modi! smile.gif

ciao Andrea
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
casugian
Messaggi: 2.845
Utente Assiduo
Messaggio: #22
Ottima iniziativa.
Magari ci metterà un pò a funzionare a dovere visto che chi posta in primi passi tante volte è all'inzio, oltre che nella fotografia, anche nel forum rolleyes.gif.

Comunque per me è Pollice.gif

Ciao a tutti smilinodigitale.gif

Messaggio modificato da casugian il Aug 26 2010, 09:26 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aquila665
Messaggi: 656
Messaggio: #23
up
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Radicetrentasei
Iscritto
Messaggi: 86
Messaggio: #24
Io sinceramente non ho capito come va strutturato il titolo.
hmmm.gif
Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
robertaprincipi
Messaggi: 39
Messaggio: #25
ciao! questa è la mia prima volta sul forum, ma dato che sono desiderosa di imparare ad usare al meglio la mia reflex eccomi qui pronta ad accettare consigli!
RobertaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 352.2 KB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi