FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Grandangolo Spinto, Tanto Spinto - Regalo Di Natale
Datemi il top :-P
Rispondi Nuova Discussione
Marco DeA
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
a Natale ho deciso di regalarmi un grandangolare che spero mi farà compagnia per tantissimo tempo.
Mi faccio un regalo in "comune" con i miei genitori quindi "non bado a spese" (insomma, fino ad un certo limite ;-) ).

Ora chiedo a voi un consiglio su quale prendere tenendo conto che non sono professionista e sono in possesso, per ora, di una D3000.

Vorrei qualcosa come un 10mm anche fisso basta che sia luminoso, anche se costicchia un pò di più del dovuto. Motorizzato.

Non cerco un fisheye.

Prezzo? Non sopra gli 8-900 euro.

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!!

grazie.gif
1gikon
Messaggio: #2
Se proprio ami questo tipo di ottica ti consiglio di tenere l'ottimo 18 55 che forse hai preso insieme alla D3000, usarlo molto....conservare gli 8-900 Euri per l'acquisto futuro di una FF (magari più in là una D700 usata) e poi pensare al grandangolo. dry.gif
Ciao
Marco DeA
Messaggio: #3
Se devo prendermi un FF ed in futuro anche il grandangolo vado su troppo di prezzo, non ci starei dentro.

Diciamo che scatto tanto con tutto aperto (18mm) e vorrei cominciare a spingermi più in là, non di poco.
La fotocamera capisco faccia molto ma penso che la terrò per un bel pò. Non mi crea problemi anche se non è fortissima al "buio" ma mi soddisfa comunque.

Avevo visto, a buon prezzo, il tokina 8-16 (se non erro) ma ha un diaframma abbastanza alto e allora pensavo ad un 10-24mm f3,5-4,5.

busher
Messaggio: #4
Su dx e dentro a quel budget ci sta bene un ottimo Tokina 11-16 f/2,8 smile.gif
mav155
Messaggio: #5
Non posso far altro che quotare Bush Man, il Tokina 11-16 2.8 èun signor grnadangolo.
Ma se non sbaglio Marco DeA ha una D3000 e di conseguenza dovrebbe focheggiare a mano, anche se viste le focali non sarebbe un problema.
ALtrimenti un sigma 10-20 motorizzato, ma la seconda versione è 3.5 ed a questo punto puoi prenderti il Nikon 10-24.
Ciao
1gikon
Messaggio: #6
Se proprio non puoi aspettare, le scelte sarebbero Nikkor 12-24 (il migliore) che però "costicchia" in alternativa il Tokina 12-24 ATX f4 che non è propriamente luminoso ma comunque buonissimo (il Tokina 11 16 è splendido ma Manual Focus su D3000).
Ti ripeto il 18 55 in fondo è ottimo, se proprio questa voglia di ultra ultra wide dovesse crescere in te smisuratamente, allora ti ripeto che la terra di elezione per queste "attivita'" resta il FF (in fondo arriva sempre un'altro Natale)!
Ciao
1gikon
Messaggio: #7
Facciamo qualche conto:
12 24 circa 900 Euro non Nital angolo di campo equivalente ad un 18-36 su FF
D700 usata + 20 mm 2.8 non Nital nuovo = 1500+465 =1.965 Euri
Un' altro regalo di Natale e sei a posto oltre che proiettato in un'altra dimensione fotografica!!
Non ti dico poi se vendi la D3000 con annesso 18 55 e prendi un 50 1.8!
Nel frattempo 18 55 a tutto spiano!
Fra tre 25 dicembre un bel 14 24!!!!
Meglio avere obiettivi chiari che cieca fretta!
Ciao
1gikon
Messaggio: #8
Se proprio questo Natale è unico:
allora vendi la D3000 (300 Euri) e con il ricavato prendi una D90 usata (ma anche Import) ed un Tokina 11 16!
Ciao
Buon Natale
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(1gikon @ Nov 19 2010, 12:45 AM) *
Se proprio questo Natale è unico:
allora vendi la D3000 (300 Euri) e con il ricavato prendi una D90 usata (ma anche Import) ed un Tokina 11 16!
Ciao
Buon Natale


Beh visto il budget a disposizione ed in considerazione che credo di aver compreso che non passerai al FX in tempi brevi opterei per il Nikkor 10-24mm che si trova intorno ai 750 euro.

In alternativa Tokina 11-16mm che ha un range di focali piuttosto ridotto, ma un apertura di f/2.8 che sfrutteresti in ambientazioni buie.

Per quanto riguarda i Sigma HSM ho letto che l'8-16mm risulta migliore dei 10-20mm sempre restando in casa Sigma.

Per concludere secondo me sulla D3000 e fino alla D7000 potresti prendere un Sigma 8-16mm ed aggiungerci un Nikkor 35mm f/1.8G che amo e che uso tantissimo sulla mia D90. Cosi' rimani sempre all'interno del tuo budget e potrai giocare con la focale estrema dell'8-16mm e provare la grande luminosita' e leggerezza di un fisso.
Marco DeA
Messaggio: #10
Bene, raccolgo le vostre info e ci penso.

Diciamo che della D3000 ci farei 500€ perchè ho il 18-55 e il 55-200 (tenerlo? mah)

Grazie a tutti dei consigli!!! grazie.gif
CVCPhoto
Messaggio: #11
QUOTE(Marco DeA @ Nov 18 2010, 11:03 PM) *
Ciao ragazzi,
a Natale ho deciso di regalarmi un grandangolare che spero mi farà compagnia per tantissimo tempo.
Mi faccio un regalo in "comune" con i miei genitori quindi "non bado a spese" (insomma, fino ad un certo limite ;-) ).

Ora chiedo a voi un consiglio su quale prendere tenendo conto che non sono professionista e sono in possesso, per ora, di una D3000.

Vorrei qualcosa come un 10mm anche fisso basta che sia luminoso, anche se costicchia un pò di più del dovuto. Motorizzato.

Non cerco un fisheye.

Prezzo? Non sopra gli 8-900 euro.

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!!

grazie.gif


Hai 3 possibilità:

- Nikkor 10-24
- Nikkor 12-24 f/4
- Tokina 11-16 f/2,8

Saluti

Carlo
marco91D90
Messaggio: #12
QUOTE(Marco DeA @ Nov 19 2010, 05:41 PM) *
Bene, raccolgo le vostre info e ci penso.

Diciamo che della D3000 ci farei 500€ perchè ho il 18-55 e il 55-200 (tenerlo? mah)

Grazie a tutti dei consigli!!! grazie.gif

500 euro te li sogni, fidati...io il tuo stesso kit l'ho venduto ad un privato per 400 euro mentre i negozi me l'avrebbero valutata dai 300 ai 350 euro al massimo. Conta che nuovo costa sui 650 euro wink.gif
Rai63
Messaggio: #13
QUOTE(Marco DeA @ Nov 18 2010, 11:03 PM) *
Ciao ragazzi,
a Natale ho deciso di regalarmi un grandangolare che spero mi farà compagnia per tantissimo tempo.
Mi faccio un regalo in "comune" con i miei genitori quindi "non bado a spese" (insomma, fino ad un certo limite ;-) ).

Ora chiedo a voi un consiglio su quale prendere tenendo conto che non sono professionista e sono in possesso, per ora, di una D3000.

Vorrei qualcosa come un 10mm anche fisso basta che sia luminoso, anche se costicchia un pò di più del dovuto. Motorizzato.

Non cerco un fisheye.

Prezzo? Non sopra gli 8-900 euro.

Vi ringrazio anticipatamente, ciao!!

grazie.gif


Ciao , hai pensato al 10.5 Nikon ; è fisso , è di buona qualità , sia costruttiva che ottica , e costa all incirca quella cifra ...

Marco DeA
Messaggio: #14
@ Rai63, credo sia un fisheye quello...

Vi farò sapere a breve la mia decisione...

Penso però o un tokina 11-16 o il nikkor 10-24 a sto punto.
ricky74VE
Messaggio: #15
Io direi che, rimanendo "in casa", ci sono due ottimi grandangolari: 10-24 e 12-24...

Marco, visto il budget e il corredo tuo, io te la butto cosi':

- tu ti regali il 12-24 Nikkor usato;
- vendi il 55-200;
- ti fai regalare l'ottimo 70-300VR dai tuoi genitori....


Che ne dici?

il 12-24 lo trovi sui 500-550€ usato, il 70-300 intorno ai 500€!

Ciao!
1gikon
Messaggio: #16
QUOTE(ricky74VE @ Nov 20 2010, 10:47 AM) *
Io direi che, rimanendo "in casa", ci sono due ottimi grandangolari: 10-24 e 12-24...

Marco, visto il budget e il corredo tuo, io te la butto cosi':

- tu ti regali il 12-24 Nikkor usato;
- vendi il 55-200;
- ti fai regalare l'ottimo 70-300VR dai tuoi genitori....
Che ne dici?

il 12-24 lo trovi sui 500-550€ usato, il 70-300 intorno ai 500€!

Ciao!

Alla fine Mamma e Papa' hanno speso bei mille Euro a Natale e lui che si ritrova?
Una illusione che dura appunto "Natale e Santo Stefano".!
Una D3000, (scusami ma io la considero la peggiore entry level di tutti i tempi, ma questa è una mia opinione) ed un corredo ibrido Dx-Fx con investimento "duraturo", come ha richiesto, solo sul 70 300 VR al lato opposto delle focali richieste.
Il "guadagno wide" sarebbe solo di pochi mm (18=27 contro 12=18) e "buio profondo" sul discorso "luminosità".
Insomma genitori "salassati" e siamo punto e daccapo.
A questo punto "capriccio per capriccio" mi farei regalare almeno il 14 24 (acquisto definitivo) per l'inedita accoppiata con la D3000 in attesa di futuri risvolti!
Non me ne vogliano gli estimatori dell' ottimo 12 24 ma chi ama "disperatamente" gli ultra ultra wide luminosi (notare che ho detto ultra ultra ossia 14 mm effettivi) al momento ha solo due scelte una FF o la pellicola ed alla fine o cambia "amore" o li va a finire che sia di "Pasqua" o di "Natale".
Qualcuno consiglierà un 16-35 un Samyang 14 mm ma questa è tutta un'altra storia, il 14 24 è il 14 24 punto e basta certo "costicchia" ma si compra una volta sola. !!!!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 20 2010, 11:45 AM
ricky74VE
Messaggio: #17
QUOTE(1gikon @ Nov 20 2010, 11:41 AM) *
Alla fine Mamma e Papa' hanno speso bei mille Euro a Natale e lui che si ritrova?
Una illusione che dura appunto "Natale e Santo Stefano".!
Una D3000, (scusami ma io la considero la peggiore entry level di tutti i tempi, ma questa è una mia opinione) ed un corredo ibrido Dx-Fx con investimento "duraturo", come ha richiesto, solo sul 70 300 VR al lato opposto delle focali richieste.
Il "guadagno wide" sarebbe solo di pochi mm (18=27 contro 12=18) e "buio profondo" sul discorso "luminosità".
Insomma genitori "salassati" e siamo punto e daccapo.
A questo punto "capriccio per capriccio" mi farei regalare almeno il 14 24 (acquisto definitivo) per l'inedita accoppiata con la D3000 in attesa di futuri risvolti!
Non me ne vogliano gli estimatori dell' ottimo 12 24 ma chi ama "disperatamente" gli ultra ultra wide luminosi (notare che ho detto ultra ultra ossia 14 mm effettivi) al momento ha solo due scelte una FF o la pellicola ed alla fine o cambia "amore" o li va a finire che sia di "Pasqua" o di "Natale".
Qualcuno consiglierà un 16-35 un Samyang 14 mm ma questa è tutta un'altra storia, il 14 24 è il 14 24 punto e basta certo "costicchia" ma si compra una volta sola. !!!!
Ciao

Secondo me non hai letto bene tutti i post.

Partiamo dalle premesse: regalo, in comune con i genitori, bugdet 800-900 euro.
Tu consigli il 14-24? cerotto.gif
Parli di poco guadagno con il 12-24 in focale, e con il 14-24?
I genitori spendono 1000 euro per un 12-24 che io ho consigliato di prendere usato?

Scusami, te lo dico davvero serenamente, ma non intuisco la logica del tuo intervento... mellow.gif
1gikon
Messaggio: #18
QUOTE(ricky74VE @ Nov 20 2010, 12:21 PM) *
Secondo me non hai letto bene tutti i post.

Partiamo dalle premesse: regalo, in comune con i genitori, bugdet 800-900 euro.
Tu consigli il 14-24? cerotto.gif
Parli di poco guadagno con il 12-24 in focale, e con il 14-24?
I genitori spendono 1000 euro per un 12-24 che io ho consigliato di prendere usato?

Scusami, te lo dico davvero serenamente, ma non intuisco la logica del tuo intervento... mellow.gif

Ancor più serenamente riassumo:
tu hai consigliato 12 24 950 Euro (usato a 550 Euro si deve sempre trovare ma comunque si troverebbe anche il 14 24) e 70 300 VR altri 500 Euro con vendita del 55 200 VR quindi io calcolavo circa mille e passa Euro di spesa con il risultato "Natalizio" che ti ho già illustrato in precedenza!
Non so se tu hai letto i miei interventi precedenti, la mia opinione e che chi ama gli ultra ultra wide (addirittura si parlava di improponibili 10 mm stright non fish-eye mi viene in mente solo un 13 mm Nikon di vecchia data da 20.000 Euro) per giunta "luminosi" ergo 2.8 farebbe meglio ad andare a parare in territorio FF dove i mm sono quello che sono.
In questa ottica di previsione "a lungo termine" e relativo investimento "sensato" io preferirei il 14 24 addirittura usato "momentaneamente" su D3000 rispetto ad un 12 24 "per sempre"!
Scusami se, eventualmente, continuo a spiegarmi male!
L'alternativa sarebbe di continuare a "fare esperienza" con il 18 55, conservare i soldi e nel frattempo approndire!
Se proprio si decidesse di rimanere su DX io continuo a preferire D90 usata e Tokina 11 16 rispetto a D3000 e 12 24!
Non mi pare che stia dicendo nulla di male! dry.gif
Cordialissimi Saluti

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 20 2010, 02:37 PM
cunta
Messaggio: #19
io vado contro corrente ma ti dico di tenere in considerazione anche il
Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM l'unico grandagolare cosi spinto x FX quindi buono su dx direi ottimo su fx,di contro un pò buio,ma cmq i migliori panorami da f11 in su.

Spero posso esserti stato utile, l'unico grandangolo che parte da 12 x FX uno Sballo.

Saluti Fabio



edate7
Messaggio: #20
Ma che devi farci con un grandangolo così spinto? Innanzitutto, i grandangoli spinti non sono facilissimi da usare, per il grande angolo inquadrato e le forti distorsioni commisurate, specie se il grandangolo non è tenuto parallelo al terreno. In secondo luogo, i grandangoli luminosi servono a ben poco; proprio in virtù dell'enorme profondità di campo che hanno anche a tutta apertura (ipotizziamo f2,8) è comunque tutto a fuoco; fotografare al buio con un extra-wide? Mai fatto: anche perchè, se scatti al buio, metterai sicuramente la fotocamera su un buon cavalletto. Consiglio? 10-24 Nikkor, o, molto meglio, il 12-24 sempre Nikkor.
Ciao!
Andrea_T
Messaggio: #21
Ti allego questo link

http://www.kenrockwell.com/tokina/11-16mm.htm

1gikon
Messaggio: #22
QUOTE(cunta @ Nov 20 2010, 10:13 PM) *
io vado contro corrente ma ti dico di tenere in considerazione anche il
Sigma 12-24mm F4.5-5.6 EX DG ASP HSM l'unico grandagolare cosi spinto x FX quindi buono su dx direi ottimo su fx,di contro un pò buio,ma cmq i migliori panorami da f11 in su.

Spero posso esserti stato utile, l'unico grandangolo che parte da 12 x FX uno Sballo.

Saluti Fabio

Non male Fabio, veramente una bella lente, anche ben costruita, addirittura permette un' utilizzo , anche se laborioso, dei filtri!
Non la conoscevo ma ho dato un'occhiata su Photozone!
Distorsione a livelli minimi e buona nitidezza!
Autofocus veloce e silenzioso!
Unico difetto aberrazione cromatica laterale fuori controllo!
Inoltre bisogna aver fortuna a prendere quello buono (leggi controllo di qualita' Sigma)!
Del resto Sigma già aveva avuto successo con il 10-20 DX che su D3000 forse va anche meglio di questo wide che su FF sembra unico, anche se Juza, felice possessore, ritiene che su Nikon è meglio procedere con il 14 24 (altro pianeta)!
Costa poco ma relativamente, 650 Euro in assoluto non sono pochi e corrispondono a mezzo 14 24!
Grazie
1gikon
Messaggio: #23
Dimenticavo ragazzi!
Colore e contrasto, queste sono le cose che a volte non si leggono dai dati di targa, ed in questo il 14 24 è unico.
Quando guardai lo schermo della mia D700 la prima volta che lo usai, non pensavo di essere stato io l'autore di quella foto, tutto sembrava "voler uscire dallo schermo", una bella esperienza!
Anche su D300 è spettacolare, con i distinguo del caso sull'effettiva lunghezza focale!
E' vero esiste la post produzione, ma troppo "trucco" non restiuirà mai l'effetto di un bel viso naturale!
Opinioni personali ma vissute in prima persona!
Non a caso è l'ottica Nikon più invidiata dalla concorrenza che usa adattori per montarlo sulle Canon in manuale, penso proprio che il Sigma citato da Fabio tenda a colmare questa "lacuna" della Casa Biancorossa, seppure, dice Juza noto Canonista, con una dominante giallastra e molta propensione al flare!
Ciao

Messaggio modificato da 1gikon il Nov 21 2010, 12:04 AM
maxdoc74
Messaggio: #24
ciao a tutti sapreste consigliarmi il moltiplicatore da montere con un 70-200 vr1?(corpo d90)
perchè un mio amico mi ha detto che il 2x della nikon perde in velocità autofocus e qualità dell'immagine allora sarei orientato per un 1.7 che ne dite? o meglio 1.4???
grazie a tutti! grazie.gif grazie.gif
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(maxdoc74 @ Nov 21 2010, 04:28 PM) *
ciao a tutti sapreste consigliarmi il moltiplicatore da montere con un 70-200 vr1?(corpo d90)
perchè un mio amico mi ha detto che il 2x della nikon perde in velocità autofocus e qualità dell'immagine allora sarei orientato per un 1.7 che ne dite? o meglio 1.4???
grazie a tutti! grazie.gif grazie.gif


Il tc 17 è decisamente migliore del 14, ti da un 30% in più di ingrandimento.
Il tc 14 è decisamente migliore del 17, ti fa perdere solo uno stop al posto di 1,5
Il tc 20 è decisamente migliore di tutti e due,raddoppia la focale
Il tc 20 è decisamente peggiore di tutti e due,perdi 2 stop e quasi totalmente l'AF

P.S. Il 14 e il 17,su ottiche di qualità:70/200 Vr1/2-afs 300 f4/2,8 e su da 400 fino a 500/600 danno buoni risultati, situazioni permettendo,e per chi si accontenta,io compreso, fanno risparmiare qualche migliaio di euro.

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >