FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gimbal Per Nikon Z7: Zhiyun Weebill S O Ronin Rsc2?
Rispondi Nuova Discussione
Giusemal
Messaggio: #1
Chiedo consigli a qualcuno di Voi che abbia la Z7 e che stia usando uno dei due gimbal nel titolo. In particolare Vi chiedo quali ottiche state usando e quale smartphone usate per le applicazioni dedicate.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Come avevo scritto nell’altra discussione, io ho preso il Ronin RS2 in kit Pro Combo. Ne venivo dalla versione S e c’è parecchia differenza soprattutto in peso ed altre cosuccie.
Lo utilizzo con 14-30, 24-70, 85 f1.8 e software proprietario DJI Ronin su iPhone 11 Max.

Entrambe le gimbal che nomini sono ottimi prodotti, l’unico mio dubbio è che, trattandosi delle versioni più piccole, potresti avere qualche problema ad utilizzare ottiche pesanti.
Mi spiego meglio:

Con ottica pesante, a meno di non usare un contrappeso, dovrai fare indietreggiare la macchina per bilanciare il tilt, quindi potresti limitare l’escursione andando a scontrare contro il motore posteriore del roll (ovviamente è una mia supposizione). Utilizzando ottiche più leggere il problema non si porrebbe.
Avevo provato durante un evento in Nital la versione precedente su Z7 (Ronin SC) e c’era questo problema.

Giusto per tua info, allego una rappresentazione sulla posizione dei motori citati sopra.

File Allegato  3F23D518_0575_472D_9A99_ECEFA7792556.jpeg ( 99.08k ) Numero di download: 2


Il Zhiyun non lo conosco personalmente se non attraverso video su YouTube. Come dicevo un ottimo prodotto, ma potrebbe avere lo stesso problema del “piccolo” Ronin.

Ciao,
Alessandro.
Giusemal
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 5 2021, 08:09 PM) *
Come avevo scritto nell’altra discussione, io ho preso il Ronin RS2 in kit Pro Combo. Ne venivo dalla versione S e c’è parecchia differenza soprattutto in peso ed altre cosuccie.
Lo utilizzo con 14-30, 24-70, 85 f1.8 e software proprietario DJI Ronin su iPhone 11 Max.

Entrambe le gimbal che nomini sono ottimi prodotti, l’unico mio dubbio è che, trattandosi delle versioni più piccole, potresti avere qualche problema ad utilizzare ottiche pesanti.
Mi spiego meglio:

Con ottica pesante, a meno di non usare un contrappeso, dovrai fare indietreggiare la macchina per bilanciare il tilt, quindi potresti limitare l’escursione andando a scontrare contro il motore posteriore del roll (ovviamente è una mia supposizione). Utilizzando ottiche più leggere il problema non si porrebbe.
Avevo provato durante un evento in Nital la versione precedente su Z7 (Ronin SC) e c’era questo problema.

Giusto per tua info, allego una rappresentazione sulla posizione dei motori citati sopra.

File Allegato  3F23D518_0575_472D_9A99_ECEFA7792556.jpeg ( 99.08k ) Numero di download: 2


Il Zhiyun non lo conosco personalmente se non attraverso video su YouTube. Come dicevo un ottimo prodotto, ma potrebbe avere lo stesso problema del “piccolo” Ronin.

Ciao,
Alessandro.

Grazie. Ho capito perfettamente a cosa Ti riferisci. Ma se mi dici che usi il 14-30 ed il 24-70 Nikkor Z e il Gimbal rolla io sarei a posto a ciò aggiungerei gli AFS G 35 e 50 1.8... Ma le funzioni sugli obietttivi che usi le hai tutte e c'è qualcosa che non và? Per lo smartphone non dovrei avere problemi visto che nel loro sito scrivono che la lista degli smartphone compatibili è in continuo aggiornamento.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(GIUSEMALA @ Aug 5 2021, 09:55 PM) *
Grazie. Ho capito perfettamente a cosa Ti riferisci. Ma se mi dici che usi il 14-30 ed il 24-70 Nikkor Z e il Gimbal rolla io sarei a posto a ciò aggiungerei gli AFS G 35 e 50 1.8...

Si rolla, ma io ho il fratello maggiore. L’ideale per te sarebbe poterlo provare con la tua ottica più pesante per vedere se il movimento risulta limitato.

QUOTE(GIUSEMALA @ Aug 5 2021, 09:55 PM) *
Ma le funzioni sugli obietttivi che usi le hai tutte e c'è qualcosa che non và? Per lo smartphone non dovrei avere problemi visto che nel loro sito scrivono che la lista degli smartphone compatibili è in continuo aggiornamento.

Purtroppo non ho ancora avuto tempo di testare tutte le funzioni, ma da quello che leggo è compatibile: https://www.dji.com/nl/support/compatibility/rsc-2/z7

Ciao,
Alessandro.
Giusemal
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 6 2021, 03:59 PM) *
Si rolla, ma io ho il fratello maggiore. L’ideale per te sarebbe poterlo provare con la tua ottica più pesante per vedere se il movimento risulta limitato.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di testare tutte le funzioni, ma da quello che leggo è compatibile: https://www.dji.com/nl/support/compatibility/rsc-2/z7

Ciao,
Alessandro.


Grazie mille Alessandro. Sto riflettendo su tante cose in merito e sto valutando anche un action cam a sto punto. Almeno avrei qualcosa di piccolo e tascabile per i video mentre per le foto userei la Z7. C'è qualcosa che mi lascia perplesso sui gimbal, più vedo e leggo e più mi sto convincendo che sono anche ingombranti e per me che sono un fotoamatore che cerca di migliorarsi, ma che deve anche conciliare la portabilità con l'usabilità, credo opportuno essere pragmatico e valutare con raziocinio quel che veramente mi serve ma non Ti nascondo la folla di dubbi sulla scelta.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Immagino.
Sicuramente l’RCS2 è più portatile per una questione di costruzione, però, ovvio che aggiungeresti peso e volume al tuo zaino.
Considerando quello che hai appena scritto, forse un gimbal non fa per te, però non la escluderei (come dicevo, se in un modo od in un altro potresti provarla, ti potresti decidere in maniera definitiva).
Però hai anche altre opzioni:

- una è quella che hai citato circa una action cam. Ho la gopro 9 e ti assicuro è un gran bell’oggettino smile.gif
- la seconda è prenderti un case small rig dedicato con un handle e risolveresti utilizzando la stabilizzazione interna della macchina (che comunque, per quanto buona, non è minimamente paragonabile all’utilizzo di un gimbal).

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Rieccomi.
Per le soluzioni che dicevo, hai un negozio in via Malta (Foto Curatolo) che vende DJI ed ha in magazzino un RCS2
File Allegato  7AFEA36B_72FF_477F_B936_4511AEA33970.jpeg ( 160.63k ) Numero di download: 0


L’altra soluzione, io ho preso da small rig questi due componenti
File Allegato  7D1A94D5_0BA8_4EE3_AB20_CC47A16B6A80.jpeg ( 248.62k ) Numero di download: 0


File Allegato  77813143_472C_42D2_876E_4DCBFECE34F1.jpeg ( 141.46k ) Numero di download: 0


Al cage puoi attaccare un mare di altri accessori se lo desideri smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Giusemal
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 9 2021, 06:57 AM) *
Rieccomi.
Per le soluzioni che dicevo, hai un negozio in via Malta (Foto Curatolo) che vende DJI ed ha in magazzino un RCS2
File Allegato  7AFEA36B_72FF_477F_B936_4511AEA33970.jpeg ( 160.63k ) Numero di download: 0


L’altra soluzione, io ho preso da small rig questi due componenti
File Allegato  7D1A94D5_0BA8_4EE3_AB20_CC47A16B6A80.jpeg ( 248.62k ) Numero di download: 0


File Allegato  77813143_472C_42D2_876E_4DCBFECE34F1.jpeg ( 141.46k ) Numero di download: 0


Al cage puoi attaccare un mare di altri accessori se lo desideri smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Grazie mille del Tuo prezioso coinvolgimento e condivisione dei miei dubbi. Mi stai dando dei consigli veramente apprezzabili e utilissimi! Foto Curatolo, con il cui staff ho dei rapporti quasi familiari, è il negozio dove ho preso tutta, dico tutta, la mia attrezzatura e con il quale mi sono trovato sempre ottimamente bene per la loro disponibilità e cortesia, ed anche con il titolare sto attualmente condividendo i miei dubbi sul gimbal. Ovvio che alla fine la scelta ed il peso della scelta sarà mia ed è per questo che è da una quindicina di giorni che leggo e vedo per documentarmi in merito alla scelta o alle alternative. Il Ronin Rcs 2 è una di quelle, anzi la più gettonata, ne ho parlato proprio con Patrizio, il titolare, giorni fa, a seguire l'action cam sulla quale però sorgono dei dubbi sulla tenuta agli ISO. Lo small rig potrebbe, ma, come giustamente mi dici, non sfiorerebbe nemmeno i risultati di un gimbal. Oggi e, penso, altri giorni. altra giornata di passione,eheh! Ma il Ronin SC, magari combo no? Tra l'altro per ora è in offerta.

Così, per curiosità, che risultati hai avuto con la combinazione " Small Rig "?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Non avendo proprio la mano ferma, in genere utilizzo la combinazione small rig per riprese ad alti fps.
A bassi fps devi fare attenzione a come si cammina, ma dopo un po’ qualcosa di usabile si riesce ad ottenere (non sembra servono video stabili).
Il problema dell’utilizzo manuale senza gimbal è il peso: troppo leggero, quindi meno stabile in generale.

Il fatto che conosci il negozio è un punto a favore : se lo chiedi, te lo fa provare smile.gif
Comunque, tra la versione 1 e la 2 c’è un abisso

Intendo, tra il Ronin RC ed il Ronin RSC2 smile.gif
Giusemal
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 9 2021, 10:06 AM) *
Non avendo proprio la mano ferma, in genere utilizzo la combinazione small rig per riprese ad alti fps.
A bassi fps devi fare attenzione a come si cammina, ma dopo un po’ qualcosa di usabile si riesce ad ottenere (non sembra servono video stabili).
Il problema dell’utilizzo manuale senza gimbal è il peso: troppo leggero, quindi meno stabile in generale.

Il fatto che conosci il negozio è un punto a favore : se lo chiedi, te lo fa provare smile.gif
Comunque, tra la versione 1 e la 2 c’è un abisso

Intendo, tra il Ronin RC ed il Ronin RSC2 smile.gif

Ok. Adesso metterò sotto la lente d'ingrandimento iil Ronin Rsc 2. Però non sò se andare proprio sul kit " combo" perché ci sono in ballo quasi 200 eurozzi che pesano. Vabbé che c'è n'è di roba in più nel combo ma mi servirà? Non credo di avere visto dei professionisti con motorino per il focus e altri orpelli sui gimbal. Vanno di semplice gimbal, manico ed occhio e credo che portino sicuramente degli ottimi risultati, visto che debbono piacere ai loro clienti, tra i quali ci sono anche quelli esigenti. Al limite, non dovessi trovare il cavo dedicato per la Z7 nella confezione base, lo ordinerei a parte e comunque mi pare di capire che anche senza quest'ultimo il gimbal stabilizza lo stesso con il cavo generico in confezione. Per il fatto della prova, proprio per il rispetto e l'amicizia che ho con loro, non glielo chiedo perché comprendo che, nell'ipotesi non dovessi prenderlo, si ritroverebbero con un prodotto sconfezionato e non mi pare giusto. Fosse stato un usato o un " demo" lo avrei fatto, come altre volte, ma nuovo no. Annotazione: è confortante che in questo forum ci siano persone disponibili e pazienti come Te o Maurizio Rossi che sono di grande aiuto ai "Nikonisti". GRAZIE!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Tranquillo, i cavi li trovi all’interno della scatola.
Per il discorso liscio o combo devi vedere te, ma il tuo ragionamento fila smile.gif
All’interno del combo ci sono alcuni accessori tosti tipo il RavenEye e, come dici tu, il pull focus.
Io ce li ho, ma non li ho ancora provati rolleyes.gif il tempo manca sempre … sgrunt!!!

Però i video si fanno lo stesso anche senza smile.gif

Grazie per i complimenti anche da parte di Maurizio smile.gif ci si prova… eheheh
Giusemal
Messaggio: #12
grazie.gif Ti farò sapere, non so quando visto le notti da Innominato Manzoniano che mi aspettano dry.gif , ma Ti farò sapere.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio