FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Frutta In Acqua, Set E Info Tecniche
Rispondi Nuova Discussione
Mario Tarello
Messaggio: #1
L'altra sera ho voluto sperimentare un genere di foto che mi ha sempre appassionato, la caduta degli oggetti in acqua. Tanto per rimanere sul banale, per la sessione di test ho usato della frutta.
Già che vi posto i risultati ne approfitto per illustrare set e tecnica.

Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, per realizzare tali scatti l'attrezzatura necessaria non è proibitiva. Quello che serve è un flash esterno (anche una ciofeca comandata tramite sevocellula), un pannello riflettente/specchio, un foglio nero per lo sfondo e ovviemente un acquario. Ne ho trovato uno in offerta a 25 euro, capacità 20lt, più che sufficente (l'importante è che abbia le pareti di vetro/cristallo perchè plastica o plexiglass col tempo si rigano).
Come corpo macchina va bene qualsiasi relfex di qualsiasi fascia, ho iniziato le prove con una D300s ma ho dovuto subito abbandonare perchè non ho un comando remoto e via autoscatto è impensabile far coincidere caduta e scatto. Ho quindi optato per una D90 di cui ho il comando ad infrarossi.
Come lente un qualsiasi medio tele di lunghezza focale sui 90/120 dovrebbe andar bene, io ho usato un 105 macro perchè rispetto al 70-300 sigma che avevo come alternaiva è più performante.

Passiamo al set, eccolo:
Immagine Allegata


Nel mio caso o usato due sb600 tramite CLS (occhio a schermare il flash pilota perchè genera un inevitabile riflesso anche se non attivo, come si vede dal set ho usato una foglietto nero) ma, come anticipato, uno dei due flash è possibile sostituirlo con un pannello bianco/specchio. Ovviamente se si vuole ottenere uno sfondo bianco bisognerà avere necessariamente due flash e, uno dei due, puntarlo su un pannello bianco di sfondo.

I due flash sono stati impostati in M a 1/50, le immagini che vi propongo hanno tutte subito una posproduzione che ha previsto la pulizia dell'immagine (ho dovuto eliminare le bolle d'aria che si sono formate sulla superficie dei vetri, in realtà potevo prestare più attenzione in fase di scatto, e alcune piccole imperfezioni) e il riposizionamento.
Giusto per redere l'idea, questo qui sotto è l'originale (ridimensionato) della prima foto della serie, senza la minima pp, così come'è uscito dalla macchina (ho scattato in jpg). Contiene gli EXIF:

Immagine Allegata


Ed ora la serie.

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero di non avervi annoiati troppo smile.gif

Saluti,
mario
MrManson
Messaggio: #2
Le critiche le lascio ad altri, per quello che vale le trovo molto belle....

Messaggio modificato da MrManson il Mar 28 2010, 10:44 PM
pipaolox
Messaggio: #3
Assolutamente...anzi ti ringrazio per aver condiviso con noi questa esperienza

Paolo
tosk
Messaggio: #4
ciao, la parte bassa della frutta la vedo scuretta, avrei messo un piatto sotto l'acquario per avre dei riflessi chairi anche in basso
Mario Tarello
Messaggio: #5
Grazie per i commenti.

QUOTE(tosk @ Mar 29 2010, 08:08 AM) *
ciao, la parte bassa della frutta la vedo scuretta, avrei messo un piatto sotto l'acquario per avre dei riflessi chairi anche in basso


dalla foto del set non si evince, ma sotto l'acquario è presente un foglio bianco. Proverò anche con un piatto per vedere se si amplifica l'effetto gabbia di luce.

Ciao e grazie.
mario

Giorgio Baruffi
Messaggio: #6
bel lavoro Mario, semplice, pulito, mi piace moltissimo... credo che mi procurerò un acquario!
tosk
Messaggio: #7
QUOTE(Mario Tarello @ Mar 29 2010, 09:04 AM) *
Grazie per i commenti.
dalla foto del set non si evince, ma sotto l'acquario è presente un foglio bianco.

l'hai messo sotto il vetro deduco, in acqua si scioglierebbe smile.gif
hai avuto l'accortezza di proteggere i flash, io li ho lasciati in "balia delle onde"
ciao
Mario Tarello
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Mar 29 2010, 10:01 AM) *
l'hai messo sotto il vetro deduco, in acqua si scioglierebbe smile.gif
hai avuto l'accortezza di proteggere i flash, io li ho lasciati in "balia delle onde"
ciao


Certo!
Si i flash nel dubbio li ho prottetti smile.gif

mario
karl mark
Messaggio: #9
Intanto apprezzo molto la tua descrizione per la realizzazione.

Questo tipo di foto è da un pò che vorrei farle anch'io, ma ancora non ho trovato un acquario (o quanto meno ad un prezzo ragionevole visto le finalità d'uso).
Non appena lo troverò proverò anch'io....spero solo di riuscire ad evitare le bollicine che hai poi tolto in post......non so se riuscirei ad eliminarle (se trovi una soluzione per evitarle già in fase di scatto....magari ce lo fai sapere smile.gif )

Per il resto le foto le trovo ben riuscite !


Hai provato ad ammorbidire un pò la luce del flash? Magari usandoli di rimbalzo su dei pannelli di polistirolo ? (è solo una domanda, non so se si avrebbero dei reali miglioramenti)


Ciao


Messaggio modificato da karl mark il Mar 29 2010, 09:37 AM
andreabow
Messaggio: #10
mi piacciono molto
ciao
andrea
mrenotibur
Messaggio: #11
sono sempre istruttive le tue dritte specialmente per me che inizio la prossima settimana con questo tipo di fotografia quale noia!!!!ciao moreno
saledan
Messaggio: #12
grazie per le info.. ottimo lavoro e scatti!!!

ciao
Mario Tarello
Messaggio: #13
Grazie ancora a tutti per i commenti
Nel post qui sopra si è cancellata una foto, qua la gallery completa: http://www.flickr.com/photos/tarello/sets/...722345724/show/

QUOTE(karl mark @ Mar 29 2010, 10:36 AM) *
ma ancora non ho trovato un acquario (o quanto meno ad un prezzo ragionevole visto le finalità d'uso).

Al carrefour se ne trovano sui 20/25 euro, considerando poi che questo genere di foto sui siti di stock vendono parecchio, riusciesti in qualche modo a farli rientrare

QUOTE(karl mark @ Mar 29 2010, 10:36 AM) *
spero solo di riuscire ad evitare le bollicine che hai poi tolto in post......non so se riuscirei ad eliminarle (se trovi una soluzione per evitarle già in fase di scatto....magari ce lo fai sapere smile.gif )


Per le bolle d'aria è semplice, basta avere l'accortezza di passare una mano sul vetro quando si formano.

QUOTE(karl mark @ Mar 29 2010, 10:36 AM) *
spero solo di riuscire ad evitare le bollicine che hai poi tolto in post......non so se riuscirei ad eliminarle (se trovi una soluzione per evitarle già in fase di scatto....magari ce lo fai sapere smile.gif )


Hai provato ad ammorbidire un pò la luce del flash? Magari usandoli di rimbalzo su dei pannelli di polistirolo ? (è solo una domanda, non so se si avrebbero dei reali miglioramenti)
Ciao


In realtà ho fatto qualche prova veloce, tipo a vedere se con un flash e un pannello il set è ugualmente efficace (si), ma avendo poco tempo a disposizione mi sono concentrato sulla quantità (preso dal raptus ho buttato dentro tutti i tipi di frutta che avevo a disposizione smile.gif)

Ciao,
mario



sindrome73
Messaggio: #14
E che lo dico a fare!! un altro capolavoro.... BRAVISSIMO guru.gif
giulio.dalfonso
Messaggio: #15
Molto belle e grazie per la condivisione del set...mi hai fatto venire voglia di cercare un acquario smile.gif
il Tabaccaio
Messaggio: #16
Bel lavoro , Mario , sobrio , elegante , e spiegato ...Complimenti .

Messaggio modificato da il Tabaccaio il Mar 30 2010, 03:59 PM
paracadutista
Iscritto
Messaggio: #17
Mario sei sempre molto preciso e utile!! Ma esisti davvero??! grazie.gif grazie.gif
e domani?....Tutti al Carrefour!! messicano.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #18
Grazie, sono bellissime smile.gif
Gufopica
Messaggio: #19
Mario, che dirti.
Davvero grandi scatti.
Complimenti.
cerezo66
Messaggio: #20
Complimenti,belle foto,e grazie per aver condiviso tutte queste informazioni.
Basanique
Messaggio: #21
Grazie mille Mario per il supporto didattico fornito, e per la splendida realizzazione delle tue foto! grazie.gif
tommaso p.
Messaggio: #22
QUOTE(Basanique @ Mar 31 2010, 05:22 PM) *
Grazie mille Mario per il supporto didattico fornito, e per la splendida realizzazione delle tue foto! grazie.gif



foto molto belle e soprattutto grazie per la spiegazione!
credo che molto presto proverò anche io
Nicola Verardo
Messaggio: #23
bella serie mario , buon risultato complimenti
gabrielezani
Messaggio: #24
molto belle; di grande effetto e dinamicità: complimenti
rabippo
Messaggio: #25
Complimenti Mario sia per la spiegazone tecnica, che anche per le foto, mi hai venire voglia di provare....
Ciao
Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >