FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Fotografie Macro Ultraravvicinate.
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ciao a tutti, da qualche anno faccio fotografafia macro, credo con discreti risultati,utilizzando una Nikon D800 accoppiata con Nikon105/2.8. Avendo ammirato foto macro di insetti in primo piano che ritraggono particolari ancor più spinti rispetto a quanto riesco ad ottenere avvicinandomi ai circa 20 cm dai soggetti, distanza minima consentita dal mio obiettivo, mi chiedo se l'utilizzo di uno o più tubi di prolunga sul mio 105 possa consentire una macro ancor più spinta di quanto fino ad oggi sono riuscito ad ottenere.
Grazie a tutti come sempre grazie.gif
IPB Immagine

t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Direi un buon risultato. Io sono contrari all'utilizzo di accessori aggiuntivi, anche se in certe situazioni possono fare "la differenza".
Non essendo un vero praticante di questa categoria, mi viene in mente un caro amico di questo forum
che utilizzava un Nikon AF Zoom-Micro 70-180mm f/4.5-5.6D ED liscio, con ottimi risultati.
Da un po non frequenta più il forum, ma è sempre mio amico. Ne approfitto x salutarlo.
Ciao Carlo,noi siamo qui quando vuoi... wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

https://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...er_filter=38682

buzz
Staff
Messaggio: #3
La risposta è certamente sì.
Tubi di prolunga e soffietto sono strumenti indispensabili per le macro spinte.
I tubi trasmettono gli automatismi, il soffietto non credo.
canadesevolante61
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Apr 8 2020, 11:45 AM) *
La risposta è certamente sì.
Tubi di prolunga e soffietto sono strumenti indispensabili per le macro spinte.
I tubi trasmettono gli automatismi, il soffietto non credo.

Grazie! un ulteriore approfondimento in materia, non utilizzando una slitta micrometrica, che credo sia il top per lo scopo, ma solo un programma sw dedicato, nel caso si effettuino FS il risultato sarebbe lo stesso accettabile? Attualmente faccio FS in questo modo e mi sono trovato sempre bene.
buzz
Staff
Messaggio: #5
dipende dai fotogrammi. Se sono buoni, sarà buono anche il FS
niklaudio77
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Apr 8 2020, 10:45 AM) *
La risposta è certamente sì.
Tubi di prolunga e soffietto sono strumenti indispensabili per le macro spinte.
I tubi trasmettono gli automatismi, il soffietto non credo.

il soffietto pb-6 ha un meccanismo che chiude il diaframma, si evita di lavorare in stop down,ma è l'unico vantaggio.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 8 2020, 05:54 PM) *
il soffietto pb-6 ha un meccanismo che chiude il diaframma, si evita di lavorare in stop down,ma è l'unico vantaggio.

Si esatto anzi ne ha due, uno a leva e uno a cavetto però sempre ad azione manuale, per cui si fa fuoco a TA e per esporre serve chiudere al valore utilizzato.
canadesevolante61
Messaggio: #8
Non volendo spendere una follia quale può essere un buon rapporto prezzo/qualità? Non mi sembra che Nikon abbia in catalogo tubi ma solo un soffietto.

Messaggio modificato da canadesevolante61 il Apr 8 2020, 08:53 PM
d.kalle
Messaggio: #9
I tubi di tutti gli spessori possibili con attacco Nikon esistono da almeno 40 anni, ed essendo solo delle prolunghe fisiche, non avendo elementi ottici sono tutti (più o meno) validi.
P.S.:Meglio quelli di 40 anni fa che le cineserie di oggi.

Messaggio modificato da d.kalle il Apr 8 2020, 09:13 PM
sarogriso
Messaggio: #10
Serve capire se si vogliono tubi con trasmissione meccanica e elettrica o senza niente, la trasmissione meccanica volendo è quella che serve meno visto che va a muovere solo l'autofocus delle ottiche af non motorizzate mentre quello elettrico serve per i dati e per poter utilizzare e comandare i diaframmi su tutte le ottiche G e allora in questo caso servono tubi di terze parti e non certo quelli da 30 euro a kit, sono delle trappole e balla tutto e importante che abbiano le baionette in metallo, se invece si usano ottiche completamente manuali senza cpu molto meglio gli originali Pk nikon, a livello aggancio sono perfetti, io ho sia li uni che gli altri per cui tifo per entrambi.
gtd
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Apr 9 2020, 01:21 AM) *
Serve capire se si vogliono tubi con trasmissione meccanica e elettrica o senza niente, la trasmissione meccanica volendo è quella che serve meno visto che va a muovere solo l'autofocus delle ottiche af non motorizzate mentre quello elettrico serve per i dati e per poter utilizzare e comandare i diaframmi su tutte le ottiche G e allora in questo caso servono tubi di terze parti e non certo quelli da 30 euro a kit, sono delle trappole e balla tutto e importante che abbiano le baionette in metallo, se invece si usano ottiche completamente manuali senza cpu molto meglio gli originali Pk nikon, a livello aggancio sono perfetti, io ho sia li uni che gli altri per cui tifo per entrambi.

Ho appena acquisito dei pk originali, ma sullo FtZ per Z6 faccio fatica ad innestarsi, anzi anche solo per giungere a metà del movimento di innesto.
Ma sono veramente compatibili con lo FtZ?
Li ho comprati per non rischiare con le prolunghe kenko, che però probabilmente potrebbero non darmi problemi.
Che dovrei fare?
canadesevolante61
Messaggio: #12
sarei a questo punto orientato all'acquisto di due tubi PK-3 e PK-12 che ho trovato su ebay montati sulla mia D800 quali funzionalità saranno possibili e quali non lo saranno? Cosa ne pensate? mi sembra la scelta migliore.
niklaudio77
Messaggio: #13
QUOTE(canadesevolante61 @ Apr 9 2020, 10:04 AM) *
sarei a questo punto orientato all'acquisto di due tubi PK-3 e PK-12 che ho trovato su ebay montati sulla mia D800 quali funzionalità saranno possibili e quali non lo saranno? Cosa ne pensate? mi sembra la scelta migliore.

avrai il simulatore di apertura, il diaframma si chiude al momento dello scatto
gtd
Messaggio: #14
QUOTE(canadesevolante61 @ Apr 9 2020, 11:04 AM) *
sarei a questo punto orientato all'acquisto di due tubi PK-3 e PK-12 che ho trovato su ebay montati sulla mia D800 quali funzionalità saranno possibili e quali non lo saranno? Cosa ne pensate? mi sembra la scelta migliore.

cosa intendi per macro spinta?
ho dovuto aggiungere 117.5mm di tubi al mio 50mm per giungere ad un ingrandimento 2.5x
se vuoi andare molto oltre penso che tu debba provvederti anche di un anello di inversione (p.es. nikon BR2) e infine montare un grandangolo invertito, non serie G per poter controllare manualmente il diaframma, e comunque il tutto sarebbe "manuale"
gtd
Messaggio: #15
QUOTE(niklaudio77 @ Apr 13 2020, 12:18 AM) *
avrai il simulatore di apertura, il diaframma si chiude al momento dello scatto

… se invece ti interessa andare poco oltre l'1:1 e vuoi assolutamente mantenere il 100% degli automatismi potresti considerare una close-up lens, tipo il vecchio nikon n.6T (introvabile) o più moderno di qualche altra marca, possibilmente un doppino. velocissimo da montare e smontare e il passo del focus stacking diventerebbe finissimo
erosb
Messaggio: #16
Buongiorno,
Scusate, riguardo a macro spinte avrei una domanda da fare: come si calcola l'ingrandimento di un obiettivo riguardo alle riprese Macro?
E se uso un sistema ottico che non è un Obiettivo e riprendo un righello in mm, come devo calcolare l'ingrandimento?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
erosb
gtd
Messaggio: #17
QUOTE(erosb @ Apr 18 2020, 09:02 AM) *
Buongiorno,
Scusate, riguardo a macro spinte avrei una domanda da fare: come si calcola l'ingrandimento di un obiettivo riguardo alle riprese Macro?
E se uso un sistema ottico che non è un Obiettivo e riprendo un righello in mm, come devo calcolare l'ingrandimento?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie
erosb

In campo full frame, se usi in righello o inquadri una carta millimetrata raggiungi un rapporto 1:1 se inquadri 24x36mm
In caso di campo ridotto a soli 12x18mm hai un un'ingrandimento 2x ovvero un rapporto 2:1, (o 1:2? Mi confondo sempre) ... etc

Messaggio modificato da gtd il Apr 18 2020, 09:22 AM
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(gtd @ Apr 18 2020, 10:20 AM) *
In campo full frame, se usi in righello o inquadri una carta millimetrata raggiungi un rapporto 1:1 se inquadri 24x36mm
In caso di campo ridotto a soli 12x18mm hai un un'ingrandimento 2x ovvero un rapporto 2:1, (o 1:2? Mi confondo sempre) ... etc

Esatto, nel definire il rapporto la cifra davanti è riferita a quante volte viene ingrandito il soggetto mentre la seconda cifra è sempre 1 vista come unità di misura relativa al soggetto. smile.gif

Ciao
Saro
erosb
Messaggio: #19
Quindi , vediamo se ho capito. biggrin.gif

La mia è una fotocamera con sensore Aps-c DX da 15.8 x 23.6mm
Se il mio sistema ottico, ripeto non è un Obiettivo, riprede sul lato 23.6 del sensore, visto sul Display, un righello che indica 4 mm , il sistema produce 5.9 ingrandimenti.
Giusto o sbaglio. smile.gif
Visto il tempo a disposizione, buona continuazione nella discussione.

Se siete interessati posto una immagine dei vari test eseguiti.
biggrin.gif
erosb
sarogriso
Messaggio: #20
Per me si, il R.R. è di 5,9:1 smile.gif

Ovviamente che sia apsc, ff, o Mf non cambia l'ingrandimento.

Messaggio modificato da sarogriso il Apr 18 2020, 08:21 PM
erosb
Messaggio: #21
Anche se non interessa a nessuno, posto lo stesso, visto che non si sa cosa fare.
Lo farò in modo ristretto per non annoiare. rolleyes.gif
Non avendo obiettivi Macro per la camera digitale, mi adeguo ai mezzi che ho a disposizione. Ho utilizzato la parte ottica del duplicatore di diapositive.
Con pochissimi acessori si presta bene a riprese statiche dove l'illuminazione la regoli a piacere. Non ha il diaframma regolabile, ma è per natura molto chiuso.
Il soffietto e le Barlow 2x sono opzionali a scelta vostra per l'ingrandimento che desiderate.
Il massimo ingrandimento che sono riuscito ad avere, vedi immagine 1(5), è ingrandita 12x e il soggetto, il Cip, misura cica 1 mm per lato.
Allego qualche immagine.
Vedrò alla prossima di postarvi immagini delle micrometeoriti unsure.gif
erosb
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
canadesevolante61
Messaggio: #22
QUOTE(erosb @ Apr 19 2020, 03:32 PM) *
Anche se non interessa a nessuno, posto lo stesso, visto che non si sa cosa fare.
Lo farò in modo ristretto per non annoiare. rolleyes.gif
Non avendo obiettivi Macro per la camera digitale, mi adeguo ai mezzi che ho a disposizione. Ho utilizzato la parte ottica del duplicatore di diapositive.
Con pochissimi acessori si presta bene a riprese statiche dove l'illuminazione la regoli a piacere. Non ha il diaframma regolabile, ma è per natura molto chiuso.
Il soffietto e le Barlow 2x sono opzionali a scelta vostra per l'ingrandimento che desiderate.
Il massimo ingrandimento che sono riuscito ad avere, vedi immagine 1(5), è ingrandita 12x e il soggetto, il Cip, misura cica 1 mm per lato.
Allego qualche immagine.
Vedrò alla prossima di postarvi immagini delle micrometeoriti unsure.gif
erosb

Che roba!!!! Complimenti e grazie per le spiegazioni messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(erosb @ Apr 19 2020, 03:32 PM) *
Anche se non interessa a nessuno, posto lo stesso, visto che non si sa cosa fare.

Con pochissimi acessori si presta bene a riprese statiche dove l'illuminazione la regoli a piacere. Non ha il diaframma regolabile, ma è per natura molto chiuso.
Il soffietto e le Barlow 2x sono opzionali a scelta vostra per l'ingrandimento che desiderate.

Ho fatto un tentativo dopo che ho visto come hai fatto ma con ottica senza diaframma è una scommessa e poi le aberrazioni mi hanno assalito.
Non è niente di sconcio, è solo un misero chicco d'orzo laugh.gif tongue.gif

Domani riprovo

Immagine Allegata

gtd
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Apr 20 2020, 01:25 AM) *
Ho fatto un tentativo dopo che ho visto come hai fatto ma con ottica senza diaframma è una scommessa e poi le aberrazioni mi hanno assalito.
Non è niente di sconcio, è solo un misero chicco d'orzo laugh.gif tongue.gif

Domani riprovo

Forte !
Da ben pensante mi sembrava un panino con tanta senape !
Io aspetto che mi arrivi un br-2 e poi provo a montare un 18mm invertito, ma per me il grosso problema sarà il mosso oltre che la maf!
erosb
Messaggio: #25
Non è male il chicco d'orzo, tieni presente che quando si usa riprendere in macro, il migliore soggetto è il piatto, se ha spassore subentra la profondita di campo che non lascia scampo nello sfuocato, mentre direi che le aberrazioni su questo tipo di immagini passano in secondo piano.
Chiaramente sto parlando di Macro spinto, se guardi le immagini che girano nel forum sono per la maggior parte una via di mezzo.

Per finire il discorso test allego qualche immagine indicativa.
erosb

Messaggio modificato da erosb il Apr 20 2020, 10:32 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fotografie Macro Ultraravvicinate. canadesevolante61 44 09-06-2020 10:55
2 Pagine: V   1 2 >