FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash E Velocità Di Scatto
Rispondi Nuova Discussione
AndreaPerini
Messaggio: #1
Una domanda che forse sarà banale ma mi sfugge il perchè se scatto con il flash della fotocamera che comanda in remoto un flash a slitta non possa impostare una velocità di scatto superiore a 1/200. Ho una Nikon D3300, se scatto senza flash posso scegliere in manuale la velocità che voglio (stavo facendo foto sportive e mi serviva uno scatto molto veloce per fermare bene i soggetti) ma se apro il flash incorporato non posso andare oltre 1/200... scattavo nel sottobosco e senza flash era improponibile anche con iso alti. Grazie a chi vorrà aiutarmi. buona serata
sarogriso
Messaggio: #2
Il tempo sincro della tua macchina è 1/200, per scattare con lampeggiatore a tempi inferiori te ne serve uno che possa funzionare in FP,
Ecco notizie in merito.

Ciao
Saro
AndreaPerini
Messaggio: #3
grazie! ma devo anche avere una macchina in grado di sfruttare questa funzione, non leggo niente in proposito nelle caratteristiche tecniche della mia D3300, mentre il mio flash potrebbe fare gli scatti ripetuti.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
si difatti la D3300 non ha possibilità d'impostare la funzione " FP" e quindi usare per es. 1/1000.

comunque anche con 1/200 più il flash puoi congelare il soggetto sportivo, probabilmente avrai un sfondo scuro, ma il soggetto bene illuminato (dipende anche a che distanza è il soggetto )

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 7 2019, 07:25 AM
AndreaPerini
Messaggio: #5
come ho letto in giro mi stai suggerendo di sottoesporre la scena per ridurre l'influenza della luce naturale e sfruttare solo il flash della macchina per illuminare il soggetto? sottoesporre in qualunque modo o c'è un metodo migliore di altri? grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
Ciao, allora... Non esiste una regola x sottoesporre/sovraesporre. Anche te avessi la possibilità di utilizzare l'opzione FP
Comunque come ti è stato fatto notare, conta la distanza e perchè no?? Anche la velocità del soggetto.
Con il flash della macchina, puoi gestire situazioni a brevi distanze. Considera che, più è breve il tempo di scatto
e maggiore dovrebbe essere la potenza del flash. Naturalmente parlando di soggetti poco illuminati.
Mentre se si utilizza il flash solo come schiarita, il discorso prende un'altra strada...
Il mio consiglio, quello di simulare la situazione su un soggetto statico, x capire la giusta illuminazione a quella distanza.
Poi... si potrà mettere in atto, anche il discorso velocità... Comunque come già detto, la soluzione migliore
è quella di fare prove su prove, con distanze e tempi diversi, e ambienti diversi.Il modo migliore x farsi una propria idea.
Fermo restando che, con il Ttl si ha già un validissimo aiuto. wink.gif

Saluti@Cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 7 2019, 08:46 AM
AndreaPerini
Messaggio: #7
la distanza è relativamente un problema perchè scattando con il flash da remoto posso avvicinare la fonte di luce al soggetto quindi fin qui ci siamo. Guardando gli scatti fatti ieri devo solo capire meglio come regolare la potenza del flash e la diffusione della luce, se mi dite che la velocità non è un problema e che 1/200 è sufficiente è già una grana in meno.
sarogriso
Messaggio: #8
La velocità potrebbe non essere un problema solo se la luce naturale residua è molto bassa o quasi nulla rispetto a quella del lampeggiatore altrimenti in quel 1/200 anche una consistente sottoesposizione potrebbe metterci del mosso sul fotogramma,
certe foto magari da studio dove viene congelato un oggetto molto veloce la luce circostante è pari a zero e solo il brevissimo lampo del flash ancora più rapido di qualsiasi otturatore lo ferma.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(anet80 @ Oct 7 2019, 09:57 AM) *
la distanza è relativamente un problema perchè scattando con il flash da remoto posso avvicinare la fonte di luce al soggetto quindi fin qui ci siamo. Guardando gli scatti fatti ieri devo solo capire meglio come regolare la potenza del flash e la diffusione della luce, se mi dite che la velocità non è un problema e che 1/200 è sufficiente è già una grana in meno.


Personalmente come già detto, potrebbe anche esserlo x via della distanza... .
Un treno che sfreccia ad un metro, non è lo stesso che riprenderlo a 10/20 metri. Cosi, x maggior chiarimento.
Poi se utilizzi un flash in remote, con il commander del po-up della macchina. Bisogna anche considerare
il tempo che intercorre, tra l'emissione del segnale del pop-up,rispetto alla risposta del flash remote.
Cosa da non sottovalutare, se si ha davanti un soggetto in movimento. Se avrai notato, a secondo della distanza
commander/remote, la risposta varia.

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 7 2019, 10:15 AM
AndreaPerini
Messaggio: #10
quante variabili, scopro sempre qualcosa di nuovo... ma ci sta, sono agli inizi. Per capirsi meglio, se posso approfittare, stasera provo a postare un paio di scatti, magari uno che mi sembra errato e uno ben riuscito (a mio parere) e mi dite cosa ne pensate... intanto grazie! grazie.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(anet80 @ Oct 7 2019, 11:32 AM) *
quante variabili, scopro sempre qualcosa di nuovo... ma ci sta, sono agli inizi. Per capirsi meglio, se posso approfittare, stasera provo a postare un paio di scatti, magari uno che mi sembra errato e uno ben riuscito (a mio parere) e mi dite cosa ne pensate... intanto grazie! grazie.gif

Di nulla, siamo tutti qui, a cercare di conoscere sempre qualcosa di nuovo... wink.gif

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 7 2019, 10:43 AM
AndreaPerini
Messaggio: #12
IPB Immagine



questa è una di quelle venute meglio, secondo me... altre hanno del micromosso... gli EXIF non so perchè non ci sono... che casinista... ma di solito venivano....
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(anet80 @ Oct 7 2019, 11:34 PM) *


questa è una di quelle venute meglio, secondo me... altre hanno del micromosso... gli EXIF non so perchè non ci sono... che casinista... ma di solito venivano....

Pollice.gif Direi buona, con il punto di fuoco sul viso, ed un leggerissimo mosso. Per gli exif, probabilmente hai eseguito della PP
diciamo più pesante, oppure nelle impostazioni del sw , quando salvi/converti, da qualche parte hai abilitato di non salvare gli Exif.
AndreaPerini
Messaggio: #14
mi piacerebbe sapere dove li ho disabilitati... approfondirò... grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Doppio Scatto anche in Scatto Singolo "S" ? ciacco 50 19-01-2007 08:58
Scatto Continuo O Scatto Singolo? Fabio Aliprandi 39 24-10-2011 09:30
Scatto Sullo Scatto edogolf 12 28-01-2006 19:16
Scatto Dopo Scatto... dox2000 2 07-07-2009 12:18
Problemi Di Attesa Tra Scatto E Scatto giuseppebaldari 1 14-02-2007 18:33