FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Eliminare Alone
Rispondi Nuova Discussione
Lello912
Messaggio: #1
Ciao a tutti..volevo chiedervi..come faccio ad eliminare quella specie di alone che c'è sopra i pini al centro?
Probabilmente è stato a causa del viraggio HDR che ho eseguito smile.gif
Quindi al massimo torno indietro..però come effetto finale mi piaceva..solo quell'alone non mi va!
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10 MB

Messaggio modificato da Lello912 il Feb 4 2011, 09:48 AM
Kio
Messaggio: #2
Bello il risultato, solo che ti consiglio di postare le foto ridimensionate, 10 MB sono tanti e molti rinunciano ad aprirla.

Per i consigli se passa Ges da queste parti sicuramente saprà consigliarti molto bene, altrimenti prova a mandargli un mp.

Ciao
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
si quello è il classico alone che genere l'HDR....ora non ricordo di preciso qual'era il parametro che ne aumentava o diminuiva il fattore...in ogni caso se provi te ne accorgi subito!
ges
Staff
Messaggio: #4
Non è difficile... avendo poco tempo posto solo il veloce risultato, stasera se ho tempo spiego come arrivarci.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ges
Staff
Messaggio: #5
Eccomi qui con la spiegazione (oggi ho avuto una giornata piena texano.gif )
Allora, premetto che nella prima modifica postata ho fatto un lavoro veloce ed impreciso, avrei dovuto curare meglio i dettagli ma mi interessava mostrare il metodo.
Quel tipo di "alone" che si crea molto spesso quando si fanno dei ritocchi di luminostà o contrasto al cielo (ma può accadere in molti altri casi, anche per la tipologia di immagine) è difficile da eliminare; si possono tentare metodi di variazione di colore, di tonalità, ecc. ma rimane sempre quella scia luminosa.
Allora un buon sistema in questi casi è togliere la parte di cielo con l'alone sostituendola con una

Ho proceduto così:
1) Ho aperto l'immagine e duplicata due volte;
2) Posizionandomi sul livello copia più in alto, sono andato su Immagini -> regolazioni -> livelli e ho spinto il cursore nero ed il bianco verso il centro (questo serve per accentuare il bianco dell'alone)
3) Sono andato su Selezione-> intervallo colori e col contagocce sono andato a selezionare proprio quella parte bianca dell'alone
4) Lasciando la selezione attiva mi sono quindi posizionato sul livello copia intermedio, eliminando quello superiore dove avevo spostato i cursori(che ormai non mi serve più) e ho schiacciato il tasto Canc per eliminare la parte selezionata dove c'era l'alone;
5) Ho copiato una parte di cielo più in alto dove non c'era l'alone e l'ho incollato su un nuovo livello spostandolo sotto il livello in cui avevo cancellato la selezione;
6) Ho spostato il pezzo di cielo verso la parte vuota e l'ho ingrandita con Modifica->Trasforma-> Scala adattandola alla parte da sostituire
7) Ho abbassato leggermente l'opacità per fare adattare il pezzo di cielo nuovo al cielo circostante e poi con una maschera di livello bianca posizionata sul livello dove ho copiato il pezzo di cielo, usando un pennello nero ho coperto eventuali parti che si erano "bucate" con la selezione ma andavano lasciate così;
8) Ho copiato tutto su un livello supertore unito (Alt+CRT+Maiusc. +E) e ho aggiustato tonalità e saturazione

Ecco un altro risultato con maggior visibilità dell'effetto simil-HDR
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio