FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
25 Pagine: V   1 2 3 > »   
E' Arrivato Il Nuovo 24-120mm F4
Rispondi Nuova Discussione
steve48
Messaggio: #1
E' arrivato il nuovo 24-120 f4. Sarà il nuovo tuttofare?. Avanti con i commenti.
rolubich
Messaggio: #2
QUOTE(steve48 @ Aug 19 2010, 06:30 AM) *
E' arrivato il nuovo 24-120 f4. Sarà il nuovo tuttofare?. Avanti con i commenti.


Più che commenti ti dico le caratteristiche che dovrebbe avere per farmi fare un pensierino come sostituto del 24-85 2.8-4 che uso attualmente (sempre meno) assieme ai fissi.

- distorsione meglio se limitata ma almeno che sia semplice e quindi correggibile con NX2
- ottima nitidezza al centro già da f/4
- ottima nitidezza agli angoli estremi almeno a f/8
- sfocato almeno buono

Staremo a vedere dai primi test.

Non pesa nemmeno tantissimo, 710gr, avrei detto di più.



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Direi che un link all'oggetto è d'obbligo:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ed_vr/index.htm
Moretti Fausto
Iscritto
Messaggio: #4
Chissà se varia le dimensioni con la zoomata .... ?
andreaallevi
Messaggio: #5
prezzo??
personalmente lo aspettavo da qualche anno!!

grazie
andrea
Lutz!
Messaggio: #6
Aspettiamo tante fotografie... Certo un bel tuttofare FX moderno, bene bene... le curve MTF dichiarate semrano eccezionali...
plxmas
Messaggio: #7
io vorrei vedere qualche foto della lente.
sopratutto della baionetta.
potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione dalla foto sul sito ufficiale che l'attacco f-mount sia di plastica ... nein nein nein.
alessandro pischedda
Messaggio: #8
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 09:23 AM) *
io vorrei vedere qualche foto della lente.
sopratutto della baionetta.
potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione dalla foto sul sito ufficiale che l'attacco f-mount sia di plastica ... nein nein nein.



mi rifiuto anche solo di andare a guardare... mad.gif ...cioe' non ci potrei mai credere..
plxmas
Messaggio: #9
QUOTE(esclavo @ Aug 19 2010, 09:27 AM) *
mi rifiuto anche solo di andare a guardare... mad.gif ...cioe' non ci potrei mai credere..

forse è solo un effetto della luci sulla foto.
sinceramente, mi rifiuto di pensare che una lente dichiarata su dpreview "The lens will be available from 22nd September 2010 at a price of £1049.99 / €1099." e con quegli MTF abbia baionetta in plastica.
jolopy
Messaggio: #10
lo aspettavo da tempo spero sia ottimo anche perchè f4 fisso per un'escursione così ampia non è niente male, se le prestazioni sono all'altezza già alla massima apertura di sicuro diverrà un ob. molto apprezzato,ma si sa già il prezzo e la commercializzazione nei negozi?
rolubich
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Aug 19 2010, 09:22 AM) *
Aspettiamo tante fotografie...


Intanto ci sono queste.....

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...d_vr/sample.htm

che mi sembrano molto brutte e fatte in fretta, la nitidezza è abbastanza deludente soprattutto nella terza.
E' abbastanza singolare che Nikon metta sul sito ufficiale foto così, che ne pensate?

Chiaramente giudicare da alcune foto non ha senso ma essendo fatte da Nikon per lanciare il nuovo obiettivo.......
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(rolubich @ Aug 19 2010, 07:31 AM) *
Più che commenti ti dico le caratteristiche che dovrebbe avere per farmi fare un pensierino come sostituto del 24-85 2.8-4 che uso attualmente (sempre meno) assieme ai fissi.

- distorsione meglio se limitata ma almeno che sia semplice e quindi correggibile con NX2
- ottima nitidezza al centro già da f/4
- ottima nitidezza agli angoli estremi almeno a f/8
- sfocato almeno buono


aggiungerei:
- restistenza al flare almeno passabile

Anche io penso al passaggio dal 24-85 a questa ottica. Il 24-85 a TA a 24 infatto non è granchè quindi un f/4 fisso che vada già bene a TA potrebbe benissimo sostituirlo.
Vedremo....


QUOTE(Moretti Fausto @ Aug 19 2010, 08:46 AM) *
Chissà se varia le dimensioni con la zoomata .... ?


Direi che non ci sono dubbi.... vista la foto non potrebbe avere un centro ottico a 120mm con quella lunghezza.

QUOTE(kintaro70 @ Aug 19 2010, 08:02 AM) *
Direi che un link all'oggetto è d'obbligo:
http://imaging.nikon.com/products/imaging/...ed_vr/index.htm



b......i messicano.gif l'hanno testato a Venezia a carnevale, ce l'hanno già da 5 mesi

Ecco, sulla distorsione una risposta già l'abbiamo... è fratello del 16-35...

IPB Immagine
maurizio angelin
Messaggio: #13
Sono piuttosto scettico su uno zoom 5X. Staremo comunque a vedere.
I primi samples non mi hanno certo emozionato cosa che invece hanno fatto quelli del nuovo 85.

Maurizio
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 09:31 AM) *
forse è solo un effetto della luci sulla foto.
sinceramente, mi rifiuto di pensare che una lente dichiarata su dpreview "The lens will be available from 22nd September 2010 at a price of £1049.99 / €1099." e con quegli MTF abbia baionetta in plastica.


Non è di fonte Nital, vero? messicano.gif
Ma caspita... il dollaro non è ancora abbondantemente sotto la parità??????
Andrea Meneghel
Messaggio: #15
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 09:23 AM) *
io vorrei vedere qualche foto della lente.
sopratutto della baionetta.
potrei sbagliarmi, ma ho l'impressione dalla foto sul sito ufficiale che l'attacco f-mount sia di plastica ... nein nein nein.


di plastica credo sia solamente la parte con i contatti non tutto l'attacco wink.gif
giuapau
Messaggio: #16
Speriamo che sia a livello del Canon 24-105..

Aspettavo questo obiettivo da tanto tempo, speriamo bene..



AgostinoGranatiero
Messaggio: #17
Le sample images non mi convincono più di tanto.
Già il precedente 24-120, di cui ero interessato all'acquisto, mi aveva un po' deluso per la nitidezza che in alcuni casi cadeva vertiginosamente.
Spero che sia soltanto una mia (nostra) impressione dovuta a delle prime immagini che non sembrano gratificarla al massimo.

Aspetteremo recensioni e test più mirati...
marco.pesa
Messaggio: #18
QUOTE(nikonf65 @ Aug 19 2010, 10:52 AM) *
Le sample images non mi convincono più di tanto.
Già il precedente 24-120, di cui ero interessato all'acquisto, mi aveva un po' deluso per la nitidezza che in alcuni casi cadeva vertiginosamente.
Spero che sia soltanto una mia (nostra) impressione dovuta a delle prime immagini che non sembrano gratificarla al massimo.

Aspetteremo recensioni e test più mirati...


Concordo nitidezza non certo eccelsa, aberazione cromatica... mah questi sample non mi fanno gridare al miracolo.
plxmas
Messaggio: #19
QUOTE(Hinault @ Aug 19 2010, 10:24 AM) *
Non è di fonte Nital, vero? messicano.gif
Ma caspita... il dollaro non è ancora abbondantemente sotto la parità??????

fonte dpreview.
nital sarà almeno 1300.
quello è il prezzo medio europeo credo escluso tasse (come d'uso in usa).
Pazzaura
Messaggio: #20
Uhm... interessante... ma 1000 e passa euro???
plxmas
Messaggio: #21
QUOTE(marco.pesa @ Aug 19 2010, 10:56 AM) *
Concordo nitidezza non certo eccelsa, aberazione cromatica... mah questi sample non mi fanno gridare al miracolo.

concordo.
fortemente deluso anche dall'85.
Ennio78
Messaggio: #22
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 11:03 AM) *
fonte dpreview.
nital sarà almeno 1300.
quello è il prezzo medio europeo credo escluso tasse (come d'uso in usa).



se cosi fosse(1300 euro)... xché dovrei preferirlo al fantastico 24-70? solo x una maggiore lunghezza focale? rolleyes.gif

staremo a vedere...mi sembra un pò fuori mercato a quel prezzo...
plxmas
Messaggio: #23
QUOTE(Ennio78 @ Aug 19 2010, 11:21 AM) *
se cosi fosse(1300 euro)... xché dovrei preferirlo al fantastico 24-70? solo x una maggiore lunghezza focale? rolleyes.gif

staremo a vedere...mi sembra un pò fuori mercato a quel prezzo...

beh il 24-70 nital, in negozio, non mi sembra sia a quella cifra.
se poi per te non è un problema il gap di 500 euro che mi sembra di ricordare ci sarebbe tra i due prezzi ... nulla quaestio.
piuttosto, valuterei la qualità della lente in rapporto al prezzo ... che non mi sembra, almeno dai sample, azzeccata.
Ennio78
Messaggio: #24
QUOTE(plxmas @ Aug 19 2010, 11:24 AM) *
beh il 24-70 nital, in negozio, non mi sembra sia a quella cifra.
se poi per te non è un problema il gap di 500 euro che mi sembra di ricordare ci sarebbe tra i due prezzi ... nulla quaestio.
piuttosto, valuterei la qualità della lente in rapporto al prezzo ... che non mi sembra, almeno dai sample, azzeccata.


infatti, se vai dal negoziante di fiducia il 24-70 lo prendi a 1300/1400 euro. x quello dico che è fuori mercato. poi non sò da chi compri ... wink.gif


x la qualità non avendo visto foto e recensioni aspetto a dare un giudizio smile.gif

Messaggio modificato da Ennio78 il Aug 19 2010, 10:29 AM
Lutz!
Messaggio: #25
Scusate il triplice post, ma vedo che interessa e riguarda tutti questi nuovi obiettivi...

Qualche info sul prezzo dal listino ufficiale svizzero

http://my.nikon.ch/getlink.cfm?code=U8MRZN...MOJS6N84J61ZGIK
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
25 Pagine: V   1 2 3 > »