FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dxomark Test Nikkor Z 58mm 0.95 S Noct
21 ottobre 2021
Rispondi Nuova Discussione
GrimoaldoRuscito
Messaggio: #1
Immagine Allegata



Il Nikon Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct è un obiettivo con messa a fuoco manuale ad altissima velocità per la serie Z di fotocamere mirrorless full frame di Nikon . Il nuovo Noct fa riferimento al vecchio focus manuale AI e AIS Noct-Nikkor 58mm F1.2 della metà degli anni '70 e dei primi anni '80, un obiettivo "speciale" progettato per ridurre il coma in particolare da fonti di luce intensa di notte e in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, è qui che finisce un buon numero di somiglianze.

Mentre tutti gli obiettivi Z di tipo S sono destinati a professionisti e dilettanti seri, gli obiettivi più veloci sembrano realizzati meglio di quelli degli altri modelli più lenti. Il Noct è dotato di un esterno interamente in metallo ed evita l'autofocus per la messa a fuoco manuale utilizzando un enorme collare di messa a fuoco finemente lavorato, con una distanza di messa a fuoco di circa 350 gradi. Dispone inoltre di un sistema ottico altamente complesso con non meno di 17 elementi disposti in 10 gruppi e ha una distanza minima di messa a fuoco di 0,5 m (1,64 piedi) .

Di questi 17 elementi, il Noct ha tre elementi asferici, uno dei quali è un costoso tipo di grande diametro e smerigliato piuttosto che modellato per aiutare con la correzione del coma e dell'aberrazione sferica. Inoltre, ha quattro elementi ED (extra-low dispersion) per aiutare a mitigare l'aberrazione cromatica . L'obiettivo ha anche la gamma completa di rivestimenti Nano, Arneo e SIC di Nikon per migliorare l' effetto fantasma e i bagliori , nonché un rivestimento al fluoro per aiutare durante la pulizia.

Ha anche cosmetici e caratteristiche leggermente diverse tra cui un piccolo pannello OLED in grado di visualizzare l' impostazione dell'apertura , nonché l'opzione per visualizzare la distanza di messa a fuoco con una scala di profondità di campo sottostante. C'è anche un anello di controllo personalizzabile per selezionare l'impostazione dell'esposizione o della compensazione e un pulsante L.Fn che consente l'accesso alle funzioni Fn basate sulla fotocamera, che si trovano sul corpo della fotocamera.

Puoi visualizzare i risultati per tutti gli obiettivi testati e creare i tuoi confronti e analisi approfondite utilizzando il nostro strumento interattivo di confronto delle lenti per immagini .

Specifiche chiave:

17 elementi in 10 gruppi
Tre elementi asferici e quattro ED
11 lame, apertura arrotondata
Solo messa a fuoco manuale
Anello di controllo programmabile e pulsante Fn
Filettatura del filtro da 82 mm
Distanza minima di messa a fuoco: 0,5 m (1,64 piedi)
Peso: 2000 grammi (4,4 libbre)
Risultati del test
Abbiamo testato la Nikon Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct sulla Nikon Z 7 da 45,7 MP, dove la fotocamera e l'obiettivo combinati hanno ottenuto un punteggio DXOMARK molto alto di 55. In effetti, è il punteggio più alto ottenuto da qualsiasi combinazione di obiettivo e fotocamera che abbiamo abbia mai visto.

Questo obiettivo unico nel sistema Z ha una nitidezza centrale molto elevata anche all'apertura iniziale che, dato che è F0.95, è, francamente, un risultato notevole. C'è una certa diminuzione della nitidezza a partire dalle zone centrali e verso gli angoli, ma non dimentichiamo questo obiettivo F0.95. Con F1.2 la zona centrale di nitidezza vista a F0.95 si è espansa sostanzialmente oltre la zona centrale/metà campo e gli angoli sono migliorati notevolmente. Da F1.8 in poi la nitidezza diventa più consistente e da F5.6 questo è evidente su tutto il campo, anche se a scapito della nitidezza centrale.



La distorsione geometrica è molto bassa (sotto -0,2%) con qualche puntaspilli evidente ai bordi del fotogramma dove è generalmente più evidente. Il Noct ha anche un'ottima trasmissione, misurata a 1,1 T-stop, circa 0,3 EV dietro l' F-stop riportato . Anche se l'obiettivo è enorme, la vignettatura è evidente all'apertura iniziale, ma non è una sorpresa, almeno non persiste molto oltre F1.8/2.

Dove questa lente mostra qualche debolezza è nei suoi livelli di aberrazione cromatica laterale . Tuttavia, anche questo è discutibile data la sfida di produrre un obiettivo ad altissima velocità come questo. Abbiamo misurato le frange fino a 9 µm di larghezza negli angoli estremi, anche se ha livelli molto bassi in tutto il fotogramma, quindi anche in questo caso si può dire che è generalmente ben controllato.

Tutto considerato quindi, questo Nikon Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct ha le prestazioni ottiche per abbinare le credenziali della sua azienda.

Come sempre, vale la pena esaminare i dati più dettagliati per vedere come si comporta l'obiettivo con impostazioni di apertura individuali e varie lunghezze focali.

Confronti approfonditi
Abbiamo confrontato la Nikon Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct sulla Nikon Z 7 da 45,7 MP con probabilmente il modello rivale più serio dei tempi delle reflex digitali Nikon, la messa a fuoco manuale Zeiss Otus 55mm F1.4 ZF.2 montata sulla Nikon da 45,7 MP D850, una delle reflex digitali Nikon più performanti mai realizzate. A circa $ 3.999, lo Zeiss Otus 55mm F1.4 con attacco F è la metà del prezzo del Noct.

Abbiamo anche confrontato l'enorme Noct con uno dei più snelli degli attuali obiettivi Nikkor Z di Nikon, il Nikon Nikkor Z 50mm F1.8 S montato in modo simile sulla Nikon Z7. Questa combinazione consente un confronto diretto con il fratello di gran lunga più costoso, il Noct. Sebbene apparentemente piuttosto modesto con un'apertura massima F1.8, la Nikon Nikkor Z 50mm F1.8 S ha un sistema ottico di alta qualità e un prezzo di circa $ 599 oggi.

Puoi vedere una panoramica di questo confronto nel nostro database .

Nitidezza
Negli anni passati, obiettivi ad altissima velocità come questo di solito non erano particolarmente nitidi all'apertura massima, tuttavia con quelli che potrebbero essere definiti obiettivi "sovraprogettati" come questo la tendenza è stata invertita. Il nuovo Noct è molto nitido a tutta apertura. È vero che c'è un calo di nitidezza dalla zona centrale e in avanti fino agli angoli, ma anche a F0.95 è più nitido sia dello Zeiss Otus 55mm F1.4 ZF.2 che del Nikon Nikkor Z 50mm F1.8 S alle rispettive iniziali aperture. Almeno questo è il caso al centro, è solo l'Otus che può rivendicare una nitidezza leggermente superiore nella zona esterna, sebbene anche questo mostri un comportamento astigmatico.

L'arresto del Noct mantiene una nitidezza superiore rispetto alle rispettive impostazioni F1.4 e F1.8 dei rivali, comprese le zone centrali ed esterne. A F2.8, tuttavia, la nitidezza centrale dei rivali è alla pari con il Noct, anche se la debolezza ai bordi del più economico 50 mm F1.8 è ancora evidente. È solo F4-F5.6 che il Noct mostra le sue prestazioni più omogenee e uniformi, con i bordi più nitidi al centro. Tuttavia, ciò va a scapito della nitidezza complessiva. Anche allora il Noct ha le migliori prestazioni di bordo dei tre. Dopodiché, le prestazioni di tutti e tre sono molto simili con il più conveniente che segue il Noct e l'Otus, in quest'ordine.



Aberrazione cromatica
L'aberrazione cromatica laterale appare nel piano dell'immagine e l'effetto, mostrato come frange colorate, aumenta verso i bordi e in particolare negli angoli. Mentre questo effetto è solitamente mitigato nel software senza perdita di qualità dell'immagine, la separazione delle lunghezze d'onda riduce in primo luogo la nitidezza. Per ovviare a questo problema, è possibile utilizzare progetti ottici di alta qualità, ma ciò si riflette nella complessità e, quindi, nelle dimensioni, nel peso e nel prezzo.

A questo proposito, il Noct si comporta molto bene sulla maggior parte del fotogramma anche all'apertura iniziale. Tuttavia ci sono livelli piuttosto alti, con un picco fino a 9 µm negli angoli estremi (posizione del campo 90-100%) a F0.95, che è superiore a quello trovato su Zeiss Otus 55mm F1.4 ZF.2 o Nikon Nikkor Z 50mm F1.8 S. Mentre ci si trova nella zona centrale (30-60% della posizione del campo), i livelli sono generalmente inferiori o almeno non peggiori, i livelli più elevati di frange rimangono in tutta la gamma di apertura.



Distorsione geometrica
La correzione della distorsione geometrica è un'altra aberrazione che è meglio correggere otticamente, e sebbene il Noct abbia livelli praticamente impercettibili (misurati a -0,2%) potrebbe essere evidente con alcuni soggetti, come i bordi normalmente dritti che finiscono paralleli alla cornice dell'immagine. Sia lo Zeiss Otus 55mm F1.4 ZF.2 che il Nikon Nikkor Z 50mm F1.8 S mostrano livelli simili, tuttavia, entrambi mostrano una distorsione a barilotto mentre il Noct mostra il tipo a cuscinetto. Questo è tipicamente associato a lunghezze focali più lunghe.



Vignettatura (ombreggiatura degli angoli)
Ci era stato promesso che la vignettatura sarebbe stata mitigata dai design mirrorless. Comunque sia, il Noct mostra livelli piuttosto alti alla massima apertura, con un picco di circa -2EV negli angoli. Questo è paragonabile a circa un massimo di -1,6 EV per i due rivali in questo confronto. Tuttavia, solo guardare i risultati di picco può portare a conclusioni errate. Quando si osservano i profili di vignettatura o le mappe di campo, la ponderazione visiva del Noct a F0.95 non è dissimile da quella dell'Otus a F1.4. Ed è il Nikkor Z 50mm F1.8 S "più lento", più accessibile che mostra un nucleo centrale più piccolo e un peso visivo probabilmente "più pesante" verso gli angoli.



Trasmissione
L'elevata trasmissione non è solo una caratteristica molto ricercata, ma aiuta il QI per quanto riguarda i livelli di rumore , poiché è possibile selezionare un'impostazione ISO più bassa per qualsiasi dato livello di esposizione. Pertanto, ha una certa influenza sul nostro punteggio DXOMark. Sebbene il Noct abbia misurato T1.1 alla massima apertura, che è di circa -0,3 EV dall'F-stop riportato e "peggio" del Nikkor Z 50mm F1.8 S dal prezzo più accessibile a soli -0,1 EV, è ancora avanti dell'Otus. Lo Zeiss, con un'apertura massima T1.7, è di circa -0,5 EV dietro l'F-stop riportato.



Conclusione

Come l'originale Noct-Nikkor metteva in mostra l'esperienza ottica di Nikon negli anni '70 e '80, così anche il nuovo Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct. Ha una prestazione ottica fenomenale. In effetti, il nuovo Noct sulla Nikon Z 7 ha ottenuto il punteggio più alto con qualsiasi combinazione di obiettivo e fotocamera che abbiamo visto fino ad oggi. Tuttavia, a circa $ 8000, è costoso e sia le dimensioni che il peso, per non parlare della messa a fuoco manuale a lunga distanza, sono sicuri di limitare il suo fascino. Gli studi cinematografici e le case in affitto non si tirano indietro, né i benestanti che cercano l'aspetto caratteristico di un obiettivo ultra-veloce altamente corretto, ma per tutti gli altri, è il tipo di obiettivo che le persone sognano solo.

In questa recensione, abbiamo confrontato il Nikon Nikkor Z 58mm F0.95 S Noct montato su una Nikon Z 7 con i suoi rivali più vicini di altre marche. Ricorda che gli obiettivi possono essere utilizzati su varie fotocamere con sensori diversi o, in alcuni casi, su diversi sistemi di fotocamere che utilizzano supporti diversi, quindi i risultati varieranno tra loro.

Come al solito, puoi creare i tuoi confronti e analisi approfondite utilizzando il nostro strumento interattivo di confronto delle lenti per immagini .
https://www.dxomark.com/nikon-nikkor-z-58mm...high-sharpness/

primo nella lita come lenti più nitida


Immagine Allegata

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=4277120

smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Noct Nikkor 58mm F:1,2 Giallo 106 27-10-2006 10:22
Nikkor Esoterici (85 Mm F1,0 Noct 58 Mm F1,2) FZFZ 44 04-09-2013 23:52
Noct-nikkor 58mm 1:1.2 aliant 37 19-05-2005 15:34
Club Ottiche Esoteriche...58 Noct, Uv 105 Micro ,ultra Micro Nikkor, 2 Paolo C 20 25-08-2021 12:58
Chi Conosce Il 58mm 1,2 Noct? tonymarty 9 09-05-2006 07:57