FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Da Reflex A Z Oppure Entrambe ?
Solo una, o due ? Complementari ?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #1
Ho splendida reflex. Splendida
Ho anche provato una Z. Splendida

Prima o poi riprendo una bella Z (adeguata a me).
Ma non mollo la reflex.

Per me sono complementari fra loro.
L'una non sostituisce l'altra
.
maxter
Messaggio: #2
Prendiamo atto del tuo parere. Grazie di averlo condiviso.
luigi67
Messaggio: #3
Beh, mai dire mai, ma ho resistito all'assalto del Full frame e credo che resisterò anche a quello delle serie Z biggrin.gif


...ma adesso aspettiamo il commento di Saro messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Oct 14 2021, 10:56 PM) *
Beh, mai dire mai, ma ho resistito all'assalto del Full frame e credo che resisterò anche a quello delle serie Z
...ma adesso aspettiamo il commento di Saro messicano.gif

Sono rientrato ora e che trovo?
Chi vuole redimere il buon Alfredo che vorrebbe saggiamente ampliare il proprio corredo. laugh.gif messicano.gif

QUOTE(alcarbo @ Oct 13 2021, 09:22 PM) *
Ho splendida reflex. Splendida
Ho anche provato una Z. Splendida

Prima o poi riprendo una bella Z (adeguata a me).
Ma non mollo la reflex.

Per me sono complementari fra loro.
L'una non sostituisce l'altra
.

Fallo Alfredo, stanno bene assieme, non dare retta alle sirene. messicano.gif biggrin.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Oct 14 2021, 11:30 PM) *
Sono rientrato ora e che trovo?
Chi vuole redimere il buon Alfredo che vorrebbe saggiamente ampliare il proprio corredo. laugh.gif messicano.gif
Fallo Alfredo, stanno bene assieme, non dare retta alle sirene. messicano.gif biggrin.gif


messicano.gif
alcarbo
Messaggio: #6
Cari ragazzi.
Io parlo di un prossimo futuro.
La reflex non la mollo sicuro.
La Z l'ho provata. Notevole.
Luigi sei ancora a DX ? Fai bene. Non è da meno del full frame, sia esso reflex o mirrorless.
Usate quello che avete.
Fate il salto se potete.


Messaggio modificato da alcarbo il Oct 15 2021, 08:47 PM
alcarbo
Messaggio: #7
QUOTE(maxter @ Oct 14 2021, 08:08 PM) *
Prendiamo atto del tuo parere. Grazie di averlo condiviso.


Seguirò il tuo (implicito) controconsiglio.
Grazie Maxter. Un abbraccione
Alfredo Alcarbo
Ciao

PS. Grazie.
Tengo solo la mia reflex.
Almeno, credo




Messaggio modificato da alcarbo il Oct 17 2021, 09:52 PM
boken
Messaggio: #8
la reflex la usi per scattare foto, la ML per girare video. (sennò non ha senso) laugh.gif

Cmq ad una D di un certo tipo devi affiancare una Z pari livello (se usi FX o DX)

Con D800/810/850 direi... Z7/7II
Con D750/780 dieri... Z6/6II
Con D4/5/6 direi... Z9
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Oct 18 2021, 06:30 PM) *
la reflex la usi per scattare foto, la ML per girare video. (sennò non ha senso) laugh.gif

Cmq ad una D di un certo tipo devi affiancare una Z pari livello (se usi FX o DX)

Con D800/810/850 direi... Z7/7II
Con D750/780 dieri... Z6/6II
Con D4/5/6 direi... Z9

Non dimentichiamo le ottiche ai-s sulle Z, il vecchio e il nuovo si sposano a dovere.
Sulle accoppiate io farei dei cambi, ( già fatti da me )
con reflex densa Z meno densa e viceversa,

D6 con Z9 è roba per petrolieri. cool.gif
boken
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2021, 07:53 PM) *
D6 con Z9 è roba per petrolieri. cool.gif


tra qualche anno si deprezzeranno...
La D4 già te la regalano, la D5 sta sulla buona strada.
alcarbo
Messaggio: #11
QUOTE(boken @ Oct 18 2021, 06:30 PM) *
la reflex la usi per scattare foto, la ML per girare video. (sennò non ha senso) laugh.gif


Pollice.gif

Ne parliamo a fine pandemia. Ma finita finita eh (e prima che arrivi la prossima veh unsure.gif )

QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2021, 07:53 PM) *
Non dimentichiamo le ottiche ai-s sulle Z, il vecchio e il nuovo si sposano a dovere.


Pollice.gif

QUOTE(sarogriso @ Oct 18 2021, 07:53 PM) *
D6 con Z9 è roba per petrolieri. cool.gif


Niet allora.

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 19 2021, 06:38 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(alcarbo @ Oct 19 2021, 07:36 PM) *
Pollice.gif

Ne parliamo a fine pandemia. Ma finita finita eh (e prima che arrivi la prossima veh unsure.gif )
Pollice.gif
Niet allora.

Sono più che certo che essendo tu una persona ben posata e dagli scatti pensati una Z6/Z6ll ha tutto quello che serve, risoluzione giusta ed estrema facilità d'uso.

Se la prendi andiamo a due a zero contro Luigi laugh.gif
alcarbo
Messaggio: #13
messicano.gif messicano.gif
sergiobutta
Messaggio: #14
Io la mirrorless l'auspicavo da tempo, per necessità di ingombro e peso che, data l'età, mi stava privando del piacere di uscire a far foto con un corredo completo. Motivo per il quale, non appena immessa sul mercato ho comprato la Z7 prima, poi la Z7II, provenendo da D850 che reputo la migliore reflex fatta dalla Nikon . Sono felice per la scelta perchè, lasciato da parte l'FTZ e le vecchie ottiche, la mia borsa pesa poco, è più piccola e le foto sono come sono in grado di farle io (non mi esprimo mai in termini assoluti). Man mano ho riflettuto anche sul fatto che una mirrorless costa al produttore sostanzialmente meno rispetto ad una reflex, necessitando di meno hardware (pentaprisma e specchio) e di meno elettronica per gestire gli stessi. Quindi è ovvio pensare che la ricerca andrà solo in una direzione ... . A questo proposito, ho già riscontrato una novità : un aggiornamento del firmware riguardante una sola ottica (l'85 1.8). A mia memoria non era mai accaduto prima.
alcarbo
Messaggio: #15
Caro Sergio, intanto un caro carissimo saluto. Ciao Grande Barone di Nital.
Anche io, invecchiando vorrei avere (anche ?) una Z, come te.
Dopo avervi letto, ritengo infatti che non sia inutile avere una Reflex (D850) ed insieme una Z (possibilmente, almeno Z7, ma anche Z6/2)
Gli obiettivi, con l'adattatore, sono comuni.
Il mio è un progetto (non solo un sogno).

Praticamente ho avuto, da voi, risposta al mio quesito.
Vedrà il tempo se riuscirò ad aggiungere alla D8XXX anche una Zxxx

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 6 2021, 08:03 PM
alcarbo
Messaggio: #16
Z Reflex Mirrorless Compatte e altre Nikon, tutte quante per me pari sono. Tutte buone
Superiori ad ogni concorrente (Canon Fuji Sony ..... Hitachi .- ci sono ? Boh - ) eccetera)

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 24 2021, 01:20 AM
DighiPhoto
Messaggio: #17
In questa fase vedo ancora i due sistemi complementari per chi ha un corredo reflex.
Personalmente ho approcciato il sistema Z con una Zfc in sostituzione ad una Fuji X100T, in abbinamento però a D4s ed il suo corredo.

Z9, leggendo, è un segnale molto forte di direzionalità strategica: mi sento pertanto di dire che se si deve costruire un corredo da zero (o quasi, magari composto solo da un paio di lenti DX) conviene andare direttamente su sistema Z e lenti native, diversamente godersi il corredo reflex che si ha e tra qualche anno procedere al passaggio.
Mi piacciono poco le forme ibride...
Impazzisco per la Z9? Perfetto, vendo tutto quello che ho e mi prendo subito un paio di ottiche Z di livello per essere coperto sulle focali che maggiormente utilizzo, poi si vedrà...

Es. Non sostituirei una D850 per una Z7ii usando l'adattatore ftz.
alcarbo
Messaggio: #18
Ohi ragazzi.
Io facevo per dire.
Una delle due BASTA e AVANZA.

p.s. Entrambe meglio, però. Chi può
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(alcarbo @ Dec 25 2021, 10:23 AM) *
Ohi ragazzi.
Io facevo per dire.
Una delle due BASTA e AVANZA.


DISSENTO TOTALMENTE DA ALCARBO


Concludendo (anche l'altra disccussione a parte)
ci vogliono entrambe
1 Z

2 DSRL
3 E magari una compattina

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 27 2021, 07:30 PM
marce956
Messaggio: #20
Buongiorno, possiedo oramai da qualche anno una D800

Provengo da Fe2, D300, D3, D3s (tutte successivamente avvicendate, tranne la Fe2 da cui non mi separero' mai...)

Le ottiche che mi sono rimaste sono il 24/70 f2.8 (non VR), un 20 mm., un 28mm. fissi (avevo il 70/200 f2.8, venduto da quando non faccio piu' fotografia sportiva)

Sarà l'età che avanza inesorabile (!), ma soprattutto quando faccio trekking in montagna il peso si fa sentire (anche se di solito porto solo il 24/70), cosicchè spesso mi ritrovo a lasciare la reflex a casa...

Nella recente situazione di "pensionato" il tempo non è piu' un problema, per cui esco piu' spesso

Sto meditando da tempo il passaggio a Z6 (o meglio Z7), magari con un paio di obiettivi nativi (l'FTZ aumenta pesi ed ingombri, ma lo terrei per usare le vecchie ottiche di cui sono soddisfatto, per le uscite piu' "statiche")

Piu' passa il tempo, piu' faccio fatica a pensare di alienare la D800 che mi soddisfa e che sull'usato vale (ovviamente) sempre meno

In sostanza sono anch'io in una situazione simile ...

Marcello
alcarbo
Messaggio: #21
Ciao Marcello.
Condivido (nel senso che affronto) gli stessi problemi.
Ma non ho intenzione, per ora (fino a fine mese o magari ..... fine pandemia) di cambiare o integrare corredo- Chissà?
Ideale sarebbe averli entrambe. Ovvio.
Dovendo scegliere ? De gustibus ....
Io preferisco il peso serie D8xxx (lasciando stare le super professionali)

Messaggio modificato da alcarbo il Jan 12 2022, 01:20 PM
mauropanichi
Messaggio: #22
Vanno insieme, la reflex per montarci le ottiche Nikkor, la Z per montarci i Leica, Zeiss, passo 42 passo 39, messicano.gif
A parte gli scherzi, non scherzo, ho D700, D800E, D200,Z6,... Niente, non so perché, mi piacciono sempre più le fotocamere di un tempo, veramente ultimamente ho voglia di una D2X, sinceramente i file più belli che abbia visto.(insieme a quelli della M9)

Messaggio modificato da mauropanichi il Jan 22 2022, 09:30 PM
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(mauropanichi @ Jan 22 2022, 09:29 PM) *
A parte gli scherzi, non scherzo, ho D700, D800E, D200,Z6,... Niente, non so perché, mi piacciono sempre più le fotocamere di un tempo, veramente ultimamente ho voglia di una D2X, sinceramente i file più belli che abbia visto.(insieme a quelli della M9)

A livello sensori sono messo come te: D3 - D810 - D200 - Z6, se per pazzia pura dovessi aggiungere qualche cosa per puro gioco farei una piccola variazione al tuo desiderio: D3x, la maledetta costa ancora cara se messa bene. cool.gif
davidebaroni
Messaggio: #24
QUOTE(mauropanichi @ Jan 22 2022, 09:29 PM) *
Vanno insieme, la reflex per montarci le ottiche Nikkor, la Z per montarci i Leica, Zeiss, passo 42 passo 39, messicano.gif
A parte gli scherzi, non scherzo, ho D700, D800E, D200,Z6,... Niente, non so perché, mi piacciono sempre più le fotocamere di un tempo, veramente ultimamente ho voglia di una D2X, sinceramente i file più belli che abbia visto.(insieme a quelli della M9)

Beh, io ne ho una che prende polvere... Non avevo mai pensato a venderla, ma alla fine non uso nemmeno la D3s. messicano.gif
É in ottime condizioni e pure con pochi scatti (io faccio pochissime foto, quasi tutte al Festival degli Aquiloni a Cervia... Tanto che negli ultimi 3 anni, con la D3s, ho fatto più o meno una cinquantina di scatti giusto per tenerla in movimento).
Se sapessi che va in mano a uno che la usa bene e la tratta come merita... Potrei farci un pensierino. hmmm.gif
mauropanichi
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Jan 22 2022, 11:12 PM) *
A livello sensori sono messo come te: D3 - D810 - D200 - Z6, se per pazzia pura dovessi aggiungere qualche cosa per puro gioco farei una piccola variazione al tuo desiderio: D3x, la maledetta costa ancora cara se messa bene. cool.gif

Anche a me piacerebbe una D3X , perché le serie X sono quelle con il dettaglio che adoro, ma qui siamo alla follia con i prezzi, visto poi che non si trovano i pezzi di ricambio, poi è il tempo che invecchia tutto, non gli scatti.

QUOTE(davidebaroni @ Jan 22 2022, 11:31 PM) *
Beh, io ne ho una che prende polvere... Non avevo mai pensato a venderla, ma alla fine non uso nemmeno la D3s. messicano.gif
É in ottime condizioni e pure con pochi scatti (io faccio pochissime foto, quasi tutte al Festival degli Aquiloni a Cervia... Tanto che negli ultimi 3 anni, con la D3s, ho fatto più o meno una cinquantina di scatti giusto per tenerla in movimento).
Se sapessi che va in mano a uno che la usa bene e la tratta come merita... Potrei farci un pensierino. hmmm.gif

Io ho avuto la D2X e la S , cerco la liscia, ad un buon prezzo, perché la S è diversa, mia sensazione, ogni tanto riguarda gli scatti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >