FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D810 E Macro
Problemi in Forse cercavi: visualizzazione del display posteriore
Rispondi Nuova Discussione
alcanti
Messaggio: #1
Rieccomi.
Incuriosito da una prova su dpreview del Nikon Micro-Nikkor 55mm F2.8 siccome possiedo la versione 3,5 ed ha solo 40 anni ho provato a fare qualche scatto all'interno con luce a led. A mano libera ho impostato al macchina in manuale tempo di scatto un 100 di sec. f 11 ed inquadratura su display in live view. Sorpresa dal display non si vedeva niente in quanto le immagine erano riprodotte a righe che si muovevano in continuazione.
Cambiando i tempi ad esempio un 80 di sec. si stabilizzava.
Non capisco il motivo.
niklaudio77
Messaggio: #2
La luce LED la percepiamo continua ma è pulsante
sarogriso
Messaggio: #3
Ma secondo me noti lo sfarfallio nel live view perché eri in forte sotto esposizione, per curiosità ho appena provato con la tua stessa macchina e stesse impostazioni sia in luce led collegata alla rete che a batteria e più ci si porta verso lo zero dell'esposimetro lo sfarfallio cala fino a scomparire.
alcanti
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Feb 7 2021, 11:01 PM) *
Ma secondo me noti lo sfarfallio nel live view perché eri in forte sotto esposizione, per curiosità ho appena provato con la tua stessa macchina e stesse impostazioni sia in luce led collegata alla rete che a batteria e più ci si porta verso lo zero dell'esposimetro lo sfarfallio cala fino a scomparire.

Ho rifatto varie prove con diversi tipi di luce. Luce Led o neon provocano sfarfallio salvo tempi minori di 50 o 100 secco. Sfarfallio a crescere con i tempi crescenti.
Luce naturale nessun problema.
Quindi il problema sembra legato alla frequenza della luce e se consideriamo la frequenza di rete il 50 ci sta ma non il cento.
alcanti
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Feb 7 2021, 11:01 PM) *
Ma secondo me noti lo sfarfallio nel live view perché eri in forte sotto esposizione, per curiosità ho appena provato con la tua stessa macchina e stesse impostazioni sia in luce led collegata alla rete che a batteria e più ci si porta verso lo zero dell'esposimetro lo sfarfallio cala fino a scomparire.

E' vero però se imposti 1/100 non hai mai il problema oppure il 50 e sotto.
sarogriso
Messaggio: #6
Ok, forse nel primo messaggio non avevo ben compreso il fenomeno, mi pareva dicessi che a 1/100 non vedevi nulla e si presentava lo sfarfallio,
ora riprovando confermo l'ultimo tuo esempio, e 1/50 e 1/100 tutto ok mentre su tutti i restanti si nota, ora io non ho luci neon vecchio tipo da provare, ho fatto su neon a led dove si nota e led a corrente continua e incandescenza 50 hz ma non appare nessun disturbo.
Luciov
Messaggio: #7
Qui una experience utile a comprendere e prevenire il flickering

alcanti
Messaggio: #8
QUOTE(Luciov @ Feb 9 2021, 04:17 PM) *
Qui una experience utile a comprendere e prevenire il flickering

Grazie. Molto utile. Adesso ho compreso il 1/100 di secondo. Però mi è sorto un altro dubbio: perché nelle impostazioni A e P qualunque sia il tempo in Live View non c'è flickering?
alcanti
Messaggio: #9
QUOTE(alcanti @ Feb 9 2021, 06:39 PM) *
Grazie. Molto utile. Adesso ho compreso il 1/100 di secondo. Però mi è sorto un altro dubbio: perché nelle impostazioni A e P qualunque sia il tempo in Live View non c'è flickering?

Risolto (credo) in modalità P ed A in Live View viene visualizzata sul display l'immagine sempre con frequenza 25 fotogrammi al secondo (corrispondenti ai 50 Hertz) e pertanto l'immagine è esente da flickering qualunque sia il tipo di luce. Allo scatto si applicano le impostazione di tempo , diaframma sensibilità. In manuale per visualizzare correttamente nelle macro in Live View con luci LED o NEON bisogna impostare tempi di 1/50 e 1/100 oppure led alimentati a batteria.
Buona Luce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio