FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Vs F100, Impressioni E Domande
motore AF, software, meaccaniche e (ovviamente) feticismo
Rispondi Nuova Discussione
dottor_maku
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Sto considerando seriamente l'acquisto di d700 per un uso professionale (cerimonie e quant'altro) da affiancare a d90.
Nel privato uso f100 che ritengo la nonnina della d700, le ho comparate rencentemente dal vivo grazie all'aiuto di un opulente amico.

Vorrei quindi condividere con voi questo mio confronto generazionale dato dalla mia modesta esperienza personale, ovviamente cerchero' di arricchire con elementi oggettivi dove possibile.

Ottiche provate: 50 1.8 D, 24/70 2.8 G.

Mirino:
Direi un sostanziale pareggio anche se f100 ha un senso di pulizia generale (niente reticoli). Forse un filo piu' luminoso quello di f100.
Come copertura e ingrandimento non ho notato grosse differenze.
Piu' comodo quello di d700 in generale grazie all'appoggio in gomma per l'occhio evoluto rispetto a f100.

Ergonomia:
Preferisco quella di d700, specialmente per il controllo dell'area di esposizione (su f100 e' sul pentaprisma), pre il resto un sostanziale pareggio.
Leggermente diverso anche il controllo bkt e flash.
d700 paga il fatto di essere "digitale" con i relativi e numerosi controlli.
Su d700 non ho trovato i del RAW processingche ho su d90 per sfornare JPG di prova al volo
IPB Immagine
, cosi' come le modalita' jpg pre-impostate (SD, BW, PT...). Ho cercato male io oppure d700 paga i pochi mesi di differenza con d90? Su d90 posso scattare direttamente in BW per avere un'idea migliore del risultato finale. Mi sembra assurdo non poterlo fare con d700.

Sistema AF.
Globalmente d700 vince, specialmente grazie ai sensori e ai 51 punti di messa a fuoco vs 5. Matrix migliore e tante altre diavolerie moderne.
f100 pero' vince nettamente a livello di motore AF, nettamente piu' veloce e scattante. Tuttavia d700 offre una migliore modalita' fuoco continuo grazie a un migliore ancoraggio al soggetto (credo sia per via del sensore af migliore).
Con ottiche AFS d700 vince ovviamente.
Mi chiedo se esista una digitale in commercio col motore AF paragonabile a f100.

Dimensioni:
f100 e' nettamente piu' snella, un solo centimetro in profondita' in meno ma si nota. Come estetica preferisco nettamente f100.
Col 50ino montato f100 si presenta come attrezzo elegante e pronto alla guerra, d700 con la stessa lente sembra un culturista con lo slippino.
come impugnatura preferisco f100 in quanto piu' snella in profondita', d700 cmq riempe meglio le mie pagaie. questione di abitudine credo.

Corpi:
Entrambe dovrebbero essere in magnesio. La differenza e' che f100 e' veramente fatta di magnesio. Scusate il gioco di parole ma a livello di materiali d700 sembra nettamente piu' plasticosa.
Il flash integrato di d700 non aitua in questo.
Entrambe made in japan cmq e a parte questo mio feticismo trovo la d700 molto ben costruita.

Meccaniche:
Non ho dati sulle meccaniche, tuttavia a livello di suoni la f100 ha un suono molto piu' gradevole anche se meno ovattato. Basta far scattare il diaframma per capire cosa dico.
Ho trovato il tasto di scatto di d700 migliore dal pdv percettivo, si riesce a capire quando sta per scattare mentre con f100 devo prestare piu' attenzione.

in conclusione posso tranquillamente dire che d700 e' la f100 digitale, d100 e figlie non sono full frame quindi corrono in un'altra categoria. la mia macchina ideale sarebbe cmq una FX con le dimensioni relativamente compatte, le meccaniche e l'af di f100.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 05:52 PM) *
Ciao a tutti.

Sto considerando seriamente l'acquisto di d700 per un uso professionale (cerimonie e quant'altro) da affiancare a d90.
Nel privato uso f100 che ritengo la nonnina della d700, le ho comparate rencentemente dal vivo grazie all'aiuto di un opulente amico.
Vorrei quindi condividere con voi questo mio confronto generazionale dato dalla mia modesta esperienza personale, ovviamente cerchero' di arricchire con elementi oggettivi dove possibile.
Ottiche provate: 50 1.8 D, 24/70 2.8 G.
Mirino:
Direi un sostanziale pareggio anche se f100 ha un senso di pulizia generale (niente reticoli). Il reticolo della F700 si può togliere. Forse un filo piu' luminoso quello di f100.
Come copertura e ingrandimento non ho notato grosse differenze.
Piu' comodo quello di d700 in generale grazie all'appoggio in gomma per l'occhio evoluto rispetto a f100. Sono in linea di massima d'accordo.
Ergonomia:
Preferisco quella di d700, specialmente per il controllo dell'area di esposizione (su f100 e' sul pentaprisma), pre il resto un sostanziale pareggio. Leggermente diverso anche il controllo bkt e flash.
d700 paga il fatto di essere "digitale" con i relativi e numerosi controlli.
Su d700 non ho trovato i del RAW processingche ho su d90 per sfornare JPG di prova al volo A che serve? Puoi sempre avere raw+ipg.
IPB Immagine
, cosi' come le modalita' jpg pre-impostate (SD, BW, PT...). Ho cercato male io oppure d700 paga i pochi mesi di differenza con d90? Su d90 posso scattare direttamente in BW per avere un'idea migliore del risultato finale. Mi sembra assurdo non poterlo fare con d700. Ci sono i Picture Control o Controlli immagine che si voglia chiamarli.
Sistema AF.
Globalmente d700 vince, specialmente grazie ai sensori e ai 51 punti di messa a fuoco vs 5. Matrix migliore e tante altre diavolerie moderne.
f100 pero' vince nettamente a livello di motore AF, nettamente piu' veloce e scattante.
Io che uso su D700 le stesse ottiche che usavo su F100 non ho riscontrato differenze apprezzabili, forse sul mio bighiera 80-200 è più veloce la D700.
Tuttavia d700 offre una migliore modalita' fuoco continuo grazie a un migliore ancoraggio al soggetto (credo sia per via del sensore af migliore).
Con ottiche AFS d700 vince ovviamente.
Mi chiedo se esista una digitale in commercio col motore AF paragonabile a f100.
Vedi sopra.
Dimensioni:
f100 e' nettamente piu' snella, un solo centimetro in profondita' in meno ma si nota. Come estetica preferisco nettamente f100.
Col 50ino montato f100 si presenta come attrezzo elegante e pronto alla guerra, d700 con la stessa lente sembra un culturista con lo slippino.
come impugnatura preferisco f100 in quanto piu' snella in profondita', d700 cmq riempe meglio le mie pagaie. questione di abitudine credo.
Opinione personale.
Corpi:
Entrambe dovrebbero essere in magnesio. La differenza e' che f100 e' veramente fatta di magnesio. Scusate il gioco di parole ma a livello di materiali d700 sembra nettamente piu' plasticosa. Non condivido.
Il flash integrato di d700 non aitua in questo.
Entrambe made in japan cmq e a parte questo mio feticismo trovo la d700 molto ben costruita.

Meccaniche:
Non ho dati sulle meccaniche, tuttavia a livello di suoni la f100 ha un suono molto piu' gradevole anche se meno ovattato. Basta far scattare il diaframma per capire cosa dico.
Ho trovato il tasto di scatto di d700 migliore dal pdv percettivo, si riesce a capire quando sta per scattare mentre con f100 devo prestare piu' attenzione.
Io personalmente, preferisco il rumore della D700.
in conclusione posso tranquillamente dire che d700 e' la f100 digitale, d100 e figlie non sono full frame quindi corrono in un'altra categoria. la mia macchina ideale sarebbe cmq una FX con le dimensioni relativamente compatte, le meccaniche e l'af di f100.
Io , dopo aver avuto la D80, con la D700 mi è parso di tornare alla mia F100.


Ciao, la mia F100 me la sono tenuta, anche perché i prezzi dell'usato che si vedono in giro, secondo me sono offensivi.

Primo.

P.S. Vuoi, per cortesia, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
dottor_maku
Messaggio: #3
ciao primo, grazie mille per aver condiviso le tue opinioni.

vorrei precisare alcuni punti:

discorso viewfinder: su d700 puoi togliere i reticoli, è vero.
riguardo alla qualità del pentaprisma penso ci siano pochi dubbi per entrambe, tuttavia mi chiedo come mai le digitali moderne se togli le batterie si vede tutto più scuro nel viewfinder... la f100 sembra molto più pulita da questo pdv, infatti se togli le batterie non ci sono cadute di qualità.

dicorso picture control, mi riferisco a questo:
IPB Immagine se c'è anche su d700 è una ottima notizia per me, alla fine del raw processing on camera posso farne anche a meno.

per i discorso "materiali", ho omesso di dire che la f100 ha il dorso in plastica. tuttavia nelle parti in magnesio sembra davvero un ciocco di metallo indistruttibile, con d700 non ho avuto la stessa impressione.

mi sto informando dove posso trovare una d700 a un prezzo onesto e NITAL, se qualcuno ha suggerimenti apprezzerei un PM per non violare le regole del forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Ti confermo che su D700 puoi scattare in BN (e colori virati) direttamente. Il PC è già installato di default.
Io poi avevo messo per sfizio Fuji Velvia e Superia Reala... messicano.gif
dottor_maku
Messaggio: #5
QUOTE(Bracketing @ Feb 22 2011, 08:44 PM) *
Ti confermo che su D700 puoi scattare in BN (e colori virati) direttamente. Il PC è già installato di default.
Io poi avevo messo per sfizio Fuji Velvia e Superia Reala... messicano.gif


hahahaha fantastico! biggrin.gif

ora mi serve solo un negozio onesto e scatta l'acquisto.
ang84
Messaggio: #6
QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 05:52 PM) *
Ciao a tutti.

Sto considerando seriamente l'acquisto di d700 per un uso professionale (cerimonie e quant'altro) da affiancare a d90.
Nel privato uso f100 che ritengo la nonnina della d700, le ho comparate rencentemente dal vivo grazie all'aiuto di un opulente amico.

Vorrei quindi condividere con voi questo mio confronto generazionale dato dalla mia modesta esperienza personale, ovviamente cerchero' di arricchire con elementi oggettivi dove possibile.

Ottiche provate: 50 1.8 D, 24/70 2.8 G.

Mirino:
Direi un sostanziale pareggio anche se f100 ha un senso di pulizia generale (niente reticoli). Forse un filo piu' luminoso quello di f100.
Come copertura e ingrandimento non ho notato grosse differenze.
Piu' comodo quello di d700 in generale grazie all'appoggio in gomma per l'occhio evoluto rispetto a f100.

Ergonomia:
Preferisco quella di d700, specialmente per il controllo dell'area di esposizione (su f100 e' sul pentaprisma), pre il resto un sostanziale pareggio.
Leggermente diverso anche il controllo bkt e flash.
d700 paga il fatto di essere "digitale" con i relativi e numerosi controlli.
Su d700 non ho trovato i del RAW processingche ho su d90 per sfornare JPG di prova al volo
IPB Immagine
, cosi' come le modalita' jpg pre-impostate (SD, BW, PT...). Ho cercato male io oppure d700 paga i pochi mesi di differenza con d90? Su d90 posso scattare direttamente in BW per avere un'idea migliore del risultato finale. Mi sembra assurdo non poterlo fare con d700.

Sistema AF.
Globalmente d700 vince, specialmente grazie ai sensori e ai 51 punti di messa a fuoco vs 5. Matrix migliore e tante altre diavolerie moderne.
f100 pero' vince nettamente a livello di motore AF, nettamente piu' veloce e scattante. Tuttavia d700 offre una migliore modalita' fuoco continuo grazie a un migliore ancoraggio al soggetto (credo sia per via del sensore af migliore).
Con ottiche AFS d700 vince ovviamente.
Mi chiedo se esista una digitale in commercio col motore AF paragonabile a f100.

Dimensioni:
f100 e' nettamente piu' snella, un solo centimetro in profondita' in meno ma si nota. Come estetica preferisco nettamente f100.
Col 50ino montato f100 si presenta come attrezzo elegante e pronto alla guerra, d700 con la stessa lente sembra un culturista con lo slippino.
come impugnatura preferisco f100 in quanto piu' snella in profondita', d700 cmq riempe meglio le mie pagaie. questione di abitudine credo.

Corpi:
Entrambe dovrebbero essere in magnesio. La differenza e' che f100 e' veramente fatta di magnesio. Scusate il gioco di parole ma a livello di materiali d700 sembra nettamente piu' plasticosa.
Il flash integrato di d700 non aitua in questo.
Entrambe made in japan cmq e a parte questo mio feticismo trovo la d700 molto ben costruita.

Meccaniche:
Non ho dati sulle meccaniche, tuttavia a livello di suoni la f100 ha un suono molto piu' gradevole anche se meno ovattato. Basta far scattare il diaframma per capire cosa dico.
Ho trovato il tasto di scatto di d700 migliore dal pdv percettivo, si riesce a capire quando sta per scattare mentre con f100 devo prestare piu' attenzione.

in conclusione posso tranquillamente dire che d700 e' la f100 digitale, d100 e figlie non sono full frame quindi corrono in un'altra categoria. la mia macchina ideale sarebbe cmq una FX con le dimensioni relativamente compatte, le meccaniche e l'af di f100.


Ciao! Anche io ho notato migliori performance Af con ottiche AF ,provando però la F90x.. Qualcuno sa spiegare perchè delle vecchie analogiche devono essere superiori in AF dopo 15 anni ad una moderna digitale?
Ripolini
Messaggio: #7
QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 05:52 PM) *
Mi chiedo se esista una digitale in commercio col motore AF paragonabile a f100.

D3/s/x

QUOTE(dottor_maku @ Feb 22 2011, 05:52 PM) *
la mia macchina ideale sarebbe cmq una FX con le dimensioni relativamente compatte, le meccaniche e l'af di f100.

... e qualche Mpix in più della D700 ... rolleyes.gif
Temo che non vedremo mai tutte queste cose insieme su una DSLR Nikon.
dottor_maku
Messaggio: #8
QUOTE(ang84 @ Feb 23 2011, 09:51 AM) *
Ciao! Anche io ho notato migliori performance Af con ottiche AF ,provando però la F90x.. Qualcuno sa spiegare perchè delle vecchie analogiche devono essere superiori in AF dopo 15 anni ad una moderna digitale?


preferisco f100 solo per il motore, provato con la stessa lente (50 1.8, purtroppo non ho un bighiera).

come sistema af preferisco d700 tutta la vita senza minimo indugio.

QUOTE(Ripolini @ Feb 23 2011, 10:31 AM) *
D3/s/x


temevo una risposta simile, ho visto in giro d3 intorno a 3k caffe'... e niente offerta col flash. insomma dovrei pagare il doppio...

ho accarezzato l'idea di comprarmi una d3 liscia, alla fine un'ammiraglia e' una cosa unica e eterna.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio