FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D2h Impazzita Perché Invecchiata?
Voci menu non selezionabili e top control panel senza dati
Rispondi Nuova Discussione
eliano
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

è da un po' di tempo che non entravo in questo forum perché appesi al chiodo la D2H e negli anni successivi ho acquistato macchine fotografiche di altri marchi. In attesa di prendere una D4/D4S ho rispolverato la D2H ma con una spiacevole sorpresa: il top control panel non segnala più nessun dato, si accende solo la luce, e alcune voci del menu risultano non selezionabili, tra cui la funzione "Mirror Lock-up" e "Wireless LAN". Altra cosa strana, se provo a modificare la data non mi salva alcuna modifica lasciando tutto impostato su Y-2000 M-00 D-00 H-00 M-00 S-00.

Capisco che il modello di macchina in questione sia datato ma magari qualcuno ha già riscontrato questo tipo di errori, forse anche in altri modelli più recenti.

Grazie per le eventuali risposte!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
Probabilmente la macchina a parte gli anni... E' rimasta non utilizzata x lungo tempo.
Di conseguenza, la batteria tampone al suo interno, ( quella che mantiene i dati generali della macchina) si è scaricata o esaurita.
Potresti provare a lasciarla x un po di tempo anche accesa, ma con dentro una batteria carica.
I modo tale, da provare a vedere, se la batteria tampone riesce ancora a ricaricarsi, e a mantenere la carica, e permetterti la modifica della data.
Nello stesso tempo, potresti anche provare, a fare un reset con i due tasti. ( ora non ricordo bene, ma credo che anche la D2H
utilizzi lo steso sistema, delle attuali reflex). Sono i due tasti solitamente con serigrafia in verde, Tienili premuti x qualche secondo
e vediamo cosa succede. Incrociamo le dita wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 26 2020, 09:33 PM
eliano
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Sep 26 2020, 10:25 PM) *
Probabilmente la macchina a parte gli anni... E' rimasta non utilizzata x lungo tempo.
Di conseguenza, la batteria tampone al suo interno, ( quella che mantiene i dati generali della macchina) si è scaricata o esaurita.
Potresti provare a lasciarla x un po di tempo anche accesa, ma con dentro una batteria carica.
I modo tale, da provare a vedere, se la batteria tampone riesce ancora a ricaricarsi, e a mantenere la carica, e permetterti la modifica della data.
Nello stesso tempo, potresti anche provare, a fare un reset con i due tasti. ( ora non ricordo bene, ma credo che anche la D2H
utilizzi lo steso sistema, delle attuali reflex). Sono i due tasti solitamente con serigrafia in verde, Tienili premuti x qualche secondo
e vediamo cosa succede. Incrociamo le dita wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Ciao Raffaele, si la macchina è rimasta inutilizzata per lungo tempo e senza batteria all'interno. Non avevo pensato alla batteria tampone e in effetti potrebbe essersi scaricata ed essere lei la causa di questi malfunzionamenti.
Seguirò il tuo consiglio lasciando la batteria carica all'interno, anche perché la macchina la sto utilizzando di nuovo e vediamo cosa succederà.

Saluti e grazie per la risposta!
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
QUOTE(eliano @ Sep 26 2020, 10:45 PM) *
Ciao Raffaele, si la macchina è rimasta inutilizzata per lungo tempo e senza batteria all'interno. Non avevo pensato alla batteria tampone e in effetti potrebbe essersi scaricata ed essere lei la causa di questi malfunzionamenti.
Seguirò il tuo consiglio lasciando la batteria carica all'interno, anche perché la macchina la sto utilizzando di nuovo e vediamo cosa succederà.

Saluti e grazie per la risposta!


Pollice.gif fai anche il reset a due tasti e facci sapere.
eliano
Messaggio: #5
QUOTE(t_raffaele @ Sep 27 2020, 01:12 PM) *
Pollice.gif fai anche il reset a due tasti e facci sapere.


Il reset a due tasti è la prima cosa che ho fatto ma non è servito a niente. Terrò sempre la batteria in camera, ovviamente usandola anche, e vi farò sapere.

Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Invecchiata... Artworks 8 10-08-2009 23:55
D2h Impazzita Perché Invecchiata? eliano 4 27-09-2020 13:55