FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V   1 2 3 > »   
Coolpix e Foto Notturna
Inviate i vostri scatti
Rispondi Nuova Discussione
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #1
Il problema è quello di fare foto notturne e\o in condizioni di bassa luce senza usare il flash, senza cavalletto.
Io me la cavo abbastanza bene, come faccio?
Vado in “manuale” metto 200 iso e sottoespongo di -0,7, matrix, bss.
Inoltre, metto a fuoco in un punto luce, mi spiego non metto a fuoco sul celo nero, ma sul soggetto illuminato della foto, il castello, il ponte ecc, non abbiate paura di sfocare, le compattine godono di un ampia profondità di campo, cioè tendono a mettere tutto a fuoco. Tutto ciò al fine di ridurre i tempi, che incidono sul mosso, e di ottenere una corretta esposizione della foto, no foto sovraesposte, bruciate, meglio ottenere un foto un pò buietta, facilmente recuperabile successivamente allo scatto, comunque valutate voi se e quanto sottoesporre. Un volta messo a fuoco sul punto lux, ricomponiamo l’immagine tenendo premuto a metà il pulsante di scatto (blocco della messa a fuoco), al fine di ottenere una corretta composizione fotografica, poi mantenendo premuto tutto giù il pulsante, eseguo, in poco tempo, 5-7 scatti uguali, il bss (best shot selector) seleziona il più nitido. Il bss funziona molto bene, prima utilizzavo lo scatto continuo, e poi selezionavo il più nitido, ma il bss indicato più volte da 16ale16, funziona egregiamente.
Ripetete il procedimento più di una volta per stare tranquilli,2-3 volte a soggetto.
Il tasso di successo con questo procedimento è molto elevato, per esempio sere fa: su 55 foto, solo 5 sono risultate mosse (ma avendo ripetuto il procedimento non ho perso nulla, la seconda foto fatta allo stesso soggetto,risulta quasi sempre perfetta, 100- (5/55)*100= 90,9, dunque un tasso di successo (successo=non mosso) alla prima foto del 91%.

Altro modus operandi “paesaggio notturno”, sottoesporre -0,7, autoscatto 3 sec, fare 3\4 foto a soggetto, in questo caso la messa ha fuoco è impostata in automatico su infinito.

Aggiungo che anche modelli base come la 4600, hanno il bss, anche se non possono settare l’iso, ne compensare l’esposizione, comunque provate ad andare in “manuale” e ad applicare il bss, comunque l’iso in automatico in notturna si dovrebbe attestare attorno ai 200 iso.

Ritratto notturno: mi trovo bene con l’apposita scene, sottoespongo -0,7, autoscatto, molto utile anche per fare foto a fontane, statue ecc, ove occorra una botta di flash, senza perdere profondità di campo. con tale scena, la macchina imposta 200 iso, bilanciamento del bianco auto,media ponderata, e flash abbinato a tempi lunghi, anchi qui 3\4 scatti a soggetto, per sicurezza.

Altre considerazioni:

1) rimanete in grandangolo, non zummate, ridurrete la possibilità di mosso, cercate una giusta postura, non state col tronco girato, girate tutto il corpo nella direzione del soggetto da fotografare, se potete appoggiare la schiena ad un parapetto, fatelo. Siate voi il tele, lo zoom, avvicinatevi al soggetto.

2) il rumore digitale, la “puntinatura sulle foto”, non sempre è presente e fastidioso, esiste un programma neat image, molto semplice da usare, si lasciano le impostazioni come sono di default, altra cosa le nuove compattine hanno un “noise reduction” un riduttore di rumore molto valido, ho visto quello della p2, potete provare a impostarlo in “manuale”, ma rinunciate al bss (non funzionano simultaneamente), dunque mettete l’autoscatto. Chiaramente più alzate l’iso più il rumore si farà sentire, ma provate anche a mettere 400 iso ( la tecnologia va avanti, il mio 400 è peggiore di quello della p2), se vi vengono mosse a 200 iso.
ho notato che se la foto è ben esposta, se si riesce a domare bene la luce, il pericolo rumore è molto ridotto.

3) sulla camera oscura digitale, fotoritocco, mi piace farla, mi diverte, uso photoshop cs2, con pochi passaggi “faccio” le foto a mio gusto: le contrasto, le saturo, tiro su le ombre ecc. ma non è necessaria, date la vostra foto ad un buon laboratorio, ci metterà il suo standard.

4) cosa fondamentale per valutare le proprie foto è quello di avere un monitor profilato, ciò settato bene, un modo sarebbe quello di settarlo in base ad una vostra foto stampata, cosi avrete una corrispondenza “vostro monitor”-“laboratorio di stampa”, io ho seguito una regolazione casereccia qui, anche questo non è strettamente necessario, “le porto al laboratorio e basta”.

5) il bilanciamento del bianco per le notturne: consiglio incandescenza, elimina il rosso dell’illuminazione, ma talvolta mi piace quel rosso porpora , quindi lo lascio in “auto”.
Mentre in chiesa, luogo a bassa illuminazione, talvolta non c’e’ né proprio, metto “luce diurna”, quando è presente solo l’illuminazione del sole proveniente dai finestroni.

6) potreste anche acquistare un mini cavalletto, stabile, da pochi euro, in quel caso settate l’iso al minimo, la foto viene molto pulita, limpida, e potete anche zoomare con tranquillità.

7) spero di non aver scritto cavolate, comunque avrei potuto anche scrivere tutto in latino biggrin.gif.

8) provateci! , mi raccomandò però le prove fatele non fotografando cassonetti dell’immondizia, ma andate nei bellissimi centri cittadini di questa nostra bellissima Italia, e documentate la sua bellezza, anche una foto non perfetta diventa bellissima se documenta un capolavoro dell’arte rinascimentale wink.gif .

Avvertenze: Sono solo considerazioni personali date da esigenze ed esperienze personali, non verità assolute.

Ciao Marco, il vostro “vate” della foto notturna biggrin.gif


Messaggio modificato da ea00220 il Sep 6 2006, 09:49 AM
ea00220
Messaggio: #2
Questa discussione mi piace molto e trovo interessante l'idea di invitare tutti i frequentatori ad inviare i loro esperimenti in notturna, anche se non sono capolavori. Avremo modo, con l'aiuto di Marco "lo specialista", di esaminare le foto cercando di individuare eventuali difetti o margini di miglioramento.

Inizio io ad inserire una foto che non è certamente un capolavoro, eseguita con CP 5400 bloccata (si fa per dire !) da un minicavalletto cinese da un paio di euro.
Marco, non mi stroncare troppo duramente biggrin.gif

(Villa D'Este - Tivoli)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Sep 6 2006, 10:10 AM
alexdelarge77
Messaggio: #3
Un ciao a tutti di nuovo...
ancora una volta chiedo a chi sia disponibile un piccolo grande aiuto e chiarimento..
spesso con la mia coolpix 5400 faccio foto notturne,ma poichè in molti casi l'illuminazione presenta anche luci arancioni...finisce che tutta la foto ha questa dominante...
nelle foto che vi allego ,ad esempio il lampione aveva luce arancione mentre il castello era illuminato con una bella luce giallina molto soft..ma il risultato è una foto tutta arancione!!!
è possibile eliminare questa cosa..sia agendo prima dello scatto o magari agendo con photoshop?
se si qualcuno mi direbbe come?
Inoltre stando per passare ad una reflex digitale...ci sarebbero dei filtri da montare sull' obiettivo per eliminare o attenuare questo inconveniente?
vi allego inoltre gli exif dei due scatti!!!

vi ringrazio anticipatamente conscio del fatto che qualcuno molto più bravo di me saprà illuminarmi(spero non di arancione wink.gif )
grazie a tutti
Alex




Messaggio modificato da ea00220 il Sep 6 2006, 10:39 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 

File allegati
File Allegato  exif.txt ( 3.68k ) Numero di download: 1692
 
SiDiQ
Messaggio: #4
QUOTE(alexdelarge77 @ Sep 6 2006, 11:18 AM) *

Inoltre stando per passare ad una reflex digitale...ci sarebbero dei filtri da montare sull' obiettivo per eliminare o attenuare questo inconveniente?
vi allego inoltre gli exif dei due scatti!!!

Ho provato con Opanda Filter (vedi nella mia firma il link).
Ho usato un Cokin 709 al 20%.
Non ho avuto tempo di calibrare meglio e con più filtri ma potresti giocarci tu (tanto il programma é gratis).

Buona post elaborazione a tutti.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #5
ciao alex, hai lasciato il bilanciamnento del bianco in automatico, dovevi metterlo incandescenza (il simbolo di una lampadina), cosi elimini la dominante rossa. con photoshop potresti provare con channal mixer, ma non sono esperto nel recupero del bilanciamento del bianco, comunque sidiq, ha fatto un buon lavoro. se passi a una reflex, scatti in nef, formato grezzo, dove è molto più semplice riguadagnare il giusto bilanciamento.
bello scatto Pietro.
ciao Marco
alexdelarge77
Messaggio: #6
grazie per le delucidazioni...
proverò con il bilanciamento....
magari posterò i nuovi scatti
guru.gif guru.gif

Alex
ea00220
Messaggio: #7
Alex, la CP 5400 ha la possibilità di scattare in .nef e quindi di recuperare a posteriori il bilanciamento del bianco. Se ancora non l'hai fatto, ti consiglio di aggiornare il firmware alla release 1.4 che contempla, appunto, il formato .nef. Forse è un po' lento nella memorizzazione, ma per questo tipo di foto è ..... una "mano santa".

Saluti

Pietro
Gianni5
Messaggio: #8
Ecco la foto del centro medievale di Begur (Spagna) fatta con la mia 3100 con bilanciamento del bianco in manuale e settato su incandescente con flash, disattivato non avendo il cavalletto ho poggiato la macchina su un muretto ed ecco il risultato....aspetto i vostri giudizi







Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #9
Bene, mi piace questa discussione e quindi intervengo con i miei scatti fatti, tanto per cambiare, con una 5400 retta da un treppiede cinese da BEN 8€!!
Trovate gli scatti qui:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36838
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36835
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36629
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=36627

Per rispondere a chi ha già pubblicato:

@pietro: la foto mi piace, bella e molto suggestiva la resa! Pollice.gif
@alex: mi associo a pietro, lavora in RAW e non te ne pentirai, è quasi impossibile sbagliare uno scatto wink.gif
@gianni5: attenzione perchè nel tuo scatto ci sono diverse zone bruciate e una che mi ha dato fastidio è il lampione in basso. forse con un po' di zoom si poteva evitarlo.
@Marco: addirittura lo SPECIALISTA, non è che poi ti monti la testa laugh.gif laugh.gif

ciao
Gianni5
Messaggio: #10
grazie.gif Alessandro è una cosa di cui non me ne ero accorto e adesso che me l'hai fatta notare mi accorgo dell'errore ottimo rolleyes.gif !!! Aggiungo un'altra foto anke questa con lo stesso settaggio della precedente e nessuna modifica in postproduzione se non l'aggiunta della cornice




Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #11
QUOTE(Gianni5 @ Sep 6 2006, 03:49 PM) *

grazie.gif Alessandro è una cosa di cui non me ne ero accorto e adesso che me l'hai fatta notare mi accorgo dell'errore ottimo rolleyes.gif !!! Aggiungo un'altra foto anke questa con lo stesso settaggio della precedente e nessuna modifica in postproduzione se non l'aggiunta della cornice




Allora seri recidivo! laugh.gif anche ini questa ci sono delle aree bruciate!!! Quando esponi per uno scatto notturno devi tenere da conto le luci, altrimenti le bruci. Può aiutare alle volte una sottoesposizione manuale, abbassando ad esempio di -0,3 o -0,7.

ciao
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #12
ha ragione Pietro, le compattone nikon scattono in nef, da ricordare!.
e si Gianni, Alessandro ha ragione, sono un po "bruscatine", metti a fuoco sulla "luce forte", e sottoesponi -0,7. per l'ultima anche il bilanciamento del bianco, quando non è ancora notte, ma il sole è scomparso, l'ora del blu, tutto riflette il blu, per eliminare questa dominante, metti bilanciamento del bianco"nuvoloso".
belle foto Alessandro, è sempre un piacere rivederle.
ciao Marco
PS
in effetti "esperto" è poco, preferisco "magister populi", so umile tongue.gif biggrin.gif laugh.gif .
ciao Marco
ea00220
Messaggio: #13
Per le foto di Gianni5 concordo con il nostro Magister Populi e con 16ale16, ci sono alcune zone un po' sovraesposte, ma è lo scotto da pagare quando si lascia l'esposizione in automatico. Giusto il consiglio di sottoesporre, compensando con un EV -0,3/-0.7.
Però teniamo nel debito conto che è realizzata con una CP 3100 e che noi osserviamo da un monitor, ingrandendo l'immagine ben oltre il formato di stampa e dove tutte le piccole imperfezioni vengono ingrandite. Probabilmente su stampa (13X18) le foto sarebbero più che passabili e alcune piccole imperfezioni sarebbero meno evidenti. Anche la foto realizzata nell'ora "blu" ha un suo fascino.... E' una bella cartolina da un luogo che ricordo sempre con molto piacere. In fondo la fotografia è anche questo. O no ?


Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Sep 6 2006, 03:49 PM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #14
e si siamo stati un po cattivelli biggrin.gif con Gianni, bei scatti Gianni, le mie precisazioni prendile col beneficio di inventario, come piccoli consigli, non come critiche distruttive alle tue foto, che nel complesso sono molto belle, suggestive. Inoltre come dice Pietro, i difetti vengono esaltati a monitor e la fotografia è anche ricordo dei bei posti visti, e delle belle ragazze incontrate biggrin.gif .

allego 2 foto, minicavaletto, solo "scene fuochi artificiali"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ecco posso dire che il bilanciamento del bianco è sbagliato, ma per me sono le più belle che io abbia mai scattato.

Ciao Marco
Gianni5
Messaggio: #15
Non preoccuparti Marco tutti i consigli e le critiche sono ben accetti sono alle prime armi e di errori ne faccio tanti ed è importante capire gli errori e come evitare di rifarli anzi più specifico è il consiglio più posso imparare biggrin.gif
mkalz
Messaggio: #16
Ciao a tutti,
dietro invito di Pietro do anch'io il mio inutile contributo con 2 foto scattate con l'indimenticabile 5400, una da casa mia e l'altra ad Amsterdam (anche lei indimenticabile). Purtroppo non ho com altre foto sul mi hd portatile
Ciao a tutti
la prima....

seconda...
ciao e scusate lo spreco di spazio sul forum...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ea00220
Messaggio: #17
QUOTE(mkalz @ Sep 6 2006, 05:39 PM) *

.....................
ciao e scusate lo spreco di spazio sul forum...


Mauro, te l'ho già detto, la prima delle due la trovo non bella, di più ! Molto di più.
La seconda è una bella cartolina da Amsterdam.

Saluti

Pietro
16ale16
Messaggio: #18
QUOTE(mkalz @ Sep 6 2006, 05:39 PM) *

Ciao a tutti,
dietro invito di Pietro do anch'io il mio inutile contributo con 2 foto scattate con l'indimenticabile 5400, una da casa mia e l'altra ad Amsterdam (anche lei indimenticabile). Purtroppo non ho com altre foto sul mi hd portatile
Ciao a tutti
la prima....

seconda...
ciao e scusate lo spreco di spazio sul forum...


La prima foto è davvero un capolavoro! Complimenti! La seconda si accoda alla precedente ma con pieno merito.

@Marco: magister populi, a te sto latino t'ha fatto proprio male!! Pensa che con i miei compiti scritti ci potevo giocare la schedina laugh.gif laugh.gif

Ciao a tutti
nonnoGG
Messaggio: #19
@ sextus decimus intra sextus decimus: gravis et molestus tangĕre imperātoris est!

@ mkalz: che piacere rincontrare uno dei miei primi interlocutori ... rimpiangi la 5400? Ora le trovi anche nell'ovetto kinder biggrin.gif

Il mio contributo al thread:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nonnoGG

PS: a proposito di latino non dimenticate che "VINUM BONUM LAETIFICAT COR HOMINIS" ...

16ale16
Messaggio: #20
Ciao nonnoGG, giustamente non potevi mancare in questo 3D.

Sentite, non è che poi la Nital si arrabbia per l'uso del latino? tongue.gif

Dai torniamo all'italiano, dopotutto coolpix come lo direste in latino?? laugh.gif laugh.gif

Ciao
Gianni5
Messaggio: #21
Mauro anke a me piace molto la prima Pollice.gif

Messaggio modificato da Gianni5 il Sep 6 2006, 09:00 PM
maxboni
Messaggio: #22
......coolpix 7900
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxboni
Messaggio: #23
...rievocazione storica

aperitivo al tramonto

processione
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #24
QUOTE(maxboni @ Sep 7 2006, 12:14 AM) *

...rievocazione storica

aperitivo al tramonto

processione


Ciao max, una curiosità: per la foto 'pesca' che wb hai mipostato? Forse è il mio monitor, ma mi sembra di colori un po' strani. Per le altre invece vedo un risultato migliore! Peccato che quella alla processione sia venuta mossa, ma credo che sia stato inevitabile!

ciao
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #25
bellissime foto! smile.gif
mi gusta la processione di max, il mosso non mi da fastidio, un senso di movimento, una fiume che si muove.
contribuisco con un b\n notturno, granuloso, vecchio stile.

fontana a piazza farnese, Roma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

l'altra fontana, sempre a piazza farnese

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


entrambi gli scatti a mano libera:iso 200,-0,7,matrix, incandescenza, bss

ciao Marco
PS
e bravo nonnogg, capito sextus decimus intra sextus decimus? biggrin.gif tongue.gif

Messaggio modificato da Marco Cocceio Nerva il Sep 7 2006, 08:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V   1 2 3 > »