FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione Nef- Jpeg
perché una differenza così
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
è da un po' di tempo che ho questo problema, non ci ho fatto tanto caso perché non è sempre così evidente e poi davo sempre la colpa alla visualizzazione del jpeg con un programma diverso, ma oggi riguardando una foto, ho visto che c'era troppa differenza dalla mia post produzione originale ,e così ho guardato il jpg dallo stesso programma dove ho fatto la post produzione Capture One10 , e niente il jpg era uguale allo stesso che vedevo con il mio solito programma GIMP

ho provato a fare la post produzione con un altra foto e in questo non ho riscontrato particolari differenze tra il nef e il jpg e quindi? come risolvo la cosa hmmm.gif

qui sotto ho raggruppato in una foto degli screenshot delle due foto in questione, a sinistra i NEF prima di essere convertiti, a destra i jpeg

Immagine Allegata


Saluti,Gigi

buzz
Staff
Messaggio: #2
Occhio al profilo colore, al metodo, ad eventuali picture style,
controlla tutto.
sarogriso
Messaggio: #3
Ciao Luigi,
con il C1 pure io alle volte mi trovo spiazzato un po', regolo tutto, visualizzo ai giusti profili (sRgb se per web mentre lascio Rgb per salvataggio ) e per ognuno do la sua post e poi quando visualizzo direttamente e dopo aver caricato per web trovo alle volte qualche differenza sia in saturazione che un po' di EV,

la fedeltà che avevo con il vecchio e caro Capture Nx2 non l'ho mai avuta, peccato che sui raw lo posso usare solo sulle vecchie. huh.gif
luigi67
Messaggio: #4
Ho controllato,mi sembra tutto a posto

Non capisco il perché il problema è solo in questa foto
,ho provato fare la post di altre foto della stessa giornata
E il risultato del jpg è uguale al nef postprodotto
O comunque ci sono differenze minime

La foto sopra invece la differenza è evidente

Saluti,Gigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio