FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Convegno Giros 2009 Mattinata (fg)
andar per Orchidee 2009
Rispondi Nuova Discussione
Michele Ferrato
Messaggio: #1
Oggi si è concluso il congresso nazionale del GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee)nel Parco Nazionale del Gargano, con base operativa a Mattinata (FG) e sarà organizzato e curato dai soci Giovanni Quitadamo e Angela Rossini che sono gli autori del libro "Orchidee spontanee nel Parco Nazionale del Gargano".
Perchè è stato scelto il Gargano per questo importantissimo convegno?
Perchè nel Gargano ed in particolar modo i pressi intorno Mattinata,paesino alle porte del Gargano esistono ben 86 specie riconosciute oltre a diversi ibridi ancora in via di riconoscimento,insomma un paradiso per gli appassionati di botanica.
Premetto che non sono un'esperto fotografo di macro percui perdonatemi se casomai le foto non sono all'altezza dell'importanza che merita un'occasione così importante ma quest'anno non volevo proprio mancare ed ho cercato di fare del mio meglio utilizzando quello che avevo a disposizione.
Il tempo non è stato clemente Fulmine.gif tutti e tre i giorni pioggia a dirotto ,solo ieri un po di tregua con cielo comunque nuvoloso e nuvole basse che mi hanno impedito di fare quello chew avrei voluto,ho dovuto optare per la D300 con un Nikkor AF-S 60 micro f/2,8,cavalletto,comando remoto,il flash della fotocamera che faceva da commander per il Metz 58 pro.
I fiori non hanno reso granchè perchè troppo inzuppati d'acqua ed il flash rendeva male perchè rifletteva troppo sul bagnato però tutto sommato mi sento soddisfatto per quello che sono riuscito a realizzare tenendo presente delle difficoltà che ci sono state anche semplicemente per sedersi a terra per posizionarmi a livello del fiore,era tutto infangato....
Una cosa che mi ha davvero colpito e mi ha lasciato una cosa speciale dentro di me è la grande passione che distingue questa gente e la grande voglia di scoprire nonostante molti dei partecipanti superavano abbondantemente i 70 anni di età,che forza ragazzi smile.gif la scarpianata non era una cosa semplice anche per i motivi che vi ho elencato prima.
Vi lascio alla visualizzazione delle favolose creature che ho incontrato ,alcune non sono orchidee ma rientrano nei ricordi di queste giornate indimenticabili wub.gif

Comincio con una foto del posto,è la base di partenza del percorso naturalistico denominato località Stinco/Monte Sacro

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

quì vediamo la Sig. Rossini organizzare il gruppo per l'escursione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

comincia l'escursione



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e adesso lasciamo parlare la natura.........

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vi ringrazio per l'interesse e spero che il mio impegno sia valso a darvi una piccola idea dei tesori che il nostro territorio nasconde nella sua selvaggia natura.

Messaggio modificato da PAS il Jan 12 2010, 02:20 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #2
molto belle le foto, molto bello il documento. Complimenti, Michele!
frapaodia
Messaggio: #3
Complimenti Michele, tutto molto professionale e preciso nella documentazione delle foto,
per le foto dei fiori che dire..... strepitose!!!!
Un grande "in bocca al lupo" per i tuoi prossimi lavori.
Robobo
Messaggio: #4
I miei complimenti Michele, mi hai fatto venire voglia di passare di la!
Veramente uno spettacolo le orchidee, non sapevo di questa perla del Gargano, peccato solo per il tempo che non vi ha aiutato!

Ciao
Roberto
ANTONIO1973
Messaggio: #5
Michele, grazie per aver condiviso questo momento.
Devo pero' dirti che le foto non mi piacciono molto, un po' sotto tono rispetto al tuo standard.

Saluti
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #6
Complimenti Michele a me hai fatto venir voglia di tornarci .... e subito !
carmine_col
Messaggio: #7
Questo Gargano..... non smette mai di stupirmi.

Stupende immagini, complimenti Michè! wink.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #8
vi ringrazio per essere intervenuti smile.gif
PAS
Messaggio: #9
Un ottimo documento Michele, ben descrittivo dell’evento.
La macrofotografia “sul campo” è sicuramente meno agevole di quella realizzata in studio, ma vedo che te la sei cavata decisamente bene con un'ottima gestione dei flashes.
Complimenti
Ciao
Michele Ferrato
Messaggio: #10
QUOTE(PAS @ Apr 29 2009, 06:06 PM) *
Un ottimo documento Michele, ben descrittivo dell’evento.
La macrofotografia “sul campo” è sicuramente meno agevole di quella realizzata in studio, ma vedo che te la sei cavata decisamente bene con un'ottima gestione dei flashes.
Complimenti
Ciao


grazie Valerio,il tuo commento mi rende felice anche perchè sò quanto sei esigente e preciso smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio