FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Acquisto Di Un Obiettivo Per Macro
Rispondi Nuova Discussione
Martina1988
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Sono nuova e alla prime arti...
Sapreste consigliarmi un buon obiettivo per fare fotografia macro?
Guardando un pò in giro, mi sono soffermata sul 66mm micro f 2.8 e sul 105mm 2,8 D micro, ma non so se sono il meglio per quello che piacerebbe fare a me.

Per adesso grazie.

Marti
murfil
Messaggio: #2
credo che ti riferisca al 60 micro.. ad ogni modo puoi leggere qui è già stato detto molto del dicibile smile.gif
Martina1988
Iscritto
Messaggio: #3
Si esatto il 60, ho fatto un errore di battitura... rolleyes.gif
Ho appena letto nella discussione che mi hai consigiato tu che con il 60 ti devi avvicinare molto, e che per esempio per fotografare insetti è meglio il 105.
Ma entrambi possono essere comunque montati su qualsiasi corpo macchina?
Personalemente tu quale mi consiglieresti?
murfil
Messaggio: #4
per gli insetti, più lungo è meglio è (e non fate i maschietti e vedete subito il doppio senso tongue.gif). Quindi tra i due io preferirei il 105.
Riguardo alla compatibilità puoi avere problemi con l'AF se prendi le versioni AFD e hai una macchina tipo d3000, d3100, d5000, d40, in quanto sono prive di motorino per l'af sia le macchine che gli obiettivi. Se invece opti per le versioni AFS (le più recenti) nessun problema con nessun corpo reflex nikon.

Messaggio modificato da murfil il Apr 12 2011, 10:07 AM
Martina1988
Iscritto
Messaggio: #5
La mia idea era quella di prendere una D80 o una D200 (usate) e uno tra i due obiettivi di cui abbiamo parlato (anche questo usato).
Parlando di prezzi, il 105 usato costa esattamente il doppio del 60 usato (600 € il primo, 305 € il secondo)...per questo sono un pò indecisa... Sono prezzi onesti?
Per quanto riguarda il corpo macchina, i prezzi vanno a 280 € a 490 €.
Essendo inesperta ho paura rimanere fregata...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Sempre una questione di dimensioni... Mah !!!! wink.gif E poi dicono che non ci fanno caso... tongue.gif Ciao Fabiola.. E ben arrivata alla nuova Nikonista...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Martina1988 @ Apr 12 2011, 11:11 AM) *
La mia idea era quella di prendere una D80 o una D200 (usate) e uno tra i due obiettivi di cui abbiamo parlato (anche questo usato).
Parlando di prezzi, il 105 usato costa esattamente il doppio del 60 usato (600 € il primo, 305 € il secondo)...per questo sono un pò indecisa... Sono prezzi onesti?
Per quanto riguarda il corpo macchina, i prezzi vanno a 280 € a 490 €.
Essendo inesperta ho paura rimanere fregata...


Partiamo con ordine, la scelta del corpo ti deve permettere la massima flessibilità nella scelta dell'obiettivo, la D80 ti limita a tutti gli obiettivi AF (motorizzati e non), la D200 è compatibile anche coi manual focus.

Passiamo alla scelta dell'obiettivo
Più corta è la focale più si ottengono scatti non mossi con facilità (quindi il 60mm è più "facile" da usare)
Più si allunga la focale più problemi e conseguenti accortezze devi imparare.

Personalmente ti consiglio un vecchio AFD (60mm o 105mm) perchè con una cifra dai 250 ai 400 euro rispettivamente, ti porti a casa un signor obiettivo.
I moderni AFS (sia 60 che 105) non migliorano le già ottime prestazioni dei vecchietti AFD.
Martina1988
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Apr 12 2011, 11:30 AM) *
Partiamo con ordine, la scelta del corpo ti deve permettere la massima flessibilità nella scelta dell'obiettivo, la D80 ti limita a tutti gli obiettivi AF (motorizzati e non), la D200 è compatibile anche coi manual focus.

Passiamo alla scelta dell'obiettivo
Più corta è la focale più si ottengono scatti non mossi con facilità (quindi il 60mm è più "facile" da usare)
Più si allunga la focale più problemi e conseguenti accortezze devi imparare.

Personalmente ti consiglio un vecchio AFD (60mm o 105mm) perchè con una cifra dai 250 ai 400 euro rispettivamente, ti porti a casa un signor obiettivo.
I AFS (sia 60 che 105) non migliorano le già ottime prestazioni dei vecchietti AFD.


Ciao!
Quindi mi consiglieresti una D200? Per l'obiettivo ho trovato un 60mm f2.8 AFD micro...Me lo consiglieresti?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Martina1988 @ Apr 12 2011, 11:42 AM) *
Ciao!
Quindi mi consiglieresti una D200? Per l'obiettivo ho trovato un 60mm f2.8 AFD micro...Me lo consiglieresti?


Tu cosa ne dici? 60mm AFD
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.4 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Questo è un 60mm AFS
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Tutti scatti nativi da D300 senza Post Produzione

Ti dico quello che penso, prenderei un 60mm AFD a 250 euro invece che un AFS a 150 euro in più mediamente, e coi soldi risparmiati cercherei una D300 a 700 euro (si trova), che ad alti iso si comporta benissimo e ti permette di lavorare a 800 iso senza problemi.


Se dovessi accorgerti che il 60mm AFD è corto, puoi metterci un "pidocchiosissimo" Kenko MC7 nAFD 2x e farlo diventare un 120mm, per allontanarti dall'insetto mantenendo il RR 1:1 oppure per avere un RR 2:1 (vedi foto)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
murfil
Messaggio: #10
Il 105, se è la versione afd, a 600 è veramente caro.. se vuoi ti mando il link per un 105 AF a 310..
come reflex la d80 e la d200 hanno resa abbastanza simile (se non erro montano lo stesso sensore). Dalla sua la d200 ha la possibilità di montare (senza perdere l'esposimetro) vecchie ottiche AI/AIS che offrono grande resa a costo ridotto (prezzo: sono manual focus). La d200 ha inoltre maggiori comandi sul corpo (il che è una gran comodità) e (se come penso la d80 ha lo stesso mirino della d70) un mirino e uno schermo posteriore ben più ampio e luminoso. A svantaggio della d200, le dimensioni un po più impegnative. Se le hai viste in un negozio, prendile in mano e vedi quale ti calza meglio (è una cosa importante). Certo che se arrivi ad una d300 usata è un passo avanti (agli alti iso) ma per foto naturalistica, dove comunque si cerca, se possibile, di tenere bassi gli iso, la resa della d200 non ha niente da invidiare alla d300 (le conosco entrambe per aver avuto la d200 e perchè mio marito ha tuttora una d300s).
Buona luce
Fabiola
Martina1988
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(murfil @ Apr 12 2011, 01:58 PM) *
Il 105, se è la versione afd, a 600 è veramente caro.. se vuoi ti mando il link per un 105 AF a 310..
come reflex la d80 e la d200 hanno resa abbastanza simile (se non erro montano lo stesso sensore). Dalla sua la d200 ha la possibilità di montare (senza perdere l'esposimetro) vecchie ottiche AI/AIS che offrono grande resa a costo ridotto (prezzo: sono manual focus). La d200 ha inoltre maggiori comandi sul corpo (il che è una gran comodità) e (se come penso la d80 ha lo stesso mirino della d70) un mirino e uno schermo posteriore ben più ampio e luminoso. A svantaggio della d200, le dimensioni un po più impegnative. Se le hai viste in un negozio, prendile in mano e vedi quale ti calza meglio (è una cosa importante). Certo che se arrivi ad una d300 usata è un passo avanti (agli alti iso) ma per foto naturalistica, dove comunque si cerca, se possibile, di tenere bassi gli iso, la resa della d200 non ha niente da invidiare alla d300 (le conosco entrambe per aver avuto la d200 e perchè mio marito ha tuttora una d300s).
Buona luce
Fabiola


Grazie Fabiola, il link mi interesserebbe davvero...

Sei gentilissima... e grazie a tutti per i consigli e le opinioni...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio