FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per L'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
rodany
Iscritto
Messaggio: #1
Buona Sera a Tutti,
intanto mi presento...sono una nuova iscritta e mi chiamo Romina,vi scrivo perché dopo aver letto alcune discussioni qui.....ho capito che solo voi con la vostra esperienza potete aiutarmi!
Alla veneranda età di 30 anni finalmente vorrei togliermi la soddisfazione di comprare una reflex...ovviamente Nikon! E qui un grosso dilemma! Quale comprare?!?!?!?....premetto una cosa importantissima.....per quanto adoro la fotografia sono a livelli mooooolto bassi....Per non sbagliare,diciamo che sono pari allo Zero!...Dopo svariati giorni di letture e consigli da amici ancora sono molto confusa,anche perchè una è più bella dell'altra...comunque alla fine pensavo ad una D3100.
Mi sembra di aver capito che è di semplice utilizzo e credo che per me,per ora,ce ne sia di avanzo.
Ora vi chiedo...Quale obiettivi?!?!? Il classico 18-55 mi sembra di aver capito che presto mi stuferà e vorrò subito passare a qualcosina di più....pensavo a un 18-105 ma visto che,come ho già detto,sono una neofita non saprei...ho visto alcuni kit con un 18-55 e un 55-200...insomma...visto che mi stò dilungando troppo vi chiedo quali obiettivi????..dicendovi che sono di Genova...(quindi spendendo una somma modica messicano.gif )....e magari di consigliarmene uno per riprendere + in lontananza e uno corto con un angolo visivo abbastanza ampio...insomma adesso a voi esperti la parola!
Grazie in anticipo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Romina
ugluck
Messaggio: #2
Ciao,

non sono un esperto però...

Se ti aspetti di avere le idee chiare dopo aver aperto una discussione nel forum... hmm non so smile.gif di solito ognuno qui ha il suo rispettabile punto di vista e le acque si confondono in fretta. smile.gif

La d3100 va alla grande.

18-55 e 55-200 vanno benissimo e qualitativamente non hanno niente da invidiare al 18-105.
per avere un unico zoom tuttofare andrei direttamente sul 18-200, molto più versatile.


Oltre a questa/queste lenti... ti consiglio caldamente il 35 f1.8 G, 160-200 euro usato o nuovo. Una bomba, e senza zoom c'è più gusto smile.gif Altrimenti il 50 1.8 o 1.4 a seconda delle tue tasche, ma vedi se ti piace quella focale, insomma provali in negozio poi comprali in rete tongue.gif.

Buona spesa!
cuscinetto
Messaggio: #3
Le Nikon vanno tutte bene, per l'obiettivo il 18-200 Vr II, è un po caro ma molto versatile come gia
ti hanno detto, è un buon tuttofare che ti ridurra al minimo la possibilita che entri polvere sul
sensore, se un giorno lo vorrai cambiare riuscirai a ricavarne una discreta sommetta
se vuoi risparmiare subito penso che il 18-105 Vr sia soddisfacente e sufficiente.
Misteryboy
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao un D3100 va benissimo per iniziare, per l'obbiettivo il 18-105 va benissimo e un buon obbiettivo che ti permette di fare un po tutto, come hanno detto gli altri il 18-200mm è il top ma se vuoi pagare un'obbiettivo più della macchina al primo acquisto è un bel rischio, considera che il 18-200mm costa più di 600 euro quindi tantino..

vai con la D3100 e il18-105mm

buone foto
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(rodany @ Sep 7 2011, 11:18 PM) *
Buona Sera a Tutti,
intanto mi presento...sono una nuova iscritta e mi chiamo Romina,vi scrivo perché dopo aver letto alcune discussioni qui.....ho capito che solo voi con la vostra esperienza potete aiutarmi!
Alla veneranda età di 30 anni finalmente vorrei togliermi la soddisfazione di comprare una reflex...ovviamente Nikon! E qui un grosso dilemma! Quale comprare?!?!?!?....premetto una cosa importantissima.....per quanto adoro la fotografia sono a livelli mooooolto bassi....Per non sbagliare,diciamo che sono pari allo Zero!...Dopo svariati giorni di letture e consigli da amici ancora sono molto confusa,anche perchè una è più bella dell'altra...comunque alla fine pensavo ad una D3100.
Mi sembra di aver capito che è di semplice utilizzo e credo che per me,per ora,ce ne sia di avanzo.
Ora vi chiedo...Quale obiettivi?!?!? Il classico 18-55 mi sembra di aver capito che presto mi stuferà e vorrò subito passare a qualcosina di più....pensavo a un 18-105 ma visto che,come ho già detto,sono una neofita non saprei...ho visto alcuni kit con un 18-55 e un 55-200...insomma...visto che mi stò dilungando troppo vi chiedo quali obiettivi????..dicendovi che sono di Genova...(quindi spendendo una somma modica messicano.gif )....e magari di consigliarmene uno per riprendere + in lontananza e uno corto con un angolo visivo abbastanza ampio...insomma adesso a voi esperti la parola!
Grazie in anticipo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Romina


Benvenuta Romina. Mi sa che ti sei risposta da sola.
Secondo me, se prendi il kit col 18-55 e 55-200 sarai a posto per un bel po' e potrai sperimentare praticamente tutti i generi fotografici.

Saluti
Roberto
rodany
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie Mille Ragazzi!!!!!!.. poi vi farò sapere!!!
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #7
ciao Romina,
bene arrivata su questo Forum.
Scegliendo Nikon hai cmq preso la decisione giusta.

Segnalo una cosa che altri non hanno detto.

Indubbiamente la D3100, per cominciare, è un'ottima scelta, c'è solo un limite, che magari non ti interesserà, ma lo cito in modo che tu abbia più informazioni possibili.

Le Nikon D3100, D3000, D5000, D60 e D40/X non hanno il motore interno AF, quindi hanno bisogno, per la messa a fuoco automatica, di ottiche che siano dotate di motore AF a loro volta.

In pratica, la D3100 mantiene la compatibilità autofocus solo con gli obiettivi, per restare in casa Nikon, siglati AF - S.

Dico questo, perché palesi l'esigenza di partire bene fin dall'inizio.

Potrebbero capitarti occasioni nell'usato di queste ottiche sprovviste di motorino interno e di doverci rinunciare per la carenza che ti ho segnalato.
Buone foto

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 8 2011, 07:10 AM
marcosilver
Messaggio: #8
Quoto la D3100 con 18-105 wink.gif ottima!
0emanuele1
Iscritto
Messaggio: #9
come inizio D3100+18-105 è la combinazione più economica e soddisfacente: se spendi di meno avrai meno soddisfazione,se vuoi essere più soddisfatto dovrai spendere di più xD
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(0emanuele1 @ Sep 10 2011, 12:24 PM) *
come inizio D3100+18-105 è la combinazione più economica e soddisfacente: se spendi di meno avrai meno soddisfazione,se vuoi essere più soddisfatto dovrai spendere di più xD

Ecco smile.gif così parti proprio dall'inizio, e farai ottime fotografie, non avrai una macchina pesante e impegnativa.
Può darsi che ti verrà presto voglia di cambiare o anche no...
Ma comincia a divertirti e poi ci racconti.
Ciao e benvenuta.
ARMANDODVA
Messaggio: #11
ciao Romina e benvenuta, da possessore di d3100 te la consiglio vivamente e facile da capire e puoi imparare tanto. il kit da scegliere ti consiglierei il 18 - 55 vr e 55 - 200 vr perché solo con il kit base ci fai poco, puoi aver bisogno di un bel tele e rimpiangerai di non averlo comprato, e poi un bel fisso 35 1.8 (che comprerai in seguito) e sei a posto.
Francesco_Nikonista
Messaggio: #12
Secondo me la D3100 e il 18-105mm fanno al caso tuo. Il 18-105 è un obiettivo "tuttofare" e, per cominciare, direi che va benissimo. Il 18-200mm è ancora più versatile, qualitativamente è uguale, ma ha un costo non indifferente... Solo più avanti potrai capire quali sono le tue reali esigenze e acquistare altre ottiche...
marco-65
Messaggio: #13
Ciao
lo so che il mio è un parere diverso dagli altri, ma potresti prendere in considerazione anche una D90; è vero che non fa parte dell'ultima generazione nikon ma ha la doppia ghiera, il display superiore, l'autofocus interno e, secondo me, una migliore ergonomia ad un prezzo pressochè identico. Per quanto riguarda l'obiettivo il 18-105, che posseggo, è un obiettivo onesto ad prezzo concorrenziale.
Ciao
ugluck
Messaggio: #14
Marco-65, in effetti non posso che quotare
Luigi_FZA
Messaggio: #15
QUOTE(marco-65 @ Sep 10 2011, 07:34 PM) *
........ ad un prezzo pressochè identico........

Io ancora non riesco a trovare una D90 al prezzo della 3100, anche se concordo nel ritenere che ormai dovrebbero essere uguali i due prezzi.

L.
cristian veltri
Messaggio: #16
come marco-65 anche io ti consiglio di dar un occhiata alla D90
marco-65
Messaggio: #17
vero, forse ho esagerato nel dire che i prezzi sono pressochè identici, ma, comunque la differenza non è esorbitante, e poi, secondo me, bisogna anche considerare la ottiche, ad esempio tra un fisso 50mm f 1.8 non motorizzato ed un fisso 50mm f 1.8 motorizzato ci sono circa 80/100 euro di differenza (on line), per cui se uno volesse allargare il parco ottiche la differnza di prezzo tra i due corpi si annullerebbe.
edate7
Messaggio: #18
La nostra amica è neofita, facciamole fare pratica con D3100 e il 18-105; sarà poi lei stessa, quando vorrà o ne sentirà l'esigenza, a cambiare/ampliare il suo corredo secondo le sue esigenze. Non dimenticatevi poi, come ha giustamente sottolineato, che è di Genova... messicano.gif laugh.gif
Tornando serio, ricorda, Romina, che avere una Nikon (o una Canon, per onor di verità) è come avere in mano un assegno circolare; si rivende tutto con grande facilità perdendoci il giusto.
Ciao e buona scelta!
marce956
Messaggio: #19
Mi schiero tra quelli che ti consigliano D3100+18-105 (e sono Genovese pure io rolleyes.gif )
murfil
Messaggio: #20
io invece mi schiero per la d90... risparmiare qualche euro ora può comportare spenderne molti di più dopo.. so di andare controcorrente ma io addirittura preferirei una vecchia d80 a una moderna d3100/d5000...
rodany
Iscritto
Messaggio: #21
..ragazzi ho avuto delle giornate super intense e non sono piu' riuscita a leggere le vostre risposte!!!!!....e anche adesso tempo zero visto che sono al lavoro e non potrei navigare!! unsure.gif
...comunque siete fantastici!!!! siete riusciti a leggermi nel pensiero!!! ovviamente non ho ancora acquistato niente perche' il mio tempo e' stato pari a ZERO!!!...ma ho avuto tempo per CONFONDERMI le idee!!!..anche io pensavo ad una D90! giusto appunto per il discorso del motorino interno!...ma forse e' una spesa eccessiva per la prima reflex!?!?!?!?....guardavo anche una D5100....giusto perche' prendendo una D3100 poi vorrei qlksa di piu'!!!!...domanda valutavo anche obiettivi TAMRoN...ho trovato anche una guida quali siano compatibili con la d3100...ma da ignorante quale sono non capisco quale sigla sia per capire quelli che dispongono del motorino interno!!! hmmm.gif
...quindi se prendessi una D90 potrei poi acquistare tutti gli obiettivi AF senza motorini?!?!?...ormai sono in tilt!!! cerotto.gif cerotto.gif
...cmq grazie gia' prima per le vostre risposte! e con calma stasera entrero' per leggere bene anche quelle di prima!

QUOTE(marce956 @ Sep 11 2011, 11:34 AM) *
Mi schiero tra quelli che ti consigliano D3100+18-105 (e sono Genovese pure io rolleyes.gif )

...allora ci capiamo!!!...sai com'e'..siamo parsimoniosi...
Valejola
Messaggio: #22
Sappi che se la voglia di fotografare ti prende, la D3100 presto o tardi (poco tardi) la cambierai...
Quindi se già ora sai che il discorso sarà quello, bè, forse è meglio partire subito da qualcosa di più completo e comodo.
E' l'unico modo per smenarci meno soldi possibili...
Tanto la fotografia è composta dai soliti 3 parametri, quindi, per assurdo, le entry level non è che ti aiutino a capire meglio questo mondo.
Anzi, coi proprio limiti strutturale, per assurdo, possono pure diventare più complicate, e sicuramente più scomode, delle professionali.
Magari le pro o semi-pro intimoriscono all'inizio, ma presa confidenza ed assimilati quei 4 concetti ci si rende conto che le caratteristiche che offrono sono indispensabili se si fotografa spesso.
Se invece l'uso sarà "blando", allora una D3100 è perfetta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here